Mercoledì 24 Aprile 2024

Expo, si inizia il 30 aprile: grande festa con Armani e Bocelli. E da Vinci arriva il cavallo di Leonardo

Lo stilista, in occasione dei 40 anni di attività della sua casa di moda, terrà una "sfilata mai organizzata prima". La cerimonia d'inaugurazione vera e propria si terrà sul sito espositivo il primo maggio

Lo stilista Giorgio Armani

Lo stilista Giorgio Armani

Milano, 19 dicembre 2014 - Sarà una grande festa in programma il 30 aprile 2015 ad aprire ufficialmente la lunga avventura di Expo Milano. Secondo quanto reso noto dal commissario unico, Giuseppe Sala, che oggi ha fatto il punto sul percorso che porta all'evento, e' stata organizzata un'opening che precede il giorno effettivo di apertura dei battenti del sito il cui protagonista sara' Andrea Bocelli. La giornata iniziera', in realta', alle 17.30 quando il neo Special ambassador di Expo, Giorgio Armani, in occasione dei 40 anni di attivita' della sua casa di moda, terra' quella che e' stata definita "la piu' grande sfilata mai organizzata" dando cosi' il via ai festeggiamenti che continueranno alle 21 con uno spettacolo che andra' in onda su Rai1 e in mondovisione appunto con il celebre cantante. 

Il cavallo di Leonardo che verra' esposto all'Expo

La cerimonia di inaugurazione vera e propria si terra' sul sito espositivo il primo maggio. Non sono ancora stati venduti biglietti, ma Sala vorrebbe aprirla al pubblico. "Il padrone di casa sara' il presidente della Repubblica - ha spiegato - quindi bisognera' discuterne, ma io vorrei che ci fosse la gente, magari con un'area dedicata, forse piazza Italia, alla cerimonia alla quale parteciperanno le piu' alte cariche dello Stato". Nella serata dell'1 maggio, per rendere omaggio all'evento, si potra' assistere al concerto delle campane del Duomo di Milano e di tutte le chiese dell'Arcidiocesi ambrosiana. 

Sempre in occasione di Expo, uno dei 'Cavalli di Leonardo' sarà a Milano, nella piazza di Palazzo Lombardia.  "Abbiamo chiuso la trattativa con il Comune di Vinci - ha annunciato l'assessore lombardo alla Cultura, Cristina Cappellini -, che ci preseterà  per i sei mesi dell'Expo del Cavallo di Leonardo, che si trova appunto a Vinci". L'assessore, affiancata dal governatore Roberto Maroni, ha aggiunto che l'opera, realizzata su disegno di Leonardo, arriverà a Milano "presumibilmente agli inizi di aprile". Il sindaco del comune toscano ha inoltre invitato Maroni e l'assessore Cappellini ad una visita nei luoghi natali di Leonardo da Vinci prima dell'inizio di Expo.