A Expo va in scena il National Day del Mozambico

Agricoltura e energia ma anche turismo, edilizia, commercio, cultura e trasporti sono i settori principali su cui puntare per chi ha intenzione di investire in Mozambico

Migration

Milano, 25 settembre - Agricoltura ed energia soprattutto, ma anche turismo, edilizia, commercio, cultura e trasporti. Sono i settori principali su cui puntare per chi ha intenzione di investire in Mozambico, una delle economie in più rapido sviluppo dell'Africa. Il ministro dell'Agricoltura mozambicano, José' Antonio Pacheco, presentando, nell'ambito del National day a Expo 2015, le opportunità di business offerte dal proprio Paese, ha affermato che "l'agricoltura è la base fondamentale per lo sviluppo socioeconomico del Mozambico, per questo il governo privilegerà il settore con l'aumento degli investimenti pubblici e privati finalizzati ad aumentare la produttivita', creare posti di lavoro e incrementare il reddito delle famiglie".

Tuttavia, ha sottolineato il ministro, non si può' prescindere "dalle nostre ingenti risorse minerarie come il carbone e il gas": "l'energia e' un settore chiave per lo sviluppo nazionale", senza dimenticare "l'energia pulita, come l'idroelettrico", ha aggiunto il ministro ricordando che dalle proprie centrali il Mozambico esporta elettricita' ad altre nazioni come ad esempio lo Zimbabwe. Oltre a questi comparti, ha aggiunto Pacheco, il Mozambico "garantisce ottime occasioni per fare business nei trasporti, nel turismo, nel commercio, nell'edilizia e nella cultura". Tutti settori di un'economia in rapido sviluppo: "la nostra nazione e' cresciuta a un ritmo del 7,5% medio annuo nell'ultimo decennio; mentre il nostro settore agricolo ha registrato, nello stesso arco di tempo, un tasso medio di crescita del 7-8%, e oggi contribuisce per il 25% alla formazione del nostro Prodotto interno lordo". "Grazie a questa crescita", ha concluso, il Mozambico è stato premiato dalle Nazioni Unite "per i progressi compiuti per ridurre la fame e la malnutrizione dei nostri cittadini".