Senatori, gladiatori e danzatrici sul Frecciarossa: gli antichi romani alla conquista di Expo FOTO

La delegazione di antichi romani, organizzata dal Gruppo storico romano, giunta a Milano lungo il Decumano di Expo 2015 fino al padiglione delle Ferrovie dello Stato per l’inaugurazione della mostra "MovEat Expo Le vie del cibo: dalla Roma antica all’Europa moderna" FOTO/VIDEO

L'arrivo degli 'antichi romani' per la mostra 'Le vie del cibo' a Expo

L'arrivo degli 'antichi romani' per la mostra 'Le vie del cibo' a Expo

Milano, 25 maggio 2015 - Senatori, gladiatori, danzatrici in costume dell’antica Roma hanno incuriosito e stupito i passeggeri del Frecciarossa in partenza questa mattina da Termini. La delegazione di antichi romani, organizzata dal Gruppo storico romano, giunta a  Milano lungo il Decumano di Expo 2015 fino al padiglione delle Ferrovie dello Stato per l’inaugurazione della mostra "MovEat Expo Le vie del cibo: dalla Roma antica all’Europa moderna". Si tratta di un percorso interattivo tra reperti, immagini, mappe e scritti riguardanti l’attenzione che l’Antica Roma dedicava al nutrimento: dal trasporto degli alimenti, al cibo consumato, ai luoghi. All’interno della mostra è stata ricostruita una caupona, un’antica taverna, con i suoi arredi e atmosfere: un bancone con i contenitori per cibi e bevande, un forno a legna, ripiani con pasti pronti e stoviglie, dolii interrati con vino, olio, frutta.

Un modo per far vivere al visitatore l’esperienza degli antichi luoghi di ristoro. L’esposizione si compone di dieci vetrine, in cui sono esposti oggetti da mensa in ceramica dal VIII secolo a.C. fino all’età repubblicana e imperiale: coppe, fornelli, vasi in bucchero. Esposta per la prima volta anche un’anfora attica facente parte di un corredo funerario di una tomba arcaica, rinvenuta a Roma in località Sant’Alessandro. E poi ancora oggetti risalenti al III e II secolo a.C., coppe del I secolo d.C. La mostra - che sarà presentata dall’amministratore di Fs italiane Michele Mario Elia e dall’ad di Expo Giuseppe Sala - è nata da un’iniziativa di Andrea Schiavo, con la direzione scientifica della Soprintendenza speciale per il Colosseo e il Museo nazionale Romano e l’area archeologica di Roma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro