Expo, in tour la tradizione musicale delle bande tipiche del sud

La quarta edizione del Festival Bande a Sud assume una dimensione internazionale con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali

Bande a Sud

Bande a Sud

Milano, 6 ottobre 2015 - Tutta un'altra musica a Milano. Terminato il tour nel Salento, sabato 10 e domenica 11 ottobre, il Gal Valle della Cupa presenta Bande a Sud in collaborazione con Expo in città presso la Fabbrica Del Vapore. Sarà un festival in cui suoni e luci racconteranno la festa, la bellezza, i cibi e il popolo pugliese. Una dimensione di piacere e di condivisione che sicuramente indurrà il pubblico a vivere l’esperienza dal vivo direttamente nei meravigliosi territori pugliesi del Nord Salento. 

Il progetto mira a valorizzare le tipicità dei 12 comuni della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale. La banda è sempre in viaggio e porta con sé le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti e i sapori della propria terra. È con questo spirito che il Festival Bande a Sud celebra l'immaginario bandistico, la sua storia, la sua anima itinerante, legandola agli ambiti enogastronomici e musicali, in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento oltre che di Milano.

Un weekend all’insegna di indimenticabili performance musicali inframezzate da esperienze enogastronomiche, con degustazioni di prodotti tipici pugliesi. In più, un maxi-schermo proietterà le immagini di due documentari, “Playing with the bands” e “Playing with the fire”, appassionanti racconti legati alla magia che trasforma la fatica e il sudore dell’uomo in architettura rurale, proprio come la Focara di Novoli, l’enorme falò dedicato a Sant'Antonio abate con i suoi protagonisti e la sua potenza primordiale, ma anche con i piatti e gli elementi culinari della tradizione, in una coreografia fatta non solo di narrazione per immagini, ma anche di narrazioni musicali e di luci che interagiranno con artisti della scena musicale contemporanea in un caleidoscopio di emozioni. 

L’imperdibile appuntamento, con ingresso gratuito, è previsto sabato 10 e domenica 11 ottobre presso la Fabbrica del Vapore (Via Giulio Procaccini, 4). In programma, sabato dalle h 21, il concerto Giro di Banda, mentre domenica dalle h 20, il concerto della BandAdriatica e a seguire, dalle h 21.30, il Concerto di Opa Cupa.