Finale Champions League a Milano: San Siro supera il test, prato a 5 stelle per la finale

Il Meazza ha ricevuto lo status di eccellenza dalla uefa dopo i due test svolti fra mattino e pomeriggio sul manto che sabato ospiterà la sfida tra Real e Atletico Madrid

Stadio San Siro

Stadio San Siro

Milano, 26 maggio 2016 -  Conto alla rovescia per la finale di Champions League che si giocherà su un prato a 5 stelle. Il campo di San Siro ha infatti ricevuto lo status di eccellenza dalla Uefa dopo i due test svolti fra mattino e pomeriggio sul manto che sabato ospiterà la sfida fra Real e Atletico Madrid.

"Abbiamo ottenuto 81 punti su 85", ha esultato l'agronomo Giovanni Castelli, responsabile del terreno dello stadio di Milano e membro della commissione impianti della Lega Serie A e B, che nei giorni scorsi aveva portato il prato a 4 stelle e mezza e dopo l'ultimo test (i cui dati sui 14 parametri, dal colore dell'erba al rotolamento del pallone, saranno a disposizione delle due squadre) ha «brindato alla grande con i nostri colleghi e con i dirigenti della Uefa, incluso Keith Dalton, e il consulente Uefa che praticamente ha mangiato, dormito e sofferto con noi".

Il lavoro, però, non è finito. "Oggi abbiamo imposto quiete totale sul prato dopo la prima prova del cerimoniale prepartita, che si ripeterà alla vigilia, dopo gli allenamenti delle due squadre" ha spiegato Castelli, preoccupato anche dalle operazioni per mettere e togliere il telone e il palco necessari allo show pregata. "Da domani sera fino al mattino di sabato lavoreremo per risollevare l'erba che risulta allettata, ossia schiacciata -  ha aggiunto l'agronomo -. Poi sabato ci sarà un test per misurare la durezza del campo, per capire che tipo di prestazione può avere. E in tarda mattinata si procederà con l'ultimo taglio, verificando col laser che i fascioni orizzontali siano uguali".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro