Expo, ecco come andare al sito di Rho-Pero. L'invito: "Usate i mezzi pubblici"

Circa 20mila posti auto, metropolitana, treno, taxi e anche bicicletta: ecco come raggiungere le porte di Expo

Expo Express

Expo Express

Milano, 20 aprile 2015 - Usare l'auto il meno possibile e preferire il trasporto pubblico; ricordarsi di prenotare il parcheggio nel caso in cui non si possa fare a meno del mezzo privato; uscire sempre dalla stessa porta dalla quale si e' entrati e prediligere orari diversi all'ingresso e non solo quello di apertura. Sono queste in sintesi le regole di fondo per vivere nel modo migliore possibile la viabilita' legata alla visita di Expo Milano 2015. La societa', insieme a polizia locale, Comune e prefettura, ha messo a punto un piano che nel maggior picco di ingressi - il 62% dei quali e' stimato nelle prime quattro ore e mezzo di apertura - consente la sostenibilita' seppure con dosi significative di traffico. Per questo, la regola aurea raccomandata dal commissario unico, Giuseppe Sala, e dal comandante dei vigili, Tullio Mastrangelo, e' l'utilizzo del trasporto pubblico: linea metropolitana 1 e passante ferroviario. 

Per chi invece arrivera' ugualmente in auto o pullman Gran Turismo, sono 4 i parcheggi predisposti che vano sempre prenotati, pena la mancanza di disponibilità: il parcheggio di Cascina Merlata con 560 posti per pullman GT, il parcheggio di Fiera Milano che mettera' a disposizione una media di 8mila posti auto (con picchi di 10mila) e 650 posti per pullman; il parcheggio di Arese con 10mila posti auto collegato al sito con navette e il parcheggio di Trenno con 1600 posti.

Ogni ingresso al sito sara' raggiunto da mezzi diversi, di qui la necessita' di uscire da dove si e' entrati o comunque in funzione dei trasporti di cui si usufruisce: la porta Fiorenza (sud-ovest, vi passerà il 40% dei visitatori) sara' servita da metropolitanaparcheggio, taxi e bus GT; la porta Merlata (sud) e' raggiungibile in bici, moto (280 stalli), taxi e pullman; la porta Roserio (est) e' servita da taxi, navette del parcheggio di Arese e bus e la porta Triulza dal treno (passerà il 20%). Le aree Merlata e Roserio saranno controllate con telecamere dalle 7 alle 24 e per accedervi con un veicolo sarà necessario comunicare la targa in fase di prenotazione. Sala ha ricordato che il sito e' aperto alla visita dalle 10 del mattino alle 23 di sera, e pertanto di non concentrare gli arrivi nelle prime ore vista l'ampia possibilita' di tempo per la visita. Il parcheggio di Arese sara' comunque aperto dalle 8 mentre alla sera l'ultima corsa della linea rossa da Rho fiera partira' a mezzanotte e dieci in settimana e a mezzanotte e quaranta nel weekend.

Chi arriverà con mezzi privati sarà trasportato, attraverso navette, dai parcheggi fino agli ingressi Roserio, il più vicino al centro di Milano, e Merlata, punto di riferimento per chi arriverà in pullman granturismo. I parcheggi per auto e bus sono prenotabili attraverso il sito https://parkexpo2015.arriva.it.