Arazzi Medicei in tour per Expo, a Milano da aprile a settembre

La pregevole collezione commissionata da Cosimo I dè Medici a due maestri del suo tempo sarà esposta nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale

Uno degli Arazzi Medicei restaurati

Uno degli Arazzi Medicei restaurati

Milano, 25 novembre 2014 - Dopo 150 anni saranno riuniti per la prima volta i venti meravigliosi Arazzi Medicei con le Storie di Giuseppe ebreo, attualmente suddivisi tra il Palazzo del Quirinale e il fiorentino Palazzo Vecchio. Perfettamente restaurati nel corso degli ultimi decenni nelle due sedi che li costudiscono, i capolavori commissionati da Cosimo I dè Medici a due maestri del suo tempo, Pontormo e Bronzino, saranno allestiti in una mostra itinerante, ideata per Expo 2015, che partirà in gennaio dalla capitale per toccare in aprile (e fino a settembre) Milano e quindi concludersi a Firenze (da settembre a gennaio 2016).

«Si tratta di un'occasione straordinaria che concretizza le idee portanti dell'Expo, cioè la potenza della bellezza e quella del saper fare», ha detto il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, intervenuto alla presentazione alla stampa de 'Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli Arazzi Medicei di Pontormo e Bronzinò" che fin da ora si configura tra le maggiori iniziative del 2015. La collezione degli Arazzi Medicei è infatti, nella sua interezza, tra le più importanti al mondo. Voluta da Cosimo I dè Medici nel 1545 per abbellire la Sala dè Dugento di Palazzo Vecchio, fu smembrata in età Sabauda, quando nel 1882 dieci arazzi furono portati a Roma per essere esposti nei saloni del Quirinale, dove poi sono rimasti. 

A Milano la mostra sarà allestita nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove resterà durante i sei mesi dell'Expo «non solo vetrina di prodotti, ma di cultura», come ha a detto il sindaco Giuliano Pisapia: «Un'ulteriore opportunità di arte, stile e tecniche che unisce l'Italia».