Week end del 19, 20 e 21 dicembre: eventi, sagre, mostre e mercatini. Ecco cosa fare in Lombardia

Un week-end ricco di eventi quello in programma in Lombardia venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre. Nel fine settimana che precede il Natale sono tanti gli appuntamenti: dai mercatini a caccia dei regali da mettere sotto l'albero, all'appuntamento con il gusto, passando dagli eventi pensati per i più piccoli

I tradizionali mercatini a Livigno

I tradizionali mercatini a Livigno

Milano, 19 dicembre 2014 - Un week-end ricco di eventi quello in programma in Lombardia venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre. Nel fine settimana che precede il Natale sono tanti gli appuntamenti: dai mercatini a caccia dei regali da mettere sotto l'albero, all'appuntamento con il gusto, passando dagli eventi pensati per i più piccoli. 

MILANO

Domenica 21 dicembre appuntamento alle 11.00 al Teatro Dal Verme con l'orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali" per il tradizionale concerto di Natale con "La Regina delle nevi" di Hans Christian Andersen. L'orchestra, diretta dal Maestro Daniele Parziani e affiancata dal violino solista Igor Riva, accompagnerà la voce recitante di Sara Dho, che raccontando le avventure di Gerda e Kay trasporterà i piccoli spettatori nelle atmosfere magiche e nella dimora ghiacciata della Regina delle nevi. La regia è di Manuel Renga, curatore dell'intera rassegna "Ti suono una fiaba 2014-2015". 

Le affascinanti luminarie dai ricami fiabeschi, il suggestivoalbero dalle mille luci, le decorazioni colorate e le caratteristiche casette in legno portano a Piazza Portello un’atmosfera calda e fortemente evocativa, per un Natale  magico dal sapore di montagna.  I mercatini del Trentino rappresentano una perfetta occasione per immergersi in un  clima natalizio e per acquistare gli ultimi regali, tante idee per chi è ancora alla ricerca  degli ultimi doni per amici e familiari. Le numerose bancarelle, addobbate e decorate,  offrono il meglio dell’artigianato trentino: oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e  decorazioni natalizie, arredamento per la tavola natalizia, candele e lana cotta. Passeggiando tra le scenografiche luminarie natalizie che creano un’atmosfera magica  e incantata, il pubblico può acquistare e gustare alcuni prodotti tipici della  gastronomia trentina, come miele, salumi, formaggi, panini caldi con carne salada, wurstel alla polenta e il tradizionale strudel. Aperti fino al 30 dicembre.

Sabato 20 dicembre, alle 21, alla Chiesa Sant’Angelo un concerto speciale per i diritti e le libertà di tutti: Naga Libera Tutti. ll coro Cantosospeso, diretto dal Maestro Martinho Lutero, esegue la Missa Dos Quilombos. Canti degli schiavi brasiliani ribelli e liberati. Ingresso 20 euro. I biglietti alla chiesa sabato sera o presso Naga in Via Zamenhof 7A, Tipota Pub, Libreria Popolare di Via Tadino e Trekking Italia. Bimbi gratis fino a 12 anni. Info: [email protected] - 3491603305 

Torna anche per il Natale 2014 "Villaggio delle Meraviglie" ai Giardini di Porta Venezia: sorprese, animazioni, specialità enogastronomiche e prodotti artigianali. Si riconfermano le attrazioni di successo come la doppia pista di pattinaggio coperta per grandi e piccini e la Casa di Babbo Natale. E poi giostre, animazioni, laboratori e spettacoli con ospiti a sorpresa. Informazioni.

"I Piccoli Pomeriggi Musicali"

La fiaba racconta le vicende di due bambini, Gerda e Kai, vicini di casa e amici per la pelle sino a quando durante una tempesta di neve, il piccolo Kai viene colpito da una maledizione dalla leggendaria e maligna Regina delle nevi che lo colpisce al cuore con una scheggia di ghiaccio, rendendolo cattivo e insensibile. La Regina rapisce il bambino conducendolo nel suo irraggiungibile palazzo di ghiaccio, e Gerda, decide di partire alla ricerca del suo amichetto per liberarlo. Gli ostacoli da superare però saranno numerosi e la strada da percorrere lunga e tortuosa, soltanto la forza di volontà e un pizzico di magia potranno aiutare la nostra piccola eroina. Il clima ghiacciato e fiabesco sarà evocato dalle musiche di Vivaldi (Inverno da Le quattro stagioni - brano in cui sarà protagonista il violino di Igor Riva), Styne (Let it snow!) e di Mozart (Aria de La Regina della notte), oltre che, naturalmente, dai tradizionali canti di Natale: Adeste fideles, Astro del ciel,
Jiingle bells, Tu scendi dalle stelle,
Il est né le Divin Enfant, che coinvolgeranno grandi e piccini nella magia delle feste.

Da sabato 20 dicembre torna a Milano la versione natalizia di 'Lekker Market', il mercato delle cose belle dal mondoGli spazi de Le Trottoir di Piazza XXIV Maggio, storico locale della nightlife milanese, si riempiranno di creativi di ogni arte da sabato 20 a lunedì 22 dicembre dalle 11 alle 21: per tutti, ingresso gratuito e un'atmosfera allegra e variopinta, perfetta per trovare le idee regalo più originali per tutte le tasche. Lekker Market Xmas Edition è il mercato natalizio delle cose belle dal mondo da scoprire, toccare, ascoltare e gustare."That's LEKKER!", cioè 'insuperabile', come usano dire i bambini olandesi e afrikaans. In questa tre giorni di festa si sazierà lo sguardo con le creazioni di 30 espositori fra moda, arte, artigianato e design, si coccoleranno le orecchie, si spalancheranno i sorrisi con le irresistibili delizie della cucina de Le Trottoir. Lekker Market è il luogo dove andare incontro al nuovo divertendosi, dove parlare con i creatori di ogni oggetto per scoprirne l'origine e l'ispirazione accorciando ogni distanza: un vero mercato contemporaneo, dove si condividono e nascono le idee, magari per un regalo speciale. La moda, il design, la fotografia e tanto altro contamineranno così Le Trottoir, uno dei luoghi cult dei milanesi, luogo di parole e musica, di artisti e intellettuali, reso ancora più speciale dalla luce del Natale.

Ultimo appuntamento del 2014 alla Fondazione Pini. Quattro pellicole d'autore musicate al pianoforte da Mario Mariani. L'appuntamento è alle 20.30 in corso Garibaldi 2. I film muti che verranno proiettate saranno: A trap for Santa, di D.W. Griffith (1908), Santa Claus (1925) di di F.E. Kleinschmidt, A winter straw ride (1906) di edison film Corp., A Christmas Carol (1910) di Edison Film Corp. 

Nove artisti che per sei mesi esporranno poster di film immaginari, tutti con uno stile  dall’iconografia fantastica e un immaginario pop e underground. La rassegna Mysterium Tremendum viene inaugurata alle 19 di venerdì 19 nel contesto di Cinema Inferno, un'installazione permanente a ceilo aperto ideata da Dario Arcidiacono e giunta alla sua quarta edizione. Gli artisti, ispirati a un immaginario pop, con riferimenti ai bmovie e ai fumetti horror, sono Dario Arcidiacono, Bo130, Felipe Cardeña, Dorian X, Dast, Microbo, Anna Muzi Falconi, Giacomo Spazio, Stefano Zattera. L'appuntamento è in via Cola Montano 15, presso The Don Gallery, nato da un progetto di Matteo Donini che si propone di promuovere il lato culturale e propriamente artistico della street art.

Il nuovo spazio espositivo dell’ex scalo Farini in via Valtellina 7, ospiterà sino all’11 gennaio la mostra internazionale 'Days of the Dinosaur'. E' stata inaugurata l’esposizione con oltre 30 dinosauri a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica, più tanti altri esemplari nell’area interattiva dedicata al gioco. Un emozionante viaggio nel tempo, alla scoperta delle creature mostruose che popolavano la terra più di 100 milioni di anni fa. Days of the Dinosaur arriva nel capoluogo lombardo dopo aver fatto il giro del mondo – già allestita in venti paesi, dall’Argentina al Sudafrica all’Italia, con oltre 400.000 spettatori nelle edizioni di Roma, Torino, Napoli, Molfetta e Genova. La mostra è un’esperienza unica, innovativa nel suo genere, in grado di coinvolgere un pubblico trasversale (dai bambini fino ai genitori e ai nonni), in un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo fino all’era del Mesozoico, l’era in cui i dinosauri dominavano il mondo. Mostra dinosauri a Milano all'ex Scalo Farini fino all'11 gennaio 2015 Eventi a Milano Dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Informazioni

Il Comune di Milano rinnova anche quest'anno l'appuntamento con i capolavori d'arte per offrire alla città, durante le feste di Natale, un incontro speciale con la bellezza. Dal 3 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 infatti, nella Sala Alessi a Palazzo Marino, la cinquecentesca sede del Comune di Milano, verrà ospitata la Madonna Esterházy di Raffaello, splendida opera del genio del Rinascimento proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest (Szépmuvészeti Múzeum). 7 dicembre chiusura ore 12.00; 24 e 31 dicembre chiusura ore 18.

Promette un party in stile Tomorrowland, il quarto anniversario di Overmind, l'evento in programma venerdì 19 dicembre al Fabrique di via Fantoli 9. Guest star al comando del mixer ci sarà Dannic, Daan Romer, produttore poliedrico che ha realizzato vari successi sull'etichetta dell'amico Hardwell, per il quale ha lavorato anche Dyro, l'altro ospite internazionale della serata. Il bianco è il dress code per la serata che vedrà anche performance di live body painting, spettacoli di fuoco, fluopole dance, gayser show e trucchi fluo per tutti. Prevendite biglietti sui canali autorizzati.

"Una lezione di storia della musica" si preannuncia al Tunnel di via Sammartini. Sale al mixer una delle firme storiche della dance mondiale, dj Beppe Loda che per due volte ha suonato al Museum of Modern Art MoMa di New York. L'appuntamento, per l'ultima serata 2014 Le Cannibale, è alle 22. Ingresso 13-15 euro.

Da lunedì 15 dicembre 2014 negli spazi del CDI - Centro Diagnostico Italiano a Milano (via Saint Bon 20), la Fondazione Bracco, in collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano, e con il patrocinio del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell'Università degli Studi di Milano, rende omaggio a Giorgio Strehler con una mostra dal titolo 'Giorgio Strehler: un uomo per Milano, un teatro per l'Europa'. Informazioni

Beauty and The Beast, l’originale musical firmato Disney, celebra i suoi 20 anni con il primo ed esclusivo tour italiano. Lo spettacolo andrà in scena, in lingua originale con sovratitoli in italiano al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

vinoBocca buona e palato fino saranno ricompensati da venerdì 19 fino a domenica 21 dicembre allo spazio Abbadesse di Milano. Dalle 11 alle 22 infatti, in via Odolfredo 19 largo a “Le grandi selezioni d'Italia”, degustazione di vini pregiati con l'accompagnamento di finger food. Costo della degustazione di 19,90 euro a persona.

“Svagamente” organizza invece un Mercatino di Natale a Peschiera Borromeo domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 18 in via Don Sturzo. Gli espositori saranno selezionati tra Hobbisti, Artigiani, Antichità, Collezionismo, Modellismo, Vintage, Usato riciclato. In vendita prodotti natalizi e dolciumi insieme a tanta bella musica. Inoltre, ci saranno selezioni di produzione agroalimentare biologica e naturale, cosmesi naturale. Per i più piccoli gonfiabili, truccabimbi, giochi da tavolo, laboratorio delle bolle, laboratorio bijoux, palloncini, zucchero filato e frittelle. L'ingresso è gratuito.

Un ritorno in grande stile per SpeakEasy, la rassegna ideata dai Distratti, in collaborazione con La Salumeria della Musica. Andrà in scena sabato 20 dicembre con una proposta musicale capace di incuriosire con i Musica Per Bambini, tornati sulle scene col nuovo album "Capolavoro". Il concerto inizia alle 22.30, a seguire, dalle 24 circa dj set con Jam Kesten di Radio Popolare. L'appuntamento è in via Pasinetti 4, ingresso 10 euro con drink incluso.  

Per gli specialisti dei regali dell'ultimo minuto sabato 20 e domenica 21 dicembre il Mercato Bello sarà dedicato agli acquisti natalizi last minute. In collaborazione con Ostello Bello, quindi, Milan Hostel è lieta di presentare la prima edizione natalizia dedicati ai regali dei ritardatari. A partire dalle 12 grandi e piccini potranno curiosare tra gli stand, con una selezione di designer rigorosamente handmade.  Oramai arrivati alla 4a stagione, da noi puoi apprezzare una selezione di prodotti della piccola produzione a prezzi accessibili. Mercato Bello vuole favorire lo scambio di idee, gli incontri tra creativi, la nascita di collaborazioni e opportunità. Ostello Bello Milan Hostel via Medici 4, Milano, dalle 12 alle 21. Informazioni: [email protected]

Sabato 20 dicembre 2014, alle 17, si svolgerà nell’Area skateboard dei Giardini dedicati a Falcone e Borsellino, il lancio delle lanterne volanti. Questa manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale di Legnano e dal Distretto del Commercio, è diventata ormai un classico nel calendario degli eventi natalizi in città. Grazie ad un gesto semplice, come il volo libero e leggiadro verso l’infinito di una lanterna, possiamo per un istante evadere dalla difficile realtà dei nostri giorni, sognando un futuro migliore. Prenotazion: Distretto del Commercio di Legnano. Il lancio  è riservato esclusivamente alle persone maggiorenni che si saranno correttamente registrate. Area skateboard – Giardini Falcone Borsellino (dietro palazzo Inail). Orario ritiro lanterne: dalle ore 16,40 e le 17,00 di sabato 20 dicembre 2014 (n. 1 lanterna + n. 1 accendino).

A caccia di regali al parco. Dalle 9.30 di domenica 21 dicembre al Parco Ravizza apre il mercatino Ravizzino Arti & mestieri. Ultima occasione per fare acquisti e regali natalizi e non solo, fino alle 17.30, per scegliere fra curiosità autentiche e originali, pietre portatrici di buon auspicio, borse di carta riciclata, antiquariato e vintage, vestiti e oggettini tra dischi vecchi, libri usati, bijouterie, sciarpe fatte a mano o con antichi telai. Piccolo è la dimensione straordinariamente giusta per apprezzare meglio le cose belle, creare contatti e stare bene. Il mercatino ritorna nel 2015 a partire dal mese di marzo.

JackoDance approda di nuovo al Move In di Cerro Maggiore con i suoi ragazzi che saranno i protagonisti dell’evento “Red Xmas Dance”. L'appuntamento è per domenica 21 Dicembre dalle 17 con appassionanti coreografie. Esibizioni di danza per i più piccoli ma anche per i grandi. Un evento dedicato all’arte del ballo e della danza avvolti nell’atmosfera natalizia.

In prossimità delle festività natalizie, il settore delle Attività Produttive del Comune di Canegrate ha organizzato per domenica 21 dicembre l'iniziativa: "Le vie del Natale".  Dalle 9 alle 17, in Piazza Matteotti, sarà allestito un mercatino natalizio, dove saranno presenti ambulanti, hobbysti, associazioni ed artisti vari. A precedere l'evento, un altro importante appuntamento: Il Corpo Musicale Cittadino, come di consueto, offrirà alla cittadinanza il Concerto di Natale presso la Chiesa di San Pietro, in Via Toti. Questa XXXIV edizione, con brani classici rivisitati ogni anno con nuove melodie, regalerà a tutti una serata suggestiva, avvolta nell'avvolgente magia natalizia. Al termine tutti i partecipanti sono invitati al rinfresco offerto dall'Associazione Volontari Contrada Baggina.

Domenica 21 dicembre, Escursione con Babbo Natale nel Bosco Wwf di Vanzago. Gli appunatmenti sono alle 10.30 e alle 15.  Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio programmato.

Sugar Daddy & the Cereal Killers

Tutta l'energia e la carica evocativa delle sonorità afroamericane anni ’40 e ’50 saranno di scena Circolo Arci Biko di Milano venerdì 19 dicembre. L'appuntamento (a partire dalle 22) è con gli Sugar Daddy & the Cereal Killers. La band nasce a Milano nel 2009 grazie all’idea di Simone Caputo, alias Sugar Daddy, e al supporto del batterista Francis Needham e del bassista Roberto Boldi, già fianco a fianco in progetti blues. In poco tempo la formazione cresce includendo prima una sezione fiati composta da Luigi Napolitano, Roberto Dibitonto e Cosimo Pignataro e poi un pianista, Alessio Pamovio. Il sound è un mix inconfondibile di rythm’n’blues, jive, boogie e rock’n’roll. Brani inediti e rielaborazioni di classici di artisti come Muddy Waters, Little Richard, Ray Charles e Louis Prima saranno al centro dello show di venerdì.

Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia torna a Mirasole domenica 21 Dicembre, ultima data del 2014 per il farmers’ market pavese presente con la sua vetrina del gusto in alcuni dei luoghi lombardi più suggestivi e carichi di bellezza e di storia. Morimondo, Chiaravalle, Mirasole sono solo alcune delle tappe toccate dal MEC nell’arco dell’anno con le eccellenze enogastronomiche del Pavese, della Lomellina e dell’Oltrepo. L’Abbazia di Mirasole si trova in quel di Opera, alle porte di Milano: complesso religioso del XIII secolo che nel pomeriggio di domenica, alle 15:30, si trasformerà in un suggestivo palcoscenico per le 60 voci dell’Ensemble Vocale Ambrosiano e dei Musici Cantori di Milano dirette da Mauro Penacca (al pianoforte Roberto Binetti, Gianpaolo Berrettini all’organo Hammond). Special guest la vocalist Marta Rainoldi. Classici della musica natalizia e standard per un evento emozionante. Quanto al Mercatino di Natale, foodies ed enogastronauti potranno trovare idee gustose per i regali di Natale dell’ultim’ora: nel catalogo proposto dal MEC eccellenze  a filiera corta da conoscere, degustare ed acquistare: salame di Varzi, salami e prosciutti d’oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale. Gli organizzatori stuzzicheranno il palato di tutti coloro che saranno a Mirasole con alcune specialità inveranli tipiche del Nord Italia: polenta, gnocco fritto, bagna cauda e castagne. 

Come in Inghilterra c’è il tea delle 17, nella nostra Penisola alle 19 inizia l’aperitivo e in alcune zone è davvero un appuntamento irrinunciabile. Perché non trascorrere questo momento di svago e allegria anche in compagnia dei nostri amici cani, che spesso sono costretti a rimanere soli in casa per qualche ora (che per loro sembra un’eternità)? Grazie a “Il Villaggio delle Meraviglie” e a Mylandog, la prima Associazione dalla parte dei cani e dei loro proprietari, ora si può! Sabato 20 dalle 19 alle 22.30, presso il ristorante La Polentoteca all’interno dei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, gli amici “a due zampe” insieme ai loro inseparabili e fedeli compagni “a quattro zampe” potranno partecipare all’aperitivo con giro di polenta e posare per una foto ricordo con Babbo Natale e il suo fidato elfo. Il costo della serata è di €10 di cui €2 saranno devoluti a un canile milanese.Il divertimento a Il Villaggio delle Meraviglie non finisce qui! Due piste di pattinaggio coperte e riscaldate, personaggi del mondo dei cartoon, cinema in 5D, giostre tematizzate e ancora spettacoli e laboratori, perché non c’è modo migliore per trascorrere il tempo libero che col sorriso e in un’atmosfera di festa.

 

BERGAMO

Eco-stelline di Natale a Parre, venerdì 19 dicembre alle 15.30. Per augurare a tutti i suoi piccoli lettori un buon Natale, la Biblioteca di Parre organizza “Eco-stelline di Natale”, un laboratorio creativo ed ecologico per bambini dai 6 ai 10 anni. Per passare un pomeriggio in pieno clima natalizio e creare belle decorazioni da appendere all’albero di Natale o alle finestre. A cura di Andrea Zanoletti di “Artelier”. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max. 25 bambini). C/o Biblioteca Comunale di Parre, via Roma 12. Info e iscrizioni 035-702600 [email protected]

Lovere Arts - "Ombre Luci" - Con Musica, Teatro, Esposizioni, Laboratori e visite guidate nel cuore del borgo. Il tema di questa 10 edizione, "Ombre Luci" sarà il filo conduttore dell' evento, grazie all' Illuminazione della piazza V. Emanuele II e all' innovativo spettacolo di videomapping che, per una notte, "vestirà" la torre Civica del paese con il suo armonioso gioco di luci. I fondaci, le cantine, i vicoli e le antiche architetture medievali di Lovere si accenderanno per accogliere artisti, artigiani e tutti i curiosi che approfitteranno dell' occasione. Contatti: Ufficio Turistico: 035 962178.

Sabato 20 e domenica 21 dicembre dicembre a Urgnano, nel cortile delle Aie del Castello Albani dalle 14 alle 19, si svolge la manifestazione: Natale a Urgnano. Mercatino di oggettistica artigianale con punto ristoro e intrattenimenti per bambini. D

Venerdì 19 dicembre a Caravaggio, presso la Chiesa Parrocchiale SS. Fermo e Rustico alle 21, è previsto il tradizionale Concerto di Natale. Partecipazione dell'Ensemble Magnificat. Musiche di Bach, Monteverdi. Ingresso libero.

Il 20 dicembre ad Ardesio, per le vie del paese, è prevista la manifestazione Natale in Contrada. Le Contrade storiche di Ardesio gareggiano per il miglior allestimento in tema natalizio.

A Martinengo sabato 20 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale 10, è prevista la Mostra Presepi a Martinengo. 

Sabato 20 dicembre e domenica 21 dicembre a Villa di Serio, in Piazza Madre Teresa di Calcutta, è previsto l'evento il Villaggio di Natale. Bancarelle natalizie, giochi per bambini, animazione e Babbo Natale a raccogliere le letterine di Natale dei bimbi. Sono previsti i seguenti orari: Sabato 20 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00; domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

BABBO RUNNING_OBJ_FOTO_14_1527331Torna in scena Babbo Running, la marcia non competitiva di 5 km "in costume", lo street show più colorato e divertente del Natale! Dopo Milano l'appuntamento si sposta a Bergamo domenica 21 dicembre per una giornata di festa, di sport e solidarietà aperta a tutti e a tutte le età, una marcia a ritmo libero con partenza alle ore 15,30 attraversando il centro città, per portare una ventata di allegria per le strade. E la sera tutti ospiti al Babbo Running Party. Iscrizioni online a questo link e ulteriori info sul sito www.babborunning.it

 

BRESCIA

Il 19 dicembre a Lumezzane in via Trieste Babbo Natale, artisti di strada, coro CociInCanto, i commercianti offrirono panettone e bevande calde.  

Sono dieci i finalisti che si daranno sfida al Botticino Music Festival, sabato 20 dicembre. Dopo la precedente selezione sono rimasti in lizza: Serena Gambuto, Fabrizio Griffa, La Bocca, Marc Lee, Martin e le Maschere, Fabio Minelli, Walter Piva, Alessandra Regosini, The Sunrise, Tutti Frutti+1. Giornalisti, musicisti e conduttori radiofonici faranno parte della giuria. Parteciperà alla serata anche Red Canzian dei Pooh. Lo show inizia alle 21 al Teatro Centro Lucia in via Longhetta 1, ingresso 15 euro.

Dal 13 dicembre al 28 dicembre a Castel Mella il Villaggio di Babbo Natale, tradizionale allestimento natalizio del Villaggio di Babbo Natale con attrazioni, musiche, animazione, enogastronomia in piazza Unità d'Italia. 

Per Festeggiare il Natale 2014 il Comune di Brandico, in collaborazione con la Commissione Eventi e le associazioni locali, ha organizzato una giornata di festa che intreccia spettacoli di giocoleria, laboratori, esibizioni di fuoco con stand gastronomici, bancarelle natalizie, spiedo con polenta da asporto (previo prenotazione al numero 030/975110) e l'attrazione principale dell'evento "il villaggio di babbo natale". Al termine della manifestazione grande spettacolo pirotecnico... Appuntamento a Brandico in piazza IV Novembre dalle 10 alle 18.

 

COMO

Una folle serata ricca di bizzarrie, musica e leccornie con il Gipsy Balkan Party in programma al Circolo di Mariano Comense. L'appuntamento è per la serata di venerdì 19 dicembre con il MadSoundSystem dj. Ma non solo danze scatenate, ci saranno anche una cartomante, giocolieri, trampolieri, un violinista tzigano e un'insengnante di danza del ventre. Per rilassarsi, un mercatino, zucchero filato, l'angolo del narghilé e quello delle acconciature gitane. Nello spazio di via D'Adda 13 sarà possibile anche cenare a base di goulash, cevapcici con ajuar, moussaka, cous cous e baklava.

E' Natale con la Città dei Balocchi! Non perdete gli appuntamenti con gli eventi(per grandi e piccini) della tradizionale kermesse. Il festival delle luci, i mercatini di prodotti tipici in piazza Cavour e via Plinio.... Ma anche la pista del ghiaccio di piazza Cavour, la ruota panoramica dei giardinetti a lago, la giostra di piazza Volta, i laboratori del Broletto, l'Osteria di piazza Verdi, la mostra dei preseppi a San Giacomo. Appuntamento nel centro di Como con la kermesse, giunta alla sua 21esima edizione, che rappresenta la città e per il territorio una grande festa. (Tutte le informazioni)

Venerdì 19 e domenica 21 appuntamento con la lirica al Teatro Sociale di Como. In scena "Les Contes d’Hoffmann": un’opera fantastica in cinque atti di Jacques Offenbach su libretto di Jules Barbier, tratto da una pièce scritta nel 1851 assieme a Michel Carré. È la seconda opera composta da Offenbach, compositore dedito al genere dell’operetta, che tuttavia morì prima di completarne la strumentazione, terminata in seguito da Ernest Guiraud. La prima rappresentazione assoluta avvenne all’Opéra-Comique di Parigi il 10 febbraio 1881. (Tutte le informazioni)

A Menaggio, dal 20 dicembre al 22 dicembre, per le vie del centro storico in località Nobiallo durante tutta la giornata, è previsto l'evento natalizio 'Menaggio in red Christmas'. Il programma della manifestazione prevede: sabato 20 dicembre con inizio in mattinata, spettacoli di artisti di strada, mercatini enogastronomici e concerti di musica dal vivo, cantastorie e Babbo Natale; domenica 21 dicembre presso il Lungolago, mercatini natalizi d'artigianato ed enogastronomici; lunedì 22 dicembre, Fiera delle Merci di Natale presso il Lungolago.

 

CREMONA

Domenica 21 dicembre alle ore 16 appuntamento nella Chiesa di San Luca a Cremona con Natale in Coro 2014 . Si tratta del Concerto natalizio "Cantiamo il Natale" con la partecipazione del "Coro Paulli", diretto da Giorgio Scolari.

In provincia di Cremona il 21 dicembre a Corte de Cortesi con Cignone Natale Insieme, evento natalizio con animazione e musica.

 

LECCO

Per tutto il week-end largo aglli appuntamenti della kermesse natalizia "Tempo di Natale". Sabato 20 dicembread esempio, largo a con "La notte della Cometa", lettura ad alta voce aspettando il Natale (dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni). Appuntamento   presso la Biblioteca Civica U. Pozzoli, orario 15-16.30. Prenotazione obbligatoria fino ad esurimento posti (tel. 0341 286835 – mail: [email protected]). Sempre sabato c'è "Ascolta il battito", un pomeriggio di laboratori e giochi all’insegna deldivertimento (in via Mazzucconi 30 ore 16.30).  Domenica 21 largo al Mercatino Creart (Portici tra via N. Sauro e piazza Affari, ore 8.30 - 19). (Tutte le informazioni)

La pro loco di Casargo in collaborazione con il gruppo Amici del Presepe organizza il tradizionale percorso "La via dei Presepi", itinerario che parte da Codesino e termina a Santa Margherita, alla scoperta dei presepi più belli allestiti dai cittadini negli angoli più suggestivi. Il percorso sarà fino al 6 gennaio (Tutte le informazioni)

Domenica 21 dicembre a Lecco, presso la Chiesa Parrocchiale di Rancio alle ore 15, è previsto il Concerto di Natale. Ingresso libero.

 

LODI

Dopo cinque anni, Davide Van De Sfroos torna a Lodi - città in cui nel lontano 2002 è stato protagonista di un "Capodanno in Piazza" memorabile - con il suo “Tùur Teatràal. Sarà l’Auditorium "Tiziano Zalli", sabato 20 dicembre, ad ospitare l’artista in terra lodigiana per questa imperdibile tappa che mancava dal 2010 (Tutte le informazioni).

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi, la Caritas Diocesana della Diocesi di Lodi, la Fondazione Banca Popolare di Lodi, la Cooperativa Sociale San Nabore, la Società San Vincenzo, LausVol e Patt Onlus, organizza il Gran Concerto di Natale che la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha promossa a favore delle iniziative benefiche dell'Associazione Progetto Insieme. La serata ad ingresso libero si tiene presso l'auditorium della Banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo, il giorno domenica 21 dicembre alle ore 16 all'Auditorium “Tiziano Zalli” e prevede musiche eseguite dall' Associazione Musicale "Il Trillo - Orchestra di fiati di Crema" sotto la direzione del M° Davide Pedrazzini. (Tutte le informazioni)

In città c'è "Lodi Lodi on ice", la pista di pattinaggio su ghiaccio i cui proventi saranno destinati a favore della coop. sociale Le Pleiadi, che gestisce la struttura, impegnata nell'inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. La pista rimarrà aperta fino all'8 febbraio 2015. Sono possibili prenotazioni per gruppi e scolaresche. Orari di apertura: feriali 8.30/13.30 e 15/19 prefestivi e festivi 10/12.30, 14.30/19 e 21/23. (Tutte le informazioni)

Dal 6 dicembre al 23 dicembre a Lodi presso l'ex Chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla 14 il Mercato Fuoriluogo - Per un Natale solidale, prevista la vendita equa e solidale di prodotti biologici e di artigianato etnico. Orari di apertura lunedi-mercoledi-venerdi dalle 15 alle 19, martedi-giovedi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.00, sabato-domenica-festivi dalle 10 alle 19.

 

MANTOVA

Al via la sesta edizione di 'Voglia di Vintage', la mostra mercato dedicata a tutti gli appassionati di Old Style. L'appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 dicembre in piazza Sordello a Mantova. La grande novità di questa sesta edizione è la scelta dell'organizzazione dopo un'attenta selezione di suddividere gli espositori sui vari piani in base ai prodotti proposti: il primo piano verrà infatti dedicato al vintage, mentre il secondo alle originali creazioni fatte a mano realizzate dagli espositori remake. Abiti, accessori, occhiali, borse e gioielli ma anche vinili, mobili o stampe riempiranno gli stand e potranno essere acquistati direttamente in fiera, con la garanzia di trovare prodotti ricercati, puliti e non difettati, come prevede il regolamento. Oltre allo shopping, al piano terra dell'edificio saranno organizzate altre attività collaterali inerenti la tematica della manifestazione. Informazioni

In provincia di Mantova il 20 dicembre e 21 dicembre a Sabbioneta presso la piazza Ducale il Villaggio di Babbo Natale, esposizione e vendita di prodotti locali, nel pomeriggio arrivo di Babbo Natale che si ferma a leggere le letterine e distribuisce doni e dolciumi, previste musiche natalizie di antichi organetti a manovella.

Il 21 dicembre, a Mantova, si tiene  la Fiera del Broccante, un mercatino di anticaglie, curiosità, abbigliamento e libri usati, aperto dalle 10 fino al calar del sole per tutti coloro che desiderano diventare "brocanteur" (venditore) per un giorno. L'iniziativa, partita nel 2008 in via Daino, zona Anconetta, si sviluppa anche nel quartiere di San Leonardo. Possono partecipare adulti e bambini per vendere e comperare qualsiasi tipo di oggetto antico, vecchio o moderno. E' necessario portare il proprio tavolo (asse con cavalletti o altro a vs scelta), sedie, telo da tavolo ed eventuale ombrellone o gazebo. Informazioni

 

MONZA

Il 20 dicembre a Monza, presso il Teatro Binario 7 in via Turati  8 alle 21, è previsto il Concerto natalizio: "Carole natalizie, A Midwinter Night’s Dream". Musiche celebri con Debora Mancini, attrice Rachel O’Brien, mezzosoprano e con l’ensemble delle Cameriste Ambrosiane. Ingresso a pagamento.

A Monza, all'interno dell'Arengario in Piazza Roma dal 29 novembre al 6 gennaio 2015, si svolge la Mostra: Raccontare il Natale. La tradizione del Presepe e di Babbo Natale rappresentati da illustratori e fumettisti dall'Ottocento ai giorni nostri, personaggi come Topolino e Lupo Alberto, laboratori di fumetto per le scuole d'obbligo, esposizione di presepi costruiti con la carta, il Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord e un villaggio invernale realizzati con il lego e molto altro ancora a disposizione del pubblico di visitatori. Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; il 25 dicembre e il 1 gennaio, dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Per il terzo anno consecutivo ritorna anche quest'anno a Seregno (MB) il tradizionale "Magico Villaggio di Babbo Natale", un piccolo paradiso dedicato ai più piccoli, tra giochi, intrattenimenti, personaggi magici e, soprattutto, tanto divertimento. Domenica 21 dicembre 2014 nel parco Madonna della Campagna in via Cagnola a Seregno (MB) verrà allestito un villaggio dove i giovani visitatori potranno giocare liberamente con le attrazioni gonfiabili e consegnare la letterina dei desideri nell'ufficio postale, dove una natalina postina rilascerà loro una ricevuta con timbro ufficiale. Il tutto in attesa che arrivi proprio Babbo Natale in persona, con la sua slitta trainata dalle renne,anch'essa gonfiabile, sulla quale i bambini potranno salire per divertenti piccoli salti. Novità di questa edizione, un mercato natalizio con stand di manufatti artigianali e creativi, una giusta cornice a questo Magico Villaggio. Ingresso gratuito dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Dal 17 al 21 dicembre, Marco Columbro e Gaia De Laurentiis in "Alla stessa ora il prossimo anno" al Teatro Manzoni di Monza. Celebre commedia romantica, considerata la migliore fra tutte quelle a due personaggi che hanno inondato le scene di Broadway. E' diventata un film di successo e resta una delle commedie più prodotte nella storia dello spettacolo. “Mia moglie invecchia, mio marito invecchia, e noi non invecchiamo? Noi no, invecchiare è una cosa che capita agli altri, a quelli che stanno al di là della porta del motel”.

 

PAVIA

Sabato 20 dicembre 2014 a Pavia alle ore 20.30 al Teatro Fraschini (Corso Strada Nuova 13), "Alice nella terra delle meraviglie", uno spettacolo dalle indimenticabili emozioni, organizzato da MAGICA onlus. Scopo principale della serata è la raccolta fondi a favore di Magica onlus che sostiene la ricerca scientifica nel campo delle malattie rare in collaborazione con il Centro Malattie Genetiche Cardiovascolari della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Il tema della manifestazione sono i "Tesori della Terra", sia i tesori materiali e che le ricchezze intangibili, che verranno presentati ed interpretati attraverso le varie discipline ed arti dalle associazioni coinvolte. La serata si propone dunque come un viaggio di scoperta attraverso le meraviglie sperse nei vari continenti, apprezzando bellezze naturali, monumentali, le opere dell'ingegno ed artistiche, le risorse naturali e le tradizioni culturali, valorizzando il tesoro che si cela nell'eterogeneità e nella caratterizzazione di ciascuna di essa. (Tutte le informazioni)

Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 21 nella Basilica di San Lanfranco avrà luogo la manifestazione E' Natale– Evento speciale in musica con la partecipazione straordinaria del baritono Ambrogio Maestri. Intervengono all'evento la soprano Marta Vandoni Iorio, i tenori Giorgio Caruso e Carlo Nicolini. Accompagna al pianoforte Enrico Zucca. In programma musiche di Malot, Franck, Bizet, Tosti, Verdi, Händel e canti della tradizione natalizia. Le offerte serviranno per proseguire il restauro del complesso abbaziale di San Lanfranco Info: oratorio di San Lanfranco (Chiostro Grande) tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30. E-mail:[email protected]. (Tutte le informazioni)

Nell'ambito di Paviabarocca al colleghio Ghislieri, promossa dall'Associazione CrescendoinMusicaPavia, l'Orchestra Suzuki Pavia composta da giovanissimi musicisti sarà protagonista di un pomeriggio in musica all’Aula Magna del Ghislieri: sabato 20 dicembre dalle ore 15 alle 16.30 laboratorio musicale, dalle 16.30 alle 17.30 merenda, alle 17.30 concerto finale.

Domenica 21 dicembre, a Voghera, ci sarà l' evento musicale "La primadonna in salotto". Il concerto inizierà alle ore 17 nel Salone ex URP. Canterà in duo alterno: Tiziana Scandaletti (soprano), Riccardo Piacentini (pianoforte).

La luce che si contrappone alle tenebre, lo spirito che sovrasta la materia, l'armonia di forme e colori che prende il posto del caos e del disordine. Il sacro e il profano. È questo il filo conduttore della collettiva 'Nella luce', che inaugura sabato 20 dicembre 2014, alle ore 17.30, nello Spazio per le arti contemporanee del Broletto di Pavia. Inaugurazione 20 dicembre 2014, ore 17.30 Spazio per le arti contemporanee del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia La mostra proseguirà fino al 18 gennaio 2015

 

SONDRIO

I tradizionali mercatini a Livigno

Un tuffo fra tradizione alla scoperta di un regalo originale. A Livigno venerdì 19, sabato 20 (dalle 14.30 alle 18.30) e domenica 22 (dalle 10.30 alle 19.00) tornano i mercatini di Natale. Si tratta di un suggestivo villaggio di casette di legno situato nel piazzale della chiesa di Santa Maria, all'imbocco della zona pedonale, in cui artigiani e artisti espongono i loro manufatti. Si va dai monili, agli oggetti portafortuna per il nuovo anno, alle essenze ed erbe magiche fino agli oggetti in legno come addobbi natalizi ma anche utensili e suppellettili. Non mancano i pezzotti della tradizione valtellinese e le statue del presepe, naturalmente in legno. Per quanto riguarda la parte gastronomica, caldarroste, vin brulé, frittele di mele e i tipici dolci valtellinesi come la Bisciola.

A partire da domenica 21 dicembre, e fino al 6 gennaio, Talamona ospiterà la 26esima edizione della manifestazione "Presepi delle Contrade". Raffigurazioni della Natività verranno infatti allestite negli angoli più suggestivi delle contrade che fanno di Talamona il "Paese dei Presepi" da visitare immersi in profumi e nei suoni capaci di ricreare la magica atmosfera del Natale di una volta.

Domenica 21 dicembre a Madesimo , presso la Piazza della Chiesa, è previsto lo Shopping di Natale. Occasione per idee regalo da mettere sotto l'albero di Natale.

Domenica 21 dicembre a Bormio, in Piazza del Kuerc, è previsto il Mercatino di Natale. Molte idee regalo originali per pensieri natalizi.

Il 21 dicembre a Lovero sono previsti, nel caratteristico borgo, i Mercatini di Natale.

 

VARESE

Sabato 20 dicembre, al Teatro Sociale di Busto Arsizio, in piazza Plebiscito 8, va in scena 'Natale, lirico incanto', spettacolo che farà sognare grandi e bambini. Alberi addobbati a festa, pacchetti e fiocchi dai mille colori e tanta, tanta neve: magia e «lirico incanto» abitano il palco del teatro Sociale di Busto Arsizio. La sala di piazza Plebiscito festeggia il Natale con una produzione firmata dalla coreografa Antonella Colombo e dal maestro Pieralberto Pizzolotto, con Marilena Garufi e Daniela Macchi, che vedrà in scena tre delle migliori realtà di danza e musica del territorio: il «Centro arte danza» di Olgiate Olona, l’orchestra «Italian Academy» e il coro «Amici della musica» di Busto Arsizio. Ospiti della serata saranno Marcello Algeri, Sabrina Rinaldi e la compagnia «Ariston ProBallet» di Sanremo. «Danzatori, musicisti e cantanti accompagneranno il pubblico nella più bella storia di Natale. Sarà una serata magica per far sognare grandi e piccini» dichiara Paolo Maccabei, presidente del «Centro arte danza» di Olgiate Olona. Informazioni: Teatro Sociale, piazza Plebiscito 8, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331.679000, fax. 0331.637289, e –mail segreteria e direzione: [email protected]; e-mail ufficio stampa: [email protected].

A Varese, i giorni 18 dicembre, 19 dicembre e 20 dicembre si svolge l'Antico Mercato Bosino. Tradizionale mercatino di antiquariato e collezionismo presso le vie del Centro storico: Corso Matteotti, Piazza Carducci e Via Marconi. Idee originali per un regalo da porre sotto l'albero. Orario: dalle 8 alle 18.

Mostra di Presepi a Gavirate dal 7 dicembre 2014 al 11 gennaio 2015, presso la Prolocomotiva-Stazione delle Ferrovie Nord. Presepi realizzati in vari materiali. Gli orari di apertura previsti sono i seguenti: Venerdì e festivi mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.30 - pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30; Sabato al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00; Il 25 dicembre e il 1° gennaio al pomeriggio dalle 16 alle ore 18.30; i giorni 23 dicembre, 24 dicembre, 31 dicembre, il 7 gennaio 2015 e l'8 gennaio 2015 al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18. Ingresso libero.

Prima di Natale è previsto un weekend esplosivo al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, dove protagonista assoluta sarà la simpatia delle Sorelle Marinetti, unita alle loro invidiabili e stimate doti canore e alla comicità di Gianni Fantoni. Grandi artiste sono Le Sorelle Marinetti e Giorgio Umberto Bozzo ha ideato per loro la commedia musicale Risate sotto le bombe, che ci riporta all’autunno del ’43.  Venerdì 19  e sabato 20 dicembre, alle 2.  Domenica 21 dicembre - ore 15.30.