Expo 2015, caccia ai biglietti. Ecco come e dove comprarli, i prezzi e gli sconti

Expo sfonda quota otto milioni di biglietti venduti, per lo più a tour operator, a due mesi dall’inizio della manifestazione. E cinque milioni hanno preso la via dell’estero, da dove arriveranno sei dei venti milioni di visitatori attesi sul sito

Biglietti Expo

Biglietti Expo

Milano, 28 febbraio 2015 - L'ultimo pacchetto da 600mila ingressi è stato acquistato dal gruppo Uvet, che li piazzerà sul mercato americano. Con questa operazione Expo (Che cosa è Expo - VIDEOsfonda quota otto milioni di biglietti venduti, per lo più a tour operator, a due mesi dall’inizio della manifestazione. E cinque milioni hanno preso la via dell’estero, da dove arriveranno sei dei venti milioni di visitatori attesi sul sito. Un’operazione, quella delle prevendite, su cui gli organizzatori dell’evento hanno puntato molto. 

Al momento i biglietti disponibili vanno dal 2 maggio al 31 ottobre, anche se entro pochi giorni dovrebbe partire la vendita per gli ingressi del giorno dell’inaugurazione, il primo maggio, quando a tagliare il nastro sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si possono scegliere due opzioni: data aperta o fissa, quest’ultima più conveniente perché Expo punta il più possibile a gestire i flussi di ingresso sul sito di Rho-Pero, che può contenere fino a un massimo di 250mila persone

I prezzi: in media, un adulto spenderà 30 euro, le famiglie tra i 35 e i gli 80, studenti e over 65 una ventina. Costi che oscillano anche a seconda che il biglietto sia comprato prima dell’inaugurazione (con uno sconto fino al 20%) o a manifestazione iniziata. A visita terminata, tuttavia, conviene conservare il biglietto, perché dà diritto all’accesso alla mostra «Arts and Food» organizzata al museo della Triennale di Milano, una sorta di padiglione fuori-Expo. 

Sono disponibili pacchetti per due giorni consecutivi e a breve sarà messo in vendita anche un abbonamento stagionale, intorno ai 100 euro di costo, che permetterà di accedere al sito per l’intero semestre. Una sezione specifica è dedicata agli studenti. Per i gruppi di asili, scuole elementari, medie e superiori (composti da almeno 15 persone) il costo del biglietto singolo è di 10 euro. L’obiettivo del ministero dell’Istruzione è di portare a Expo almeno due milioni di studenti, di cui 1,3 milioni italiani e 700mila stranieri. Il coupon (che potrà essere anche il semplice foglio stampato dal computer, come in aeroporto, o un documento digitale) dà accesso a padiglioni, aree tematiche ed eventi. Resta fuori lo spettacolo del Cirque du soleil, che andrà in scena ogni sera, e i pasti in bar e ristoranti. Dove si compra il biglietto di Expo? Sul sito dell’evento, attraverso l’applicazione per smartphone, al centro informazioni Expogate a Milano o agli sportelli dei rivenditori autorizzati (l’elenco completo è sul portale): da Trenitalia a Banca Intesa San Paolo, da Ticketone al gruppo Alessandro Rosso, dai supermercati Coop ai negozi di Telecom, al sito di Alitalia-Etihad. All’ingresso i controlli funzioneranno come in aeroporto e il codice a barre stampato sul coupon sarà «bruciato» per impedire che il biglietto possa essere riutilizzato. D’altronde, i truffatori sono all’opera: in Cina hanno già provato a clonare il biglietto.

di l. z.