A Expo va in scena l'orgoglio somalo

Inserito nel Cluster Zone aride il padiglione propone ai visitatori quattro itinerari tematici: l'incenso, la pastorizia, i semi di sesamo e la pesca.

National day della Solia

National day della Solia

Milano, 3 settembre 2015 -  In marcia verso la pace e un progetto che permetta di andare verso una qualche forma di prosperità. Oggi a Expo  è il National day della Somalia che è stata rappresentata dal suo presidente Hassan Sheikh Mohamud accolto dal ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Inserito nel Cluster Zone aride il padiglione della Somalia propone ai visitatori quattro itinerari tematici: l'incenso, la pastorizia, i semi di sesamo e la pesca. L'incenso, prodotto da un albero detto boswellia, è usato per accogliere ospiti, abbellire le case e per disinfettare contenitori di acqua.  La pastorizia è però la vera sfida perché proprio i pastori somali sono l'esempio di come sfoderare tenacia e ingegno per sopravvivere e sostenersi, imparando ad allevare i loro animali nelle zone aride. Lo fanno tuttora muovendosi costantemente attraverso tutta la Somalia alla ricerca di acqua e varietà di cibo tanto che si contano 50 milioni di animali. Sono numeri e persone che permettono al Paese di esportare ogni anno più di 5 milioni di capi, conquistandosi il ruolo di regina del commercio di animali tra il Corno d'Africa e gli Stati del Golfo. Nell'economia somala il bestiame conta per il 40 % del PIL.

Anche il lato agricolo della Somalia trova spazio ennel cluster dei Paesi che lottano con la siccità. Nella Somalia l'agricoltura è raccontata attraverso la ricchezza e la diversità dei prodotti offerti: banane, mango e pompelmi, ad esempio. Al contrario di agricoltura e allevamento, la pesca rappresenta un settore ancora da imparare a sfruttare: la Somalia ha quasi 3000 miglia di costa inutilizzate. Dal punto di vista architettonico ed estetico lo spazio della Somalia si ispira al proprio, arido e assolato a nord, piú florido a sud. Molto è giocato sul virtuale e le informazioni sono trasmesse da monitor interattivi e schermi. Affianco per toccare con mano la realtà del Paese oggi protagonista, c'è un punto vendita di souvenir e vengono organizzati eventi soprattutto finalizzati a promuovere la tradizione culinaria della nazione.