Dimissioni De Cesaris, il nuovo vicesindaco è Francesca Balzani

Pisapia: "Prima di formalizzare la decisione ho sentito non solo tutti i componenti della giunta, ma anche tutti gli altri capigruppo e segretari partito. E c’e’ stata l’assoluta unanimità sul nome della Balzani". Balzani: "Farò ogni sforzo affinche’ ci sia sintonia"

L'incontro con la stampa per presentare il nuovo vicesindaco, Francesca Balzani (Foto Omnimilano)

L'incontro con la stampa per presentare il nuovo vicesindaco, Francesca Balzani (Foto Omnimilano)

Milano, 17 luglio 2015 - "Ho nominato oggi vicesindaco, l’assessore Francesca Balzani”. Lo ha annunciato il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, durante una conferenza stampa a palazzo Marino, dopo le dimissioni dei giorni scorsi di Ada Lucia De Cesaris.

“Prima di formalizzare la decisione - dice Pisapia - ho sentito non solo tutti i componenti della giunta, ma anche tutti gli altri capigruppo e segretari partito. E c’è stata l’assoluta unanimità sul nome della Balzani”, attuale assessore al bilancio del comunque di Milano.

“Tutti riconoscono in lei la capacità si stare al di sopra delle parti”. "Francesca Balzani sarà un ottimo vicesindaco, buon lavoro”, ha commentato su Twitter Ada Lucia De Cesaris

Il "terremoto" che ha scosso Palazzo Marino dopo le dimissioni del vicesindaco e assessore all’urbanistica Ada de Cesaris sta rientrando. “Entro la fine della prossima settimana", Pisapia ha assicurato che ci sarà anche il nuovo assessore all’urbanistica. “I tempi saranno sicuramente brevissimi - ha dichiarato -. Ci lavorerò anche sabato e domenica. Più la persona e di alto livello” e più è complicata la scelta. Ma di sicuro non ci vorranno più di sette giorni. “Ci sto lavorando - continua - ci stiamo lavorando. A breve il più resto possibile ci sarà il nome”. 

“Non posso nascondere che la decisione del vicesindaco De Cesaris ci crea dei problemi, ha addolorato tutti noi ma mi fa molto piacere che lei abbia voluto mandare un saluto e un ringraziamento all’intera giunta, tramite me”, ha proseguito Pisapia, presentando in sala Giunta il nuovo vicesindaco Balzani. “De Cesaris ha mandato un messaggio chiedendo che io apertamente dicessi che salutava e ringraziava la giunta”, ha spiegato. La maggioranza c’è, la giunta c’è”, ha dichiarato il sindaco di Milano. “Voglio dire con forza qui alla presenza dei rappresentanti della coalizione di centrosinistra che ha governato Milano in questi anni e la governerà anche dopo il 2016, che la coalizione va avanti e va avanti in tutti i campi. Non abbiamo problemi”.

"OGNI SFORZO PER LA SINTONIA" - “In questi giorni ricorre la parola ‘squadra’, oppure ‘coesione’ o ‘unita’’. A queste io preferisco ‘sintonia’. Faro’ ogni sforzo affinche’ ci sia sintonia” nella giunta del comune di Milano. Parla cosi’ del suo futuro impegno il nuovo vicesindaco di Milano, l’assessore al bilancio Francesca Balzani. Balzani assicura che cercherà di “rendere forte e chiaro quello che si sta facendo”. E da subito inizierà ad “incontrare i colleghi anche in modo informale, per portare avanti un lavoro di condivisione e dialogo. Cosa che ho sempre fatto peraltro perchè fare il bilancio vuol dire anche questo”. Balzani ha ringraziato il sindaco Pisapia per la “grande prova di fiducia” e anche tutti i colleghi “che mi hanno fatta sentire la loro fiducia e l’apprezzamento, e anche il loro affetto”. 

“Intanto aver chiuso il bilancio per me era la priorità, perchè il bilancio lo diamo per scontato una volta che è approvato, ma non è così. Poi tengo molto a questo fondo di sviluppo urbano che ho lanciato insieme a Lucia De Cesaris, a fine giugno al quale intendo lavorare con molto impegno, perchè può essere uno strumento radicale e innovativo per fare cose belle che difficilmente si possono fare, quindi rigenerare aree dismesse, puntare su un housing sociale nuovo. Questa personalmente è una mia priorità”, ha affermato l’ormai ex-assessore Francesca  Balzani rispondendo a una domanda sulle sue priorità politiche, a margine della conferenza stampa indetta a Palazzo Marino. “Invece in un’ottica un po’ più collegiale la priorità è veramente quella di fare lavorare tutti in un clima di condivisione forte, questo è qualcosa che sento con molta convinzione”, ha aggiunto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro