Halloween piace ai lombardi, a Milano indotto di un milione di euro

Alla festa si deve un incremento medio delle vendite del 15% circa, influenzato positivamente dal fatto che quest'anno cada di venerdì. I più interessati sono bar, ristoranti e cartolerie

Halloween (Foto Ansa)

Halloween (Foto Ansa)

Milano, 29 ottobre 2014 - Halloween è alle porte e i milanesi si stanno preparando a festeggiare. Sì, perché la festa del 31 ottobre piace molto e non si riesce a rinunciare a cioccolato, dolci, maschere e prenotazioni nei ristoranti o in discoteche. Un indotto di quasi un milione di euro. Quanto incide Halloween sul fatturato? Alla festa si deve un incremento medio delle vendite del 15% circa, influenzato positivamente dal fatto che quest'anno cada di venerdì. Emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano sugli operatori di cartolerie, pasticcerie, alimentari e locali notturni milanesi. Bar, ristoranti, locali e negozi di giocattoli: in Lombardia sono quasi 50mila le imprese coinvolte nella festa di Halloween e 325mila le imprese in Italia.

I più interessati sono bar (25.641 in Lombardia), ristoranti (14.253) e cartolerie (quasi 5mila). Milano è prima in regione con 16.687 imprese, seguita da Brescia (7.274) e Bergamo (5.184). Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese a giugno 2014. I giochi per la festa di Halloween arrivano da Cina e Danimarca. Nella classifica dei primi Paesi da cui l'Italia importa oggetti per feste, per altri divertimenti, inclusi gli oggetti per giochi di prestigio e oggetti-sorprese", domina la Cina: con 22milioni di euro nei primi sette mesi del 2014 (+47,4% in un anno, oltre il 60% di importazioni totali nel settore) seguita dalla Danimarca con quasi 5 milioni di euro. I giochi per le feste italiani vanno invece soprattutto in Francia, oltre 3milioni di euro nel 2014, +5,2% in un anno, anche se rispetto al 2013 crescono soprattutto mercati come la Russia (+572,8%), Hong Kong (+361,5%) e Regno Unito (+107%). Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat gennaio-luglio 2014. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro