Giovedì 18 Aprile 2024

Smog, Legambiente: "Tra le città peggiori c'è Milano". E' già allarme per gennaio

I dati diffusi riguardano il 2014, ma nel primo mese del 2015 la situazione dell'inquinamento atmosferico appare fuori controllo: 32 capoluoghi di provincia hanno registrato oltre 10 giorni di superamento della soglia massima giornaliera consentita di Pm10 e in 14 di essi si è registrato un superamento un giorno su due

Smog a Milano (Newpress)

Smog a Milano (Newpress)

Milano, 1 febbraio 2015 - Legambiente ha diffuso alcuni dati e stilato la classifica 2014 delle città con l'aria più inquinata. Milano è tra le peggiori e la pianura Padana ha anche il record dei decessi, 300 persone, 230 delle quali milanesi.

Ma vediamo ciascuno degli inquinanti e i valori: per le polveri fini (Pm10) le dieci città peggiori d'Italia per tutto il 2014 sono nell'ordine Frosinone, Alessandria, Vicenza, Torino, Benevento, Lodi, Cremona, Avellino, Milano e Venezia. Per le polveri finissime (Pm2,5) le peggiori del 2014 sono Brescia, Milano, Monza, Torino, Cremona, Mantova, Padova, Venezia, Vicenza, Alessandria. Per azoto le dieci peggiori: Roma, Torino, Milano, Trieste, Messina, Palermo, Como, Genova, Novara, Monza. Per ozono, le cinque peggiori sono Lecco, Udine, Bergamo, Pavia, Modena. E nel primo mese del 2015 la situazione dell'inquinamento atmosferico appare fuori controllo. In gennaio 32 capoluoghi di provincia hanno registrato oltre 10 giorni di superamento della soglia massima giornaliera consentita di Pm10 (polveri fini) e in 14 di essi si è registrato un superamento un giorno su due. Tra queste città dall'aria fetida troviamo tutti i principali centri urbani dell'area padana.