Scoprire le vie d’acqua seguendo le orme del genio di Leonardo

Sulle orme di Leonardo e del suo genio ingegneristico, che nella Milano degli Sforza studiò da vicino il grande impulso dato dal duca Francesco alle infrastrutture idrauliche e al potenziamento del sistema dei Navigli. Il genio vinciano sarà il testimonial della prossima edizione della World Canals Conference, il forum mondiale sulle vie d’acqua che quest’anno sarà ospitato per la prima volta a Milano

Uno scorcio dei Navigli a Milano

Uno scorcio dei Navigli a Milano

Milano, 15 agosto 2014 - Sulle orme di Leonardo e del suo genio ingegneristico, che nella Milano degli Sforza studiò da vicino il grande impulso dato dal duca Francesco alle infrastrutture idrauliche e al potenziamento del sistema dei Navigli. Il genio vinciano sarà il testimonial della prossima edizione della World Canals Conference, il forum mondiale sulle vie d’acqua che quest’anno sarà ospitato per la prima volta a Milano.

Scelta non casuale, quella del capoluogo lombardo, che aveva avanzato la candidatura già nel 2011, perché Milano è la città in cui un genio come Leonardo affinò le sue osservazioni sui sistemi idraulici, studi che hanno fatto la storia dell’ingegneria, e perché l’anno prossimo la metropoli ospiterà l’Esposizione universale e i suoi dibattiti sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale. Capitolo in cui rientra il canale, come infrastruttura di irrigazione, via di collegamento e polo di attrazione turistica. 

Sarà Navigli Lombardi, la società partecipata da Regione Lombardia, dalle province, dai Comuni e dalle Camere di commercio di Milano e Pavia e dalle città affacciate sulle rive dei canali, a fare gli onori di casa dal prossimo primo settembre (fino al 4) a Palazzo Lombardia, per la nuova edizione dell’evento internazionale che si svolge con cadenza annuale. 

Ad oggi  l’appuntamento ha già registrato un centinaio di adesioni, dal Canada alla Francia, dagli Stati Uniti alla Germania, dal Cile alla Corea del Sud, dalla Svezia all’Olanda alla Svizzera. Accademici, enti pubblici, organizzazioni culturali, volontari e appassionati parteciperanno alle sessioni di studi, che vanno dalle sessioni tecnichi sul futuro delle infrastrutture alle potenzialità attrattive delle vie d’acqua. Ma soprattutto c’è curiosità per le quattro visite guidate al sistema dei Navigli, passeggiando lungo le rive che stimolarono la mente del papà della Gioconda. Il primo itinerario toccherà il Naviglio grande, alla scoperta del progetto del Comune di Vigevano, «Acqua bella e buona», per la promozione dei prodotti tipici locali.

Una seconda visita interessarà il sistema delle conche a Milano e i lavori di riqualificazione della Darsena in vista dell’Expo. Poi il sistema della Nautica Lariana nel lago di Como e un viaggio lungo il Naviglio Martesana, fino all’Ecomuseo di Leonardo nel parco Adda Nord, progetto che ha ricevuto la benedizione della Commissione europea.