Prevenzione cardiovascolare: controlli gratuiti nella farmacie di Milano, Monza e Lodi

Si tratta di test di controllo dei rischi cardiovascolari. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione italiana per il cuore e Federfarma Milano in occasione della Giornata Mondiale del Cuore il 29 settembre

Una farmacia (foto d'archivio)

Una farmacia (foto d'archivio)

Milano, 16 settembre 2014 - Nelle farmacie di Milano, Monza e Lodi è  possibile per i cittadini effettuare gratuitamente un test per valutare la salute del proprio cuore e controllare eventuali fattori di rischio. L’iniziativa, sviluppata dalla Fondazione italiana per il cuore con Federfarma Milano, inizia oggi, martedì 16 e terminerà il 30 settembre 2014, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, che si celebra il 29 settembre con l’obiettivo di ridurre le malattie cardiovascolari del 25% entro il 2025. Nelle farmacie sarà anche distribuito l’opuscolo della Giornata Mondiale per il Cuore e sarà possibile ricevere informazioni relative alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. 

Queste alcune iniziative della Fondazione sul territorio: domenica 21 settembre, all'Arena di Milano, 'Salomon City Trail', gara aperta per atleti, dilettanti, ragazzi e famiglie (www.salomoncitytrailmilano.it); sabato 27 'L'importanza di vivere in un ambiente salutare', al Centro Cardiologico Monzino, via Carlo Parea 4, incontro aperto al pubblico sulla prevenzione;  dal 26 al 28, nel Parco di Via Serrati (Ponte Lambro), 'Straponte', una 3 giorni di sport con tornei e giochi per i ragazzi e le famiglie, dove la Fondazione informera' sulla prevenzione e sui fattori di rischio.

''Le abitudini della prima infanzia rimangono molto radicate nel nostro modo di vivere - spiega Elena Tremoli, Presidente della Fondazione Cuore e Direttore scientifico del Centro Monzino - i tre cardini della prevenzione sono: una sana alimentazione, l'attivita' fisica e l'eliminazione del fumo di sigaretta''. ''Abbiamo aderito con piacere all'iniziativa - dichiara la Presidente di Federfarma, Annarosa Racca - perche' riteniamo che la farmacia sia un luogo privilegiato per le campagne di prevenzione. Gli utenti ci raggiungono facilmente e possiamo veicolare messaggi e proporre iniziative di prevenzione con efficacia. Come il questionario di autovalutazione del rischio cardiovascolare che puo' dare al cittadino una maggiore consapevolezza sui propri fattori di rischio''.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro