Expo, boom di ingressi: apertura e accesso serale anticipati di un'ora

Da sabato 29 agosto, i visitatori potranno entrare nel sito espositivo a partire dalle 9 dagli accessi di Merlata e di Roserio e il biglietto serale sarà anticipato alle 18

Expo, accessi ai tornelli vicino al Padiglione Zero

Expo, accessi ai tornelli vicino al Padiglione Zero

Milano, 26 agosto 2015 - Novità ad Expo 2015: da sabato 29 agosto, considerata la grande affluenza di pubblico registrata nei giorni scorsi e prevista per le settimane a venire, è stato stabilito che i visitatori potranno entrare nel sito espositivo a partire dalle 9  dagli accessi di Merlata e di Roserio, mentre dagli accessi di Triulza e Fiorenza si continuerà ad  entrare dalle 10. I Paesi partecipanti avranno quindi l’opportunità di anticipare l’apertura dei loro padiglioni  prima delle 10. La decisione di anticipare di un'ora l'apertura di Expo e' stata condivisa con i Paesi partecipanti che l'avrebbero accolta positivamente sulla scorta di un'aspettativa di un alto numero di visitatori negli ultimi due mesi di esposizione. Lo ha spiegato il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, che ha precisato che la scelta di lasciare liberi i paesi sulla definizione dell'orario di apertura dei propri spazi non deriva da disaccordo, quanto da necessita' organizzative.

"Ognuno ha le sue esigenze da un punto di vista organizzativo - ha detto Sala - e noi in fondo non chiediamo neanche che tutti i padiglioni aprano alle nove, ma e' sufficiente un numero tale per far si' che i visitatori che entrano prima abbiano una buona scelta di padiglioni. Noi obiettivamente - ha chiarito - non possiamo renderlo un obbligo, perche' non era negli accordi iniziali, ma quello che posso garantire e' che questa mossa e' benvenuta nei Paesi, perche' anche loro sanno che da qui in poi il flusso dei visitatori e' destinato a restare sui livelli di questi giorni".  Sala ha chiarito le ragioni dell'esclusione degli ingressi di Triulza e Fiorenza dal provvedimento: i due sono accessibili da metropolitana e ferrovia, sistemi di trasporto interessati da pendolarismo locale che non si vuole danneggiare e soggetti ad "accordi sindacali pregressi" che rendono ormai "non piu' impugnabile" la decisione di aprire alle 10.

L’orario di accesso per i detentori del biglietto serale sarà, sempre da sabato 29, anticipato alle 18 da  tutti e quattro gli ingressi. Tale decisione è stata animata dallo stesso spirito, in aggiunta a valutazioni sulla stagione:  si va verso giornate piu' corte e quindi meno luce, ma anche di contemporaneita' con manifestazioni fieristiche, i cui frequentatori, spesso liberi dalle 17, possono scegliere di spostarsi a Expo per una visita serale.

Inoltre la società Expo 2015 S.p.A. ha deciso di aggiornare il prezzo del Season Pass e, con effetto immediato,  sarà messo in vendita a 75 euro. Contestualmente i biglietti carnet 3 giorni non sono più acquistabili. I biglietti  e pass già emessi restano validi. Tutte queste iniziative sono state discusse nella riunione odierna dello Steering Committee dei Paesi che  partecipano all’Esposizione Universale.