#ioleggoperché, il 23 aprile giornata mondiale del libro: festa in piazza Gae Aulenti

Un incontro per contagiare tutti con la passione del libro e condividere con gli altri la propria "pagina magica"

Un cartellone che pubblicizza l'iniziativa #ioleggoperché

Un cartellone che pubblicizza l'iniziativa #ioleggoperché

Milano, 20 aprile 2015 - Una serata nell'avveniristica piazza Gae Aulenti sfogliando libri, a caccia della "Pagina magica", quella che cambia la vita di ognuno. Sarà un palcoscenico aperto a tutti, per parlare del proprio racconto o romanzo preferito, la manifestazione #ioleggoperché, al via con la versione "junior" dalle 18 e poi dalle 21, giovedì 23 aprile, per l'iniziativa aperta a tutti, per promuovre il libro e la lettura, a cura dall'Aie, Associazione Italiana Editori. Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e dalle 21 la piazza ospiterà autori, attori, comici, musicisti e centinaia di Messaggeri di #ioleggoperché per una festa-spettacolo basata sull'incanto della narrazione, il cui cuore è la "Pagina magica" e i mille modi di giocare con le parole, con canzoni, aforismi, citazioni.

Ad aprire la serata dalle 18 alle 20 #ioleggoperchéjunior, dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.Un'altra location, Hangar Bicocca, ospiterà una serata-evento, trasmessa in diretta da Rai3 e condotta dall'attore Pierfrancesco Favino, con collegamenti in diretta da piazza Gae Aulenti. Artisti, musicisti, cantanti e scrittori si avvicenderanno in un percorso tra storie e racconti, partendo da un testo del cuore: da Vinicio Capossela ad Alessandro Bergonzoni, Luis Sepulveda a Gianrico Carofiglio, Carmen Consoli e Neri Marcorè, Emis Killa e Malika Ayane e Silvia Avallone.

"Io nella vita faccio uno dei personaggi delle storie che qualcun altro scrive o ha voglia di raccontare, non è una cosa lontana da me, ho sempre avuto passione per la lettura. È un tentativo di far venire voglia di leggere in un altro modo, senza la forzatura ma la voglia di trovare una propria identità nel racconto" ha detto Favino. Samuele Bersani ha composto e interpretato con Pacifico la canzone "Le storie che non conosci", colonna sonora di #ioleggoperché: "Le storie che non conosci non sono mai di seconda mano" è la frase-ritornello finale cantata da Francesco Guccini, che ha deciso per l'occasione di tornare a cantare per amore dei libri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro