Week-end del 13, 14 e 15 febbraio: eventi, concerti, sagre e musica. Ecco cosa fare in Lombardia

Un fine settimana nel segno dell'arte, della cultura ma anche di musica e del divertimento. Tantissimi gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire nel week-end del 13, 14 e 15 febbraio in tutta la Lombardia

Cioccolata

Cioccolata

Milano, 13 febbraio 2015 - Un fine settimana nel segno dell'arte, della cultura ma anche di musica e del divertimento. Tantissimi gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire nel week-end del 13, 14 e 15 febbraio in tutta la Lombardia.

MILANO

Sabato 14 e domenica 15 Febbraio, Eurochocolate presenterà il Cluster del Cacao e del Cioccolato, anticipando la sua partecipazione a Expo Milano 2015 come Official Content Provider del Cluster con una serie di attività rivolte a tutti. Ad inaugurare il goloso fine settimana di San Valentino, Sabato alle 10, saranno gli inni nazionali e le musiche tradizionali dei Paesi Partecipanti al Cluster del Cacao e del Cioccolato, suonati da originali dischi di cioccolato realizzati da Costruttori di Dolcezze. La piacevole apertura musicale sarà replicata anche alle 14 e il giorno successivo alle 10.  Sempre sabato, dalle 10 alle 11.30, si svolgerà il laboratorio ludico-educativo 'Sulla via del Cacao', proposto in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Fairtrade Italia. Durante la giornata, saranno inoltre distribuite delle barrette di cioccolata certificata Fairtrade proveniente da Ghana e Costa d'Avorio. Alle  11.30, l’Expo Gate ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Cluster del Cacao e del Cioccolato. 

All’incontro prenderà parte anche Ernst Knam, protagonista di un momento speciale. Lo Chef Ambassador di Expo Milano 2015 racconterà il proprio impegno per l’Esposizione Universale e presenterà e farà assaggiare ai presenti l’originale cioccolatino a forma di Duomo realizzato appositamente per Expo Milano 2015. A chiusura dell’appuntamento, i Maestri Pasticceri AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) daranno prova della loro abilità, proponendo al pubblico golose torte a temaSan Valentino, dedicate al Cluster e ai Paesi. Alle ore 16.30, la raffinata degustazione di cioccolato firmata Domori si accompagnerà alla presentazione del libro Alla scoperta del cacao perduto, a cura di Gianluca Franzoni. La giornata di sabato si concluderà con la premiazione, a partire dalle 18.30, del Social Media Contest "Dimmi che cioccolato mangi...", proposto dall'Università Cattolica. Il pregiato Cioccolato di Modica sarà invece protagonista della mattina di domenica 15 febbraio. Dalle 10  alle 13, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Cioccolato Artigianale di Modica, importanti aziende modicane proporranno al pubblico ricercate degustazioni guidate. Per tutto il weekend, le abili mani dello scultore Andrea Gaspari lavoreranno per dare forma a due grandi blocchi di cioccolato. Inoltre, nell'ambito di Cocoa & Choocolate Seeds of Innovations, i prodotti e i progetti innovativi di Prosac Alwaysmile, WASProject e ABA Fablab Perugia saranno esposti negli spazi di Expo Gate.

Il 14 febbraio e 15 febbraio a Milano Agurmi presso la Palazzina Appiani, dove vengono messe in vendita frutti e piante di agrumi, marmellate, mieli, prodotti di bellezza e oggetti decorativi.

"Per ogni matita spezzata, cento matite si stanno affilando": con questo appello, lanciato all'indomani della strage a Charlie Hebdo, il direttore di Wow SpazioFumetto Luigi Bona ha invitato gli illustratori italiani a fare un omaggio ai colleghi uccisi a ParigiAlla chiamata alle penne hanno aderito in 200 e il risultato è  esposto nella mostra-omaggio 'Siamo tutti Charlie!', allestita al Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata di Milano, fino al 15 marzo, con ingresso gratuito. Tutte le informazioni

Da martedì 10 a domenica 15 febbraio 2015 si tiene Studi festival: per la prima volta a Milano l'apertura collettiva degli studi d'artista. Studi festival è un'iniziativa ideata e organizzata da artisti che hanno coinvolto altri artisti in modo orizzontale e democratico. È un progetto che vuole andare incontro alla città incrociando esperienze, discipline e generazioni. Tutte le informazioni

Il mio amico Museo arriva finalmente in GAM: un week end di laboratori per tutti i bambini, che verranno coinvolti in attività creative, fiabeschi racconti e divertenti cacce al tesoro.  Sabato 14 febbraio proponiamo l'atelier “Tratti e ritratti” (ore 11.00) per creare uno sketchbook dai mille volti   e “Caccia agli errori” (ore 15.30), una caccia al tesoro all’incontrario per imparare a riconoscere i capolavori della pittura.  Domenica 15 febbraio con l’“Atelier della fiaba” (ore 11.00)  inventiamo un racconto che ha per protagonisti i personaggi dei dipinti della GAM e lo componiamo in un e-book. Al pomeriggio (ore 15.30) diventiamo designer con “La Villa dei desideri” e arrediamo la nostra casa ideale con un collage in 3D. Età 6/11 anni. Costo € 8.00 a bambino. Gli eventuali adulti accompagnatori pagheranno esclusivamente l’ingresso al museo. Info e prenotazioni: online sul sito oppure telefonicamente al tel. 02 92 800 918.

La lingua elfica esiste, per chi ci vuole credere. Wow Spazio Fumetto organizza il corso "I segreti della Scrittura Elfica" per sabato 14 febbraio, appuntamento nell'ambito della mostra  “La Magia dell’Anello: da Jackson a Tolkien” in viale Campania 12, fino al 22 marzo. Roberto Fontana, saggista tra i massimi esperti della letteratura e del mondo di J.J.Tolkien, svelerà tutti i segreti della lingua Elfica. I partecipanti, alla fine, forse non riusciranno a discutere di filosofia con Legolas ma di sicuro sapranno scrivere il proprio nome in elfico. Al termine Fontana presenterà il suo libro “Guida alla Terra di Mezzo”, “guida” turistica per “scoprire” la terra de “Il Signore degli Anelli”. Iscrizione 8 euro, Inizio alle 15.30.

Un dj

Arriva in città un'altra star della techno mondiale: Ricardo Villalobos sbarca al Fabrique venerdì 13 febbraio. Con lui in consolle ci saranno la dj e producer svizzera Sonja Moonear e Gueves & SBRI. Un ritorno dopo due anni quello dell'acclamato dj cileno, trasferitosi in Germania all'età di 3 anni, una carriera iniziata alla fine degli anni '80 durante le feste all’università. Mai commerciale, il suo successo va oltre i limiti del contesto underground. Sonja Moonear parte invece dalla scena di Ginevra e dal 2002 diventa dj resident del club Weetamix. Creativa, con un background musicale e una straordinaria collezione di dischi è oggi molto richiesta. L'evento, il primo di una serie in collaborazione tra Amnesia Milano, Contact Party, Frames e Loud, inizia alle 23. Biglietti 10-35 euro.

Il pupillo di Boys Noize, erede tutto elettronico dalla Germania, venerdì 13 febbraio arriva al Magnolia: Scntst con Ln Ripley saranno i mattatori della notte al Circolo Arci di Segrate. Per l'occasione è partito un concorso web: sarà possibile vincere il pass per la serata postando una canzone preferita fra quelle dei due ospiti. Altrimenti, l'ingresso è 5 euro con tessera Arci in Via Circonvallazione Idroscalo.

Un dj di Giovinazzo, con sede a Berlino ma in realtà cittadino del mondo. Si può considerare Francesco De Nittis tra le più innovative figure della scena musicale underground. Artigiano - artista della musica, dj Ties arriva al Tunnel di Milano venerdì 13 febbraio. Nel corso della sua carriera dj Ties ha dimostrato abilità di produttore e Dj nel party Homopatik diventato in poco tempo, uno dei più apprezzati e leggendari di tutta Berlino. Ogni set è una nuova esperienza ed una performance a più livelli. Appuntamento dalle 23 in via Sammartini 30, ingresso omaggio fino alle 0.30 poi 13-15 euro.

Un viaggio attraverso varie epoche della Milano romana, nella zona dell'Anfiteatro. E' il programma di "Visite guidate per tutti", un tour storico tra Santa Maria della Vittoria e la basilica di San Lorenzo, alla ricerca dell'Arena dove si affrontavano i gladiatori al cospetto degli imperatori. Il tutto seguendo gli sviluppi del quartiere dell'Arena diventato poi zona artigianale, da luogo sacro a profano, intorno all'ex monastero che oggi accoglie l'Antiquarium "Alda Levi", piccolo museo specializzato sulla zona Ticinese. Il ritrovo è nell'androne di via De Amicis 17, alle 10.30, il costo della visita guidata è 12 euro. INFORMAZIONI prenotazioni.

Nel giorno in cui si festeggia  la giornata di San Valentino, l’USSVO1906 Cinque Mulini mette sui nastri di partenza La Studentesca, giunta alla sua ventesima edizione.  L’appuntamento è per sabato 14 febbraio  (con partenza alle ore 9.30 ) quando i campi della storica campestre, la “Cinque Mulini,”si riempiranno di migliaia di studenti che, di corsa, solcheranno il percorso studiato per l’occasione.

Il 14 e 15  febbraio a San Vittore Olona sarà di scena una nuova tappa IAAF della gara lombarda 'Cinque Mulini' che vedrà sfilare sul classico tracciato dei mulini alcuni tra i principali protagonisti della corsa campestre internazionale. Il percorso del “Vallo”, tracciato nervoso che si sviluppa sui prati antistanti i cinque mulini che in passato sono stati i punti cardini delle prime edizioni, è pronto per dare vita ad una nuova grande giornata di sport nel segno di una tradizione che dal lontano 22 gennaio 1933 contraddistingue la gara . Tutte le informazioni.

Dopo il successo delle prime due date del suo tour italiano, a Roma e Bologna, domenica 15 febbraio, al Circolo Arci Biko di Milano, farà tappa il sassofonista, cantante e autore veterano della musica nigeriana, Orlando Julius, accompagnato dall’ensemble britannico di jazz psichedelico The Heliocentrics - già noto e celebrato per i dischi incisi con Mulatu Astatke e Lloyd Miller. L'appuntamento è alle 21.30 in via Ettore Ponti 40.

Il sassofonista, cantante e autore veterano della musica nigeriana, Orlando Julius

Visto il successo dello scorso anno, torna a Parabiago la pista di pattinaggio su ghiaccio, che questa volta però non troverà spazio in piazza Maggiolini, bensì sul piazzale del Comune. L'iniziativa sarà a costo zero per il comune in quanto frutto di un accordo tra l'azienda titolare dell'impianto e l'Assessorato allo Sport guidato da Carlo Raimondi, che ha concesso lo spazio per l'installazione. Appuntamento dal 15 febbraio all'8 marzo.

Un grande appuntamento per gli amanti della musica d'autore: a Segrate suona Franco Cerri con il Franco Cerri Trio, domenica 15 febbraio alle 21. Alle ore 20.00 Inaugurazione della mostra di pittura "That is the Jazz" dell'artista Mauro Modin. L'appuntamento è al Centro Verdi di via XXV aprile. Ingresso gratuito  

BERGAMO

 Anche quest’anno Le Due Torri shopping center ospiterà il flash mob nell’ambito dell’evento mondiale “One Billion Rising”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul, purtroppo, sempre più attuale tema della violenza sulle donne. L’evento si terrà a partire dalle 16 di sabato 14 febbraio presso la pizza centrale de Le Due Torri con una serie di iniziative di sensibilizzazione.  Una testimonianza reale ed importante sarà quella di Rosaria Aprea, ovvero “Miss Coraggio 2014”, una donna che ha avuto la forza di denunciare le violenze subite e chiudere la propria storia d’amore con l’uomo che la stava maltrattando. Presenti nel pomeriggio di sabato 14 anche la Dott.ssa Oliana Maccarini Graff, Presidente dell’Associazione Aiuto Donna e Fatima Zohra Medachri, responsabile dello sportello aiuto alle donne dell'Associazione e Scuola Toubkal di Bergamo, che racconteranno le esperienze derivanti dai loro incontri con le donne vittime di abusi e violenze. Le donne del Gruppo Qui e Ora di Verdello leggeranno invece alcune poesie, così da entrare sempre più nel profondo e nel cuore dell’argomento. Testimonianze d’arte saranno anche quelle del pittore Alessio Girella, del poeta Silvio Bordoni, della scuola Game Open Fit&Dance di Licia Ghidotti, Pies Calientes di Cristina Villa, Studio Danza di Eva Pina e Ambaraballet di Silvia e Valeria. Nel pomeriggio di sabato 14 sarà anche presente una delegazione dei Lions American Football Bergamo, per dimostrare con i fatti la loro vicinanza all’iniziativa.

 

BRESCIA

Da mercoledì 7 gennaio a venerdì 13 febbraio a Lonato del Garda Tot Porsel, il circuito enogastronomico promosso nell’ambito della 57° Fiera Regionale da trattorie, ristoranti ed agriturismi che propongono menù con carne di maiale.

 

COMO

Serata a tutto reggae allo Spazio Gloria venerdì 13 febbraio. Dj set a cura di Bunna (voce degli Africa Unite). Live show di "Mani & Mama's Anthem" e dei "Rising Hope". Ingresso € 10 riservato ai soci Arci. (Tutte le informazioni)

Venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 21 a Villa Imbonati si terrà l'appuntamento "La Notte del Racconto - Racconti Mascherati", un evento dedicato ai bambini dai quattro anni in poi. Partecipazione gratuita. Obbligo di iscrizione presso la Biblioteca Comunale di Cavallasca.

Domenica 15 febbraio a Como, al Teatro Lucernetta dalle  15.30 alle 17.30, è prevista la rassegna teatrale per bambini: Mascherando. Rassegna teatrale per bambini "Piccole Idee". Compagnia Teatro in Centro. Spettacolo di carnevale. Ingresso a pagamento.

 

CREMONA

Un omaggio alla Milano degli anni Sessanta: così è pensato il progetto musicale degli Scighera che suonano venerdì 13 febbraio all'"Alice nella città" di Castelleone. Il live "Ohé sum chì" rappresenta al meglio l'omaggio che la band, sei componenti, vuole rivolgere alla Milano degli anni Sessanta, rappresentata da un repertorio che annovera i vari Jannacci, Svampa, Bianciardi e rivisitato in senso contemporano. L'appuntamento è a Castelleone nel locale di via Cappi 26, dalle 22.

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata all'agenzia Magnum, che ha fatto la storia della fotografia mondiale. La mostra, che sarà visitabile fino a domenica 15 febbraio, raccoglie 110 fotografie e costituisce uno straordinario spaccato dell'attività della celebre agenzia. Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 febbraio l'apertura verrà prorogata fino alle 22. Magnum photos è al Museo del Violino, padiglione esposizioni temporanee. Ogni sabato e domenica visita guidata gratuita ore 14:30.

 

LECCO

Sabato 14 febbraio 2015, alle ore 18 verrà inaugurata la mostra Pittura Uno 1984-2015presso la Torre Viscontea. Un gruppo storico di artisti lecchesi che dopo trent’anni torna a riunirsi e ad esporre, forse l’unico movimento che sia stato espresso dalla città di Lecco nel campo delle arti visive. Un gruppo che ha saputo animare la vita culturale cittadina negli anni Ottanta, partendo dal minimo comune denominatore della pittura per sconfinare in molteplici forme espressive: mostre, convegni, pubblicazioni, concerti e spettacoli che hanno fatto discutere e suscitato polemiche. L’idea di questo evento nasce da un’esposizione allestita nella scorsa primavera negli spazi della Momart Gallery di Lecco, che è stata l’occasione, per gli esponenti di Pittura Uno, di ritrovarsi e ritrovare la voglia di compiere insieme un nuovo pezzo di strada. In quel frangente Enrico Avagnina, Federico Bario, Marzia Galbusera, Fabrizio Martinelli, Lorena Olivieri, Vito Pagone, Maurizio Romanò, Luisa Rota Sperti, Massimo Valenti e Piero Vannucci hanno chiaramente espresso la loro volontà di raccontare a chi già c’era e a chi era ancora troppo giovane un frammento importante della nostra storia. L'esposizione rimarrà aperta dal giorno 15 febbraio 2015 al 29 marzo 2015. Ingresso libero. (Tutte le informazioni)

Carnevale

Torna anche quest'anno il tradizionale Carnevalone. La sua prima edizione risale a 131 anni fa. I Regnanti, che viaggieranno su una carrozza reale, quest'anno sono: Regina Laura Melis, Re Don Filippo Dotti, Gran Ciambellano Fedele Corrado. Domenica 15 febbraio c'è il primo appuntamento: alle ore ritrovo in piazza XX Settembre dei Regnanti e del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Lecco, alle 16.20 è prevista la partenza del corteo per il palazzo comunale attraverso via Roma, via C. Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz. Alle ore 16.30 ci sarà la consegna delle chiavi della città ai Regnanti da parte del Sindaco di Lecco. Seguirà un rinfresco per tutti offerto dai Regnanti. (Tutte le informazioni)

 

LODI

Nell'ambito della campagna mondiale One Billion Rising - Revolution contro la violenza sulle donne, il Comune di Lodi, in collaborazione con il Comitato di Lodi di "SNOQ - Se non Ora, Quando?" e le associazioni Il Ramo, Orsaminore Onlus (Centro Antiviolenza), Donne&Donne, FAE/IFE Italia, RadioLodi, CoGeD, Modern Dance, Spazio Danza, Dimagrando, InformaDanzando, GeCo e il Gruppo Volontarie del Centro Donna, promuove l'iniziativa Sveglia! Balla! Partecipa! - Falsh Mob "Break the chain", che si terrà sabato 14 febbraio alle ore 18 presso i Giardini del Passeggio - Piazza Zaninelli.

Drink e aperitivi

Sabato 14 febbraio, a partire dalle 17.30, torna l'appuntamento con i “concerti-aperitivo” proposti dall'accademia Gerundia. Obiettivo consolidato dell'iniziativa, giunta ormai alla sua decima edizione, sarà la valorizzazione dei giovani talenti. La serata avrà come protagonista una vera e propria star dell’arpa: Tatiana Alquati di ritorno da San Pietroburgo dove si è classificata prima al celebre concorso di esecuzione strumentale. Il concerto sarà preceduto da un breve saggio degli allievi della Gerundia, chiamati a confrontarsi, in molti casi per la prima volta, con un vero pubblico, e a introdurre gli artisti. Tatiana Alquati si esibirà su musiche di J.S. Bach, P.I. Tchaikovsky, G. Fauré e C. Debussy. L'ingresso è a offerta libera e, al termine del concerto, verrà offerto un aperitivo nelle sale del Museo dello Strumento e della Musica.

Sabato 14 febbraio, alle 18, l'appuntamento è con l'inaugurazione della mostra personale di dell'artista milanese Emma Azzi. Andromeda, Cassiopea, Pegaso, Sagittario ed altro ancora, smalti sintetici su tela rigorosamente controllatie  direzionati da un getto di aria calda. Una pittura, quella di Emma Azzi, automatica e liberatoria che riporta sulla tela i suoi più segreti e inconsci desideri, fino ad usare gli elementi del suo creare come materiali di costruzione di un nuovo linguaggio, un linguaggio che si trasforma  necessariamente in una incessante improvvisazione che si libera sempre più della dimensione razionale per fare emergere con evidenza i valori del suo gesto, del suo segno e, successivamente della materia che utilizza. Un'arte, la sua, che è la consacrazione dell'atto creativo come momento espressivo per eccellenza. La mostra "Collezioni in movimento" è allestita presso la ex chiesa dell'Angelo, via Fanfulla 22 e sarà aperta fino al 3 marzo. Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 - sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.  

 

MANTOVA

I giorni 14 e 15 febbraio a Mantova presso il PalaBam continua la Terza edizione del Festival della Cucina Mantovana, imperdibile appuntamento dedicato alla bontà di piatti che parlano di una tradizione culinaria da tramandare e custodire. Un’edizione dedicata alla cucina locale e a quell'immutato amore che alcune Associazioni provano davanti ai fornelli che, sebbene con un design diverso, rimangono il mezzo per conservare una tradizione indissolubile. Sabato 14 febbraio a cena e domenica a pranzo e cena ci sono gli agnolini.

 

MONZA

ZELIG_389491_083748

Venerdì 13 febbraio alle 21 al cineteatro San Luigi di Concorezzo andrà in scena lo spettacolo "Castaway, la tempesta imperfetta" con Enrico Bertolino. Bertolino con benevola e amara complicità racconterà l Italia attraverso una tragicomica sfilata di personaggi e di errori ripetuti all’infinito. Posto in poltronissima ventinove euro, in poltrona ventidue euro e infine in galleria diciotto euro. Info e prevendita dei biglietti

Sul palco del Bloom di Mezzago venerdì 13 febbraio è in programma "Electro swing circus volume 3". il concerto è organizzato con il contributo di fondazione Cariplo, sul palco del locale mezzaghese Duo Maouche, Niko G., Vj Frame Vision, Swing Lancers, Jugglers. Ingresso libero apertura cancelli 22. Informazioni

Tango, musica, passione e una storia d’amore fatta di luci e ombre. Sabato 14 febbraio alle 21 al Binario7 di Monza è in programma "En Blanco e Nero" spettacolo teatrale a ritmo di tango per una serata travolgente e passionale. Costo del biglietto intero dodici euro, ridotto dieci euro, under18 sei euro. Informazioni e acquisto biglietti

Sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 8 alle 20 le piazze del centro di Muggiò ospiteranno la prima edizione di Cioccofest, festival del cioccolato in cui maestri cioccolatieri esporranno le loro curiose creazioni artigianali di cioccolato. La fiera del cioccolato sarà poi arricchita da eventi per grandi e piccini, spettacoli di intrattenimento oltre ovviamente, alla possibilità di comprare gustoso cioccolato. 

I musei civici di Monza organizzano per sabato 14 febbraio alle 15.30 un laboratorio didattico per bambini dai sei ai dieci anni. Durante il pomeriggio i bimbi trasformeranno i protagonisti dei quadri in esposizione nelle sale dei musei civici in vere e proprie maschere di carnevale. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Tutte le informazioni

L'oasi Lipu di Cesano Maderno ha organizzato per domenica 15 febbraio una visita guidata lungo i sentieri dell'oasi riscoprendo la tradizione del carnevale e dei suoi protagonisti. Durante il pomeriggio inoltre, i bambini saranno coinvolti in laboratori a tema. Il ritrovo è fissato per le 14.30 al centro visite dell'Oasi, costo di partecipazione tre euro e cinquanta centesimi, bambini e soci Lipu due euro.

Week-end con doppio appuntamento musicale, con l’associazione Pozzoli a Seregno e Cesano MadernoSabato 14 febbraio, a Palazzo Landriani Caponaghi, in Piazza Martiri della Libertà a Seregno, dalle 16, apertura straordinaria della mostra dedicata al seregnese Luca Crippa, accompagnata dal duo violino e fagotto Giambattista Pianezzola e Carla De Vito proporranno musiche di Beethoven, Telemann, Fiala, Händel. Domenica 15 febbraio, nella sala Aurora del Palazzo Arese-Borromeo a Cesano Maderno, dalle 17, concerto di Elena Costa, pianoforte con la partecipazione di Anthony Marotta, clarinetto e Gabriele Luzzani, violoncello. Verranno proposte musiche di Brahms, Schubert e Busoni.

 

PAVIA

Domenica 15 febbraio 2015 alle ore 15.30 visita guidata nella Basilica di San Lanfranco (via San Lanfranco Beccari 4), organizzata dai volontari dell'Associazione Amici di San Lanfranco Il ritrovo è sul sagrato della Chiesa, la partecipazione è libera e gratuita. Durante la visita si potrà ammirare l'ala del Chiostro piccolo con il fregio in cotto che orna le ghiere degli archi, ricco di festoni di foglie e frutti e con putti rampanti tra le foglie, opera giovanile dello scultore Giovanni Antonio Amadeo. L'associazione Amici di San Lanfranco, con il motto "Conservare il passato per guardare al futuro", contribuisce fattivamente ai lavori di restauro dell'Abbazia, iniziati nel 2009, per riportarla al suo antico splendore. L'ingresso è libero. Eventuali offerte saranno destinate al proseguimento dei lavori di restauro dell'Abbazia. (Tutte le informazioni)

Domenica 15 febbraio a Canneto Pavese, presso la località Monteveneroso dalle 13 alle 18, è prevista la manifestazione: "Polentarte di Monteveneroso". Tradizionale polentata in piazza con prodotti e vini tipici con musica dal vivo.

 

SONDRIO

Venerdì 13 febbraio 2015 al Teatro di Sondrio appuntamento con "Doppio sogno (Eyes wide shut)" di Giancarlo Marinelli tratto dall’omonimo racconto di Arthur Schnitzler. In scena Ivana Monti, Caterina Murino, Giorgio Lupano, Rosario Coppolino, Andrea Cavatorta, Francesco Cordella, Serena Marinelli, Simone Vaio (Compagnia Molière). Appuntamento alle 21 presso la Sala Polifunzionale Don Vittorio Chiari. 

Anche a Sondrio arriva "One billion rising", un evento mondiale  in cui donne e uomini insieme, di nazioni e classi diverse, si uniranno danzando a suon di musica  con la consapevolezza che la violenza contro le donne è diffusa in tutto il mondo.  Per chi fosse interessato ad imparare la danza, l'appuntamento è  a Sondrio presso la Palestra della Scuola primaria Quadrio, entrata in via Cesare Battisti (di fronte al cinema Excelsior) venerdì 13 febbraio alle ore 20.30, i passi da imparare sono semplici, anche in assenza di prove e sono visionabili su youtube. Per partecipare all'iniziativa non è comunque obbligatorio ballare! (Tutte le informazioni)

Dal 14 al 22 febbraio 2015 si tiene a Sondrio, presso il Centro sportivo comunale di Via Vanoni (Tennis Club), il 2° Trofeo "Città di Sondrio" - ITF FUTURES, un evento del panorama tennistico internazionale che vedrà impegnati giocatori professionisti classificati solitamente fra la centocinquantesima e novecentesima posizione nell'ambito dell'ATP, Associazione dei tennisti professionisti. Organizzazione a cura di A.S.D. TenniSporting Club Sondrio - Via Vanoni 103 - Sondrio Per informazioni: Tel. 0342 510823 www.tennissondrio.com tennisclubsondrio@yahoo.it. (Tutte le informazioni)

 

VARESE

Sabato, alle ore 15, si aprirà il Carnevale bosino col tradizionale corteo storico che partendo dalla stazione di Varese Nord raggiungerà Palazzo Estense. Il percorso della carrozza con a bordo il Re Bosino e le autorità toccherà le principali vie del centro cittadino e si concluderà in Comune, dove il Re Bosino riceverà dalle mani del sindaco le chiavi della città.

Per tutto il weekend piazza Monte Grappa ospiterà un mercatino regionale transalpino, un delizioso angolo di Francia a Varese. Il mercatino, unico e originale in Italia, è un'occasione unica per gustare i sapori della ricca e variegata cucina transalpina restando comodamente in città. Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30.

Dal 12 febbraio al 15 febbraio a Varese, presso Piazza Monte Grappa, è previsto il mercato regionale francese. Sono presenti espositori di prodotti gastronomici, articoli per la casa e generi vari. Sono previsti i seguenti orari: giovedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19.30.

TEATRO

Sabato 14 febbraio, alle 21, all’interno della stagione teatrale "Parole Nuove" andrà in scena 'Combattenti', una produzione della compagnia Teatro Periferico che ha debuttato lo scorso ottobre nella Palestra Panthers Lauri di Varese.  La pièce del pluripremiato drammaturgo Renato Gabrielli, interpretata da Giorgio Branca e Lilli Vacepina, scende dal ring e sale sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia per raccontare la storia di un uomo e una donna, nell’età di mezzo e la loro comune passione per la boxe. Lei ex campionessa. Lui dilettante di lungo corso, senza talento.  Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Va), via IV Novembre, 4.  info@teatroperiferico.it - Tel. 334.1185848 – 338.6020892

Torna con l'ottava edizione "La via del cioccolato" per le vie della città di Saronno. Appunatmento per domenica 15 febbraio dalle 9 alle 20. 

Nell’ambito di “Bim Bum Bart… Fotografiamo!”, il Fai propone un ciclo di domeniche pomeriggio in cui i bambini dai 4 ai 12 anni, dalle ore 15 alle 17.30, potranno scoprire, giocare e divertirsi con le opere della mostra fotografica “Wim Wenders. America”. Fotografia e colore saranno gli ingredienti e i materiali con cui i bambini potranno cimentarsi per creare a loro volta opere d’arte originali.  Il 15 febbraio ci sarà 'L'arte di Sims - La natura dei colori'. Prenotazione obbligatoria al numero 0332 283960. Per ulteriori informazioni: Villa e Collezione Panza Tel: 0332 283960. Oppure sul sito internet del Fai.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro