Milano, 25 settembre  2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobree. Senza dimenticare gli eventi di Expo 2015.

 

MILANO

Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, ospiterà tre weekend all’insegna del gusto con protagoniste alcune tra le più apprezzate specialità enogastronomiche: patanegra, funghi e vino.  Una vera e propria rassegna dedicata al mondo del cibo e di alimenti di primissima qualità, con un ricco calendario capace di risvegliare i cinque sensi, in un percorso gustativo accompagnato da intrattenimenti musicali a tema. Si inizia sabato 3 e domenica 4 ottobre con un weekend 'Alla scoperta del Patangera'  per lasciarsi catapultare in Spagna, grazie a coinvolgenti spettacoli di flamenco  e agli esperti jamoneros: i tagliatori spagnoli, guideranno il pubblico di Piazza Portello per  conoscere quello che è considerato uno dei più pregiati prosciutti al mondo, attraverso  degustazioni e assaggi.

Apparat, pseudonimo di Sascha Ring sarà di scena al Fabrique sabato 3 ottobre. Ai cinefili sarà noto come l'autore della colonna sonora de "Il giovane favoloso" di Mario Martone, il film su Giacomo Leopardi uscito lo scorso inverno e candidato a 14 David di Donatello, fra cui il miglio musicista. L'appuntamento fa parte del Soundtrack tour, partito dalla cittadina polacca di Katovice e che si concluderà a novembre. Quattro le tappe italiane per ascoltare la musica scritta per il teatro e per il cinema, accompagnate dai visual deiChris Liebing collaboratori di lunga data Transforma. Ingresso 20 euro + dp, via Fantoli 9.

Chris Liebing (nella foto), pilastro della techno europea, ideatore dello stile "schranz", suoni distorti e contaminazioni industrial, sarà al dj set dell'Amnesia sabato 3 ottobre. Producer famoso per il suo motto Control, Learn, Realize e per la serie CLR Podcast su iTunes che fra il 2009 e il 2015 ha totalizzato 315 trasmissioni ogni lunedì ora sostituita da "Am/fm". Chris Liebing sarà affiancato da Pfirter e Tommaso Marasma. Ingresso 18-25 euro, via Alfonso Gatto.

Green City Milano, la manifestazione completamente dedicata al verde, da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, animerà la città con oltre trecento eventi sparsi su tutto il territorio comunale. Sono più di centoventi le associazioni, cooperative, aziende e comitati cittadini che prenderanno parte a questa edizione zero pensata per chi ama la natura. In programma presentazioni, workshop, percorsi botanici a piedi o in bicicletta, laboratori per bambini e adulti e itinerari alla scoperta di luoghi poco conosciuti di Milano. Tutte le informazioni 

Cesare Malfatti (foto Fabrizio Fenucci)Riparte la stagione dei concerti in Auditorium di Radio Popolare Milano venerdì 2 ottobre. Il primo ospite sarà Cesare Malfatti (a sinistra, nella foto di Fabrizio Fenucci) che presenterà il suo nuovo album, “Una Città Esposta” (Adesiva Discografica). Il cantautore e musicista milanese (già Afterhours, La Crus, Amor Fou, etc.) porterà sul palco la sua nuova avventura musicale, realizzata in collaborazione con ExpoinCittà prendendo spunto dall’iniziativa “Milano A Place to BE", che ha raccolto l'intero programma culturale milanese durante i sei mesi di Expo in un calendario tematico rappresentato di mese in mese, a rotazione, da sei capolavori dell'arte cittadina abbinati a una parola chiave scelta da Alessandro Cremonesi (già membro dei La Crus insieme allo stesso Malfatti). Per ognuna delle sei opere selezionate Malfatti ha infatti realizzato un brano, avvalendosi per la stesura dei testi di alcuni dei più talentuosi autori italiani, tra cui Francesco Bianconi e Kaballà (Concetto Spaziale e L'Ultima Cena), Paolo Benvegnù (Il Quarto Stato e Il Bacio di Hayez), lo stesso Alessandro Cremonesi (Lo Sposalizio della Vergine) e Luca Morino (La Pietà Rondanini). Per partecipare gratuitamente al concerto in Auditorium occorre prenotarsi chiamando il numero: 02 39241409 . L’intero concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Popolare Milano, dalle 21e30 alle 22e30.

MADRE_7651393_170313Dal 27 settembre al 4 ottobre a Milano Cattedrale c/o Fabbrica del Vapore Suq delle culture Milano, Teatro, Musica, Danza, incontri, mercato mediterraneo, Cucine dal mondo Ecosuq.

Da giovedì 1 a domenica 4 ottobre, con entrata gratuita, ritorna "Hobby Show" edizione autunno, l'incontro cult per gli appassionati del bricolage, del fai da te, dell'estro e della fantasia manuali. Nei padiglioni di Fiera Milano-Rho (ingresso Est) si potrà trovare di tutto e di più per il tempo libero da dedicare alle proprie passioni e all'attività preferita. Tra gli stand, aziende, rivenditori, negozi, editoria specializzata, ma anche e soprattutto insegnanti e esperti, "tutor" che guidano alla scoperta di nuove frontiere e illustrano le più svariate tecniche decorative. Svariate le proposte, tra cui: decoupage, scrapbooking, biedermeier, rock painting, bijoux, punto croce, mezzo punto, filet, patchwork e quilting, pittura su tessuto e seta, lavorazione della ceramica, incisione, lavorazione del vetro, cake design e cooking. Il tutto completato da eventi e corsi della HS Academy. Tutte le informazioni

A Palazzo Reale, attraverso le opere di oltre cento artisti internazionali, "La Grande Madre" analizza l'iconografia e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni. Dalle veneri paleolitiche alle ‘cattive ragazze’ del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa con le sue innumerevoli scene di maternità, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte. La Grande Madre mescola il contemporaneo con la storia, accostando opere di oggi e capolavori storici, gemme sconosciute e artefatti provenienti dal mondo del cinema e della letteratura, ed evocando un ricco tessuto di associazioni, ricordi e immagini. Fino al 15 novembre. Tutte le informazioni.

Emis Killa, Guè Pequeno e Marracash: un tris di rapper per un live da ricordare a Expo Milano 2015 è in programma per sabato sera 3 ottobre. L'appuntamento è all'Open Air Theatre San Carlo e sarà aperto da Maruego, il giovane rapper di origine marocchina scoperto da Guè Pequeno. A seguire il duo milanese Sfera Ebbasta e Charlie Charles, poi le tre star in tre live distinti. Rtl 102.5 trasmetterà a partire dalle 20.30 i concerti, in radiovisione in diretta anche sul digitale. Apertura cancelli area concerti 18.30 - inizio concerto ore 21.00, ingresso gratuito per i possessori di un biglietto giornaliero o serale. 

Il sociologo polacco Zygmunt Bauman (Ansa)Il più famoso sociologo del giorno d'oggi ritorna dopo due anni a Milano, questa volta al piccolo teatro Grassi per partecipare a un dialogo su "Nel regno di Babel" insieme a Ezio Mauro, coautore del saggio. L'appuntamento con Zygmunt Bauman è per domenica 4 ottobre alle 17.30 per un confronto su internet, un media che ha cambiato la storia perché sul web tutto è contemporaneo, ha cambiato la geografia perché in rete tutto è ubiquo, ha cambiato l`economia creando società digitali che hanno un valore superiore a quello di imprese secolari, ha cambiato il costume con un`inversione della conoscenza tra noi e i nostri figli. Trasformando anche, vertiginosamente, la nostra possibilità di essere informati, con un flusso continuo di notizie che si accavallano e si autosostituiscono prima di poter produrre un’idea. La sensazione è che oggi nulla sembra stare più al suo posto e molto sembra non avere più un suo posto. Non vediamo la direzione di marcia, così solchiamo un territorio sconosciuto, in ordine sparso. Via Rovello 2, ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili previa prenotazione all’indirizzo comunicazione@piccoloteatromilano.it oppure chiamando il numero 02-72333301 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Mostra di Giotto a Palazzo Reale a Milano: dal 2 settembre 2015 all'11 gennaio 2016 Eventi a Milano. Tra le opere in esposizione ci sono quelle prestate da Uffizi, Bologna, Musei Vaticani.  Tre opere su tutte: il Polittico Stefaneschi, realizzato da Giotto per l'altare maggiore di San Pietro e ora esposto ai Musei Vaticani.  Il Polittico Bologna, conservato nella pinacoteca del capoluogo emiliano, che misura 340 centimetri di lunghezza per 191 di altezza. Il Polittico di Badia, conservato agli Uffizi e originariamente pensato per Santa Maria.  Nella città di Milano Giotto concluse la sua attività, proprio a Palazzo Reale, e il capoluogo lombardo ospita lavori giotteschi a San Gottardo in Corte, all'Abba. Tutte le informazioni

Una celebrazione della vita di tutti i giorni. Leggera e curiosa. È la fotografia di Robert Doisneau, dal 21 settembre al 17 novembre allo Spazio Forma, che attraverso i suoi scatti ci mostra la bellezza spontanea del suo piccolo teatro personale, come amava definire il quotidiano. Il bianco e nero dei ritratti parigini e il cielo blu cobalto di Palm Springs si susseguono in un'esposizione che mostra un lato inedito del fotografo originario delle banlieu. Un lato festoso e ironico, per il quale la fotografia è "l'unico antidoto all'angoscia di non essere".

Mongolfiera al PratoJeep, in qualita' di Main Partner del progetto "MiColtivo. The Green Circle" promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura, offre ai cittadini milanesi e ai visitatori di Expo Milano 2015 la possibilita' di librarsi sul cielo di Milano in mongolfiera, dall'8 agosto al 25 ottobre, ogni fine settimana. I 'viaggiatori' arriveranno a 20 metri sopra l'area di Porta Nuova e potranno godere dell'emozionante panorama della città. 

Il paesaggio si trasforma in visione onirica attraverso il genio di Salvador Dalì. Il sogno si avvicina nella mostra di Palazzo Reale, che aprirà al pubblico il 22 settembre, e dove sarà possibile assistere, per la prima volta in Italia, alla proiezione di Destino, il cortometraggio che il maestro del surrealismo spagnolo realizzò tra il 1945 e il 1946 insieme a Walt Disney. Si va dal rapporto di Dalì con le opere del passato, come la Venere di Milo, a quello con la contemporaneità, e in particolare con la guerra, esplorato nella Stanza del Male. Un modo per andare oltre l'aurea di stravaganza che circonda Dalì per scoprire un cammino artistico che arriva fino all'astrazione, testimoniata dall'ultimo dipinto prima della morte: un monocromo blu che rappresenta Il rapimento di Europa. Un cammino nell'enigma per esplorare l'inconscio.

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

Lui, che si ispira a Charlie Chaplin e Marcel Marceau, definisce amorevolmente il suo stile "idiozia espressiva". Il suo nome è Slava Polunin e dal 28 settembre al 17 ottobre, al Piccolo Teatro, incanterà grandi e piccini con le sue bolle di sapone e i giochi di magia. Slava's Snow Show promette di stupire anche i più scettici con effetti speciali, tra cui un'incredibile nevicata in scena, che creeranno un'atmosfera unica ed emozionante, dove il sorriso si alterna a momenti di grande poesia.

Dal 26 settembre al 11 ottobre a Lacchiarella il Palio delle Oche e l’Autunno Ciarlasco. 

Dal primo ottobre al 4 ottobre ad Assago Mediolanum Forum Milano Sposi, la fiera per gli sposi.

Dal 2 ottobre al 5 ottobre ad Albairate la Festa Patronale della Madonna del Rosario, la prima domenica di ottobre si svolge la processione dei doni, durante la quale i partecipanti per festeggiare la fine dell'anno agricolo portano animali vivi, sacchi di riso, salumi, dolci, manufatti che poi vengono venduti all'asta. Seguono giochi popolari come l'albero della cuccagna. Inoltre sabato 5 ottobre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale concerto del coro Cantate Domino; mostre di pittura aperte presso il Centro anziani e la biblioteca civica durante i giorni 5 ottobre e 6 ottobre.

Il 3 ottobre e 4 ottobre a Segrate presso il Parco Esposizioni di Novegro Quattro zampe in fiera, informazione, consigli, spunti per tutti coloro che amano gli amici a quattro zampe, gadget, regali e possibilità acquistare prodotti. 

 

BERGAMO

A Dossena sabato 3 ottobre, in località Roncali presso la tensostruttura dalle 7 alle 15, è prevista la Mostra zootecnica del bestiame bovino di razza bruna alpina. Generi merceologici: vari.

Ad Aviatico domenica 4 ottobre, in piazza Papa Giovanni XXIII, è prevista la festa della Madonna del Rosario. Generi merceologici: vari.

Domenica 4 ottobre a Caravaggio, in via San Francesco dalle 14 alle 22, è prevista la Sagra di San Francesco. Generi merceologici: vari.

 

BRESCIA

Da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre 2015 a Capo di Ponte, è in programma SEGNI: Festival della Fotografia. Nel cuore della Valle Camonica, per 9 giorni, gli appassionati di fotografia avranno a disposizione mostre, workshop, incontri con gli autori e tanto altro.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 presso il Centro Fiera del Garda è in programma la 3° edizione di Motor City, il Festival dei Motori. Il padiglione dedicato al mondo dei motori americani all’interno del Festival dei Motori di Montichiari, ospiterà l’IMC (Italian Motorcycles Championship) che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 40 gioielli di customizzatori italiani, all’esterno pista per drift e taxi drift con la squadra acrobatica di Verona capitanata da Raffaele “LELE”, le corvette del Corvette Shark, reunion cars made in USA, spettacoli.

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2015 Brescia propone la nuova edizione di Supernova Creative Innovation Festival, il festival dell’innovazione che propone 90 eventi tra: incontri tematici, laboratori digitali, conferenze, installazioni, spazi espositivi, installazioni e molto altro.

Da lunedì 28 settembre a domenica 4 ottobre 2015 torna a Sulzano per l’11° edizione la Sagra del Cinghiale, con stand gastronomici in piazza e menù a base di cinghiale nei ristoranti aderenti

Dal 19 settembre al 18 ottobre 2015 la Fondazione l’Arsenale di Vicolo Malinconia, 2 a Iseo apre  suoi spazi espositivi per una mostra di pittura, scultura e fotografia. Esporranno quattro artisti: Angelo Zanella, Bruno Zoppetti, Carlo Previtali e Guido Airoldi, tre generazioni a confronto, quattro tecniche artistiche: pittura ad olio, pittura acrilica con tecnica mista, scultura plastica e fotografia.

Dal 10 settembre all’11 ottobre 2015 le Piazze del centro storico di Brescia propongono Abi Book, il festival della letteratura per la prima infanzia che propone conferenze, laboratori, mostre e letture per i bambini da 0 a 3 anni. Tutte le informazioni

Da venerdì 2 ottobre a venerdì 4 dicembre 2015 torna per la 2° edizione Solferino con Gusto, la rassegna enogastronomica dedicata alla valorizzazione dei prodotti del territorio con serate a tema: venerdì 2 ottobre Gipsy Soul: serata musicale con degustazione di piatti tipici mantovani e vini della tenuta Le Sorgive venerdì 9 ottobre Nunc est bibendum: serata vegana con degustazione di 5 portate abbinate a 5 calici di vino.

Il 3 ottobre e 4 ottobre a Brescia presso Campo Marte l'evento Brixiaevolution, Contest Storico ad ingresso libero, dalle 10 rievocazione storica, guerrieri, soldati, dame, cavalieri, mestieri.

Dal 4 ottobre al 18 ottobre la Sagra del Marrone della Valle del Garza nei comuni di Nave, Bovezzo e Caino. Il 4 ottobre a Caino alle 8  ritrovo campo sportivo in via Rasile e partenza gara podistica non competitiva, aperta a tutti; ore 13.00 pranzo a base di Marroni e Castagne su prenotazione; nel pomeriggio caldarroste, stand e animazione per bambini.

Appuntamento domenica 4 alle 17 presso il Teatro Parrocchiale di Nuvolera (Brescia) con "Alice nel suo mondo delle meraviglie", lo spettacolo teatrale per famiglie di Lewis Carroll con regia di Evian Celestina Cigala.

 

COMO

A Cantù dal 19 settembre al 4 ottobre si svolge la Fiera del Legno. Ricco calendario di appuntamenti, cultura, tradizioni e innovazioni.

Dal 2 ottobre al 4 ottobre a Cernobbio, presso Villa Erba, si svolge la settima edizione: "Orticolario - Per un giardinaggio evoluto". Il fiore protagonista della manifestazione è l'ortensia. Orario: venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre: dalle ore 9.00-19.30; domenica 4 ottobre: dalle ore 9.00-19.00. Ingresso a pagamento.

Sabato 3 ottobre ad Asso, presso piazza Mercato dalle 7.30 alle 18, è prevista la 34^ Edizione della Festa del Cavallo. Passeggiate a cavallo per ragazzi, in carrozza, mostre varie, spettacoli country e folkloristici, giochi per bambini e servizio ristorazione di cucina tradizionale.

 

CREMONA

Dal 1 ottobre al 4 ottobre a Crema il Mercato Europeo, una quarantina di bancherelle appartenenti a 15 Paesi Europei in piazza Duomo, via Manzoni, piazza Aldo Moro.

Dal 2 ottobre al 6 ottobre a Calvatone la Fiera Autunnale di Calvatone, mostra di hobbistica, spettacoli folkloristici, mercatino e Gran Premio Calvatone, corsa ciclistica dilettanti Elite e Under 23.

Il 3 ottobre e 4 ottobre a Cremona in Festival della Mostarda. Sabato 3 ottobre alle ore 10.00 nell’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona convegno "Le mostarde nella cultura del cibo. Una storia gastronomica padana"; nel pomeriggio mostra dei produttori con degustazioni di mostarda. Domenica 4 ottobre alla sera al Teatro Ponchielli l'evento conclusivo "Cremona per Ugo", una serata dedicata al grande Ugo Tognazzi e alla sua passione per la cucina. Tutte le informazioni

Il 3 ottobre e 4 ottobre a Cremona Fiere in piazza Zelioli Lanzini Mostra-scambio delle auto e delle moto d'epoca, dei ricambi e degli accessori.

Il 3 ottobre e 4 ottobre a Soncino la Rievocazione Storica Assedio alla Rocca, il borgo e le sue leggende, gastronomia, degustazioni dai sapori medioevali e tradizionali, spettacolo di giocoleria con fuoco, danze e percussioni, sabato 4 ottobre dalle17, domenica 5 ottobre dalle 10 . Ogni prima domenica del mese Visita guidata gratuita nella Rocca sforzesca 15.30 e 17, prenotazioni obbligatorie.

 

LECCO

Dal 6 settembre all'11 ottobre Villa Greppi accoglie per la prima volta nelle sue sale la mostra 'Ritorno in Brianza', una grande mostra multimediale e interattiva, la più importante mai realizzata sul fenomeno della villeggiatura ottocentesca in Brianza e dedicata alla famiglia Greppi che lì, tra le sue mura, ha vissuto. Mostra nella mostra, l'esposizione  di Gaetano Orazio dal titolo Segni e umori: Brianza, un percorso che dal 12 settembre sino all’11 ottobre raccoglierà opere, molte delle quali inedite, di un artista che, proprio come Alessandro Greppi, ha fatto della Brianza la sua casa. Durante le settimane della mostra dal 12 settembre, sempre negli ambienti del piano nobile di Villa Greppi, si terrà l’esposizione dell'artista Gaetano Orazio dal titolo Segni e umori: Brianza, un percorso che sino all’11 ottobre raccoglierà opere, molte delle quali inedite, di un artista che, proprio come Alessandro Greppi, ha fatto della Brianza la sua casa. I lavori in mostra raffigureranno, infatti, la terra di Brianza: luoghi spesso fonte di ispirazione anche per il Greppi, qui visti attraverso la sensibilità di un pittore che al territorio e alla natura è sempre stato particolarmente legato. La mostra sarà inaugurata il 12 settembre alle 17 con una performance artistica dal vivo in Villa, che coinvolgerà i visitatori attraverso l’opera e la creatività di Gaetano Orazio. Scene da un Salone di Bellezza in Villa Greppi, questo il titolo della performance in cui l'artista, coadiuvato da altri performer, accoglierà i suoi visitatori sulla sedia di un barbiere e creerà delle opere d’arte direttamente sul corpo dei presenti. Una performance inaspettata e improbabile proprio come ognuno avrebbe potuto vivere in un ottocento brianzolo nella villa dei Greppi, appunto.

Dal 19 settembre al 4 Ottobre a Lecco, presso il Centro storico, si svolge "Immagimondo". Festival di viaggi, luoghi e culture. Incontri con giornalisti e studiosi con calendario di appuntamenti culturali gratuiti. Il tema della diciottesima edizione 2015 è l'acqua.

Il 2 ottobre, 3 ottobre, 4 ottobre a Casatenovo la Festa della zucca 2015 alla Colombina Piazza Don G. Sala. 

Da sabato 3 ottobre a domenica 4 ottobre a Torre de Busi, presso il Plesso Storico San Michele, Oratorio Santo Stefano, è previsto l'evento: "San Michele tra arti, sapori e cultura". Il programma prevede: sabato 3 ottobre alle ore 18.30 Inaugurazione “Mostra di Icone Sacre” di Cirino Conti a cui segue l' apericena, alle ore 20.30 Concerto d'Arpa a cura di Roberto Mazza; domenica 4 ottobre alle ore 15.00 sono previsti due incontri: “Camminando” racconti di un pellegrino sulla via di Santiago a cura di Cirino Conti e “Cammini sacri del territorio“ a cura di Sara Invernizzi. 

 

LODI

Dal 2 ottobre all'8 ottobre a Lodi il Lodi Città Film Festival, Festival cinematografico in Italia che proietta e ospita esclusivamente film e protagonisti del cinema italiano ed europeo del presente e del passato, presso la Sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne 12 film e il Cinema Moderno con altrettanti film, 24 lungometraggi. 

Il 4 ottobre a Lodi il Palio, come recita orgogliosamente lo slogan "è l'unico Palio al mondo in cui i cavalli non si azzoppano mai", presso piazza della Vittoria per l'occasione trasformata in circuito dove possono sfrecciare i cavallini a rotelle, in pista per aggiudicarsi Gonfalone e Baston de San Bassan. Alle 11 Santa Messa in Cattedrale,  alle 15.30 concerto un viaggio attraverso la musica nella storia del Palio, ore 16.30 presentazione dei sette rioni al via, Revellino Marte, Colle Eghezzone, Sant'Alberto, San Gualtero, Boffalora, Lodi Vecchio e Omegna, città gemellata con Lodi. Alle 17 le tre gare in programma, la prima sfida la gara degli anelli i fantini a cavallo, spinti da due atleti, hanno il compito di infilzare con la lancia il maggior numero possibile di anelli posti lungo il perimetro della piazza; a seguirela corsa dei puledrìn, la gara riservata ai bambini in rappresentanza di ogni rione; l'evento più atteso la cursa dei cavai, la sfida in cui spingitori e fantini dei sette rioni devono percorrere tre giri della piazza, il vincitore si aggiudicherà il Gonfalone della città di Lodi. Il rione che conquista il Baston de San Bassan, consegnato dal sindaco di Lodi, è invece quello che ottiene più punti sommando le tre prove.

Il 4 ottobre a Lodi la Marcia per la pace del Lodigiano alle ore 9.30 con partenza da piazza San Francesco a Lodi ed arrivo a Zelo Buon Persico. 

 

MANTOVA

Ogni prima domenica del mese a Castel Goffredo in provinica di Mantova si tiene Libri Sotto i Portici, il più grande mercato mensile del libro usato in italia con mezzo km di bancarelle. Libri vecchi, usati, fumetti, riviste, dischi in vinile ed ogni domenica viene abbinato un cibo da strada legato alla tradizione gastronomica delle Terre dell’Alto Mantovano

Dal 1 ottobre al 18 ottobre a Mantova la Fiera del Riso, P.le Aldo Levoni, tutte le sere dalle ore 19  e domenica anche a pranzo stand gastronomici con menu a base di risotti mantovani.

Dal 2 ottobre al 4 ottobre, dal 9 ottobre al 11 ottobre e dal 16 ottobre al 19 ottobre a Borgofranco sul Po Tuberfood 21° Fiera provinciale del Tartufo in piazza C. Malavasi, Fiera del tartufo con tensostruttura coperta e riscaldata con posti a sedere.

Dal 2 ottobre al 4 ottobre a Mantova Il Profumo del Loto, Arte e alla Cultura Giapponese e Orientale a Mantova nel centro storico Cinema Mignon e Centro Culturale Baratta.

Il 2 ottobre, 3 ottobre, 4 ottobre a San Benedetto Po la Sagra dal Nedar presso il centro storico di San Benedetto Po, previsti spettacoli, stand gastronomico, mercatini, musica, intrattenimento e giochi popolari. 

 

MONZA

Dal 24 settembre  al 10 gennaio 2016 a Monza, presso la Villa Reale di Monza, si svolge la mostra: "Bellissima - L’Italia dell’alta moda 1945-1968". La mostra è a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi. Negli appartamenti della Reggia, al Secondo Piano Nobile, esposizione di abiti dell'alta moda e dello stile italiano che sono entrati nella storia nel periodo degli anni del dopoguerra fino al 1968, provenienti da stupende collezioni pubbliche e private; esposizione di una selezione di pezzi unici di alta gioielleria proveniente dal prestigioso marchio Bulgari, protagonista di spicco della gioielleria italiana; esposizione inedita dedicata ai tessuti di note industrie tessili italiane con una selezione di materiali a testimonianza del rapporto con l'alta moda italiana. A cura della Triennale la visita comprende anche il Belvedere, dove sono esposti oggetti di design italiano riferentesi agli anni a cui la mostra è dedicata. Ingresso a pagamento.

Dal 26 settembre al 5 ottobre a Giussano la Festa della Madonna di Ottobre, il 5 ottobre alle 22 piazza della Repubblica spettacolo pirotecnico, gran finale con i fuochi artificiali.

Domenica 4 ottobre ad Agrate Brianza, in piazza San Paolo, è previsto il "Mercà d'Agrà". Mercatino all’aperto di antiquariato, collezionismo, artigianato ed oggettistica.

Ad Arcore domenica 4 ottobre è prevista la Festa della Regina del Rosario. Celebrazione della festa patronale da parte della Comunità Parrocchiale della Regina del Rosario. Seconda festa patronale del comune di Arcore.

Domenica 4 ottobre a Monza dalle 14 è in programma la Benedizione degli Animali, organizzata da Enpa Monza e Brianza arrivata alla 40° edizione, e abbinata al concorso “Cane Fantasia 2015” che per la prima volta si svolgerà nel nuovo canile di via San Damiano. Il concorso prevede una quota di iscrizione di 10 euro per ogni animale; per ogni categoria saranno premiati i primi tre classificati. Queste le categorie: El maltrainsema (il cane più “fantasia”), Gran gros e ciula (il più grosso), El tufinel (il più piccolo e coccolone), El burlunent (il più cicciotto), L’oregiatt (quello con le orecchie più vistose), Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché non acquistato). L’evento sarà arricchito di tante i niziative per i bambini: dai giochi ai regali, dal truccabimbi alla fattoria didattica – che ospita conigli, galline e anatre, capre, cavalli e l’immancabile pony Gigio, mascotte delle manifestazioni Enpa. Alla fine della manifestazione verrà impartita la solenne benedizione. In caso di forte maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 11 ottobre. Tutte le informazioni

 

Dario Fo

PAVIA

Domenica 6 settembre è stata inaugurata al Castello Visconteo di Pavia, la mostra 'Dario Fo, Mistero buffoa  colori' e durerà fino al 18 ottobre.  È autore, attore, scenografo, regista teatrale, ma prima di ogni altra cosa è pittore: Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, utilizza da sempre la pittura per completare la sua attività drammaturgica e oggi, 89 primavere e una forza creativa che non lo abbandona mai, il Maestro Fo ha deciso di immergersi a pieno titolo nel linguaggio dell'arte visiva, spingendosi oltre i confini delimitati e sperimentando con abile virtuosismo nuove e interessanti tecniche espressive. Il risultato è un corpus di oltre 130 opere, inedite al grande pubblico e protagoniste.  Organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo in collaborazione con la Compagnia teatrale Fo Rame e la Libera Università di Alcatraz, sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e da UBI banca e curata da Susanna Zatti, la mostra raccoglie i lavori realizzati nel 2015 da Dario Fo in occasione della pubblicazione del suo Nuovo Manuale Minimo dell'attore, che uscirà a fine agosto per la casa editrice Chiarelettere. La mostra prosegue fino al 18 ottobre 2015 presso i Musei Civici del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35 Pavia.

Sabato 3 Ottobre al Circolo dei Poeti Catartici presso il Castello Malaspina serata inaugurale di “Musici, poeti e giullari”. Cene d’Autore food & entertainment, incontro con Leonardo Manera a seguire tutti i venerdì dal 9 Ottobre al 4 Dicembre 2015. Inizio cena alle 19.30, inizio spettacolo alle 21.30. Possibilità di entrare solo per spettacolo (in allegato info cena). Direzione artistica Flavio Oreglio al Castello Malaspina, fraz. Pregola 103 – Brallo di Pregola (PV), informazioni: 347.0426767.

 

SONDRIO

Vino e gastronomia protagonisti alla 20esima edizione di "Morbegno in cantina" che si terrà sabato e domenica 3, 4, 10, 11, 17 e 18 ottobre. Sono ben nove gli itinerari fra la cantine della cittadina e la Costiera del Cech che interesserà anche Traona, Mello e Cercino. Ogni percorso un colore diverso: rosso, giallo, verde, oro, azzurro, argento, marrone con costi che vanno dai 14 ai 40 euro per la partecipazione, con assaggi e degustazioni di vini di diverse qualità grazie all'acquisto del pass e calice da portare al collo. Formaggi come il bitto storico, i pizzoccheri e tante altre prelibatezze accompagneranno ogni sorso dell'inebriante nettare. Al tempo stesso Trenord il 3 e 10 ottobre potenzia il servizio di treni fra Morbegno e Milano con partenze dalla cittadina alle 23.45 e allo 00.05, non è necessaria la prenotazione.

 

VOLANDIA_OBJ_FOTO_13_4689182VARESE

A Malpensa il più Grande Plastico Italiano. Entrando a Volandia, museo nato dal recupero delle storiche Officine Caproni del 1910 l’impatto sarà davvero emozionante: il pubblico, una volta “salito a bordo” di Volandia si troverà davanti al più grande plastico fisso esistente in Italia: una sorta di museo all’interno del museo. Treni, locomotive, dirigibili, mongolfiere un mondo in movimento che rappresenta la “città ideale” pensata da Leonardo Da Vinci e reinterpretata dal professore Ogliari, “padre” del muse‎o dei Trasporti di Ranco che a breve sarà completamente trasferito a Volandia. Oltre 200 mq di superficie, 400 mt di binari, circa 500 vagoni ferroviari, una mongolfiera, un dirigibile, un centinaio fra aerei ed elicotteri che lasceranno grandi ‎e piccini a bocca aperta". Tutte le informazioni

Aspiranti fumettisti, disegnatori in erba, appassionati di cultura giapponese, esordienti della scrittura, amanti della nona arte e semplici curiosi: ComicArte vi aspetta sabato 3 ottobre all'Open Day, presso Crazy Comics per presentare i nuovi corsi e le nuove attività dell'associazione, ad un anno dalla fondazione. Per l'occasione anche una giornata di offerte da Crazy Comics per festeggiare il primo anno in via Carrobbio. 

Domenica 4 ottobre, per tutti gli appassionati di cose antiche l'appuntamento ogni prima domenica del mese in centro storico con le bancarelle colme di oggetti da collezione, rigattiera e oggettistica d'epoca presentati dagli oltre cento espositori presenti tra i palazzi rinascimentali, le chiese e le stradine di Castiglione Olona.