Expo 2015, Rho si prepara al "fuori evento"

‘FuoriExpoRho2015’ è l’evento che animerà Rho e 16 Comuni della zona, dal 1 maggio al 31 ottobre, con una serie di eventi che si terranno anche presso il Collegium Rhaudense dei padri Oblati

Il cantiere di Rho dove si svolgerà Expo

Il cantiere di Rho dove si svolgerà Expo

Rho, 16 marzo 2015 - Fuori dai cancelli del sito espositivo di Expo i territori del nord-ovest  Milano, Comune di  Rho in testa, si stanno organizzando per valorizzare le loro eccellenze e per accogliere i visitatori attesi all’esposizione. ‘FuoriExpoRho2015’ è l’evento che animerà  Rho e 16 Comuni della zona, dal 1 maggio al 31 ottobre, con una serie di eventi che si terranno anche presso il Collegium Rhaudense dei padri Oblati, una struttura del ‘700 considerata il salotto buono di  Rho. A meno di due chilometri dal centro del paese, sarà sede di esposizioni, degustazioni, eventi e incontri tra aziende. Il fuori Expo del nord-ovest  Milano è organizzato da ‘Terre di Expo', il patto che riunisce i sindaci della zona in collaborazione con un consorzio di imprese, ‘Distretto 33’ ed è stato presentato stamattina a  Milano. Tutte le location del fuori Expo di  Rho saranno collegate con delle navette al sito espositivo e per i visitatori sarà possibile fare un tour.

«Tutte le realtà che non trovano spazio nel sito di Expo per varie ragioni - ha spiegato il sindaco di  Rho, Pietro Romano - possono mettere in mostra le proprie eccellenze da noi, in un santuario simbolo della città». L’obiettivo del territorio è anche quello di mettere in contatto «i Paesi partecipanti - ha aggiunto il presidente del consorzio di imprese ‘Distretto 33’, Dario Ferrari - con le strutture ricettive e logistiche della zona». Per facilitare questo incontro, il Comune con una delibera ha disciplinato il riutilizzo temporaneo del patrimonio immobiliare libero o inutilizzato, totalmente o in parte, dal 1 marzo al 31 dicembre. I proprietari possono così esercitare o fare esercitare attività di accoglienza o di logistica nei sei mesi di Expo.