Mercoledì 24 Aprile 2024

Freddo e gelo a Milano, allerta servizi per i senzatetto

Da stanotte è previsto un brusco abbassamento della temperatura minima che potrebbe raggiungere livelli sotto lo zero. Gli operatori assisteranno i clochard distribuendo bevande calde, coperte termiche, kit antigelo e sacchi a pelo

Senzatetto a Milano

Senzatetto a Milano

Milano, 25 gennaio 2015 - Sono stati allertati tutti i servizi per i senzatetto a Milano. Da stanotte è previsto un brusco abbassamento della temperatura minima che potrebbe raggiungere livelli sotto zero, spiega il Comune, e proprio per aiutare le persone che finora hanno rifiutato l'accoglienza nei ricoveri e dormono ancora per strada, o quelli che ancora non conoscono i nostri servizi, gli operatori comunali e del Terzo settore intensificheranno la presenza delle unità mobili diurne e notturne.

Gli operatori - spiega una nota - assisteranno i senzatetto distribuendo bevande calde, coperte termiche, kit antigelo e sacchi a pelo, contattando se necessario il 118. La speranza è di convincere gli 'irriducibili« ad accettare la sistemazione in un ricovero almeno per le notti più fredde. Il Centro Aiuto della Stazione di via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) rimarrà aperto anche oggi e nei prossimi giorni fino a mezzanotte per coordinare le attività degli operatori, per registrare e inviare nei ricoveri della città chi ancora non ha un posto. L'invito è per chiunque si trovi in difficoltà a rivolgersi agli operatori del Centro Aiuto o alle unità mobili.

"In queste notti freddissime, le più difficili per i senzatetto, chiediamo a tutti i cittadini che vedono o conoscono persone in difficoltà di fare una segnalazione chiamando il Centro Aiuto", dice l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. "Conosciamo circa cinquecento persone che nelle ultime settimane hanno dormito per strada - aggiunge - ma potrebbero esserci altri senzatetto che ancora non abbiamo incontrato e che senza aiuto potrebbero trovarsi in difficoltà. Una segnalazione potrebbe salvar loro la vita consentendo l'intervento tempestivo delle unità mobili. Spesso le persone non conoscono i nostri servizi e noi non conosciamo loro e per questo sono più vulnerabili«. Il Centro Aiuto della Stazione Centrale - ricorda il Comune - è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9).