Lunedì 6 Maggio 2024

L'Arcivescovo Scola consegna laurea honoris causa in teologia al Metropolita di Pergamo Ioannis Zizioulas

Il riconoscimento accademico è stato conferito dall'Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, in qualità di Gran Cancelliere della Facoltà teologica dell`Italia settentrionale: "è un evento di grande significato per la chiesa ambrosiana, per la cultura della città di Milano e per il dialogo ecumenico con il mondo ortodosso"

La consegna della laurea honoris causa (Newpress)

La consegna della laurea honoris causa (Newpress)

Milano, 24 gennaio 2015 - Laurea honoris causa in teologia per l'ortodosso Ioannis Zizioulas, Metropolita di Pergamo, del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Il riconoscimento accademico gli è stato conferito questa mattina dall'Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, in qualità di Gran Cancelliere della Facoltà teologica dell`Italia settentrionale. Lo riferisce in una nota l'Arcidiocesi del capoluogo lombardo che parla di "un evento di grande significato per la chiesa ambrosiana, per la cultura della città di Milano e per il dialogo ecumenico con il mondo ortodosso". 

Zizioulas, nato il 10 gennaio 1931 a Kozani, in Grecia, è uno dei più grandi teologi viventi della cristianità: studioso, scrittore e docente di teologia presso l`Università di Tessalonica e in diversi atenei inglesi, tra i quali il King`s College di Londra.