Inter, la maggioranza ai cinesi del Suning: verso l'accordo

Trattativa fra Thohir e Suning, i cinesi sarebbero vicini a entrare con il 60-70% delle azioni mentre Moratti starebbe valutando di uscire dal club

Jindong Zhang (Ansa)

Jindong Zhang (Ansa)

Milano, 31 maggio 2016 - Quote dell'Inter al Suning: se si sapeva dell'ingresso della società cinese, la novità delle ultime ore sarebbe l'acquisizione della maggioranza. La firma tra Erick Thohir e il Suning Commerce Group potrebbe avvenire a breve. Gia' quest'estate o forse prima ci sara' l'ufficialita' del passaggio, cosi' da iniziare la stagione calcistica con un nuovo assetto per non destabilizzare l'ambiente e dare modo a tutti di ripartire con progetti chiari. Zhang Jindong, proprietario del colosso di elettronica, dovrebbe ottenere dunque la maggioranza. Nonostante le ripetute smentite di Erick Thohir (in piu' di un'occasione ha ribadito di non voler perdere la maggioranza), il Suning sarebbe intenzionato ad acquisire il 60% delle quote (il 30% di Moratti piu' il 30% di Thohir). Non e' escluso tuttavia che l'attuale numero uno nerazzurro continui a ricoprire comunque il ruolo di presidente. Secondo indiscrezioni stampa-tv Suning Group valuta il club tra i 600 e i 700 milioni, il doppio del valore stimato quando fu Thohir ad acquisire la maggioranza del club.

"Se cedo le mie quote? Non è stata presa alcuna decisione. Vedremo a seconda di condizioni, tempo e concretezza": lo ha detto l'ex presidente dell'Inter Massimo Moratti commentando le ultime notizie secondo le quali il Suning potrebbe prendere la maggioranza del club entro l'estate con la cessione delle sue stesse quote. "È quello che ho letto anche io. Credo che stiano ancora parlando - ha spiegato - novità non ne ho. Sono rimasto ai discorsi del 20 per cento e se ci saranno evoluzioni saranno in futuro". "Se uno vuole mettere insieme tutto - prosegue Moratti - può arrivare a qualsiasi soluzione anche nella valutazione della società. Ma altrimenti grandi novità non ci sono. Un'offerta irrinunciabile? Non lo so, quando si incontreranno ci sarà qualcosa di concreto su cui decidere".

"Con il Suning sarà un'Inter più forte? È la speranza di tutti, anche Thohir ha cercato di comprare giocatori importanti. I cinesi, se dovessero entrare con il 20% o più, arrivano per dare una mano alla società. E quindi per migliorare anche le potenzialità sul mercato", ha aggiunto Massimo Moratti. La notizia dell'acquisto della maggioranza dell'Inter da parte della multinazionale cinese non dovrebbe condizionare, secondo Moratti, il futuro di Mancini: "Ha un contratto forte e siamo contenti di lui. Credo che possa stare tranquillo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro