Venerdì 26 Aprile 2024

Fugge in auto travolgendo il mercato di via Oglio: preso il ricercato nomade

L'uomo si era reso protagonista di una pericolosissima fuga attraverso le bancarelle del mercato di via Oglio-Sile, lo scorso 1 novembre su un'auto rubata. A maggio aveva provocato un incidente con cinque feriti in situazione analoga. Arrestato con l'accusa di tentato omicidio

Polizia municipale (foto di repertorio)

Polizia municipale (foto di repertorio)

Milano, 26 novembre 2014 - Ricercato da mesi, un uomo è stato arrestato al termine di un inseguimento con i vigili urbani nel pieno del mercato rionale in via Oglio. A.G., italiano e senza fissa dimora, appartiene a una famiglia di nomadi e alle spalle ha numerosi precedenti penali. Su di lui ora pendono anche le accuse di di tentato omicidio, ricettazione, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

A.G. è un habitué delle fughe pericolose. Lo scorso 1 novembre in corso Lodi due motociclisti della Polizia locale avevano intimato l'alt al conducente di un'auto - una Ford grigia, poi risultata rubata - che anziché fermarsi fuggiva in direzione del mercato rionale di via Oglio-via Sile e a forte velocità transitava tra le bancarelle generando il panico tra i passanti e ferendo, per fortuna lievemente, una donna anziana. Il fuggitivo era riuscito far perdere le proprie tracce.

In seguito, nelle prime ore del pomeriggio del 3 novembre una pattuglia della Polizia locale intercetta in via Diomede la stessa Ford. Ancora una volta il conducente tenta la fuga percorrendo le strade della città in contromano a folle velocità. In via Natta l'auto viene raggiunta e il conducente scappa a piedi. L'intervento degli agenti del Nucleo di Investigazioni Scientifiche e dell'Unità Interventi Speciali della Polizia locale ha permesso di risalire all'identità dell'uomo, un pluripregiudicato per reati contro la persona, il patrimonio e nei confronti di pubblici ufficiali che nello scorso mese di maggio era già stato coinvolto in un inseguimento con una pattuglia della Polizia locale e aveva provocato quattro incidenti stradali con cinque feriti.

A suo carico risultano inoltre altri due arresti per fatti analoghi con Polizia di Stato e Carabinieri. A.G. è stato individuato dagli agenti della Polizia locale nelle vicinanze di piazza Segesta e sottoposto a fermo d'indiziato di delitto. Il Sostituto Procuratore della Repubblica Tiziana Siciliano ha disposto il suo trasferimento nel carcere San Vittore di Milano. Il fermo è stato poi convalidato, con l'accusa dei reati di tentato omicidio e ricettazione, l'uomo è indagato anche per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.