Expo, al via il "Panettone Day"

Saranno oltre 5mila i panettoni distribuiti alla Fiera di Rho. E il dolce milanese fa anche bella figura all'estero e in rete.

A Expo si celebra il "Panettone day"

A Expo si celebra il "Panettone day"

MILANO, 6 ottobre - Alla fiera di Rho domani si celebra il "Panettone day", iniziativa  organizzata dalla Camera di commercio di Milano e dal Comitato dei Maestri Pasticceri in onore del celebre dolce milanese, che ormai costituisce un vanto a livello mondiale e uno dei marchi più solidi del made in Italy. Saranno 5.000 i dolci distibuiti tra il Cardo e il Decumano e oltre 200 i pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa.

Del resto, che il panettone tiri non è una novità. Si tratta infatti di un prodotto  che riscuote molti consensi non solo in Italia, ma anche all'estero. Lo dimostra uno studio dell'Università di Milano, secondo la quale il celebre dolce milanese batte di gran lunga i "colleghi" internazionali. Anche in rete il panettone sembra spopolare, con il 45% dei commenti di stampo internazionale, e scalzando altri dolci tradizionali come il Christmas Pudding. Ma il panettone è soprattutto un brand di successo che dà lavoro. Sono infatti oltre 5mila le imprese attive nel settore dolciario in Lombardia, con 23mila addetti su 151mila in Italia. In soldoni si parla di un giro d'affari di oltre due miliardi di euro.

Stando ai dati della Camera di Commercio i milanesi spendono 20 milioni l'anno in panettoni, e ogni famiglia ne consuma in media cinque.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro