Quiz "IndovinaMI": promossi 8 milanesi su 10

A colpo sicuro su patrono e piatto tipico. Qualche dubbio sull'altezza della Madonnina

La Madonnina del Duomo di Milano (Newpress)

La Madonnina del Duomo di Milano (Newpress)

Milano, 1 agosto 2014 - I milanesi conoscono la loro città? Stando a quanto emerso dal quiz "IndovinaMI" sono promossi 8 milanesi su dieci. Hanno partecipato alla quarta edizione del quiz online IndovinaMI promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Confcommercio Milano oltre 1.700 lombardi di cui circa 1.300 milanesi

Il simbolo, noto a quasi tutti i rispondenti, è il patrono S. Ambrogio. Altro tema conosciuto da quasi tutti è il risotto, piatto tipico. 93.2% di risposte corrette sul luogo dove è conservata l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci (Santa Maria delle Grazie), il 2% la ritiene in S. Ambrogio. Meneghino, maschera tipica, è noto al 91,5%, c’è un 3% che pensa sia Pantalone. Lo stemma di Milano? Per l’89.7% il biscione, anche se per il 2.2% il leone e per il 2.7% il toro. 

Durante quale stagione si svolge la manifestazione podistica Stramilano? L’85.6% risponde primavera. Per quasi uno su dieci si corre in autunno. Per quanto riguarda lo shopping, la via con più negozi  per 83 milanesi su 100 è Corso Buenos Aires, per uno su dieci via Montenapoleone e per uno su venti via della Spiga. Inganna l’altezza della Madonnina del Duomo, con la metà delle risposte esatte: circa 4 metri. Uno su quattro pensa che sia più alta di 8 metri, ma uno su dieci pensa sia alta un metro. Anche la data dell’inizio della costruzione del Duomo, 1386, è nota a uno su due. Per il 15% è precedente e per il 20% è successiva al 1465. 

Le imprese attive nei settori della cultura nel 2014 secondo i dati dell’ufficio studi della Camera di commercio di Milano sono 14mila e danno lavoro a 81 mila addetti. Tra i settori principali: ricerca, editoria, istruzione, cinema, video, musica, musei e biblioteche.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro