Lunedì 29 Aprile 2024

Milano rende omaggio al grande Giorgio Strehler, una mostra a 17 anni dalla morte del regista

"Giorgio Strehler: un uomo per Milano, un teatro per l’Europa", un percorso testuale e iconografico diviso in quattro sezioni la cui direzione scientifica è affidata ad Alberto Bentoglio. La mostra è a ingresso gratuito e resterà aperta fino al 31 marzo

Riccardo Muti e Giorgio Strehler

Riccardo Muti e Giorgio Strehler

Milano, 14 dicembre 2014 - A17 anni anni dalla morte del grande  Giorgio Strehler Milano rende omaggio a uno fra i più grandi registi italiani con una mostra che si inaugurerà domani (lunedì 15 dicembre) negli spazi del Cdi - Centro Diagnostico Italiano, per poi passare nel Chiostro del Piccolo Teatro. Titolo "Giorgio Strehler: un uomo per Milano, un teatro per l’Europa". L’iniziativa si inserisce negli eventi "Milano cuore d’Europa" del Comune e ha lo scopo di mettere in luce l’importante eredità che il regista triestino ha lasciato al teatro italiano e a Milano, sua città d’adozione.

La mostra, affidata alla direzione scientifica di Alberto Bentoglio, docente di Storia del teatro e dello spettacolo del Dipartimento di beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, si articola in un percorso testuale e iconografico diviso in quattro sezioni: «Piacere, Strehler», «La regia all’opera», «Milano, lieta di essere libera nel mondo», «Il teatro come evento totale». Promotori la Fondazione Bracco, in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano, e con il patrocinio del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Strehler è morto il 25 dicembre del 1997 a Lugano, all’età di 76 anni. La mostra a lui dedicata al Cdi sarà ad ingresso gratuito e resterà aperta fino al 31 marzo.