Giovedì 25 Aprile 2024

Week-end del 26, 27 e 28 dicembre: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Fra Natale e Capodanno ecco l'ultimo week end 2014. Pattinaggio sul ghiaccio, concerti rap, mercatini natalizi e occasioni culturali: ecco gli eventi da segnare in agenda per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre

Un mercatino di Natale (Reuters)

Un mercatino di Natale (Reuters)

Milano, 26 dicembre 2014 - Fra Natale e Capodanno ecco l'ultimo week end 2014. Pattinaggio sul ghiaccio, scambi di regali, concerti rap, mercatini natalizi ed eventi culturali per allietare e riscaldare le giornate di festa.

MILANO

"La notte dei regali orrendi" è l'occasione per sbarazzarsi del presente indesiderato, del pensierino trash o di quella sciarpetta di cui non c'era proprio bisogno, avuta in dono per l'ennesima volta. L'evento dello scambio-riciclo dei regali di Natale è alla Santeria e si terrà venerdì 26 dicembre. Un modo per prendere sul ridere e con leggerezza il rito un po' formale del regalo di Natale e magari per conoscere qualche altro malcapitato. L'appuntamento è dalle 18.30 in via Paladini 8. Il giorno dopo si replica dalle 16 con la versione "intellettuale", il Book Swap, per barattare quei libri che proprio non vanno giù.

Se non sarà per il reggae, potrebbe essere per la birra. E viceversa. Un motivo comunque c'è, per scatenarsi all’Arci Ohibòvenerdì 26 dicembre. L'appuntamento è con la “Milano Reggae Night”, alla consolle i dj Vito War, Xtreme Entertainment e Dj Dais. Birra a 3 euro fino a mezzanotte e ingresso dalle 22, ingresso libero con la tessera Arci in via Benaco 1.

Centro di Milano disseminato di piste di pattinaggio: da porta Venezia a Garibaldi, fino alla zona Monumentale, ecco quali sono le principali. La prima, in piazza Santa Francesca Romana (metro porta Venezia), è grande 200 metri quadri ed è aperta dalle 10 alle 18. L'ingresso costa 5 euro, ma è gratis per i bambini sotto i 12 anni. Sarà aperta fino al 6 gennaio. La seconda si trova alla Fabbrica del Vapore, la grande area sempre più orientata al divertimento d'estate come d'inverno. Per tutto il periodo delle festività di Natale una pista di 500 metri quadri sarà aperta fino alle 23 (inizio alle 15, ora di pausa fra le 19 e le 20). Nel week end anche dalle 11 alle 14. Ingresso 5 euro. Patinoire anche in piazza XXV aprile di fronte a corso Como, all'interno del "Christmas Village on Ice” che prevede anche attività per i bambini ed esibizioni artistiche (calendario del programma). Qui il costo di ingresso alla pista è di 5 euro l’ora. L'area è aperta fino all’11 gennaio, dalle 10 alle 23 da lunedì a venerdì. Fino alle 24 negli altri giorni; fino alle 3 di notte l'ultimo dell'anno. A pochi passi di distanza nella moderna piazza Gae Aulenti è possibile finalmente sperimentare il curling fino al 6 gennaio. Un'occasione per rendere memorabile le vacanze d'inverno del 2014, perché la prova (ingresso e noleggio dell'attrezzatura), sono gratuite. Sul posto saranno presenti istruttori e atleti della disciplina, l'evento è organizzato in collaborazione con la Fisg. Il campo chiude sempre alle 21, e dal lunedì al venerdì apre alle 13, invece sabato e domenica alle 11. E si pattina infine anche in piazza Città di Lombardia, dove si trova la nuova sede della Regione. La pista ”02ICE” si trova in un grande spazio coperto, organizzata in collaborazione con la società Hockey Milano Rossoblu che sarà presente per consentire prove a chi vuole avvicinarsi a questo sport. La pista sarà aperta fino al 18 gennaio (noleggio pattini 5 euro), dal lunedì al venerdì ore 11-22.30, sabato e domenica 10.30-23.

Per gli appassionati del rap l'appuntamento del week-end è al Bundalinda di Brugherio con il concerto di LucheDopo Johnny Marsiglia & Big Joe e Mistaman, nel locale di via San Domenico Savio 23 arriva Luche CoSang a presentare il nuovo album L2 prodotto da Roccia Music. L'evento, in programma sabato 27 dicembre è gratuito e prevede una folta serie di gruppi di apertura. 

Una buona dose di ska e rocksteady per smaltire le cene natalizie. La ricetta è quella del Live club di Trezzo sull'Adda, e verrà somministrata venerdì 26 dicembre. Doppio appuntamento con Giuliano Palma + New York Ska Jazz Ensemble al Live Club di Trezzo. Prima e dopo i concerti ci saranno dj Henry e dj Filippo Siracusa from Shanty Town Milano: una coppia che spazia dal Reggae allo Ska, dal rocksteady al Soul. Prima del concerto, Joe e i Fratelli. Ingresso 15 euro, dalle 21.30 in via Mazzini.

Africa, America e Oriente: luoghi in cui la magia e il ritmo della danza al suono dei tamburi suscitano un’ atmosfera suggestiva e carica di energia. L'associazione Afriaca, in collaborazione con il Comune di Milano Zona 9, organizza " La notte delle percussioni dal Mondo 2014" , sabato 27 dicembre. “Un viaggio tra i colori e le suggestioni dell’Africa, dell’America e dell’Oriente, assaporando il fascino della cultura, della creatività, della musica e dell'arte dei vari paesi attraverso vari gruppi e singoli. L'appuntamento, gratuito, è all'auditorium Ca' Granda in via Ca' Granda 19 Milano.

Week end a tutto gospel al Blue Note con gli Harlem Gospel Choir, complesso nato nel 1986 e famoso anche per prestigiose collaborazioni con artisti contemporanei come U2, Gorillaz, Diana Ross e Pharrell Williams. Dalla tradizione afroamericana al gospel, il gruppo si esibirà per due volte al giorno dal 26 dicembre a Capodanno. Questi gli orari del week end: venerdì e sabato 21 e 23.30, domenica 21 e 23.

Atmosfere sognanti e meravigliose. Bizzarrie e fenomeni magici, è il Natale al circo Nando Orfei, con musica, danze, acrobati, clown e animali esotici. Un mondo fatato dove tutto è possibile agli occhi dei bambini e degli adulti. L'appuntamento è in via Circonvallazione Idroscalo, fino al 6 gennaio. Orario del week-end: venerdì e sabato ore 16 e 21, domenica ore 16 e 18.30. Biglietti 12-35 euro. Chi l'ha detto che per i mercatini di Natale bisogna per forza andare in qualche villaggio tirolese sulle Alpi? Anche a Milano la piazza è gremita di baite e capannine piene di prodotti tipici invernali da leccarsi i baffi o di prodotti artigianali realizzati da sapienti mani. Ecco allora la mappa dei mercatini di Natale in città. Il primo è senz'altro il mercatino intorno al Duomo, dolci, vestiti, utensileria, accessori: c'è di tutto e tempo quanto basta fino al 6 gennaio per riempire anche la calza della Befana Un omaggio al Trentino non poteva mancare e così fino al 30 dicembre il mercatino natalizio prende vita anche in Piazza Portello. Anche qui addobbi, delizie gastronomiche, pregiati oggetti in legno, vetro e ceramica e una tavola calda per degustare e immaginare le Dolomiti. Il tutto riscaldati dalle luci di un grande albero di Natale. Ma questo è anche il Natale in vista di Expo ed era essenziale anche un mercatino con le tipicità milanesi. E allora eccolo all'Expo Gate, con "Parc", lo stand dedicato alle delizie del palato made in Parco Sudil tutto accompagnato da una mostra fotografica e incontri pubblici. Etico, sociale e sostenibile è anche il mercatino di Garabombo, arrivato ai 18 anni di età. Fino al 6 gennaio in via Pagano ci sarà l'area dedicata ai prodotti a chilometro zero, quelli realizzati dai detenuti di varie carceri italiane e quelli realizzati grazie al riciclo dei materiali di scarto e biologici. L'iniziativa vede la partecipazione di Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e Cooperativa Librerie in Piazza. Orario 9-20. Come ogni domenica si rinnova poi l'appuntamento con il Festival Park, il mercatino dello scambio usato in viale Puglie. Vestiti, dischi, cd, attrezzi per il bricolage, elettronica e persino automobili. C'è davvero di tutto fra i gazebo allestiti per gli espositori. Orario 7-15, con possibilità di prenotare una piazzola per se stessi rivolgendosi direttamente all'Info Point.

 

BRESCIA

Per venerdì 26 dicembre Guida Artistica propone la visita al più importante edificio rinascimentale di Brescia dopo la Loggia: la chiesa di San Pietro in Oliveto in Castello. Adagiata sul versante orientale del colle Cidneo, come un mite guardiano vede sfrecciare al suo fianco un quotidiano sali-scendi frettoloso di automobili. In questo giorno di festa, Guida  Artistica vi invita a lasciare le preoccupazioni ed immergervi nella quiete di un edificio intriso di spiritualità, abbellito tra Quattro e Cinquecento dai migliori artisti dell’epoca e oggi custodito dai Padri Carmelitani Scalzi. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita: 1h e 30. Prenotazione obbligatoria telefonando al 347 3735785 o scrivendo [email protected]

Sabato 27 dicembre 2014 appuntamento invece con la visita guidata all’area archeologica di Brescia, patrimonio dell’UNESCO, recentemente recuperata da un attento restauro che ci restituisce i fasti dell’antica Brixia, un viaggio nel Capitolium per conoscere la storia di gloria e bellezza dell’antica città. Prevista visita inoltre il teatro romano, da poco reso accessibile al pubblico, per capire la storia e la struttura di questo imponente e ricchissimo luogoContributo di partecipazione: 5 euro (in aggiunta al biglietto d’ingresso). Incontro davanti al Tempio Capitolino. Durata della visita: 1h e 30. Prenotazione obbligatoria telefonando al 347 3735785 o scrivendo [email protected]

Domenica 28 dicembre 2014  in programma un’accurata visita guidata per apprezzare il secondo episodio della mostra “Rinascimento”, allestita presso il museo di Santa Giulia: con “Fra Bartolomeo - La Sacra Famiglia a modello”, un'occasione per conoscere da vicino questo maestro della pittura fiorentina. Inoltre, Guida Artistica farà gustare una rosa scelta di capolavori provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, seguendo il fil-rouge della Natività, per conoscere i molteplici significati di uno di temi prediletti dell’arte occidentale.Contributo di partecipazione: 5 euro + 3 euro di radio cuffie obbligatorie (in aggiunta al biglietto d’ingresso della mostra). Prenotazione obbligatoria telefonando al 347 3735785 o scrivendo [email protected]

Per i più golosi invece largo alla Mostra Mercato dei Maestri Cioccolatieri, dal 27 al 29 dicembre in piazza Giovanni Paolo II e Via Vittorio Emanuele, a BornoDegustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini e le raffinate creazioni dei migliori maestri cioccolatieri. Un evento organizzato dalla Pro Loco di Borno con il patrocinio del Comune di Borno e la collaborazione di ChocoMoments Cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini, menù a tema, degustazioni e chocoaperitivi al gusto di cioccolato.

 

COMO

Continuano gli appuntamenti della Città dei Balocchi! Non perdete gli eventi(per grandi e piccini) della tradizionale kermesse. Il festival delle luci, i mercatini di prodotti tipici in piazza Cavour e via Plinio.... Ma anche la pista del ghiaccio di piazza Cavour, la ruota panoramica dei giardinetti a lago, la giostra di piazza Volta, i laboratori del Broletto, l'Osteria di piazza Verdi, la mostra dei preseppi a San Giacomo. Appuntamento nel centro di Como con la kermesse, giunta alla sua 21esima edizione, che rappresenta la città e per il territorio una grande festa. (Tutte le informazioni)

La Proloco di Lurago Marinone organizza la XXIII Mostra dei presepi artigianali. La mostra resterà aperta fino al 18 gennaio 2015, nei giorni festivi dalle ore 15 alle ore 18. Appuntamento presso la Chiesetta di San Giorgio, a Lurago Marinone

Domenica 28 dicembre a Erba in scena un concerto di musica gospel, in programma al Teatro Excelsior di via Diaz Protagonisti "Min. TRINI MASSIE & THE SOUND OF GOSPEL SINGERS"L'evento è a cura di IdeainPiù. Prenotazioni on line www.ideainpiu.it o presso IdeainPiù p.zza Padania, 12. (Tutte le informazioni)

LECCO

Per tutto il week end è aperta la collettiva di pittura a tema libero con “Mostra di presepi”, nel Salone “Renzo e Lucia" di via Bainsizza 6. Si tratta di una mostra di oltre un centinaio di opere pittoriche realizzate con diverse tecniche e una esposizione di presepi. Le due esposizioni rimarranno aperte ai visitatori tutti i sabati e le domeniche comprese le festività, sino al 6 gennaio. Orari: tutti i sabati e festività dalle 10-12 e 15-18. (Tutte le informazioni)

LODI

E' tornata "Lodi Lodi on ice", la pista di pattinaggio su ghiaccio i cui proventi saranno destinati a favore della coop. sociale Le Pleiadi, che gestisce la struttura, impegnata nell'inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. La pista rimarrà aperta fino all'8 febbraio 2015. Sono possibili prenotazioni per gruppi e scolaresche. Orari di apertura: feriali 8.30/13.30 e 15/19 prefestivi e festivi 10/12.30, 14.30/19 e 21/23. (Tutte le informazioni)

Sabato 27 dicembre a Casalpusterlengo c'è il concerto di Natale 2014 "Joy to the world", organizzato dalla Pro Loco giuidata in collaborazione con il comune e l'associazione "ViviAmo la musica" con l'Ensemble di arpe Irish Cofee , la violista Viviana Carniti ed il soprano Marcella Moroni. L'appuntamento è per sabato 27 dicembre alle ore 21 alla chiesa rionale di Sant'Antonio Abate nell'omonimo rione casalese ad ingresso libero.

MONZA

A Monza in programma la mostra "Oltre lo sguardo" di Steave McCurry (a Villa Reale)La mostra si sviluppa a partire dai lavori più recenti di Steve McCurry e da una serie di scatti che sono legati a questa sorprendente ricerca messi a confronto con alcune delle sue immagini più conosciute, a partire dal Ritratto di Sharbat Gula, che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale. (Tutte le informazioni)

Amate pattinare sul ghiaccio? A Monza l'appuntamento è in piazza San Paolo. La pista è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 e in diverse giornate verranno organizzate attività e spettacoli a tema. Ingresso intero: 5 euro Ingresso ridotto: 3 euro (sotto 1,20 mt di altezza). Solo noleggio pattini 3 euro. 

Nelle sale della Reggia di Monza c'è la grande mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” ospitata nel Serrone della Villa Reale  fino al 1 febbraio 2015. La mostra, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico da cui provengono le opere del Maestro metafisico. (Tutte le informazioni)

 

PAVIA

Il Comune di Pavia dedica ai più piccoli due appuntamenti al Teatro Volta. Si parte con "Letture di Natale in Musica". in programma sabato 27 dicembre alle ore 16. Per gli spettacoli  è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0382.399445 dalle ore 8.30 alle 13 (Comune di Pavia - Settore Istruzione). Gli spettacoli sono rivolti a bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso gratuito... E a seguire merenda per  i bambini. (Tutte le informazioni)

Bruno Merendi e le sue "Copie d'Autore" nello spazio espositivo BIANCOSCURO a Pavia in Viale Indipendenza 26 (zona Castello). Un'occasione per vedere da vicino copie dei grandi capolavori della storia dell'arte. Copie precise realizzate a mano in ogni particolare riproducendo le tecniche dei grandi maestri. La mostra è aperta al pubblico dalle 10 alle 18.

 

SONDRIO

Come ormai da tradizione anche quest'anno torna il pattinaggio su ghiaccio in piazza Garibaldi: ancora più grande, 600 metri quadrati contro i 480 degli anni passati, la bellissima pista inaugurerà sabato 29 novembre alle 14.30Il pattinaggio sarà aperto tutti i giorni da sabato 29 novembre fino a domenica 1 febbraio 2015 dalle ore 14.00 alle 18.00 e dalle ore 20.30 alle 22.30; ogni sabato e domenica e dal 24 dicembre al 6 gennaio il pattinaggio sarà aperto anche dalle ore 10.00 alle 12.00. Il costo dei biglietti è di 5 euro per i bambini fino a 10 anni e 7 euro per gli adulti.

 

VARESE

Restano aperte le porte del Villaggio di Natale (fino all'11 gennaio) a Tradate in Villa Inzoli, la villa comunale gestita dall'associazione Pan de Mej. Appuntamento come sempre alla casa di Babbo Natale con tanto di renne e folletti, per un week end all'insegna del divertimento tra giostre, laboratori creativi per bambini un delizioso mercatino enogastronomico e, sullo sfondo, le sublimi note dei canti di Natale.

Anche a Varese città non si smette di pensare al Natale. Per tutti i week end da qui all'Epifania infatti tutta la giornata, piazza Repubblica si tinge di rosso e si veste per la festa con il Parco giochi natalizio: a disposizione di grandi e piccini un'area ludica con attrazioni dello spettacolo viaggiante e ruota panoramica.