Expo ospita la 'Mensa dei Popoli', 3.000 persone alla stessa tavola per una festa di condivisione

"Per una volta - ha spiegato il Direttore di Caritas Ambrosiana don Roberto Davanzo -, i riflettori si accendono su coloro che dovrebbero essere i primi beneficiari dei frutti di questa Esposizione Universale"

Mensa dei Popoli a Expo

Mensa dei Popoli a Expo

Milano, 4 ottobre 2015 - Tutti a tavola a Expo 2015. Un pranzo di solidarietà, aperto sia alle persone che ogni giorno frequentano i centri di accoglienza e le mense della Caritas sia ai visitatori dell'Esposizione. E' con la "Mensa dei Popoli" che oggi, a Cascina Triulza, è stato festeggiato il giorno di San Francesco, patrono d'Italia. Oltre 1.800 le persone bisognose invitate. E circa 3.000 i pasti serviti dalle 12 alel 14.

"Per una volta - ha spiegato il Direttore di Caritas Ambrosiana don Roberto Davanzo -, i riflettori si accendono su coloro che dovrebbero essere i primi beneficiari dei frutti di questa Esposizione Universale. Quella che abbiamo allestito oggi non è una mensa per i poveri: la 'Mensa dei Popoli' è una mensa eterogenea, con persone che arrivano da ogni Paese del mondo". Anche i visitatori dell'Esposizione Universale, infatti, hanno potuto unirsi al pranzo, a seguito di un'offerta di 10 euro; il ricavato sarà destinato alla gestione del Refettorio Ambrosiano, nel quartiere Greco a Milano. "Questo è lo spirito di Expo: pensare ai grandi temi, partendo dal basso e stimolando la gente alla riflessione attraverso esempi concreti - ha spiegato il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala che ha pranzato alla "Mensa" -. Per questo, oggi è uno dei giorni più significativi della storia di Expo 2015”.

Durante l'appuntamento è stata premiata Valeria Marolda, aspirante pasticciera napoletana residente a Sesto San Giovanni, vincitrice del Cooking Contest "Cucina con tre euro" grazie alle sue polpette di ceci e miglio: "E' un piatto buono, bello da vedere ed equilibrato dal punto di vista nutritivo", ha rivelato la food blogger. All'evento - realizzato da Duomo Viaggi con la collaborazione di Expo Milano 2015 e CIR food - hanno preso parte anche i rappresentanti dei 16 Comuni del Patto del Nord-Ovest che hanno partecipato alla Marcia della Pace che si è conclusa questa mattina proprio all'Esposizione Universale.