Milano, 5 maggio 2016 - Un altro week-end arrivo. Cosa ci aspetta: pioggia o sole? Non ha importanza perché la cosa fondamentale è divertirsi o tarscorrere qualche ora di relax. Ecco proposte per tutti i gusti e le età. da non dimenticare, domenica 8 maggio, la Festa della mamma. 

LOMBARDIA - Torna l'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma 2016: domenica 8 maggio il fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili torna in 3.600 piazze italiane, per raccogliere fondi per la ricerca che aiuterà a migliorare la qualità della vita delle donne. 20mila volontari saranno in tutta Italia con i gazebo dove potremo acquistare l'Azalea della Ricerca dell'Airc, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. A fronte di una donazione minima di 15 euro, potremo avere un regalo speciale per festeggiare tutte le mamme e tutte le donne: un regalo per sostenere i ricercatori AIRC che ogni giorno cercano di trovare le cure migliori per i tumori. Più di 63mila donne ogni anno sono colpite in Italia da un tumore al seno o agli organi riproduttivi: il cancro al seno è il più diffuso, ma è anche quello che, grazie alla ricerca, ha una sopravvivenza maggiore rispetto al passato. Domenica 8 maggio, insieme all'azalea della ricerca, i volontari AIRC consegneranno anche una guida dedicata a maternità e cancro, con tutte le informazioni utili. Testimonial Maddalena Corvaglia, mamma e ambasciatrice Airc, ma all'interno ci sarà anche la storia di Francesca, diventata mamma dopo a malattia.

 

MILANO

Il 6 maggio, 7 maggio, 8 maggio a Milano presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli l'evento Orticola, mercato di fiori e piante, nuova scenografia alla doppia giornata di studi, dal Giardino della Rosa Italiana ai Giardini dei Vivaisti, un nutrito "Fuori Orticola", momenti di incontro con gli esperti.

Sabato 7 e domenica 8 maggio, Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, si tinge di verde con la tradizionale mostra-mercato di piante aromatiche, un appuntamento ormai imperdibile per tutti gli appassionati.  In occasione della festa della mamma, i visitatori potranno immergersi in un percorso sensoriale tra gli aromi più amati e ricercati, in Italia e nel mondo, che vede protagoniste oltre 150 varietà di erbe aromatiche. In mostra dalle piante più comuni presenti sulle nostre tavole a quelle meno conosciute, dalle rarità alle specie di provenienza esotica: un mondo di colori, forme e aromi in cui il pubblico di Piazza Portello potrà immergersi per la gioia dei propri sensi. Colori, forme, aromi e profumi che il pubblico di Piazza Portello potrà anche portar via con sè, per arricchire il terrazzo, realizzare e coltivare il proprio orto domestico o semplicemente per addobbare la tavola: mode che stanno contagiando tutti, dai neofiti del “pollice verde” agli appassionati di una sana cucina.

A Milano il 7 maggio la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza. 

Il 7 maggio a Milano Rotonda di via Besana Popogusto, Mercato a filiera corta promosso da Radio Popolare aperto a produttori indipendenti.

Sfilata "Zampine amiche" a OperaDomenica 8 maggio al Parco Toscana di Opera appuntamento con la 17a edizione di “Zampine Amiche”, allegra sfilata di Cani Fantasia, organizzata dall’associazione Diamoci La Zampa e dal Comune di Opera in collaborazione con l’associazione Gaia Animali & Ambiente. Le iscrizioni si ricevono, a partire dalle 15, direttamente al Parco Toscana. Le sfilate semiserie cominceranno alle 16. Tutti coloro che sfilano riceveranno un attestato di partecipazione a ricordo della festa. Il ricavato dell’iniziativa servirà al mantenimento dei trovatelli a quattro zampe che Diamoci La Zampa mantiene a proprie spese.

Il giorno 8 maggio a Cusago Festa Patronale di San Vincenzo, una grande festa che coinvolge tutto il paese tra celebrazioni religiose, bancarelle e attività ricreative.

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

NadaSabato 7 maggio all'Alcatraz di Milano Caloni4Arts Festival. In scena Nada & a Toys Orchestra Live. Nada Malanima, nota semplicemente come Nada, è una voce senza tempo, come le sue canzoni, che hanno attraversato ben oltre una generazione. Da “Amore disperato” a “Ma che freddo fa”, passando per “Ti stringerò” e “Il cuore è uno zingaro”. Per l’occasione accompagnata dalla superband indie A Toys Orchestra, a dimostrare la capacità dell’artista di essere al centro del proprio tempo, stimata oltre che dal pubblico dai migliori musicisti del panorama italiano underground. In apertura dalla Brianza Marco Riva Arredamenti. I partecipanti potranno assistere a performance di audiopaint, performance IISO (progetto nato nel 2014 a Como e rappresenta la prima produzione artistico-musicale del brand MARKER), silent disco e non solo. Dalle 18 alle 20 la sala principale di Alcatraz si trasformerà in una vera e propria piazza in festa, dove sarà possibile incontrare artisti di strada e buskers pronti a colorare ed animare ogni angolo del locale. Inoltre durante l’orario di aperitivo sono previste attività creative e laboratori per i più piccoli. Clown, Truccabimbi, Babydance, Spettacoli di magia, Animazione. Artisti ed animatori saranno a disposizione per intrattenere, divertire ed emozionare i bambini di tutte le età. In collaborazione con Italia On The Road vi aspetta all’Alcatraz una selezione del miglior cibo da strada, regionale e non solo, tutto servito sulle tre ruote delle api car.

Sabato 7 maggio, la Federazione Campanari Ambrosiani organizza una giornata di “Campanile Aperto” offrendo la possibilità di salire sul campanile della Basilica di San Vittore al Corpo di Milano (a fianco del Museo della scienza e della tecnica). I visitatori, a gruppi, accompagnati da veri campanari che illustreranno loro storia e curiosità sulle campane, saranno accompagnati fino alla cella campanaria e potranno assistere a dimostrazioni di suono e ammirare il panorama milanese da un punto d’osservazione particolarissimo.

Sabato 7 maggio in programma “La Notte dell'allocco”, una speciale escursione ornitologica organizzata dalla sezione milanese della Lipu. Grazie a questa iniziativa sarà possibile scoprire tutti i segreti dei misteriosi rapaci notturni come allocchi e civette che vivono nel Parco delle Cave. I partecipanti potranno esplorare tutte le curiosità, l'ecologia e le informazioni relative al riconoscimento delle specie più comuni in città. Un'occasione davvero imperdibile per scoprire da vicino l’incredibile vita di questi straordinari animali tra mito e reali abitudini. L'escursione sarà guidata guidata da un esperto ornitologo. Ritrovo previsto alle ore 20.45 presso Cascina Linterno, in via Fratelli Zoia 194 (fermata metro della M1 Bande Nere e bus 67). Per partecipare prevista una donazione di 3 euro, gratis soci Lipu (numero massimo cinquanta partecipanti). Prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo e-mail milano@lipu.it . L’evento sarà annullato in caso di maltempo.

Patty PravoPatty Pravo in tour a Legnano venerdì 6 maggio al Teatro Galleria.  Sul palco con Patty Pravo una band di sei musicisti: Michele Lombardi alle tastiere e piano, Lucio Fasino al basso, Andrea Fontana alla batteria, Stefano Cerisioli e Ivan Geronazzo alle chitarre, Gabriele Bolognesi ai fiati. Direttore musicale e arrangiatore del Tour il Maestro Giovanni Boscariol, che torna al fianco di Patty. Un'occasione per celebrare 50 anni di carriera, oltre 120 milioni di copie vendute, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. 

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Tutte le informazioni

Una copertina di Star Wars

Dal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. Tutte le informazioni

Un angolo di Berlino a Milano si trasferirà nel week end al Dude Club. Due pesi massimi della techno approderanno venerdì 6 e sabato 7 nel locale di via Boncompagni 44. Il primo sarà Rodhad (venerdì 6, ingresso alla porta 20 euro), ormai un habitue da quelle parti. Il "testa rossa" della techno noto per tracce come "Patient zero" oppure "Helldiver" arriva da anni di successi con cui ha conquistato un'ampia platea con un suono semplice ma incredibilmente potente. Ha poi lanciato la Dystopian night club che ha germogliato un'etichetta discografica omonima che ha prodotto i lavori di altre star del genere come Recondite. Il giorno dopo sarà la volta di un vero gigante del sound elettronico: Marcel Dettman (sabato 7, ingresso alla porta 20 euro) che segue a stretto giro di posta il compagno di mille avventure Ben Klock. Cresciuto fra Detroit e Chicago, Dettmann è dietro i dischi sin dal 1994 e in seguito ha fondato la sua etichetta MDR. Un esempio del suo sound lo si potrà avere ascoltando "Shena", oppure "Lattice" o "Reticle". 

Enrico RuggeriDopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto al Festival di Sanremo, Enrico Ruggeri torna ad esibirsi live con un nuovo tour destinato come sempre a cambiare e ad evolversi sera dopo sera attraversando l’Italia insieme ad una band di grandi musicisti.  Il tour, che venerdì 6 maggio farà tappa a Milano al Teatro Nazionale, vede al centro il progetto discografico “Un Viaggio Incredibile”: il doppio cd composto da 9 inediti, alcuni tra i suoi più amati successi scelti dal repertorio discografico che va dal ‘86 al ’91, e 4 cover di David Bowie. 

Undici ore di fitness e hip hop all'Idroscalo: l'appuntamento è per domenica 8 maggio con Milano Spring Parade, evento giunto alla seconda edizione che prevede una giornata intera di lezioni gratuite di ogni genere (crossfit, spinning, aerobica...hip hop, pattinaggio, skate...) dj set live e a disposizione per tutti i palati, foodtruck culinari per assaggiare tante specialità italiane e non solo. Milano Spring Parade è un’intera giornata di eventi e un programma ricchissimo che unisce il desiderio di mantenersi in forma con tante lezioni di fitness, pattinaggio, skate alla voglia di scatenarsi con musica, concorsi hip hop, spettacoli e animazione in un’atmosfera elettrizzante e positiva.

Dal 30 aprile all’8 maggio si rinnova l’appuntamento con Supermilano Days – la rassegna primaverile giunta alla nona edizione, che dal 2008 promuove e valorizza il patrimonio culturale e ambientale lombardo. Tanti i comuni interessati, tra il nord ovest di Milano, la provincia di Monza e Brianza e il Parco Regionale delle Groane. Vari i focus tematici: Corti & cascine, tema fil rouge della manifestazione; Percorsi & Natura, con escursioni all’interno di aree protette come le Oasi WWF di Vanzago e del Caloggio e gli orti aperti al Boscoincittà di Milano; Famiglie & bambini;  Arte & cultura come villa Valera ad Arese, la chiesa di vetro a Baranzate, Villa Arconati e Fabbrica Borroni a Bollate, Casa Testori a Novate, Attrezzeria Scenica Rancati a Cornaredo, la storica locomotiva Gamba de Legn a Settimo Milanese, le Ville Gentilizie (Villa Crivelli Pusterla – Limbiate, Villa Tittoni Traversi – Desio, Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno). Musica, teatro e Spettacolo (INFORMAZIONI).

Antonio FaraòTutto pronto per Cernusco Jazz, in programma venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio a Cernusco sul Naviglio. Tutti i concerti della rassegna si svolgeranno presso l’Auditorium Casa delle Arti, in via De Gasperi 5, a Cernusco sul Naviglio (vicinissimo alla fermata Cernusco della MM2 – Linea 2). Oltre a essere un impedibile appuntamento per gli appassionati di musica, la rassegna si propone anche come un progetto per la valorizzazione del territorio: alla Casa delle Arti di via De Gasperi 5, infatti, sono in programma eventi collaterali legati alla promozione dell’area della Martesana extra-milanese. Infine, sabato 7 maggio, è attesa la partecipazione del grande fotografo Gianni Berengo Gardin, il maestro italiano del reportage, al quale il quartetto di Tommaso Starace ha dedicato l’album “Italian Short Stories”, con la proiezione di alcune delle più celebri immagini, tutte rigorosamente in bianco e nero.

 
Peppa Pig a Leolandia MinitaliaBERGAMO

Domenica 8 maggio a Leolandia, parco divertimenti di Capriate San Gervasio, c'è un’esperienza tutta da scoprire è pronta a coinvolgere le mamme in visita con le loro famiglie: ad aspettarle simpatiche sorprese e un gioco  divertente a colpi di… selfie! Arrivate al parco, ad aspettarle ci sarà un punto foto speciale dedicato alla mamma più amata della TV: Mamma Pig! Trovarlo, scattarsi una foto da vera  “LeoMamma” e seguire le regole del gioco (illustrate nel materiale informativo distribuito al  parco) saranno gli ingredienti per provare a diventare la LeoMamma 2016. Il gioco si concluderà  con la proclamazione ufficiale della LeoMamma 2016 dopo la parata “Segui la Magia”, sul Palco  Minitalia, quando verrà consegnata la fascia di LeoMamma 2016… e non solo.

E' già tempo di closing party al Bolgia di Osio Sopra. La guest star sabato 7 maggio sarà Sam Paganini, dj veneto di calibro mondiale. Fra i suoi maggiori successi l'Ep "Body to Body" per l'etichetta Cocoon. Nel 2014, Sam ha pubblicato il suo album di debutto, Satellite, per Drumcode. Accolto molto positivamente, una delle tracce incluse "Rave" è rimasta nella top 10 techno di Beatport per sei mesi. Ingresso 10-18 euro a Osio Sopra, via Vaccarezza 8.

A Brembate domenica 8 maggio, in via T. Vecellio dalle 8 alle 24, è prevista la Sagra di San Vittore.

Domenica 8 maggio a Lurano, presso il parcheggio del Viale Santuario della Madonna delle Quaglie dalle 7 alle 22, è prevista la Sagra della Madonna delle Quaglie.

Da venerdì 19 febbraio a domenica 15 maggio a Bergamo, presso GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in via San Tomaso n° 57, si svolge la mostra fotografica di Ryan McGinley. Prima mostra italiana del fotografo americano Ryan McGinley, che ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, che propone una panoramica di paesaggi delle quattro stagioni, colti viaggiando per il mondo. Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, giovedì fino alle ore 22.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima del museo. Ingresso a pagamento.

Domenica 8 maggio, dalle 15 alle 19, il centro commerciale di via Guzzanica 62/64 a Stezzano ospiterà le semifinali nazionali de “La Canzone 2016”, concorso rivolto a tutti gli appassionati di musica, maschi e femmine, dai 7 ai 65 anni. I protagonisti delle semifinali, che hanno superato le prime fasi di selezione, si esibiranno dal vivo cantando un brano a loro scelta in lingua italiana o inglese della durata massima di cinque minuti al cospetto della redazione di NJM Music Records, promotrice del format. Coloro che si esibiranno dovranno portare su chiavetta usb la base musicale sulla quale daranno sfoggio delle loro qualità canore. I cantanti minorenni dovranno essere accompagnati dai rispettivi genitori. La semifinale presso Le Due Torri, organizzata da Ondacomica Management s.a.s., si svolgerà in presenza del responsabile nazionale di NJM Music Records e di una giuria di qualità. Alla conduzione Mariano Navetta, accompagnato dalla talentuosa Noemi Colombini, che nel pomeriggio si esibirà in anteprima nazionale con il nuovo inedito “The only to blame”. Al termine delle semifinali i cantanti ritenuti idonei saranno contattati per proseguire con l’avventura canora dell’iniziativa dalla stessa redazione di NJM Music Records.

 

Una ragazza al ristorante

BRESCIA

Fino a domenica 15 maggio a Toscolano Maderno in scena l’ottava edizione della rassegna enogastronomica del pesce di lago “Garda con gusto”. Star della kermesse  i prodotti tipici della tradizione locale: gli amanti della buona cucina  avranno modo di degustare su prenotazione dei menù a prezzi promozionali (compresi fra 30 e 40 euro), potendo scegliere tra le diverse e ricche proposte enogastronomiche che ogni ristorante aderente garantirà per tutta la durata della manifestazione.Tutte le info sul sito: www.prolocotoscolanomaderno.com e alla pagina facebook: Pro Loco Toscolano.

Domenica 8 maggio a Ghedi la Pro Loco organizza l’ottava edizione della Sagra Mestieri e Sapori. Presenti in piazza Roma stand di prodotti tipici, degustazioni del Gruppo Alpini, bancarelle di commercianti e hobbisti, intrattenimento, giochi, gonfiabili, mostra di pittura e tanta musica. 

Il 30 aprile, 1 maggio, dal 6 maggio al 8 maggio a Montichiari presso il Centro Fiera di Montichiari Serido, il più grande evento dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, previsti oltre 100 spazi gioco per correre, saltare, gonfiabili, colorare, laboratori, costruire, sport e molto molto altro.

Il 7 maggio a Pontevico presso il Teatro Comunale di Pontevico il Festival di Pontevico, concorso canoro dedicato agli artisti provenienti da Brescia e da altre provincie.

Il 7 maggio a Brescia la Festa dell'Europa, alle 19 in zona Carmine, musica con 7 palchi diversi, aperitivi e menù tipici dei diversi paesi europei.

BirraIl 7 maggio e 8 maggio a Iseo l'evento IseoDiPinta, Festival della birra artigianale, 30 birrifici in piazza Garibaldi.

Domenica 8 maggio a Ghedi la Sagra Mestieri e Sapori, dalle ore 9.30 alle 20 in piazza Roma stand di prodotti tipici, bancarelle, museo itinerante della civiltà contadina e molto altro.

Il giorno 8 maggio a Manerbio Uno Spiedo in Compagnia per la Festa della Mamma dalle ore 12.30 presso l’Area Festa di Manerbio.

Dall’1 maggio al 4 giugno 2016 è in arrivo la nuova edizione di “Le meraviglie della terra del fiume”: una manifestazione molto apprezzata e seguita, che si propone di valorizzare attraverso i suoi siti culturali e suggestivi, la tradizione, la cultura e la storia della città di Palazzolo sull’Oglio con un programma ricco di appuntamenti ed eventi culturali ma anche di svago aperti a tutti. Domenica 1, 8, 15, 22 e 29 maggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 4 giugno dalle 19 alle 24.sarà possibile visitare la Torre del Popolo, il Castello medievale con i suoi camminamenti sotterranei, l’antica Pieve, il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco, il Museo di storia ed architettura navale, il Museo dei ricordi di guerra, Villa Lanfranchi con i suoi preziosi manoscritti e antichi libri a stampa donati da Giacinto U. Lanfranchi e altro ancora. I visitatori potranno inoltre usufruire di aree attrezzate per eventuali soste o pic-nic presso il parco delle Tre Ville e il parco Metelli. Inoltre ci saranno dei momenti di degustazione culinaria locale, concerti, proiezioni di cortometraggi. approfondimenti culturali, laboratori 

 

COMO

La basilica di San Pietro al MonteIl FAI giovani Como, in collaborazione con FAI giovani Lecco, domenica 8 maggio alle 11.30 organizza una giornata culturale alla basilica di San Pietro al Monte a Civate. Nel corso della risalita si incontreranno diverse tappe “gastronomiche”, ognuna delle quali fornirà il materiale necessario (pane, frutta, salumi…) per poter realizzare un picnic sul prato della basilica. Al termine del picnic, i volontari del FAI giovani Como condurranno i partecipanti, con una visita guidata, all'interno del complesso.
Per info e prenotazioni a: faigiovani.como@fondoambiente.it. 

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio Villa Erba a Cernobbio, in scena il "Now Festival". Festival del Futuro Sostenibile.  Un festival dedicato a tutte le esperienze, persone, organizzazioni e aziende innovative, che oggi agiscono pensando a un Futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società. Il format prevede, oltre alla presenza degli espositori, incontri, convegni, dibattiti ma anche concerti, spettacoli, laboratori e animazioni: occasioni di incontro tra persone, culture e realtà diverse ma rivolte al futuro. Tre giorni per toccare, scoprire, scambiare, degustare, costruire soluzioni per il Futuro.

A Como dal 27 novembre 2014 al 12 giugno 2016, presso il Museo Storico Giuseppe Garibaldi in piazza Medagle d'Oro n° 1, si svolge la mostra: "Como e la Grande Guerra 3 - Comunicazione e Propaganda". Orario: da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 18.

Il teatro sociale di ComoIl 6, 7, 8 maggio appuntamento al Teatro Sociale con gli European Opera Days, istituiti da Opera Europa – il più importante network che riunisce i teatri d’Europa e di cui il Teatro Sociale di Como fa parte da molti anni (primo membro italiano). Ogni anno tutti i teatri aderiscono a questo weekend più vicino al 9 maggio (festa dell’Europa) con iniziative ad hoc, aprendo le porte al pubblico, organizzando concerti e visite guidate, mostre e incontri, video, spettacoli per bambini ed altro ancora, coinvolgendo anche diverse realtà musicali e artistiche del territorio. Per celebrare i primi dieci anni degli European Opera Days è stato scelto un titolo ricco, provocatore, importante, vitale, carico di domande e aspettative, unico, magico: THEATRE of the WORLD. L’opera lirica, massima espressione, da sempre, del teatro, oggi è diventata uno strumento essenziale per studiare e osservare il mondo che ci circonda e le persone che lo abitano, pur nelle loro assolute diversità. La decima edizione degli European Opera Days vuole prima di tutto celebrare il Teatro e la sua potenza umana prima ancora che artistica. Questo perché a teatro si creano comunione, aggregazione, comunicazione: si mettono in comune non solo le diverse pratiche di canto, recitazione, danza, ma le persone stesse Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni www.teatrosocialecomo.it.

 Dal 5 al 25 maggio torna il Festival della Luce – Lake Como, la manifestazione che racconta la scienza a Como con incontri, conferenze, mostre e spettacoli, tutti a ingresso gratuito: la luce viene declinata nei diversi rami delle scienze, dalla biologia alla fisica, all’astrofisica, alla fotonica, con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti, incrociando lungo il percorso altri saperi come la filosofia, l’arte, la musica, l’architettura. Il tema trasversale di questa terza edizione è il dualismo Luce e Oscurità, nel mondo fisico (luce e materia oscura), nel mondo umano (conoscenza, intelletto e componente oscura della mente e della natura umana), nell’arte (luce e ombra nei dipinti). La terza edizione del Festival si svolge in diverse sedi della città di Como e del territorio limitrofo nei Comuni di Cernobbio e Brunate, concentrandosi in sedi storiche della città (Palazzo del Broletto, Biblioteca Comunale, Aula Magna del Collegio Gallio, Aula Magna del Politecnico, polo di Como), spazi aperti (piazza Verdi) e cortili entro le mura romane, ville di pregio come Villa del Grumello, Villa Bernasconi di Cernobbio e Villa Giuliani di Brunate  per avvicinare il grande pubblico alle bellezze del territorio.

jazzCREMONA

Torna il grande jazz all’ombra del Torrazzo, in programma dal 16 aprile al 24 maggio nella splendida cornice dellAuditorium Giovanni Arvedi. CremonaJazz presenta per questa sua seconda edizione un cartellone composto da proposte di assoluto livello artistico, prestigiosi nomi della musica italiana e internazionale. Grazie a queste scelte di grande qualità la rassegna di jazz cremonese si conferma come un punto di riferimento per questo genere di manifestazioni. L’inaugurazione sabato 16 aprile è affidata a una prima assoluta, un nuovo progetto in esclusiva che il saxofonista Ravi Coltrane, figlio del leggendario John e di un’altra musicista, Alice, sceglie di presentare a Cremona proprio in virtù delle caratteristiche uniche dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Il saxofonista, infatti, è rimasto talmente colpito dalla bellezza di questo gioiello architettonico, oltre che dalla sua perfetta acustica, da non avere dubbi sul fatto di voler eseguire in questo luogo magico un concerto di profondo significato, dedicato alla madre che l’ha sempre sostenuto e incoraggiato. “For Turiya” è il titolo di questo progetto, in onore di Alice Coltrane che aveva preso questo nome alla fine degli anni Settanta. Ravi suonerà insieme a Brandee Younger all’arpa e a Dezron Douglas al contrabbasso.

Sabato 7 e domenica 8 maggio a Cremona torna l'appuntamento con Vanitas Market giunto alla sua 13esima edizione. Appuntamento in Galleria XXV Aprile, con oltre quaranta espositori creativi e artigiani del settore vintage, dell'artigianatao e dell'usato di qualità. 

I giorni 6 maggio, 7 maggio, 8 maggio a Cremona il Mercato Europeo, circa 60 espositori provenienti da tutta Europa; in esposizione prodotti gastronomici e di artigianato. La manifestazione si svolge in corso Campi e corso Garibaldi dalle 10 alle 24.

Il giorno 8 maggio a Cremona in piazza Stradivari Bimbimbici, dalle 10 partenza. 

 

LECCO

Davide Van De SfroosDavide Van De Sfroos raddoppia a Lecco, dove si esibirà non solo il 6 ma anche il 7 maggio al Teatro Cenacolo Francescano (Piazza Capuccini, 3) nell’ambito della storica manifestazione musicale benefica “Note di Condivisione”. I concerti fanno parte del "Folk CooperaTour", con cui il cantautore torna alle origini del folk esibendosi insieme alla band lecchese Shiver. “Note di Condivisione”, giunta ormai alla 18^ edizione, è organizzata dall'Associazione "A força da partilha (La forza della condivisione) onlus" (www.laforzadellacondivisione.it), guidata da Don Marco Tenderini, a sostegno di progetti di sviluppo in Brasile, in Kenya e in Italia, in particolare ultimamente a favore dei bambini vulnerabili della tribù Borana, una popolazione molto povera del nord desertico del Kenya, seguiti con il "Progetto Sololo" allo scopo di prevenire il fenomeno dei "bambini di strada" (www.sololo.eu). Per informazioni 338 6579230 - 039.790488 - info@laforzadellacondivisione.it .Le prevendite sono disponibili nel circuito www.bookingshow.it, e nei seguenti punti vendita: Disco Shop di Lecco, Bar Vitali di Lecco (Acquate), Caffè del Centro di Cernusco Lombardone (Lecco), Farmacia Re Cinzia di Seregno (Monza Brianza) e Galbiate Elettrodomestici di Cornate D'Adda (Monza Brianza).

Venerdì 6 maggio dalle 12.30 alle 18 e sabato 7 maggio dalle 9 alle 12.30, il mercatino della biblioteca U. Pozzoli di via Bovara propone romanzi e saggi per adulti a 1 e 3 euro, libri in lingua straniera a 1 euro (piano terra) e libri per ragazzi a 1 euro (secondo piano).

Domenica 8 maggio a Calolziocorte, in zona Lavello dalle ore 8.30, è previsto il mercatino dell'antico Monastero. Mercatino giunto alla sua ventesima edizione.

A Mandello del Lario domenica 8 maggio, in piazza del Mercato dalle 10, è previsto il Mercatino delle pulci

 

BirraLODI

Con Intimacy, il nuovo spettacolo JeansMusic video e pianoforte, dove Matthieu Mantanus invita il pubblico nell'intimità tra l'interprete e la musica, in una stanza – ricreata con un mapping video mozzafiato - dove troneggia il pianoforte.  Appuntamento sabato 7 maggio al ore 21 al Teatro delle Vigne di Lodi. Una stanza piena di quotidianità, dove hanno il loro posto anche le riflessioni dell'artista, o poesie che lo toccano.  E quando le note delle sonate di Beethoven (sonata Patetica e Chiaro di Luna) e degli improvvisi di Schubert (op. 90) risuonano, la stanza si trasforma e trasporta lo spettatore in un viaggio onirico e maestoso ispirato dalla musica. Matthieu Mantanus, pianista e direttore d'orchestra svizzero belga. Ha portato la classica in luoghi come il carcere e le periferie, e anche in prima serata nel programma "Che Fuori Tempo Che Fa" su Rai 3. Ideatore del progetto JeansMusic, sperimenta sia con l'orchestra che al pianoforte nuove tipologie di spettacolo in grado di coinvolgere un pubblico più vasto. Ha appena pubblicato il romanzo “Beethoven e la ragazza coi capelli blu” (Mondadori, 2016).

Il 6 maggio, 7 maggio, 8 maggio a Maleo l'evento Maleo in Rock, gruppi musicali e festa della birra. 

Dal 7 maggio al 15 maggio a Sant'Angelo Lodigiano presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Lodi in Via Mazzini, Mostra sui 20 anni de IL PONTE.

Il giorno 8 maggio a Lodi Vecchio Naturalia in piazza Vittorio Emanuele, stand prodotti enogastronomici, ciclopasseggiata assaggi prodotti locali, intrattenimento.

Da sabato 30 aprilefino al 15 maggio i pittori Enrico Suzzani e Vittorio Carradore sono protagonisti della la mostra "Contaminazioni" presso la ex chiesa dell'Angelo a Lodi. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30 - sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Performance Onda Generatrice, domenica 8 maggio, al Bipielle Center e in piazza Castello. Appuntamento alle 15 per lo spettacolo di Onda generatrice, progetto di arte etica che intende portare un messaggio di carattere ambientale e interculturale. Una struttura diventa onda con il contributo di giovani italiani e immigrati da noi arrivati sul mare e qui chiamati a partecipare alla realizzazione di un’opera d’arte. Contro l’onda mediterranea che continua ad uccidere si apre un messaggio di speranza sul futuro: un’onda di vita solidale e sostenibile.

Per la stagione di Musica del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Roberto Piano - pianoforte, che si tiene domenica 8 maggio 2016 alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66. Sullo spartito i pezzi di Skrjabin, Debussy, Brahms, Say, Liszt e Ginastera. Biglietti, intero: 12-15 euro.
 

Faber Street Food Academy MANTOVA
 
Per tutto il week-end con ingresso gartuito a Mantova in piazza Virgiliana c'è lo Streeat Food Truck Festival, il festival interamente dedicato ai cibi di strada di qualità, con tante specialità per tutti i gusti e le intolleranze.

Il 6 maggio a San Martino dell'Argine i mercatini di antiquariato, tutti i venerdì di maggio dalle ore 18.00.

Il 7 maggio e 8 maggio a Castel Goffredo Flora et Labora, un percorso curioso e affascinante nella grande famiglia delle piante aromatiche. 

Il giorno 8 maggio a Poggio Rusco i mercatini di antiquariato.

 

Ayrton Senna dentro la sua Williams prima dell'incidenteMONZA

Domenica 8 maggio a Monza, in via Bergamo, è previsto il Mercato del Brocantage. Sono presenti circa cento espositori.

Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglio all'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi (Tutte le informazioni).

 

PAVIA

La Carica dei 500&1Serata dedicata al ricordo di una grande rockstar allo Spaziomusica di Pavia con Jimi Hendrix & Friends. La tribute band si esibisce sabato 7 maggio nel locale di via Faruffini 5 con un frontman istrionico ed esagerato (Antonello Balata), un bassista che ha scritto la storia del Rock in Italia (Giulio Caliandro), un batterista che è una macchina (Giancarlo Lardieri). I grandi classici del genio di Seattle e anche qualcosa dei suoi seguaci più famosi: Gary Moore, Stevie Ray Vaughan ecc. E poi grigliata sotto le stelle a cura dell'associazione Vite Suonate: tavoli in cortile, birra artigianale, salamelle alla griglia e piatti veg dalle 19 in poi con ingresso gratuito.

Domenica 8 maggio arriva a Casteggio “La Carica dei 500&1”, il primo raduno mondiale che porta per la prima volta gli amici a quattro zampe a bordo di due storici marchi simbolo dell’eccellenza italiana, Fiat 500 e Vespa Piaggio. Il raduno ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare i proprietari sulla responsabilità del trasporto in sicurezza dell’animale da compagnia, ma anche di migliorare la relazione e la gestione del cane sia sul mezzo di trasporto che in famiglia. La Carica dei 500&1” è organizzata con il supporto del Comune di Casteggio, Fiat 500 Club Italia, Radio Bau, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e PromoFast. Gli equipaggi, composti da un binomio cane-guidatore, partiranno per un tour a tappe nell’Oltrepò Pavese dove, oltre a scoprire le bellezze del territorio, saranno accompagnati dagli istruttori cinofili della SDFC “Il Biancospino” in attività che vedono protagonista l’amico a quattro zampe, all’insegna del divertimento, ma anche del gusto e della cultura. I binomi si alterneranno in prove di agility, giochi olfattivi e di condotta in tre diverse località dell’Oltrepò: il punto panoramico della Madonna del vento; l’azienda vinicola Travaglino e il centro cinofilo Il Biancospino. Il ritrovo è previsto dalle 8.30 alle 10.00 a Casteggio (PV) in Via Dabusti 24, dove sarà consegnata la Welcome Bag contenente il portatarga, i gadget della manifestazione e il pranzo al sacco per tutto l’equipaggio, cane compreso. I partecipanti saranno poi suddivisi in tre gruppi che, dopo la colazione organizzata presso l’enoteca Moto Scooter Moda, ruoteranno nelle tre attività godendo delle strade e dei panorami dell’Oltrepò. Il ritrovo finale è previsto per le ore 16.00 in piazza Cavour a Casteggio dove si svolgerà la sfilata e la premiazione dei migliori equipaggi per meriti cinofili; del binomio più anziano derivante dalla sommatoria dell’età del conducente, del cane e del mezzo; e dell’equipaggio maggiormente in sintonia. Per partecipare all’evento, scrivere a annaelisaca@virgilio.it per i partecipanti Vespa Piaggio e a cesare.gr@virgilio.it per i partecipanti Fiat 500.

A Pavia presso il Bosco Grande dalle 10.30 alel 12.30 domenica 8 maggio in programma una passeggiata nella natura per scoprire dove vivono gli animali più simpatici e quelli più "dispettosi". Un percorso con giochi e curiosità capace di appassionare esploratori di tutte le età.

A Cilavegna dal 4 maggio al 8 maggio si svolge la Sagra dell'Asparago. Manifestazione gastronomica e folcloristica. Musica, fuochi artificiali piromusicali, villaggio medievale e tradizionale "Palio dei maiali".

 

Sondrio, il Castel MasegraSONDRIO

Castello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure

A Sondrio domenica 8 maggio è prevista la IV^ edizione della Sassella Run, Corsa non competitiva aperta a tutti. Partenza presso il piazzale del Campo Coni di Sondrio con ritrovo alle ore 8.00, partenza prevista per le ore 9.30, lunghezza percorso: chilometri sette e duecento metri, sarà inoltre previsto il trasporto borse che dovranno essere consegnate nell’apposita area entro le ore 9.00. In fase di iscrizione sarà possibile aderire al servizio pullman organizzato per il rientro in zona partenza previsto in due fasce orarie: la prima dopo le premiazioni e la seconda dopo pranzo. La corsa si disputerà con qualsiasi condizione meteo. E’ prevista, inoltre, la corsa non competitiva “Family Run - memorial Daniela Carnazzola’’ aperta a tutti: bambini, adulti e famiglie che si svolgerà su un anello di tre chilometri

Il Melloblocco, il più grande raduno di bouldering e arrampicata del mondo, arriva in Val Masino dal 5 all’8 maggio 2016. Gli eventi si svolgeranno al Melloblocco Village, presso il Centro polifunzionale della montagna in Val Masino. Dal 2004 il Melloblocco trasforma l'incantevole paesaggio della Val Masino e della Val di Mello in un luogo di aggregazione senza precedenti, grazie all’unione con la natura della Lombardia, regione a grande vocazione alpina, ad una organizzazione snella e alla formula non gonistica che offre a tutti la possibilità di arrampicare vicino ai campioni mondiali della disciplina. Arrampicata, musica, natura, stimolo alla conoscenza dei luoghi e divertimento in Valtellina per il più grande raduno internazionale di bouldering al mondo. Tutte le informazioni e il programma completo su www.melloblocco.it.

 

I visitatori alla FieraVARESE

A Varese domenica 8 maggio, in Via Marconi, Leopardi e San Vittore dalle 8 alle 20, è prevista la Festa di San Vittore. Generi merceologici: vari.

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio appuntamento a Carnago con la Festa di Primavera. protagonisti stand gastronomici, angoli dedicati alla musica, mercatini, giochi e camminate dedicate ai più piccoli. Cuore dell'evento è piazza Falcone e Borsellino. 

Domenica 8 maggio in programma una passeggiata con i nostri amici a 4 zampe organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Dogs' City Park  n collaborazione con la scuola cinofila CIAC, Centro istruzione Amici del Cane. Ritrovo a Bedero Valcuvia (piazza del cimitero) per raggiungere il Monte Sciarré.  Per partecipare è necessario iscriversi con una mail a info@dogscitypark.it.

Domenica 8 maggio dalle ore 10 alle ore 17 a Marnate una speciale sfilata di auto d'epoca. La sfilata terminerà nel parcheggio antistante la chiesa di Nizzolina.