Festa della Lombardia tra eventi, musica e premiazioni: ecco come è andata la giornata

Dalle 9 fino a sera, numerosi gli appuntamenti nelle sedi di piazza Città di Lombardia e Palazzo Lombardia, Teatro Dal Verme a Milano e Pianeta Lombardia, ma anche il padiglione di Regione Lombardia a Expo. Al Pirellone flash mob dei Giovani Padani AUDIO - Ascolta l'Inno della Regione Lombardia di Lavezzi e Mogol

Palazzo Regione Lombardia

Palazzo Regione Lombardia

 Milano, 29 maggio 2015 - Giornata dedicata alla Festa della Lombardia, oggi, veenerdì 29 maggio. Per l'occasione è stato stilato un ricco calendario di eventi, a partire dalle ore 9 fino a sera, in diverse sedi: piazza Città di Lombardia e Palazzo Lombardia, dove la Regione ha sede, il Teatro Dal Verme a Milano e Pianeta Lombardia, il padiglione di Regione Lombardia a Expo. 

PIAZZA CITTA' DI LOMBARDIA - La piazza Città di Lombardia è stata allestita con striscioni e totem relativi alla Festa  dove, durante l'intera giornata, sono stati distribuiti gadget. Inoltre dalle ore 9 mercatini di Coldiretti e, davanti all'ingresso N3, l'installazione Videowall, con filmati sulle eccellenze lombarde e trailer siti Unesco. Dalle 16 alle 23 invece l'apertura straordinaria del Belvedere, al 39° piano di Palazzo Lombardia con a disposizione del pubblico due Oculus, all'ingresso NP per una visita virtuale dei siti Unesco lombardi. Dalle 17 infine il collegamento streaming con il Teatro dal Verme di Milano, dove si è svolta la cerimonia di consegna del 'Premio Rosa Camuna' e il concerto della FuturOrchestra diretta dal Maestro Cadario, con la partecipazione straordinaria di Mario Lavezzi e Mogol.

PIANETA LOMBARDIA A EXPO - Dalle 10 è stato possibile assistere alla proiezione di filmati all'interno dello spazio aperto al pubblico e sui ledwall all'esterno; dalle 11, all'esterno dello spazio di Pianeta Lombardia, ci 7 figuranti della Città di Monza; alle 13, in diretta dalla piazzetta di Pianeta Lombardia, la puntata della trasmissione televisiva "Orario continuato", dell'emittente TeleLombardia, con il presidente Roberto Maroni, l'assessore regionale Fabrizio Sala (Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese) e il regista Maurizio Nichetti. Durante la puntata è stato presentato il video trailer dei siti Unesco; a seguire, brindisi inaugurale del restyling di Pianeta tramite il Consorzio Virgilio di Mantova, che, in occasione della festa del latte, ha offerto una degustazione di Grana Padano, da abbinare alla degustazione di vini a cura di Ascovilo; alle 14 sfilata delle 5 reggenze per le 8 contrade del Palio di Legnano, un corteo composto da 52 persone in costume, introdotto da un rappresentante del Palio; alle  15 l'esibizione del "Quartetto inverso" dell'Orchestra Verdi; alle 17 invece la diretta streaming dal Teatro Dal Verme. TEATRO DAL VERME -  Dalle 17 alle 19, un evento aperto al pubblico con spettacolo musicale, la proiezione dei video realizzati sui Siti lombardi Patrimonio dell'Unesco e la cerimonia di consegna dei premi Rosa Camuna e Menzioni speciali. Nel corso dell'evento è stato eseguito anche l'inno regionale ' Lombardia Lombardia', di Mogol/Lavezzi (ASCOLTA L'INNO), a cura del coro e di Mario Lavezzi. Nell'elenco spiccano fra gli altri l'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, anche per "essere stata figura fondamentale nel percorso che ha condotto all'assegnazione dìExpo 2015"; Samantha Cristoforetticome "prima donna italiana impegnata in una missione nello spazio, astronauta e scienziata di fama mondiale, è esempio di tenacia e dedizione allo studio e al lavoro"; Mogol e Mario Lavezzi, "per aver composto l'inno della Regione»; lo chef Davide Oldani «ideatore della cucina pop" e il maestro pasticciere Iginio Massari che "ha reso celebre il nome di Brescia e della Lombardia a livello mondiale". Fra le realtà collettive premiate dalla Regione Lombardia, ci sono gli oratori delle diocesi lombarde, «per aver portato avanti, con costante impegno, un'esperienza nata in Lombarda con la figura di San Carlo Borromeo nel XVI secolo, realizzando validi progetti educativi e promuovendo iniziative a favore di giovani, educatori e famiglie". Dopo la premiazione la performance del vivaio musicale FuturOrchestra e del Coro da Camera Hebel (direttore Alessandro Cadario).

MARONI: "VOGLIAMO VALORIZZARE I GIOVANI" - Quest’anno la Festa della Lombardia “la facciamo qui”, al Teatro Dal Verme, “perche’ voglio lanciare quest’inziativa che abbiamo preso, come Regione Lombardia, con un’orchestra di giovani che vogliamo valorizzare”, dichiara il governatore lombardo Roberto Maroni, poco prima dell’inizio delle celebrazioni del 29 maggio. “Ci saranno concerti in giro per la regione, durante i 6 mesi di Expo”, annuncia. “E’ tra le tante orchestre che ci sono in regione, tutte validissime, questa mi piace in modo particolare perche’ sono ragazzi e rappresentano il futuro”, spiega il presidente lombardo, “e l’impegno della Regione e’ nutrire il futuro e, anche in questa occasione, vogliamo sottolineare la particolare predilezione nostra per il futuro”n aggiunge. Durante la cerimonia, saranno consegnati i premi ‘rosa camuna’ a 24 lombardi, “persone fisiche, societa’, associazioni eccellenti in vari settori: industria, artigianato, istituzioni, volontariato”, precisa Maroni. “Sono segnalazioni arrivate dai cittadini, dai consiglieri, dai sindaci che sono state valutate e considerate dal Consiglio regionale come meritevoli di riconoscimento”, conclude.

LA PREMIAZIONE DI LETIZIA MORATTI - “Sono commossa per questo premio. A Expo ho cercato di dedicare una parte importante del mio lavoro, per la mia città, per la mia Regione e per il mio Paese”. Cosi’ l’ex sindaco di  Milano, Letizia Moratti, dopo aver ricevuto il premio rosa camuna della Regione Lombardia per il suo impegno nell’assegnazione di Expo 2015. “E’ stato impegnativo, ma e’ stato un lavoro di squadra, e sono felice - ha continuato parlando dal palco del Teatro dal Verme, accanto al governatore lombardo Roberto Maroni -. Spero Expo porti al nostro paese il rilancio che l’Italia merita”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro