Imbrattata bandiera di Israele in piazza Cordusio, Maroni: "Impediremo che Expo sia macchiata di intolleranza"

"Siamo preoccupati per il tema della sicurezza per quello che sta avvenendo nel mondo. Nei giorni scorsi ho incontrato il ministro dell’Interno italiano e abbiamo parlato di questo, perché c’è questo clima di intolleranza diffuso nei confronti di tante comunità"

La bandiera imbrattata in Cordusio

La bandiera imbrattata in Cordusio

Milano, 25 marzo 2015 - Nei giorni scorsi la bandiera di Israele che campeggia in piazza Cordusio è stata imbrattata di vernice rossa dai vandali. Al momento non ci sono rivendicazioni per il gesto, né è chiaro quando sia avvenuto l’imbrattamento che consiste in alcune macchie di colore. Del caso si sta occupando la Digos che sta visionando le immagini delle telecamere presenti nella zona. La bandiera si trova nella piazza assieme a quelle di molti altri Paesi che partecipano a Expo 2015. 

E sul caso è intervenuto anche Maroni. "Noi siamo preoccupati per il tema della sicurezza per quello che sta avvenendo nel mondo. Nei giorni scorsi ho incontrato il ministro dell’Interno italiano e abbiamo parlato di questo, perché c’è questo clima di intolleranza diffuso nei confronti di tante comunità. E quelle israeliana ed ebraica sono quelle storicamente più sensibili. Con la comunità ebraica Regione Lombardia ha un ottimo rapporto”. Così il presidente Maroni a Holon in occasione della tappa del World Expo Tour in Israele, a margine dell’inaugurazione della Design Week, ha risposto a chi gli ha chiesto un commento sull’episodio accaduto nei giorni scorsi in piazza Cordusio a Milano. “Per Expo ci occupiamo di sicurezza sanitaria”, ha spiegato Maroni. “Però abbiamo il nostro sistema di protezione civile e di polizia locale che è a disposizione per impedire che l’Esposizione di Milano sia macchiata da episodi di intolleranza”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro