Mercoledì 24 Aprile 2024

Week end del 3 e 4 gennaio: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Per gli eventi del week end di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2015 a Milano e in tutta la Lombardia l'agenda è fitta di appuntamenti, dalle mostre sui presepi ai concerti, dalle discese sugli sci alla festa dei casoncelli, passando per l'inizio dei saldi invernali

Un presepe

Un presepe

Milano, 3 gennaio 2015 - Per gli eventi del week end di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2015 a Milano e in tutta la Lombardia l'agenda è fitta di appuntamenti, dalle mostre sui presepi ai concerti, dalle discese sugli sci alla festa dei casoncelli, passando per l'inizio dei saldi invernali.

 

MILANO

In Lombardia iniziano i saldi invernali sabato 3 gennaio. Secondo le stime di FederModaMilano gli sconti medi saranno del 40%. Ecco le regole principali da tenere a mente. I commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato (è invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso); i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiederne la sostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Tutte le normative sono pubblicate e consultabili sul portale di Regione Lombardia nella sezione dedicata al Commercio.

saldiCon l'anno nuovo resta al Magnolia la moda del Fluo Party, che ha imperversato con l'anno vecchio. Il party inizia alle 22 di sabato 3 gennaio. In regalo gadget per la serata che prevede dj set di I am Orkid, Duke e Fakia. Ingresso gratuito nel circolo di via Circonvallazione Idroscalo 41 a Segrate, con tessera Arci obbligatoria.

E' uno dei grandi che ci hanno lasciato nel 2014, ma adesso ritorna per il pubblico del Mic, il Museo interattivo del cinema che ha organizzato un "Omaggio a Philip Seymour Hoffman". La rassegna di sette film si conclude con quattro grandi capolavori questo week end. Sabato 3 gennaio alle 19 appuntamento con "Truman Capote", il film che ha dato il premio Oscar all'attore spentosi un anno fa a soli 46 anni per overdose. Alle 21 sarà al volta di "La Spia". Domenica 4 gennaio si comincia con "Onora il padre e la madre" e si finisce con "Synecdoche". Ingresso in via Fulvio Testi 121, biglietto 5,5-7 euro.

Passato il tempo dell'albero, è l'ora del presepe. In vista dell'Epifania è possibile visitare alcuni spettacolari allestimenti. Il primo è il presepe movibile della parrocchia Santa Maria di Lourdes a Milano. Realizzata con grande accuratezza, compresi gli effetti giorno-notte; statuine in movimento, scenografie realistiche è visitabile fra le 7 e le 19 nella chiesa di via Paolo Lomazzo. Per gli appassionati esiste anche un "mega raduno" di presepi artistici all'interno delle sale cinquecentesche di Villa Litta a Lainate, ma anche all'esterno. In occasione de "Il presepio, incontro di popoli" saranno circa 60 i presepisti in arrivo da tutta la Lombardia, per una rassegna arrivata alla settima edizione. L'appuntamento è in largo Vittorio Veneto 12, sabato e domenica alle 9.30 - 12.30 e 15.30 - 18.30. "Presepi a Cinisello" è la mostra che sarà visitabile fino al 6 gennaio nell'oratorio della parrocchia Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo. Saranno circa 70 le opere messe in esposizione con l'accompagnamento di una voce narrante e organizzata dal Gruppo Amici del Presepe. Nelle giornate di sabato e domenica l'orario è 10-12.30 e 15-19, in via monte Ortigara 39.

Una Milano gremita di baite e capannine piene di prodotti tipici invernali da leccarsi i baffi e di prodotti artigianali realizzati da sapienti mani. Oltre al villaggio allestito intorno al Duomo c'è una suggestiva novità in piazza Gae Aulenti, dove prende vita il “Natale Aulentissimo” con le “Bancarelle Città di Milano”. I prodotti tipici delle varie regioni italiane e le specialità etniche offrono uno scenario speciale anche per idee regalo. Il tutto condito da degustazioni, musica e intrattenimento fino al 7 gennaio.

Laboratori per bambini al Museo della scienza e TecnologiaFino a martedì 6 gennaio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è aperto tutti i giorni con orario festivo e una grande offerta di attività comprese nel biglietto d’ingresso. Nella Tinkering Zone adulti e bambini da 8 anni costruiscono oggetti da far volteggiare nell’aria e inventano piste acrobatiche per le biglie. In tema di Spazio i visitatori partecipano ai laboratori in cui programmano la missione di un robot su un pianeta extraterrestre o lanciano un razzo per portare astronauti sulla Luna. Ogni giorno sono proposte visite guidate alla nuova area e i bambini da 4 a 6 anni possono andare In viaggio nello Spazio, la nuova e coinvolgente visita pensata per loro. Domenica 4 e lunedì 5 gennaio si possono incontrare nell'area  Nanotecnologie i ricercatori del Cimaina dell’Università di Milano che lavorano nel loro laboratorio al Museo e scoprire insieme a loro le proprietà dei materiali nanostrutturati.  Altri laboratori interattivi e visite guidate sono proposti ogni giorno. È inoltre possibile visitare la mostra interattiva “Exponendo. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015” per avere spunti in anteprima sulla grande manifestazione dei prossimi mesi o conoscere la tradizione a cui questo evento appartiene. Informazioni e programma delle attività.

 

BERGAMO

In piazza della Libertà a Bergamo, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. 

A Trescore Balneario, in piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall'associazione commercianti, aperta fino all'11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

A Valbondione, dal 3 gennaio, sculture di ghiaccio e neve. Per le vie del paese, manifestazione «Giass e Nef, sculture di neve», dedicata agli scultori della neve e del legno: sei coppie di artisti scolpiranno per le vie del paese ispirandosi ai temi della natura e dello sport in montagna. 

 

BRESCIA

Il 4 gennaio a Montichiari, si tiene il Concerto del Nuovo Anno con La Bottega della Lirica, alle 17 al Teatro Bonoris in piazza del Teatro, ingresso a pagamento.

Winter Trail Monte Prealba (Facebook)Il 4 gennaio a Bione, ci sarà la Winter Trail Monte Prealba. Tre gare in una: la versione “hard” di 43 chilometri per 3mila metri di dislivello positivo; quella intermedia (softly hard) di 25 km e 1550 metri di dislivello; la “softly”, competitiva e anche no, su un tracciato di 13 chilometri che supera un dislivello di 800 metri. Obiettivo per tutti quanti, il Monte Prealba, che svetta fra i territori di Bione, Casto e Lumezzane a quota 1270 metri. Informazioni ed iscrizioni.

L’Associazione Commercianti Arti e Botteghe in Pontoglio propone da domenica 4 a domenica 18 gennaio 2015, la Sagra del Casoncello di Pontoglio. Antichissima e’ la tradizione che lega Pontoglio, i Casoncelli e la festa di S.Antonio (17 Gennaio). In tutte le case nei giorni vicini al 17 Gennaio si preparano e si assaporano i famosi Casoncelli Pontogliesi. L’antichissima tradizione vuole che si invitino a tavola parenti ed amici ,tutti uniti per assaporare il famoso piatto e condividere l’antica usanza,che rende Pontoglio uno dei pochi borghi con un connubbio tra festa popolare e piatto tipico. Potrete fare vostra questa antica tradizione recandovi presso i ristoranti Pontogliesi,oppure acquistando nei negozi diaAlimentari i famosi Casoncelli.

 

COMO

Dal 29 novembre al 6 gennaio 2015 a Como, nelle vie della Città, è previsto l'evento: Como Città dei Balocchi. Sono previste varie attività di cui se ne elencano alcune: La pista del ghiaccio in Piazza Cavour, i Mercatini di prodotti tipici in Piazza Cavour, la giostra in Piazza Volta, la Mostra dei Presepi a San Giacomo e presso i giardinetti a Lago, la ruota panoramica.

Fino al  25 Gennaio 2015 a Claino con Osteno, presso le Grotte di Rescia, viene allestita la rappresentazione di Natale in Grotta. La durata del percorso compresa la visita della zona esterna è di circa 25 minuti. Ingresso a pagamento, consultare gli orari di apertura e chiusura.

Fino al 6 gennaio 2015 a Tremezzo è prevista l'evento: "Presepi nei Borghi". Sono allestiti presepi lungo un suggestivo percorso che conduce i visitatori ad ammirare scorci incantevoli dei borghi di Intignano, Viano, Rogaro, Bolvedro, Susino, Volesio e Balogno. Orari previsti: mattino dalle 9 alle 12, pomeriggio dalle14 alle 20.

 

Un PresepeCREMONA

L'Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Cremona invita grandi e piccini alla visita del presepio allestito nella sede di via Ettore Sacchi. La presente edizione segna il passaggio dal presepio statico a quello artistico meccanico con tante statue in movimento che lo rendono più innovativo. Il presepio rappresenta un tipico villaggio palestinese con effetti luminosi, cielo illuminato a fibre ottiche, corsi d'acqua, sottofondo musicale. Un angolo del presepio è riservato alla fortezza di Masada che nel primo secolo a.C. era il palazzo di Erode il Grande che tra il 37 e il 31 a.C. la fece fortificare. Fino all'11 gennaio 2015 a Cremona, nella Sede di via Ettore Sacchi 9 (lato Teatro Ponchielli). ingresso libero. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

LECCO

Fino all'11 gennaio 2015 a Lecco, nelle cantine di Villa Manzoni, è prevista la Mostra di Presepi. Sono previsti i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 17. 30 (tranne Natale, Santo Stefano e Capodanno).

Fino al 6 gennaio 2015 a Lecco, presso il Palazzo Bovara, è prevista la rappresentazione del Presepio. L'evento è in collaborazione con l'Associazione Amici del Presepio.

Fino all'11 Gennaio 2015 a Civate, presso la Chiesa di Fatima, si svolge l'esposizione: "Mostra dei Presepi". Gli orari previsti di apertura sono: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.00; altri giorni apertura su prenotazione. Ingresso libero.

Fino al 6 gennaio 2015 a Casargo con un itinerario tradizionale che inizia da Codesino e termina a Santa Margherita, è previsto la suggestiva rappresentazione: "La Via dei Presepi". L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Casargo in collaborazione con il gruppo Amici del Presepe. 

 

Libri usatiLODI

Il 4 gennaio a Quartiano dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18 si tiene il mercato del Libro e del Fumetto usato, nellee ex scuole elementari di Quartiano in via IV Novembre 63, prevista la lettura di alcune pagine della Divina Commedia in dialetto lodigiano, nella versione di Tranquillo Salvatori e merenda.

A Maleo c'è la storica mostra "Una Cantina di Presepi" nelle suggestive cantine di Villa Trecchi, oltre 70 presepi in parte provenienti da collezioni private in parte realizzati da espositori locali, tutti i sabati, le domeniche, i prefestivi e i festivi, sino al 6 gennaio.

Dal 21 dicembre all'11 gennaio a Casalpusterlengo il tradizionale presepe artistico allestito presso il santuario di Casalpusterlengo, visitabile dalle 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 19, tutti i giorni, si tratta della ricostruzione di una cascina lodigiana (6 metri per 5 le dimensioni) all'interno della cui stalla avviene la nascita di Gesù.

 

MONZA

A Monza, all'interno dell'Arengario in Piazza Roma dal 29 novembre al 6 gennaio 2015, si svolge la Mostra: 'Raccontare il Natale. La tradizione del Presepe e di Babbo Natale' rappresentati da illustratori e fumettisti dall'Ottocento ai giorni nostri, personaggi come Topolino e Lupo Alberto, laboratori di fumetto per le scuole d'obbligo, esposizione di presepi costruiti con la carta, il Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord e un villaggio invernale realizzati con il lego e molto altro ancora a disposizione del pubblico di visitatori. Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 19.  Ingresso libero.

Corriere dei Piccoli 1964Fino all'11 gennaio 2015 a Monza, presso la Piazza San Paolo, è in funzione la Pista di pattinaggio su ghiaccio aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23. 

Il 3 gennaio a Monza, presso i Musei Civici in via Teodolinda n°4, si svolge la visita guidata al percorso espositivo della durata di circa 1 ora. Prenotazione obbligatoria.

Sarà visitabile fino al 24 gennaio la mostra dedicata ai romani e ai longobardi presenti in Brianza e più in particolare a Cornate d' Adda. L'esposizione è stata allestita nella prestigiosa villa Jodani e si divederà in due diversi percorsi. Nella sala Jannacci Gaber viene ricostruita la storia dei vent'anni dell'avventura archeologica cornatese, curata dall'assessorato alla cultura e turismo e dalla proloco. Nella sala Pontiggia sono esposti i reperti archeologici ritrovati durante gli scavi, curati dalla soprintendenza dei beni archeologici della Lombardia. Maggiori informazioni tramite mail a: [email protected].

Sabato 3 gennaio, all'interno della Mediateca di Meda, l'associazione "Amici della Medateca" ha organizzato un mercatino del libro usato, dove chiunque potrà acquistare o mettere in vendita un volume. Il ricavato verrà devoluto all'acquisto di libri o nuovi materiali per i progetti socioeducativi e culturali portati avanti dalla Medateca. Il mercatino del libro si terrà sabato 3 gennaio all'interno della Mediateca di Meda negli orari di apertura al pubblico. Informazioni

Sabato 3 gennaio nella biblioteca di Concorezzo è in programma alle 10.30, un laboratorio per bambini dal titolo "Il ritratto della Befana". Rivolto a bambini dai sei agli otto anni, per partecipare al laboratorio è obbligatoria l'iscrizione chiamando direttamente la biblioteca di Concorezzo al numero 039.62800203.

Sabato 3 gennaio il Tambourine di Seregno ospiterà sul suo palco le migliori band brianzole, in un concerto che darà spazio ai migliori talenti del territorio locale. L'ingresso al concerto prevede una libera offerta di un euro, maggiori informazioni disponibili su sito: tambourine.it

 

La BefanaPAVIA

Dal 7 dicembre al 11 gennaio 2015 a Vigevano, presso la strada coperta del Castello, si svolge la Mostra dei Presepi in Castello. L'intera collezione di Presepi "Diorama della vita di Cristo" composta di 28 opere di proprietà della sezione di Ponte San Pietro (Bg), è esposta nei locali della strada sotterranea del Castello. L'allestimento della Mostra dei Presepi è in occasione del festeggiamento dei 50 anni della posa della prima pietra della Chiesa Parrocchiale Gesù Divin Lavoratore del rione Battù di Vigevano.  

Domenica 4 gennaio a Voghera, in Piazza Duomo dalle 10 alle 18, è previsto l'arrivo della Befana. Distribuzione di dolci nella casa e nella corte della Befana circondata dagli animali. Alle 15, esibizione dei Pifferi delle quattro Province e cori dei Bambini. E' prevista la partecipazione della Compagnia dialettale vogherese, Gelindo e i suoi pastori ed il Corteo dei Re Magi.

 

SONDRIO

A Bormio, sabato 3 e domenica 4 gennaio alle 9,  escursione con le ciaspole alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio accompagnati da una guida e da un esperto naturalista. Info e iscrizioni entro il giorno precedente la gita Tel. 0342 901654. Bormio, piazza V° Alpini ritrovo e trasferimento con auto propria. Dalle 17 alle 18, invece, visita guidata alla Chiesa di S. Spirito Bormio, Via Roma c/o Chiesa di S. Spirito. Dalle 18, Pesca di beneficienza a favore di Legambiente, Bormio, via Roma 135 c/o sala conferenze Banca Popolare di Sondrio

Piste da sci a Bormio (Ansa)A Bormio, sabato 3 gennaio, si tiene le Red Bull Discesa Libera 2015.  I concorrenti partono in cima alla pista Stelvio, corrono per circa 50m con i soli scarponi ai piedi fino all’arco che indica la partenza, prendono gli sci e si lanciano i in discesa il più velocemente possibile seguendo il percorso tracciato. Informazioni ed iscrizioni sul sito internet o il giorno stesso dalle 9 a Bormio 2000 c/o Info Point Red Bull; nel caso non fosse aperta la pista Stelvio, l’evento sarà alle 15.00 sulla pista Stella Alpina Bormio – Bormio 2000 c/o Pista Stelvio

A Bormio, sabato 3 gennaio alle 21,  Stagione di concerti – Amici della Musica di Sondalo Concerto di Capodanno con ballo finale del pubblico – Orchestra Filarmonica Italiana, diretto dal Giancarlo De Lorenzo e Centro di danza Arabesque , diretto da Gianna Manoni Bormio, via Manzoni c/o Pentagono.

Domenica 4 gennaio, a Santa Caterina Valfurva, dalle 10 alle 18.30,  Mercatini all’artigianato, S. Caterina, piazza Magliavaca. Dalle 17,  Presepe vivente processione dopo la S. Messa dalla Chiesa al centro del paese con l’interpretazione del Presepe da parte dei bambini di Valfuva e arrivo dei Re Magi.

Domenica 4 gennaio, alle 21, a Santa Caterina Valfurva,  escursione in notturna con le ciaspole con Marco Confortola Info ed iscrizioni: Consorzio Tourisport Tel. 0342 935544 Valfurva, Santa Caterina c/o Consorzio Tourisport. 

A Livigno, il 4 gennaio, alle 20.45, Concerto del Coro Monteneve di Livigno diretto dal Maestro Cinzia Galli, in compagnia del Coro Desdacia Tellini di Sondrio, diretto dal maestro Diego Ceruti. Alle 20.45 c/o Cinelux, via dala Gesa. 

 

Un droneVARESE

Giornate spettacolari fra sabato e domenica per il primo "Festival dei droni" a Volandia. Il fenomeno ingegneristico del momento ha conquistato anche il parco e museo del volo di Somma Lombardo e prevede una gara di droni per sabato 3 gennaio. Il giorno dopo, domenica 4 gennaio, esibizioni e prove di volo. L'appuntamento è dalle 10 alle 19.30, in via per Tornavento 15. Biglietti 5-7-9 euro.

Fino al 6 gennaio a Venegono Inferiore è prevista la 43^ edizione del Presepe Vivente - Comunità Pastorale Beato Schuster. Gli orari previsti sono i seguenti: festivi dalle ore 14.30 alle ore 17.30 con orario continuato; feriale e sabato: 4 repliche con inzio alle ore 14.30, alle ore 15.15, alle  16 e alle ore 16.45.

Sabato 3 gennaio a Castellanza, nella Chiesa di San Giulio alle ore 21.00, è previsto l'itinerario musicale: Merry Christmas.

Sabato 3 e domenica 4 gennaio, tutti i fine settimana sino all’Epifania, Artisti di strada a Varese: animazioni e intrattenimenti nelle principali vie e piazze del centro cittadino   Sabato 3 gennaio, a lle 14.45, alla Pinacoteca Zuest di Rancate 'Doni d’amore, donne e rituali del Rinascimento': visita guidata nell’ambito del ciclo “Leonardo e altre storie: il Rinascimento tra Varese e Milano” Prenotazione obbligatoria Per informazioni e prenotazioni: Castello di Masnago, tel. 0332.255473, email [email protected]. Mentre    Sabato 3 gennaio, dalle 17 alle 18, ai Musei Civici di Varese, Villa Mirabello in piazza Motta, 4, c'è 'Indovina chi viene a cena': itinerario guidato per assistere alla fase di alimentazione de “I predatori del Microcosmo”. Grazie all’itinerario guidato i partecipanti potranno assistere alle fasi di alimentazione di alcuni degli animali ospitati nei terrari della mostra, osservando direttamente le diverse tecniche di predazione. Evento a pagamento, prenotazione obbligatoria, posti limitati (max 25 persone): per prenotazione 0332 421448, [email protected]