Week-end del 29, 30 e 31 luglio: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Una full immersion di eventi, mostre e attività all'aria aperta per venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio

rock

rock

Milano, 28 luglio 2016 -  Concerti, sagre, mostre e molto altro. Tanti appuntamenti per ogni gusto in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Dai festival musicali alle rassegne d'arte, dalle gite fuori porta ai sapori della cucina: ecco gli eventi da non perdere venerdì 29 luglio, sabato 30 luglio, domenica 31 luglio. 

 

MILANO

Il megaschermo per i film all'AriAnteo ConservatorioA Milano il 30 luglio la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

Appuntamento di tendenza sabato 30 luglio 2016: tre band emergenti nel panorama musicale italiano sbarcano al Carroponte. Dalle 21 sul palco canteranno e suoneranno Eugenio di via Di Gioia, Cosmo e Calcutta. Il nuovo album dei Cosmo si chiama “L’ultima festa”, un vero e proprio manifesto estetico e sonoro del Cosmo-pensiero che gioca continuamente col contrasto tra realtà e sogno, delirio e concretezza. Eugenio di via Di Gioia è una band insignita del premio Buscaglione, le cui canzoni esplorano con irriverenza e un pelo di curiosa ingenuità le cattive abitudini di oggi: la visibilità estremizzata sui social, l’incapacità di cogliere la concretezza del momento, l’insana abitudine italiana ai concorsi e alla musica live a notte fonda. Il tutto condito da un folk estremamente godibile, un tuffo nello swing più sfrenato, trame melodiche che si incollano in testa e intrecci vocali modulati. Ingresso 10 euro. 

Un pezzo di storia della migliore musica metal sbarca sulle rive dell'Idroscalo. Il Magnolia ospita infatti, sabato 30 luglio, la band californiana dei Testament, leader del genere trash e hard rock, composta da cinque impeccabili musicisti. Band fondata nel 1983, ha composto 10 album ed è stata spesso paragonata ai Metallica. Ai tre membri storici (Billy, Peterson e Skolnik) nella loro formazione attuale militano due nomi di tutto rispetto ossia: Gene Hogland (Death, Strapping Young Lad, Fear Factory, Dark Angel) e Steve DiGiorgio (Sadus, Death). Un appuntamento che i metallari di tutto il Nord Italia non potranno saltare. Biglietto 27 euro, ingresso alle 21.30, via Circonvallazione Idroscalo a Segrate.

Nina Kraviz, dj russa di origine siberianaNina Kraviz, Bjarki, Nikita Zabelin, Æqual: sono questi i nomi dell'ultimo Social Music City prima della pausa estiva. Appuntamento domenica 31 luglio con una delle dj più amate dai clubber di tutto il mondo, Nina Kraviz. Tra le sue gemme del 2016, la residenza a BBC Radio One, il suo album di debutto rieditato con nuovi remix, il suo set ai festival Coachella e Awakenings, le release con la sua label трип (pronuncia: Trip) e il recentissimo party in una grotta in Islanda. Alla festa ha partecipato anche l’idolo di casa Bjarki, talento da tenere sempre più d’occhio, artista di punta dell’etichetta discografica della Kraviz. Il russo Nikita Zabelin fa parte a sua volta di трип, così come i suoi radio show della radio moscovita Resonance hanno un seguito pazzesco. Æqual aka Tommaso Marasma è da anni un punto di riferimento per la scena elettronica italiana. In tour costante in giro per il mondo, da quest’anno ha dato il via al nuovo progetto Æqual: techno dura e scura che ama esaltarsi in ambienti post-industriali. Biglietti 5-15 euro in via Lombroso 54.

Dal 24 giugno al 22 gennaio a Palazzo Reale si terrà la mostra dedicata all'incisore Escher (TUTTE LE INFO), intellettuale e matematico che con le sue opere visionarie ha colonizzato l'immaginario collettivo. Saranno esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere. Sei le sezioni previste nella mostra, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea. Orari mostra: lunedì 14,30 - 19,30; martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30; giovedì - sabato 9,30 - 22,30. Informazioni e prenotazioni T +39 02 89 29 711. Biglietti: 6 (ridotto speciale) - 12 euro.

Base a MilanoL’estate a Milano? Al campoBASE sarà all’insegna della creatività e del divertimento con oltre due mesi di appuntamenti, workshop, laboratori, aperitivi e serate all’aperto in programma ogni giorno fino al 4 settembre per giovani, adulti e bambini. Appuntamento in via Bergognone 34, tutte le informazioni su base.milano.it

A Milano la mostra fotografica dedicata a "I giorni del Parco Lambro - Continuous days, Milano 29/5/1975 - 26/6/1976". Allo Spazio Forma con le fotografie di Dino Fracchia, il reporter che raccontò il "Festival del proletariato giovanile". La rassegna, curata da Matteo Balduzzi, si terrò fino all'8 settembre a Forma Meravigli, via Meravigli 5. (TUTTE LE INFORMAZIONI)

La Grande BellezzaDall’1 luglio al 26 agosto 2016 (dal martedì al venerdì alle ore 21) presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Estate Tabacchi 2016. Una terrazza, un film e tu...il ritorno della rassegna estiva dedicata ai migliori film della stagione 2015-2016 e non solo. Quest’anno inoltre la rassegna si arricchisce di una preziosa novità grazie all’arrivo della Terrazza Mic, uno spazio accogliente ed esclusivo proprio sopra la sala cinematografica: tutti i mercoledì sera, prima della proiezione in sala, in terrazza sarà offerto un aperitivo a tutti gli spettatori. Si segnala che anche Area Metropolis 2.0 ospita la rassegna estiva Un piano per l'Estate (15 giugno –27 luglio) dove accanto alla consueta programmazione, sarà possibile rivedere i film più belli della stagione appena passata insieme a grandi classici. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione PianoFriends, i film della rassegna saranno preceduti da un concerto al pianoforte di sette giovani musicisti di grande talento,dai 13 ai 20 anni, che si esibiranno un mercoledì per ciascuno, in una breve ma intensa interpretazione dei più grandi brani del repertorio classico. Tutte le informazioni su www.cinetecamilano.it.

Un programma di ampio respiro internazionale e aperto alle molteplici visioni musicali contemporanee quello che la Triennale di Milano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art, propone nello splendido giardino della Triennale, tra il 24 giugno e il 27 agosto. L'1 Luglio in scena Antonio Castrignanò,musicista salentino, voce e tamburo de La Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede. Il 2 luglio largo a Reininger & Brown, l'anima pulsante nonché i fondatori dei mitici Tuxedomoon, band della scena post-punk, new-wave e pop alternativa americana. 

Fino al 30 settembre 2016 è attiva Palazzo Marino Smart, una stagione di visite gratuite senza prenotazione.Il tour delle sale si svolge in gruppi composti da non più di 20 persone ed è supportato daaudioguide in nove lingue e dalla presenza di un accompagnatore. Appuntamento venerdì partenza alle ore: 10:30, 11:30, 14, 15. Il punto di ritrovo è davanti a Palazzo Marino, individuabile grazie a un totem informativo.

Appuntamento con il torneo 4x4 misto di volley "Idro green" dalle 9.30 del 30 luglio alle 17 del 31 luglio al PalaCus di Segrate. Sabato sera serata con buffet, hamburger e bere organizzato da Chiringuito Milano. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a roberto.sergio@unimisport.it. Il pagamento per partecipare alla manifestaziobne è di 20 euro a testa.   

Un giocoliereBERGAMO

Il 30 luglio ad Adrara San Martino Degustadrera, camminata notturna non competitiva aperta a tutti con degustazione dei prodotti tipici della tradizione.

La Pro Loco di Solza organizza Beer and shout: birre artigianali al castello di Solza con tributo alla musica rock e blues raccontata con allegria, passione, impegno e poesia dai T-Lemon rockband. Il via alla festa sabato 30 luglio dalle 19.30 al Castello Colleoni di Solza. Ingresso gratuito.  

Da giovedì 28 a domenica 31 luglio è in programma un nuovo appuntamento con Sarnico Busker Festival, il Festival internazionale dell’Arte di Strada che propone magia, spettacoli, acrobazie, giocoleria, eccentricità, intrattenimento e molto altro.

Sabato 30 e Domenica 31 luglio a Vigolo c'è Passeggiar Mangiando tra i cortili storici del paesello immerso nelle colline bergamasche dalle quali potrete ammirare panorami molto suggestivi e fare anche delle passeggiate nella natura.

Gli alpini di Oltre il Colle organizzano sabato 30 luglio in piazza Monsignor Belotti la tradizionale grigliata con inizio alle 18. In caso di maltempo la festa si terrà al centro parrocchiale.

Venerdì 29 luglio, sabato 30 luglio e domenica 31 luglio saranno dedicati al Folk-Metal Fest nell'ambito della Festa del Gruppo Giovani Cavernago e Malpaga e che nel tempo sta acquistando un posto di rilievo nei Festival Rock italiani. Sempre all’ombra del poderoso maniero dall’aspetto imponente e minaccioso, una volta centro del Principato che Bartolomeo Colleoni, capitano generale di Venezia, si era costruito (XV° secolo), la location sarà tutta nuova, confortevole e accogliente. Lo spazio per il campeggio è raddoppiato così come lo spazio ristorazione. Le band esordienti sono sicuramente all’altezza del rinomato Festival e gli headliners sono, al momento, il meglio in Italia per questo genere. Come sempre l’ingresso, il parcheggio e il campeggio saranno rigorosamente gratuiti.

Lavoro nei campi coltivati (Foto L.Gallitto)BRESCIA

Il 30 luglio e 31 luglio a San Colombano Raduno Trattori d’Epoca, tradizioni locali e macchine d’epoca utilizzate in agricoltura.

Dal 29 luglio al 31 luglio a Porzano di Leno la Festa di Mezza Estate, organizzata dal Centro Ricreativo Parrocchiale Porzanese, serate musicali e ristoro con specialità gastronomiche.

Da domenica 24 a domenica 31 luglio a Polaveno torna per la 30° edizione il Palio dell’Oca, festa in onore dei Patroni Sant’Anna e San Nicola. Oltre alle varie celebrazioni religiose, le 5 contrade del Paese (La Fontana, Zoadello, La Valle, Castello, La Sorgente) si sfideranno in vari giochi e tornei durante i giorni feriali per poi arrivare al culmine durante la Domenica di chiusura del Palio. L’ultima Domenica di Luglio di ogni anno, infatti, la sfida finale e la più importante è l’ormai famosa “Corsa delle Oche”, in cui la contrada vincitrice si aggiudica il Palio. Subito dopo l’assegnazione del premio, per concludere in bellezza, l’esecuzione dell’ormai super seguito spettacolo musico-pirotecnico.

Sabato 30 luglio dalle 17.30 torna "Nessun Dorma" la Notte Bianca di Ponte di Legno. Le vie e le piazze del paese si animeranno con performance musicali, circo contemporaneo, una battaglia di cuscini e - in chiusura - con la coinvolgente comicità di Vincenzo Regis. Si inizia alle 17.30 presso il Campetto da Basket di via Sora con “La battaglia dei cuscini della compagnia Il Melarancio”. Uno spettacolo che nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. Dalle 19 la Caravan Orkestar porterà un tocco di musica attraverso le vie del Paese: un'allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche e con un pizzico di klezmer ebraico. Alle 21 e in seconda replica alle 22.15 il piazzale del Municipio ospiterà - Differenza di potenziale + della Chilowatt Electric Company. -Differenza di potenziale+ è rendere visibile il potenziale energetico del nostro corpo. Il circo come sfida costante alla gravità, dove persone e clave restano sospese tra terra e aria. Elettricità che diventa melodia. Un esplosione di luci, colori e suoni... Una scarica travolgente. Alle 22 il ritmo travolgente di rullante e timpani, la potenza degli ottoni, la melodia dei sax, il coinvolgimento della disco fever. "Ladies and gentleman... The Tamarros!" Una improbabile, sconclusionata e esibizionista orchestra acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni '70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! I tredici musicisti della famiglia Tamarro in colorati abiti da Febbre del sabato sera si scateneranno per le vie e nelle piazze coinvolgendo il pubblico al ritmo dei grandi classici disco quali "I Will Survive", "Sex Bomb", "Hot Stuff" e molti altri. A chiudere Nessun Dorma alle 23 in Piazza XXVII Settembre Vincenzo Regis in #Ti seguo sempre. Una sceneggiatura tutta nuova in cui il comico lombardo gioca a raccontare dal suo punto di vista l’evolversi dell’individualismo tecnologico dalla fine degli anni settanta ad oggi e confronta il mondo odierno degli smart phone e delle automobili ecologiche con il passato delle “Alfetta ed il telefono bigrigio”. Un monologo dal ritmo serrato in cui a farla da padrone è sempre la frenesia lombarda supportata stavolta dall’introduzione materiale sul palco di alcuni cimeli tecnologici del passato, vecchi computers, arcaici videogames, autoradio ed altri oggetti  che suscitano inevitabile malinconia ed innescano la consueta domanda: “Ma, si stava meglio quando si stava peggio?” Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale della Pro Loco Ponte di Legno.

 

 

Il lago di ComoCOMO

Al via la IV edizione del Lake Como Festival, la manifestazione che apre lo sguardo sui paesaggi del mondo attraverso l’arte cinematografica italiana e internazionale, con proiezioni a cielo aperto tra le sponde del Lario e la città di Como. Fino al 31 luglio. Il Festival unisce i paesaggi del lago di Como con i paesaggi virtuali del cinema, proiettandosi sul mondo, intrecciando lo sguardo locale con la visione globale. Ideato dall’Associazione culturale Lago di Como Film Festival, diretto da Alberto Cano e sostenuto dalla Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como, Comune di Como, il programma dell’evento ha mantenuto nella sua realizzazione l’idea del binomio “Cinema e Paesaggio”, filo conduttore dei film e di tutti gli eventi della rassegna. Con questa quarta edizione, il Festival conferma il valore e l’originalità dell’idea ispiratrice del progetto: diciotto serate dedicate al “cinema di paesaggio”, inserito in un contesto naturale d’eccezione come quello del Lago di Como. Un tema che è stato declinato negli anni pensando all’importanza che riveste oggi la ricerca di nuovi equilibri tra spazi urbani e naturali, che passa necessariamente attraverso una rinnovata presa di coscienza del valore e della bellezza dell’ambiente che ci circonda.

Un'invasione con 25 truck carichi di leccornie tipiche di tutta Italia, cibo, selezioni di birre artigianali, musica e divertimento. Avverrà a Lurago d'Erba, per tre giorni a base di specialità gastronomiche con lo Street Fud Festival dalle 17 di venerdì 29 luglio alle 23 di domenica 31 luglio.

Il 29 luglio a Menaggio, in piazza Garibaldi e sul lungolago dalle 17, è previsto il mercatino serale.

Il 31 luglio dalle ore 21.30 presso Anfiteatro di via Sant'Ambrogio rassegna Mariano in Folk Circo Popolare Artico.

Sabato 30 luglio, alle ore 19, in Arena a Caglio si svolge Caj West, festa con cucina americana, serata country con “Western Love”, balli e animazione Alle ore 18 corso di danza country aperto a tutti con il gruppo “Western Love”.

L'Associazione Tricheco presenta Paddy's festa Irlandese, sabato 30 luglio, al campo sportivo di Merone. Paddy's è la più grande festa Irlandese itinerante della Penisola con concerti, danze irlandesi, gadgets: una grande festa dove gli amanti della cultura irlandese si incontrano... Una serata all'insegna della buona musica di matrice irlandese contaminata dal folk rock. Sul palco si esibiranno i The Clan - Irish Rock n' Folk band, la band italiana irish rock del momento, e il apertura i Folkheads. A inizio serata, prima dei concerti spettacolo di danza irlandese e intrattenimento con Gens d'Ys - Accademia Danze Irlandesi, la miglior scuola di danza irlandese della Penisola che farà ballare tutti con il suo ritmo travolgente. La festa dell'Associazione Tricheco continua domenica 31 luglio con un altro concerto imperdibile, un tributo al mitico Elvis e alla musica rockabilly con Cecco e la sua band. L'ingresso è gratuito, il servizio cucina è attivo dalle 19.

Boccali di birraCREMONA

Da giovedì 28 a domenica 31 luglio a Corte dei Frati in provincia di Cremona, è in programma la 23° edizione della Festa della Birra, quattro serate in allegria in compagnia di ottima cucina, birra tedesca e musica per tutti

Il 29 luglio a Soresina l'evento Buonasera Soresina buonasera, musica, spettacoli di danza, giocolieri e maghi itineranti, sfilate e negozi aperti.

Il 31 luglio a San Bassano i mercatini di antiquariato.

Dal 23 luglio al 18 settembre si torna a Navigare lungo il Po, alla scoperta delle bellezze del grande fiume. 

 

LECCO

Il "Giir di Mont" a Premana del 31 luglio è una delle manifestazioni capaci di raccogliere il maggior numero di appassionati di corsa in montagna, sia fra i concorrenti ma anche e soprattutto fra la miriade di spettatori che si assiepano ad incitare e sospingere gli atleti ad affrontare il proprio cammino verso la gloria; la folta cornice di pubblico del "Giir di Mont" è la vera caratteristica peculiare della competizione lecchese. Dopo le cinque epiche edizioni degli anni Sessanta, nel XXI secolo l’escalation della gara premanese ha toccato numeri vertiginosi ma necessariamente limitati alle 1.000 presenze, da considerarsi il numero “perfetto” per garantire un ottimo servizio ed una perfetta “accoglienza” nel piccolo borgo valsassinese. Il percorso si snoderà come consuetudine lungo i sentieri che toccano i dodici alpeggi di Premana e avrà come punto clou l’ascesa alla Bocchetta di Larec a 2.063 metri d’altitudine. Una competizione agonistica che si presenta come una delle più ambite del pianeta skyrunning, valevole come quarta prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, assieme a Trentapassi Skyrace, ResegUp, Stava Mountain Race e Rosetta Skyrace. Per info: www.giirdimont.it

Il 30 luglio e 31 luglio a Mandello del Lario Alpe di Era, Festa popolare il revival delle tradizioni, rievocazione di usanze e tradizioni del territorio.

Il 30 luglio e 31 luglio a Lecco lungolago fiera della creatività locale.

Sabato 30 luglio, per tutta la giornata, il prato attinente alla stazione ferroviaria di Olcio a Mandello del Lario si attiverà per ospitare un palco disponibile a chiunque volesse esprimersi artisticamente per il piacere di condividere e arricchire le proprie conoscenze artistiche. Un service completo di batteria acustica e, senza troppe pretese, qualche luce essenziale, saranno la ricetta vincente per passare una giornata da ricordare per la buona musica in un contesto simpatico, divertente e costruttivo. Un'intera giornata in un luogo immerso nella storia e nella natura di Mandello del Lario dove siamo sicuri non mancheranno le sorprese. Per i tira tardi, o chi volesse passare una giornata completa terminando con una campeggio, gli interessati potranno fermarsi durante la notte sistemando le proprie tende e attrezzature sin dal mattino.

 

RELAX A destra, il primo viaggio della ‘Costanza’ al centro, alcuni dei partecipanti a una delle crociere e in basso, turisti in piazza della VittoriaLODI

Gli appuntamenti musicali sul Fiume Adda ritornano e regalano nuove serate per dare il benvenuto all'estate con un omaggio all'inscindibile legame tra fiume e musica. Musica e gusto saranno gli ingredienti di questi appuntamenti in navigazione sull'Adda che, tra note, sapori e panorami dall' imprevedibile fascino, vi conquisteranno e vi trascineranno nell'atmosfera del Mississippi di inizio novecento. Si parte da Lodi alle 18.30 e alle 20, si naviga per circa 1 ora, al tramonto o all'imbrunire, tra panorami indimenticabili e gli affascinanti colori che la natura ci regala in questa stagione...e mentre le melodie e il ritmo del Jazz iniziano confondersi con il lento fluire del fiume, si potranno assaporare le produzioni dop del territorio piacentino: i Salumi tipici del Salumificio La Rocca di Castell'Arquato PC accompagnati da pane e focacce caserecci, le pizze, le torte salate e i salatini, le torte dolci della tradizione, il tutto innaffiato dai vini dell'Azienda "Poderi di San Pietro" di San Colombano al Lambro. L'aperitivo è a buffet e la musica dal vivo vedrà protagonisti il 29 luglio e il 9 settembre Gianni Satta alla tromba e Roberto Lupo alla batteria a proporci due differenti serate con due generi musicali diversi: Serata Blues-Serata Swing. Costo serata: 25 euro a persona (under 10 anni: 15 euro). Posti limitati, prenotazione obbligatoria:- info@ilnuovoviaggiatore.it.

A Spino d'Adda  la cultura raddoppia: la giunta ha deciso di ampliare gli orari di apertura della biblioteca. Ecco allora che per il mese di luglio sarà garantita l'accessibilità la mattina e il pomeriggio al centro di documentazione Cecilia Guerini Rocco, ma anche la sera di venerdì. Dal lunedì al venerdì, tutti i giorni, dalle 9 alle 12, saranno presenti le volontarie a garantire la fruibilità degli spazi. La cooperativa Charta, con personale addetto, svolgerà il servizio di apertura il lunedì dalle 14.30 alle 18.30, il martedì dalle 16 alle 18, il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30, il giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 22.30 (per l'estate), il sabato dalle 14.30 alle 18.30.

Concerto della Kartacanta Band in piazza Duomo a Lodi in occasione della manifestazione Lodi al Sole. Farà parte della band uno dei più grandi trombettisti italiani: Daniele Moretto. L'appuntamento è alle 21 di sabato 30 luglio.

 

Fiera dell'antiquariato

MANTOVA

Il 31 luglio a Suzzara i mercatini di antiquariato 
 
Il 31 luglio a Ostiglia il mercatino del riuso.
 
Da venerdì 29 luglio a lunedì 1 agosto Borgo Virgilio in provincia di Mantova, propone la Festa della Piazza.

 

Gli AbbaMONZA

Il 28 luglio a Monza in piazza Roma e i portici dell’Arengario, rassegna di musica pop e rock “Adba Show” Abba tribute band.

Dopo il disco solista "Ecco" e il progetto FabiSilvestriGazzè, Niccolò Fabi torna dal vivo con un nuovo tour e nuove canzoni. L'appuntamento per il concerto al Parco Tittoni di Desio è per le 21 di sabato 30 luglio. Ingresso 20 euro, in via Lampugnani 66.  

PAVIA

Il 29 luglio a Mornico marcia podistica notturna. 

Dal 28 luglio al 31 luglio a Pavia nel Cortile del Castello Visconteo Joe Festival.

Sabato 30 e domenica 31 luglio, dalle ore 16 alle 20, si svolgeranno le Giornate medievali all'eremo di Sant'Alberto di Butrio a Ponte Nizza con il patronato della Regione LombardiaAssociazione Milanese Rievocazioni Storiche (AMRES) organizza le manifestazione con arcieri, armati, falconieri, musici, giocolieri e mercanti.

Palco libero a SondrioSONDRIO

Castello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure.

Dal 25 giugno al 30 luglio 2016 largo al Karaoke Sondrio Tour 2016 "Stare insieme cantando". La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti (giovani e adulti). Sono previste cinque tappe in diversi esercizi pubblici della città di Sondrio, al termine delle quali i partecipanti giudicati migliori saranno ammessi alla finalissima. La prima tappa sabato 25 giugno alle 20.30 in via Bernina.

I pizzoccheri valtellinesiIl 30 luglio e 31 luglio a Teglio la Festa dei Pizzoccheri.

Il 28 luglio a Sondrio nel centro storico dalle ore 19.30 alle 24 mercatini, concerti, intrattenimento e molto altro.

Il 29 luglio a Tirano "Vivi le Notti a Tirano" con negozi aperti fino alle ore 23.00, shopping, musica, spettacoli, giochi e degustazioni. 

Il 30 luglio a Grosio Notte Bianca.

Il 30 luglio a Sondalo Sagra del Pesce.

Il 31 luglio a Sondalo Festa Alpini. 

Il 31 luglio ad Aprica, alle 21, Giro delle Contrade con il Corpo Musicale di Aprica contrada S. Pietro.

E’ iniziata la bagarre per accaparrarsi uno dei primi mille pettorali alla specialissima quota di 40 euro per partecipare alla Alta Valtellina Bike Marathon 2016 a Valdidentro, in provincia di Sondrio, in programma il 30 luglio.  Tutte le info sul sito www.altavaltellinabike.it.

 

VARESE

Dal 19 giugno al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. 

Dal 15 giugno ai primi di settembre 2016, i giardinetti in via Bagaini 20 a Varese ospiteranno due Torsi di Giorgio Sovanasculture in legno di Thuja alte rispettivamente 172 e 205 cm che l’artista di Velate ha realizzato quest’anno. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro