Expo 2015, un campo di mais davanti al Castello Sforzesco - FOTO

Si tratta dell'installazione 'quantomais' posizionata tra i due padiglioni di Expo Gate: 1500 piante alte quasi due metri che cresceranno per tutto agosto. Poi, tramite un bando, verranno ridistribuite in orti e vivai di scuole e università (FOTO)

Installazione 'Quanto mais per Expo'

Installazione 'Quanto mais per Expo'

Milano, 30 luglio 2014 - Il mais cresce in centro a Milano. Si tratta dell'installazione 'quantomais' posizionata tra i due padiglioni di Expo Gate di fronte al Castello Sforzesco di Milano. Il campo, con oltre 1500 piante alte quasi 2 metri, è di 360 metri quadrati, coltivato nella cascina Gambarina di Abbiategrasso e trasportato in città nella notte. Il mais crescerà per tutto il mese di agosto nella piazza di Expo Gate e nelle piazzole al suo interno, dove si trovano anche piante aromatiche, girasoli, zucche e zucchine, e si terranno attività per i visitatori e soprattutto per bambini.

Con la posa del mais prende il via anche il bando per adottare una o più sezioni del campo: a fine agosto infatti le piante verranno ridistribuite attraverso il sito internet dell'iniziativa per continuare a vivere in piccoli appezzamenti di terreno in città oppure in orti e vivai di scuole e università. "L'installazione 'quantomais', realizzata dallo studio di architetti A4A, è dedicata al tema di Expo ma e' anche uno spunto di riflessione sui cluster - ha spiegato la curatrice artistica di Expo Gate, Caroline Corbetta - il mais e' alimento base della dieta della maggioranza della popolazione mondiale, ha costo contenuto e alte proprieta' nutritive".