Milano 8 maggio 2015 - Il Made in Italy va forte ad expo 2015. Corrado Castrovillari, Direttore generale della divisione dolciari di Nestlé Italiana, stamani a Perugia, ha presentato l'avventura del marchio ad Expo: "Baci Perugina rappresenta un orgoglio made in Italy ed Expo 2015 è una vetrina unica, vogliamo promuovere Baci come un'esperienza di italianità, gusto, storia, stile di vita e attenzione al territorio". E ancora: "Crediamo nella partnership con Expo e nelle concrete possibilità che offre in termini di consolidamento dell'export - ha aggiunto Castrovillari - uno degli asset su cui vogliamo puntare per supportare la marca e lo stabilimento di San Sisto-Perugia, dove il Bacio viene prodotto per tutto il mondo".
A proposito dell'export del Bacio, il direttore ha dettagliato che nell'ultimo triennio è aumentato del 30% e per il 2015 si stima una crescita ulteriore del 10%. Il prodotto può trovare nuovi mercati in Cina, Brasile, Russia, insieme ai tradizionali Usa e Canada, incontrando le preferenze di un target medio-alto, perché simbolo di eccellenza italiana. Ad Expo Nestlè è presente anche nello spazio dedicato al `Supermercato del futuro' dove "gli schermi touch - ha concluso Castrovillari - racconteranno la storia del Bacio, la sua produzione, le materie prime, i valori nutrizionali e quelli ambientali".
L’esperienza di Baci Perugina ad Expo 2015 sarà fruibile a più livelli. All’esterno il padiglione si presenta come una sintesi dei codici della marca: il blu, le stelle e il pavimento “a cartigli” avvolgono immediatamente il visitatore nel mondo Baci. Inoltre, a richiamare il brand, il padiglione ospita in cima una terrazza privata che sarà riservata per occasioni speciali. Sempre all’esterno i visitatori sono invitati a riciclare l’alluminio all’interno di un enorme contenitore a forma di Bacio, ricordando che da 1 kg di alluminio si confezionano 3.156 Baci All’interno del Padiglione, i Baci Perugina raccontano la loro storia attraverso un suggestivo allestimento composto da stelle che cadono dall’alto create con la stessa carta stagnola che avvolge il cioccolatino “icona” della storia dolciaria italiana e che prevede anche l’interazione con i visitatori, i quali potranno postare i loro pensieri sul Muro dei Baci. Inoltre, la location è impreziosita da 2 fontane di cioccolato alimentate a pannelli solari, con la stessa tecnologia presente nello stabilimento Perugina a San Sisto che vanta un parco fotovoltaico grazie al quale nel 2014 sono stati prodotti 1.459.345 kwh di energia evitando l’emissione di 295 tonnellate di Co2.
“Il Padiglione Perugina Nestlé nel contesto di Expo 2015 è una presenza importante per l’Umbria nel contesto dell’esposizione universale, per la sua competenza produttiva nell’agroalimentare, e per la prospettiva di un rafforzamento della presenza industriale nella nostra regione - dichiara Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria - L’impegno istituzionale dell’Umbria per Expo 2015 con la partecipazione alla mostra delle Regioni, la presenza presso Cascina Triulza, la visibilità nel Cluster del cioccolato, trova una forte sinergia con la scelta di Nestlé di essere presente nel sito di Expo valorizzando un marchio Perugina che rappresenta al meglio un parte importante dell’Umbria nel vissuto degli italiani e dei tanti visitatori che già dai primi giorni stanno affollando l’esposizione". “Expo Milano 2015 costituisce un’importante occasione di confronto sui temi della nutrizione e della sostenibilità ambientale – dichiara Urbano Barelli, Vicesindaco del Comune di Perugia - Bacio Perugina è un prodotto cha ha caratterizzato non solo un’azienda ma un intero territorio rendendone la Città di Perugia consapevole e orgogliosa testimone. La partecipazione all’Expo rappresenta, dunque, un’occasione importante non soltanto per la Perugina ma anche per la nostra Città al fine di promuovere le eccellenze locali”.
La partecipazione di Baci Perugina rappresenta un’occasione per dare maggiore visibilità all’eccellenza italiana a livello internazionale ma anche un’occasione per rendere il Bacio non solo messaggero d’amore ma anche di attenzione all’ambiente. Nell’ambito di un evento come Expo 2015, incentrato sul tema della nutrizione sostenibile, Nestlé ha, inoltre, il piacere di presentare il Piano Cacao, progetto di respiro mondiale che vede impegnata l’azienda per la promozione della coltivazione responsabile del cacao. Ancora una volta, Baci Perugina testimonia in modo forte il suo legame con il territorio: quello da cui trae origine, Perugia, che rende la sua storia inconfondibile e verrà celebrata in Expo 2015. Sempre nella città natale, al termine dell’Esposizione Universale, il Padiglione verrà trasferito presso lo stabilimento Nestlé di San Sisto.