Giovedì 18 Aprile 2024

Albero della Vita, due offerte per gli allestimenti tecnologici. Chiuso il bando

Lo ha spiegato il commissario Giuseppe Sala, ora una ventina di giorni per decidere

Expo 2015, rendering L'Albero della Vita

Expo 2015, rendering L'Albero della Vita

Milano, 28 gennaio 2015 - Due offerte sono pervenute a Expo Spa per le tecnologie dell'Albero della Vita. E' quanto reso noto dal commissario unico e ad della società, Giuseppe Sala a margine della presentazione del progetto Expo e fotografia. Il bando è scaduto alle 12 dopo il prolungamento dei termini a seguito della mancanza di offerte registrata nei tempi inizialmente previsti. La prima offerta è arrivata dal raggruppamento temporaneo di imprese Agorà srl, Botw srl e Ternana Impianti srl, la seconda dalla Hanzhou Panasign co. ltd, società di diritto cinese.

Come spiega Expo in una nota, "La Commissione di gara di Expo 2015 Spa, riunitasi in seduta pubblica alle ore 15, dopo aver esaminato le proposte pervenute, ha constatato come una delle due offerte fosse arrivata dalla Cina e quindi senza diritto di partecipare al bando in quanto il Paese non ha aderito agli accordi di reciprocità internazionale per gli appalti europei", di conseguenza l'aggiudicazione provvisoria è andata ad Agorà. Ora le carte passano al vaglio dell'Autorità nazionale anticorruzione.

In serata, il commissario unico Giuseppe Sala ha dichiarato che "serviranno 15-20 giorni prima che entrino in opera. Se non ci saranno intoppi ci arriveremo e ci arriveremo obiettivamente molto tirati". "La società - ha concluso Sala - a quel che mi risulta ha già fatto operazioni del genere di livello ed è sicuramente solida".