Moldavia in festa a Expo per il National Day: "Simbiosi tra tradizione e modernità"

Il primo ministro: "A Milanoabbiamo un nostro padiglione. Vogliamo mostrare che abbiamo cose di cui vantarci in termini di gastronomia e cultura agricola e che possiamo contribuire all’obiettivo di nutrire la popolazione mondiale in modo sostenibile"

Moldavia National Day a Expo

Moldavia National Day a Expo

Milano, 29 agosto 2015 - La Moldavia celebra a Expo la sua giornata nazionale alla presenza del primo ministro Valeriu Strelet. «In qualità di Paese indipendente partecipiamo per la terza volta a una esposizione mondiale - ha sottolineato nel suo discorso di apertura delle celebrazioni - a Milano per la prima volta abbiamo un nostro padiglione, dove abbiamo cercato di fare una simbiosi tra tradizione e modernità. Vogliamo mostrare che abbiamo cose di cui vantarci in termini di gastronomia e cultura agricola e che possiamo contribuire all’obiettivo di nutrire la popolazione mondiale in modo sostenibile, riducendo la malnutrizione e migliorando la salute».

Il primo ministro della Repubblica di Moldavia ha aggiunto che il suo Paese «ha bisogno di attrarre investimenti per la ristrutturazione delle infrastrutture agricole, in particolare gli impianti di irrigazione. Il governo inoltre sta portando avanti un ambizioso programma di sviluppo delle infrastrutture per il turismo». A portare i saluti del governo italiano il sottosegretario agli Affari esteri, Benedetto Della Vedova, che ha sottolineato «la collaborazione politica su diversi ambiti di Italia e Moldavia» oltre alla «cooperazione tra i nostri due Paesi nei settori della sicurezza alimentare, commercio, formazione e cooperazione delle forze di polizia».

L’Italia «sostiene il percorso di avvicinamento della Repubblica di Moldavia all’Unione europea e il processo di riforme del governo». I due Paesi hanno anche «intensi rapporti di tipo economico - ha aggiunto Della Vedova - L’Italia è il quarto partner commerciale della Moldavia con un interscambio del valore di 594 milioni di dollari». La comunità moldava in Italia «è sempre più integrata - ha concluso - e questo contribuisce a rafforzare la nostra amicizia».

"L'incontro con il primo ministro moldavo Valeriu Strelet e i membri del suo Governo è stata l'occasione per avviare un dialogo da subito pragmatico con una realtà che si sta sviluppando a ritmi molto veloci e che può essere importante per le nostre imprese in un prossimo futuro". Così l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala a margine dell'incontro svoltosi oggi a Palazzo Pirelli con il presidente Roberto Maroni e il primo ministro della Repubblica di Moldavia Valeriu Strelet, insieme a diversi ministri del suo Governo. "Nel corso dell'incontro - ha aggiunto l'assessore Sala - si è discusso di collaborazioni in vari campi: dall'agricoltura all'industria, dalla cooperazione internazionale alla cultura".