Vivi Expo da inviato, al via il contest “Feed your future – Il coraggio di raccontare i numeri”

Si tratta di un'iniziativa di Giornalisti Nell?Erba e Birrificio Angelo Poretti con l'obiettivo di selezionare 8 inviati under 30 che, per tutto il periodo dell'Esposizione, andrannoa caccia di notizie su qualità, innovazione, sostenibilità e greenicità ed avranno così modo di raccontare da protagonisti il grande evento

6 - Lavoro

6 - Lavoro

Milano, 8 marzo 2015 - Pronti, partenza, via! È ufficialmente aperto il contest nazionale “Feed your  future – Il coraggio di raccontare i numeri” di Giornalisti Nell’Erba #gNeLab e Birrificio Angelo  Poretti, Birra Ufficiale di Padiglione Italia. L’obiettivo è quello di selezionare 8 inviati under 30 che, per tutto il  periodo di Expo2015, in collegamento diretto con la redazione centrale di gNe, andranno a caccia di notizie  su qualità, innovazione, sostenibilità e greenicità ed avranno così modo di raccontare da protagonisti il  grande evento. I candidati, rigorosamente maggiorenni ma non oltre i 29 anni, hanno a disposizione un mese, fino al 23 marzo, per dare prova di essere veri reporter gNe con la produzione di una videointervista, un’inchiesta,  un’interpretazione di tabella dati, post di Facebook e tweet in italiano e inglese (per scaricare il bando:  giornalistinellerba.org e carlsbergitalia.it).

I leitmotiv sono due, legati e inseparabili: il cibo, il nutrimento del/per il futuro, e il coraggio di guardare  lontano, fare grandi passi, fare scelte innovative e sostenibili. Vogliamo si racconti lo slancio, tra visione e  intuizione, di chi osa innovare processi e prodotti e far misurare i risultati delle proprie azioni. Come ad  esempio è accaduto a Carlsberg Italia, prima azienda birraria al mondo a far misurare l’impatto - lungo tutto il ciclo di vita - del suo sistema DraughtMasterTMche permette di spillare la birra senza CO2 aggiunta.  Tutti i materiali prodotti dai candidati verranno valutati da una giuria composta da esperti, giornalisti,  fotografi, videoreporter, linguisti e comunicatori, che annuncerà gli 8 vincitori il 29 marzo 2015. Nel mese di aprile, si terrà la fase formativa, ovvero un periodo in cui si forniranno ai selezionati gli strumenti necessari  per prepararsi al meglio al grande evento. Ciò che gli 8 inviati produrranno nel corso della loro esperienza ad Expo2015 – della durata di 10 giorni  ciascuno – verrà pubblicato sul sito del Birrificio Angelo Poretti/Carlsberg Italia e su Italia dei Talenti, il  portale web dedicato alle eccellenze italiane, oltre che sulla testata giornalistinellerba.it. Inoltre, le  pubblicazioni gNe saranno poi raccolte in un prodotto editoriale multimediale e in una rivista pronta per la stampa.

Ma le sorprese non finiscono qui. Una volta chiuse le porte di Expo, a fine ottobre, gli 8 reporter saranno  nuovamente in lizza, questa volta tra loro, per aggiudicarsi un ambito premio. Colui, colei che avrà scovato e  raccontato meglio le innovazioni più sostenibili, intercettato le migliori interviste, lanciato i tweet e post più  seguiti, vincerà un tirocinio formativo a norma di legge della durata dai 3 ai 6 mesi, che verrà concordata  con mutuo accordo da parte dell’azienda e del vincitore, a partire indicativamente da gennaio 2016, nell’area  Corporate Affairs di Carlsberg Italia, a Lainate (Milano).  

Sarà una grande sfida, sia per Birrificio Angelo Poretti che per gNe: "Collaborare con gNe per Carlsberg  Italia significa innanzitutto credere in un progetto formativo, in linea con il concetto di Vivaio che permea  Padiglione Italia - dice Alberto Frausin, AD di Carlsberg Italia - “É un’occasione per alimentare un vivaio  di giovani giornalisti ambientali, preparati e competenti, ma soprattutto è l'occasione per far crescere una  generazione di cittadini e consumatori informati e consapevoli. Ci piace tradurre anche così la sfida che  Expo ci lancia: l’opportunità di essere noi oggi a gettare i semi per creare il futuro che vogliamo. E Carlsberg  Italia, con Birrificio Angelo Poretti, è orgoglioso di avere questo coraggio”. “L’obiettivo di Giornalisti Nell’Erba è da sempre quello di cercare la lingua giusta per parlare di ambiente. I  giovani sono i migliori traduttori di informazioni spesso difficili, sono media ideali per fare in modo che la  sostenibilità non resti un tema per addetti ai lavori, ma diventi qualcosa di quotidiano e comprensibile a tutti.  E’ questa la nostra prima sperimentazione, da quando è nato il progetto. Ed è su questa che gNe e  Carlsberg Italia, azienda che ha fatto della sostenibilità il suo punto di forza, si sono incontrati”, dice Paola  Bolaffio, direttore di Giornalisti Nell’Erba.  La collaborazione tra Carlsberg Italia e i Giornalisti nell’Erba non si limita all’esperienza di EXPO 2015.  gNelab, infatti, continuerà a raccontare i numeri dell’azienda, questa volta quelli del bilancio di  sostenibilità 2014, “traducendoli” in contenuti e grafica per il grande pubblico. Il team di gNeLab, un gruppo  di giovani over 18, si  cimenteranno nell’indagine, nell’analisi dei dati e nel brainstorming creativo per la realizzazione anche  grafica di un prodotto editoriale sperimentale che traduca in modo efficace dati normalmente poco “digeribili”  dai lettori.