Expo Milano 2015, i padiglioni "Belle Arti" in Lombardia

Il programma delle iniziative delle 'Belle arti' per Expo 2015. Il padiglione prevede itinerari di scoperta o ri-scoperta di luoghi che caratterizzano il patrimonio culturale, storico e artistico lombardo

La Certosa di Pavia (Torres)

La Certosa di Pavia (Torres)

Milano, 11 novembre 2014 -  Vittorio Sgarbi ha presentato il programma delle iniziative delle 'Belle arti' per Expo 2015Il padiglione prevede itinerari di scoperta o ri-scoperta di luoghi che caratterizzano il patrimonio culturale, storico e artistico lombardo. 

ITINERARI LOMBARDI 

- PADIGLIONE LOMBARDIA CRISTIANA - Coinvolge complessi monumentali di diversi territori della Lombardia. A Varese gli affreschi di Masolino a Castiglione Olona e quelli di Castel Seprio (VII e VIII secolo), nel Lecchese la Basilica di San Pietro a Civate, a Brescia il Museo bizantino del monastero di Santa Giulia, in provincia di Monza e Brianza la Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate (X secolo). 

- SACRI MONTI - Proposta di complessi monumentali fra Lombardiae Piemonte: Sacro Monte di Domodossola di Belmonte, di Crea, di Ghiffa, di Orta e di Varallo. La visita ai luoghi sacri potrà essere accompagnata da proposte teatrali e letterarie ispirate al magistero di Giovanni Testori, il poeta dei Sacri Monti. 

- IL GRANO D’ITALIA (PALAZZO DELLA REGIONE LOMBARDIA) - Mostra dedicata al grano, bene alimentare di prima necessità in ogni zona del mondo. Saranno presentate opere di 15 tra i maggiori artisti contemporanei che declinano con piglio’dissacrante’ il tema di Expo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. 

- CASE D’ARTISTA: IL VITTORIALE - Qualificano questo percorso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, dove sarà allestita la mostra ‘Gli scultori di d’Annunzio’ curata da Vittorio Sgarbi e Alfonso Panzetta. 

- PROVINCIA DI CREMONA (MUSEO DEL VIOLINO GIOVANNI ARVEDI E CHIESA DI SAN SIGISMONDO) - Il Museo del Violini, ospitato nel Palazzo dell’Arte di Cremona, ha sede in un monumento all’architettura italiana. L’auditorium Arvedi è un prodigio di ingegneria acustica e ha 464 posti. Le sue caratteristiche hanno consentito la registrazione in diretta di concerti eseguiti nella sala, portando Cremona e la sua tradizione musicale a punto di riferimento e modello internazionale. La chiesa di San Sigismondo, del Cinquecento, ha al suo interno affreschi di Giulio Campi, Bernardino Campi e Bernardino Gatti. 

- PROVINCIA DI SONDRIO (SANTUARIO DI TIRANO, TRENINO DEL BERNINA E PALAZZO VERTEMATE) - Il santuario mariano di Tirano è del 1513 e presenta un campanile alto e maestoso in pieno stile lombardo. La cupola è opera di Pompeo Bianchi, ingegnere della Fabbrica del Duomo di Como. Il Trenino Rosso del Bernina consente di salire dai 429 metri di Tirano ai 2253 metri dell’Ospizio Bernina. Palazzo Vertemate Franchi, costruito nella seconda metà del XVI secolo dai fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi, dal 1988 il palazzo è Casa Museo del Comune di Chiavenna. 

- MUSEO DELLA FOLLIA IN PALAZZO DELLA RAGIONE (MANTOVA)- Allestito da Vittorio Sgarbi, il museo offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare opere di grandi artisti e ospiterà di dipinti di Ligabue e Pietro Ghizzardi, in collaborazione con il Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue. 

- PROVINCIA DI BERGAMO (CAPPELLA SUARDI E ACCADEMIA DELLA CARRARA)- La Cappella Suardi è la ‘Cappella Sistina’ di Lorenzo Lotto. L’oratorio, all’interno della villa dei conti Suardi a Trescore Balneario, fu affrescato dal Lotto nel 1524. L’Accademia Carrara riaprirà nei primi mesi del 2015 dopo il restauro della sede storica e con un nuovo allestimento delle collezioni 

- PROVINCIA DI PAVIA (LA CERTOSA E LE CHIESE ROMANICHE)- La Certosa, la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, la basilica di San Michele Maggiore e la basilica di San Teodoro sono i monumenti simbolo di Pavia. San Pietro in Cel d’Oro, eretta in epoca longobarda (VIII secolo) e in seguito ricostruita in stile romanico (XII secolo) ospita da oltre un millennio le spoglie di Sant’Agostino da Ippona. 

- PROVINCIA DI COMO (LE VILLE SUL LAGO E LA CHIESA DI SANT’ABBONDIO) - Il percorso include le Ville Olmo, Gallia, Gallarati Scotti, Carlotta, Balbianello e altre dimore). La basilica di Sant’Abbondio è il principale edificio romaico a Como, ospita bassorilievi romanici e una serie di affreschi della metà del Trecento. 

- PROVINCIA DI VARESE (CASA LODOVICO POGLIAGHI E VILLA PANZA DI BIUMO) - La Casa Museo Lodovico Pogliaghi che curò il restauro delle Cappelle del Sacro Monte di Varese e qui rimase, si aggiunge ad altri luoghi di rilevanza culturale come le ville Liberty del primo Novecento, tra le quali è di grande interesse la Villa, con relativa collezione di arte contemporanea, Panza di Biumo. 

- PROVINCIA DI LECCO (ITINERARIO MANZONIANO SUL LAGO DI COMO) - Una passeggiata per visitare e apprezzare i luoghi teatro degli episodi dei ‘Promessi sposi’ che include la visita della chiesa dei Santi Materno e Lucia e, più in alto, sul promontorio delo Zucco, sarebbe stato individuato il palazzotto di Don Rodrigo, ora edificio razionalista. D’obbligo la visita alla dimora che appartenne alla famiglia Manzoni e ch lo stesso vendette a malincuore. 

- PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA (IL DUOMO E LA VILLA REALE) - La cappella di Teodolinda, nel duomo di Monza, insieme allo splendido ciclo di affreschi degli Zavattari, di epoca tardo gotica lombarda, la corona ferrea e la chioccia con i pulcini sono opere di grande valore artistico.Nel duomo c’è anche la testimonianza dei primi anni milanesi dell’Arcimboldo, con l’imponente Albero della Vita di Cristo. Presso la Villa Reale si potrà visitare la mostra ‘Il fascino e il mito dell’Italia dal Cinquecento al Novecento’ (22 aprile - 31 agosto 2015) alla quale regione Lombardia ha garantito un contributo di 600.000 euro. 

- PROVINCIA DI LODI - Il progetto ‘Cattedrale vegetale’ di Giuliano Mauri è una struttura composta da un centinaio di colonne all’interno delle quali verrà piantato un albero di quercia. E’ un’opera che ambisce a diventare centro di aggregazione e di iniziative culturali. 

- MITO LOMBARDO - L’edizione 2015 del Festival MiTo consentirà ai visitatori dell’Esposizione Universale di poter assistere a esibizioni musicali non solo a Milano ma anche a Cremona e Bergamo che saranno le città guida del Padiglione Stradivari. I luoghi che ospiteranno i concerti saranno, tra gli altri, la Basilica di San Sigismondo a Cremona, la basilica di Sant’Andrea a Mantova, la Certosa, San Michele e San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, Villa Olmo e Villa Gallia a Como, Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo a Varese, il Teatro Sociale a Brescia e il Vittoriale a Gardone, la Villa Reale a Monza, il Teatro Donizetti di Bergamo. 

Il percorso ideato da Vittorio Sgarbi include una serie di opere e monumenti milanesi. Eccoli in dettaglio. 

PADIGLIONI A MILANO 

- PADIGLIONE PISANO (MUSEO DEL DUOMO O MUSEO DIOCESANO) - Esposte opere fondamentali di Nicola e Giovanni Pisano, grazie alla disponibilità dell’Opera Primaziale Pisana che ha prestato le statue fondamentali per le origini della scultura italiana. Rappresentano San Giovanni Battista, Mosè, San Luca, San Matteo, Madonna con il Bambino, San Giovanni Evangelista, San Marco, re David. In una struttura semplice come un tempietto di 20 metri e tecnologicamente attrezzata, realizzata nell’area espositiva, potranno essere accolti i Bronzi di Riace, i Bronzi di Cartoceto e l’Albero della Vita di Lucignano. Per la costruzione del tempietto è previsto un concorso di idee a inviti riservato agli architetti Tadao Ando, Mario Botta, Leon Crier, Roberto Peregalli, Renzo Piano, Giorgio Palù e Michele Bianchi. 

- PADIGLIONE ARTE E POPOLO (PALAZZO REALE) - Nella Sala delle Cariatidi ritorna il ‘Quarto Stato’ di Giuseppe Pellizza da Volpedo e il cartone preparatorio per la ‘Guernica’ di Picasso, già esposte singolarmente in questi stessi spazi. 

- PADIGLIONE BRERA SEGRETA (PALAZZO CUSANI) - Le sale del Palazzo accoglieranno una mostra di 40 opere provenienti dalla collezione Pinacoteca di Brera, tra cui il disegno preparatorio di Leonardo per il Cenacolo in Santa Maria delle Grazie. Aperta da aprile a ottobre 2015, è patrocinata da Regione Lombardia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Difesa. La curano Sandrina Bandera e Vittorio Sgarbi. 

- PADIGLIONE EATALY - I TESORI D’ITALIA (AREA EXPO) - Regione Lombardia coordina la presenza di tutte le regioni d’Italia nel padiglione Eataly, attraverso una serie di opere d’arte che rappresentano l’identità delle diverse regioni italiane. La selezione delle opere è già stata perfezionata e sarà oggetto di una specifica conferenza stampa con il Presidente della Regione Roberto Maroni e Oscar Farinetti. 

- PADIGLIONE DEL LIBRO (PALAZZO DEL GOVERNO) - La produzione editoriale italiana, con particolare attenzione alla qualità editoriale e al libro d’arte, caratterizza questo percorso che consentirà di ammirare anche i preziosi volumi di Aldo Manuzio, il primo editore in senso moderno. Sarà allestita una ricostruzione della Libreria Umberto Saba di Trieste e la casa di Tomasi di Lampedusa. 

- MILANO CRISTIANA (PERCORSI SPIRITUALI E ARTISTICI) - In un momento di grande minaccia e martirio dei cristiani Milano che fu capitale del Cristianesimo ribadisce i valori dell’uguaglianza, della democrazia della tutela dell’individuo e della libertà. Il percorso include il capolavoro orafo dell’altare della Basilica di Sant’Ambrogio, i mosaici in San Lorenzo Maggiore, le guglie e il museo del Duomo ma anche gli affreschi del Luini nella Chiesa di San Maurizio e, fuori Milano, la Certosa di Pavia e i complessi monumentali dei Sacri Monti di Lombardia e Piemonte.

ARTE CONTEMPORANEA 

- VAREDO (VILLA BAGATTI VALSECCHI) - Villa Bagatti Valsecchi ospiterà la prima edizione di ExpoArteitaliana, mostra concorso che si terrà a cadenza biennale che ha come obiettivi il finanziamento del restauro architettonico e conservativo della Villa, la sua valorizzazione artistica e culturale e la promozione dell’arte contemporanea attraverso le opere di artisti emergenti che avranno la possibilità di esporre le loro opere da aprile a novembre 2015. 

INIZIATIVE SPECIALI 

PADIGLIONE DEL TEMPO PERDUTO (MILANO)- I 30 luoghi più belli d’Italia nelle fotografie di Massimo Listri: tra questi, la biblioteca Marciana a Venezia, le Cappelle Medicee e la Sala Bianca di Firenze, la Galleria dei Marmi in Palazzo Ducale a Mantova, la Reggia di Caserta e la Reggia di Venaria. 

LA VITA SILENZOSA DELLE COSE (PALAZZO DEL GOVERNO) - Mostra di nature morte della collezione di Guido Crippa, a cura di Gabriele Allevi e Simone Facchinetti. 50 opere tra cui i dipinti di Fede Galizia, Vincenzo Campi, Evaristo Baschenis, Carlo Magini, Giacomo Ceruti, Fortunato Depero, Ennio Morlotti e Giovanni Testori. 

CASTELLI DEL PIACENTINO - Un percorso di castelli e rocche per i quali è possibile ottenere l’apertura durante tutto il periodo di Expo 2015: tra questi, Agazzano, Bobbio, Castell’Arquato, Gropparello, Rocca d’Olgisio, Paderna.