Tre milioni di visitatori sulla M1 da inizio Expo. Numeri record ad agosto

Sono 2,970 milioni le persone che a oggi da inizio Expo hanno utilizzato la metropolitana della linea M1 per raggiungere Rho-Fiera Expo

Metro MM1 rossa

Metro MM1 rossa

Milano, 27 agosto 2015 - I treni della linea rossa della metropolitana milanese sono i più utilizzati dai visitatori per raggiungere l'area di Expo. Sono 2,970 milioni le persone che a oggi da inizio Expo hanno utilizzato la metropolitana della linea M1 per raggiungere Rho-Fiera Expo.

Gli ultimi dati sui passeggeri sono riportati in una nota di Atm: "Nel mese di agosto sono state registrate in arrivo alla stazione Rho Fiera Expo più di 27 mila persone in media nei giorni feriali e quasi 24 mila in media nei week end (la più alta dall'apertura, il 27,6% in più della media di luglio). Durante tutto il mese, i giorni in cui si è registrato il maggior numero di passeggeri trasportati verso il sito espositivo sono stati infatti quelli feriali. Il picco di passeggeri si è registrato il 20 agosto, con quasi 40 mila persone (39.218 passeggeri) che si sono recate ad Expo con la metro, sfiorando il record dall'apertura del 1° giugno quando furono 43.917 trasportati. Sempre assai elevata - prosegue Atm - la percentuale di viaggiatori che hanno utilizzato la metro dopo le ore 18, anche se l'incidenza in agosto è più bassa rispetto a luglio (dal 29,9% si è scesi al 26,2%). Assai forte l'affluenza anche in agosto fino dalle prime ore del mattino: entro le ore 11 la metropolitana ha trasportato ben il 44% dei trasportati totali giornalieri, una percentuale in forte ascesa rispetto ai mesi precedenti".

"I dati registrati alla stazione di Rho-Fiera Expo in quattro mesi confermano il forte gradimento che ha toccato i 3 milioni di passeggeri usciti dai tornelli, un dato misurato e certificato, frutto della gestione della metropolitana di ATM, che garantisce stabilmente e da 120 giorni una quota, sul totale dei visitatori, ben superiore a quella ipotizzata in sede di previsione. Sulle principali linee di superficie e sulle linee metropolitane M1-M2-M3, il servizio è stato notevolmente potenziato (del 53% solo sulla M1, con corse ogni 2-3 minuti) e con più corse rispetto alle estati precedenti (fino a ben l'88% nei weekend sempre sulla M1) e non ha subito le consuete ulteriori riduzioni in agosto", aggiunge l'azienda. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro