Mercoledì 24 Aprile 2024

Freddo e gelo, a Milano torna il bus 'casa degli angeli' per i clochard

Un punto di riferimento per i senzatetto, un bus di 18 metri con una livrea unica internamente riscaldato e dotato di un'area ristoro, una zona per dormire, un'area di pronto soccorso e servizi igienici. A bordo ci sono i volontari dell'Associazione che forniscono assistenza e aiuto psicologico

'Casa degli angeli' a Milano

'Casa degli angeli' a Milano

Milano, 28 dicembre 2014 - Arriva il gelo e tornano gli aiuti ai senzatetto.  Anche quest'anno da alcuni giorni gira per la città un autobus tutto speciale, la «Casa degli Angeli», il mezzo completamente ristrutturato dalle officine Atm che porta tutte le sere cibo, bevande e coperte ai senzatetto di Milano. Un'iniziativa nata nel 2011 in collaborazione con l'Associazione City Angels e che ogni anno riscuote maggiore successo: lo scorso inverno sono stati 250 gli interventi quotidiani, per una media di 300 pasti e bevande calde, più 250 indumenti e coperte distribuiti ogni sera.

La «Casa degli Angeli», ormai punto di riferimento per i senzatetto, è un bus di 18 metri con una livrea unica internamente riscaldato e dotato di un'area ristoro, una zona per dormire, un'area di pronto soccorso e servizi igienici. A bordo ci sono i volontari dell'Associazione che forniscono assistenza e aiuto psicologico. Alla guida Atm ha messo a disposizione due autisti specializzati nei servizi notturni. L'autobus circola ogni sera dal lunedì al venerdì, dalle 20.30 a mezzanotte. Il servizio, che prosegue fino al 28 febbraio, raggiunge i punti della città dove è più necessario prestare assistenza. Nel dettaglio: lunedì via Teodosio, stazione Centrale, stazione Cadorna, stazione Garibaldi, stazione Lambrate; martedì via Teodosio, stazione Centrale, stazione Lambrate, corso Buenos Aires; mercoledì e giovedì via Teodosio, stazione Centrale, corso Europa; venerdì via Teodosio, stazione Centrale, stazione Cadorna, Lampugnano.