Indipendence Day, Obama in un video: "Ciao e congratulazioni all'Italia e a Expo Milano" / FOTO

Il presidente degli Stati Uniti in un videomessaggio in occasione dell'Indipendence Day si è rivolto all'Italia e a Expo: "La sfida del nostro tempo è combattere i cambiamenti climatici e assicurare a tutti nel 2050 cibo sano e sicuro per 9 miliardi di persone" FOTO - Il videomessaggio / Le cheerleader VIDEO - La festa del 4 luglio a Expo

Barack Obama e Michelle

Barack Obama e Michelle

Milano, 4 luglio 2015 - Un videomessaggio rivolto a Milano e a Expo, in occasione dell'Indipendence Day. Arriva dalla Casa Bianca, protagonista l'inquilino più illustre: Barack Obama. «Ciao, e congratulazioni all'Italia e a Expo Milano per il tema che porta e per come lo affronta». Il presidente degli Stati Uniti si è rivolto all'Italia e a Expo nella clip trasmessa in occasione della cerimonia ufficiale d'apertura dell'Indipendence Day. «Entro il 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di persone. Tutti noi, tutti i nove miliardi - ha detto Obama nel suo videomessaggio -. Ognuno di noi ha diritto di mettere in tavola cibo buono, sicuro e sano. Mano a mano che la popolazione cresce, dobbiamo lavorare insieme per creare un sistema alimentare sostenibile e per migliorare e la salute delle persone di tutto il mondo». 

«Questa è una delle sfide più importanti del nostro tempo - aggiunge il presidente americano -. Ed è per questo che negli Stati Uniti abbiamo deciso di rendere prioritario l'incremento della sicurezza alimentare dappertutto. Ciò vuol dire migliorare l'agricoltura, promuovere abitudini alimentari sane e combattere i cambiamenti climatici. Solo così le comunità di tutto il mondo potranno sollevarsi dalla povertà. Benvenuti nel futuro che ci stiamo impegnando a creare. Unitevi a noi per costruire un mondo in cui noi tutti - tutti i 9 miliardi - avremo la possibilità di prosperare». Nel video insieme al presidente compare anche Michelle, che a sua volta ribadisce il messaggio: «dobbiamo fare scelte consapevoli per creare, tutti insieme, un mondo più sano».

LA FESTA - Il 4 luglio è festa nazionale in cui si celebra per la 239esima volta la Dichiarazione di indipendenza e, per l'occasione Expo ha ospitato una vera e propria festa. La banda ha suonato gli inni nazionali per dare il via ai discorsi ufficiali del ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e del Segretario Usa all’Agricoltura Tom Vilsack: ad aprire le celebrazioni è stato proprio il video messaggio del presidente Barack Obama. La banda, guidata dalle cheerleaders, ha accompagnato la sfilata della delegazione lungo il Decumano sino al padiglione degli Stati Uniti, dove tutto il giorno si festeggia il 4 luglio, che coincide con il 50esimo compleanno della Fiat 500, non a caso in parata hanno sfilato anche le auto, e di PepsiCo. Una grande festa con giochi per famiglie, cupcake, tatuaggi temporanei e altre attività. Tutti i proventi della giornata vengono devoluti a Save the Children.