Baci da Expo, l'icona della Perugina promuove il Made in Italy

Un’ occasione unica per far scoprire il gusto e la storia dei Baci Perugina a tutto il mondo. Il Padiglione sarà fruibile a più livelli

Padiglione Perugina Nestlè ad Expo

Padiglione Perugina Nestlè ad Expo

Milano  8 maggio 2015 - Il Made in Italy va forte ad expo 2015. Corrado Castrovillari, Direttore generale della divisione dolciari di Nestlé Italiana, stamani a Perugia, ha presentato l'avventura del marchio ad Expo: "Baci Perugina rappresenta un orgoglio made in Italy ed Expo 2015 è una vetrina unica, vogliamo promuovere Baci come un'esperienza di italianità, gusto, storia, stile di vita e attenzione al territorio". E ancora:  "Crediamo nella partnership con Expo e nelle concrete possibilità che offre in termini di consolidamento dell'export - ha aggiunto Castrovillari - uno degli asset su cui vogliamo puntare per supportare la marca e lo stabilimento di San Sisto-Perugia, dove il Bacio viene prodotto per tutto il mondo".

A proposito dell'export del Bacio, il direttore ha dettagliato che nell'ultimo triennio è aumentato del 30% e per il 2015 si stima una crescita ulteriore del 10%. Il prodotto può trovare nuovi mercati in Cina, Brasile, Russia, insieme ai tradizionali Usa e Canada, incontrando le preferenze di un target medio-alto, perché simbolo di eccellenza italiana. Ad Expo Nestlè è presente anche nello spazio dedicato al `Supermercato del futuro' dove "gli schermi touch - ha concluso Castrovillari - racconteranno la storia del Bacio, la sua produzione, le materie prime, i valori nutrizionali e quelli ambientali". 

L’esperienza di Baci Perugina ad Expo 2015 sarà fruibile a più livelli. All’esterno il padiglione si  presenta come una sintesi dei codici della marca: il blu, le stelle e il pavimento “a cartigli”  avvolgono immediatamente il visitatore nel mondo Baci. Inoltre, a richiamare il brand, il padiglione  ospita in cima una terrazza privata che sarà riservata per occasioni speciali.  Sempre all’esterno i visitatori sono invitati a riciclare l’alluminio all’interno di un enorme  contenitore a forma di Bacio, ricordando che da 1 kg di alluminio si confezionano 3.156 Baci  All’interno del Padiglione, i Baci Perugina raccontano la loro storia attraverso un suggestivo  allestimento composto da stelle che cadono dall’alto create con la stessa carta stagnola che  avvolge il cioccolatino “icona” della storia dolciaria italiana e che prevede anche l’interazione con i  visitatori, i quali potranno postare i loro pensieri sul Muro dei Baci. Inoltre, la location è impreziosita da 2 fontane di cioccolato alimentate a pannelli solari, con la stessa tecnologia  presente nello stabilimento Perugina a San Sisto che vanta un parco fotovoltaico grazie al quale  nel 2014 sono stati prodotti 1.459.345 kwh di energia evitando l’emissione di 295 tonnellate di Co2.

“Il Padiglione Perugina Nestlé nel contesto di Expo 2015 è una presenza importante  per l’Umbria  nel contesto dell’esposizione universale,  per la sua competenza produttiva  nell’agroalimentare,  e  per la prospettiva di un rafforzamento della presenza industriale nella nostra regione - dichiara  Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria - L’impegno istituzionale dell’Umbria per Expo  2015 con la partecipazione alla mostra delle Regioni, la presenza presso Cascina Triulza, la visibilità  nel Cluster del cioccolato, trova una forte sinergia con la scelta di Nestlé di essere presente nel sito  di Expo valorizzando un marchio Perugina che rappresenta al meglio un parte importante  dell’Umbria nel vissuto  degli italiani e dei tanti visitatori che già dai primi giorni stanno affollando  l’esposizione". “Expo Milano 2015 costituisce un’importante occasione di confronto sui temi della nutrizione e  della sostenibilità ambientale – dichiara Urbano Barelli, Vicesindaco del Comune di Perugia -  Bacio Perugina è un prodotto cha ha caratterizzato non solo un’azienda ma un intero territorio  rendendone la Città di Perugia consapevole e orgogliosa testimone. La partecipazione all’Expo  rappresenta, dunque, un’occasione importante non soltanto per la Perugina ma anche per la  nostra Città al fine di promuovere le eccellenze locali”.

La partecipazione di Baci Perugina rappresenta un’occasione per dare maggiore visibilità  all’eccellenza italiana a livello internazionale ma anche un’occasione per rendere il Bacio non solo  messaggero d’amore ma anche di attenzione all’ambiente.  Nell’ambito di un evento come Expo 2015, incentrato sul tema della nutrizione sostenibile, Nestlé  ha, inoltre, il piacere di presentare il Piano Cacao, progetto di respiro mondiale che vede  impegnata l’azienda per la promozione della coltivazione responsabile del cacao. Ancora una volta, Baci Perugina testimonia in modo forte il suo legame con il territorio: quello da  cui trae origine, Perugia, che rende la sua storia inconfondibile e verrà celebrata in Expo 2015.  Sempre nella città natale, al termine dell’Esposizione Universale, il Padiglione verrà trasferito  presso lo stabilimento Nestlé di San Sisto.