Il ministro Martina: "Futuro aree Expo, il governo c'è ma serve un progetto chiaro"

Il ministro alle Politiche agricole ha spiegato che il governo parteciperà al progetto solo se ci sarà un'idea chiara di cosa fare delle aree Expo dopo l'evento. Il cuore dell'idea potrebbe essere "una cittadella dell'innovazione e della conoscenza"

Il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina (Ansa)

Il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina (Ansa)

Milano, 24 aprile 2015 - "Attorno all'idea di una Cittadella dell'Innovazione e della Conoscenza di rango internazionale si possa trovare il cuore vero di questo sforzo progettuale". E' quanto ha spiegato il ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina riguardo al futuro dell'area Expo, dopo la manifestazione milanes, affermando che il governo sarebbe disponibile a partecipare al futuro dell'area, ma solo di fronte a una chiarezza del progetto. Martina ha partecipato, nella sede di Infrastrutture Lombarde, a un incontro con società Arexpo, partecipata dai Comuni di Milano e Rho, Regione Lombardia, Provincia di Milano e da Fondazione Fiera. Alla riunione c'erano anche Giuliano Pisapia e Roberto Maroni.

"Ci siamo dati degli impegni reciproci nelle prossime settimane per avere tutti gli elementi per farlo e conseguentemente alla definizione del progetto poi lavorare sulle leve finanziarie, non il contrario - ha detto Martina in risposta all'invito che il presidente Maroni ha rivolto al governo perché entri in Arexpo - non si chiede al governo di entrare a prescindere in Arexpo, il governo può esserci e noi siamo disponibili a esserci di fronte ad una chiarezza della portata del progetto e di quello che li si dovrà fare". Il ministro ha definito "molto utile" la riunione di oggi a Milano, perché "ci ha consentito di approfondire sul piano dello scenario progettale cosa davvero si può fare dopo Expo in quell'area. L'interesse del governo è quello di dare una mano soprattutto lavorando ad alzare la forza del progetto che si può generare, quindi avere l'ambizione di presentare al mondo una destinazione forte che corrisponda a due grandi temi: innovazione e conoscenza. Noi siamo disposti a dare una mano e lo abbiamo dimostrato convocando questa riunione, portando qui Cassa depositi e prestiti e Agenzia del demanio. È importante che si chiarisca precisamente l'ambizione del progetto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro