Expo, a Cascina Triulza una mostra celebra i 160 anni di Cirio

Un'esposizione che ripercorre la storia del fondatore del marchio, attraverso un percorso misto tra storia, aneddotica e messaggi di comunicazione, fino ad arrivare ai nostri giorni

Expo celebra Cirio a Cascina Triulza

Expo celebra Cirio a Cascina Triulza

Milano, 5 settembre 2015 - Expo celebra i 160 anni di storia Cirio, uno dei marchi alimentari più antichi d'Italia, con una mostra dal 17 al 30 settembre alla Cascina Triulza, il padiglione della Società civile. 'Cirio', che ha legato il suo nome soprattutto al pomodoro 100 per cento italiano, racconta la sua storia a partire dal 1856 quando a Torino il fondatore dello stabilimento, Francesco Cirio, ha dato vita al primo stabilimento. Oggi il marchio è di proprietà di Conserve Italia, azienda agroindustriale che raggruppa diverse cooperative agricole. "È stato un grande orgoglio rilevare nel 2004 un marchio così prestigioso - ha spiegato il residente di Conserve Italia e di Confcooperative, Maurizio Gardini - che in quest'ultimo decennio ha rafforzato la sua presenza internazionale in oltre 60 paesi, consolidando le quote di mercato in Regno Unito, dove oggi è la seconda marca più diffusa nella grande distribuzione e spingendosi fino in un mercato rigoroso e selettivo come quello giapponese".

La mostra allestita ad Expo ripercorre la storia del fondatore e della Cirio, attraverso un percorso misto tra storia, aneddotica e messaggi di comunicazione, fino ad arrivare ai nostri giorni. Grande spazio sarà riservato alle azioni di comunicazione e marketing, con le riproduzioni di opere pubblicitarie firmate da artisti di talento quali Mauzan, Cappiello, La Monaca, Depero, SePo e Rubino. I materiali e le riproduzioni esposti nella mostra provengono da un ampio patrimonio e archivio oggi conservati presso la sede di Conserve Italia e negli spazi del Museo Francesco Cirio di Castelnuovo Belbo (Asti).