Week-end dell'1, 2 e 3 luglio: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre, mostre e molto altro. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno tanti appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco qualche "dritta" per il week-end

Modena City Ramblers

Modena City Ramblers

Milano, 30 giugno 2016 - Concerti, sagre, mostre e molto altro. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio tanti appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco qualche "dritta" per il week-end

MILANO

Sabato 2 luglio i Modena City Ramblers sono in concerto al Market Sound con le sonorità irish folk, punk e naturalmente combat folk del nuovo 'Punk'n'Folk Revue Tour 2016'. Prendendo le mosse dall'ultimo album 'Tracce clandestine' del 2015, la band emiliana celebra venticinque anni di carriera con un concerto che unisce storici cavalli di battaglia, tracce clandestine rivitalizzate con nuovi arrangiamenti, brani irlandesi, canzoni sulla Resistenza e alcune rarità che faranno felici i fan più esperti ed esigenti.

Dal 12 maggio al 12 settembre c' è più gusto a rimanere a Milano. In occasione della XXI Triennale di Milano e della Mostra New Craft, presso la Fabbrica del Vapore a Milano, nasce Design Food Village, il nuovo punto di ritrovo milanese ideato per unire piacevolmente ottimo street food, eventi culturali, ricreativi e sportivi, serate di musica live e dj set.

Sono passati 4 anni ma è impossibile dimenticare la loro hit “Sonnentanz”: sul palco principale del Magnolia arrivano dall'Austria il duo Klangkarussell per una serata a base di musica house. In tenda, il maestro milanese Lele Sacchi per un set di 4 ore. L'appuntamento è per la serata di venerdì 1 luglio, ingresso 5 euro, via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate.

A San Donato l'estate si festeggia in piazza. Fino al 2 luglio un programma di eventi aggregativi, spaziando dallo spettacolo allo sport, dalla musica alle notti bianche, interesserà piazze e quartieri della città dell'Eni. Venerdì 1 di fronte al Comune (ore 21) la scena sarà occupata dai Bluebeaters.

Il megaschermo per i film all'AriAnteo ConservatorioE' partita mercoledì 1 giugno la nuova stagione di AriAnteo, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate milanese che da ormai quasi trent’anni porta il cinema di qualità in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della città. Cinque le location di AriAnteo 2016, tra graditi ritorni, conferme e assolute novità. AriAnteo 2016 tornerà infatti ad accendere il grande schermo nel cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo, nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria e al Conservatorio Giuseppe Verdi(nella foto), momentaneamente abbandonati nel 2015 per via di Expo. Riapre  i suo battenti anche lo splendido e a lungo “segreto” Chiostro dell’Incoronata per ospitare per il secondo anno consecutivo la prima “multisala all’aperto” d’Italia, con due schermi e due “sale” dotate di un sistema audio stereo in cuffia wireless. Un’assoluta novità è invece AriAnteo CityLife in piazza Tre Torri, una delle piazze più nuove e moderne di Milano. AriAnteo CityLife è un’arena di 400 posti allestita ai piedi della Torre Allianz di Arata Isozaki e Andrea Maffei e della Torre Generali di Zaha Hadid, in un’area che sta rapidamente contribuendo a ridisegnare il volto non solo del quartiere dell’ex fiera milanese ma della città. Tutte le informazioni.

Base a MilanoL’estate a Milano? Al campoBASE sarà all’insegna della creatività e del divertimento con oltre due mesi di appuntamenti, workshop, laboratori, aperitivi e serate all’aperto in programma ogni giorno fino al 4 settembre per giovani, adulti e bambini. Appuntamento in via Bergognone 34, tutte le informazioni su base.milano.it

Dal 24 giugno al 22 gennaio a Palazzo Reale si terrà la mostra dedicata all'incisore Escher (TUTTE LE INFO), intellettuale e matematico che con le sue opere visionarie ha colonizzato l'immaginario collettivo. Saranno esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere. Sei le sezioni previste nella mostra, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea. Orari mostra: lunedì 14,30 - 19,30; martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30; giovedì - sabato 9,30 - 22,30. Informazioni e prenotazioni T +39 02 89 29 711. Biglietti: 6 (ridotto speciale) - 12 euro

A Milano la mostra fotografica dedicata a "I giorni del Parco Lambro - Continuous days, Milano 29/5/1975 - 26/6/1976". Allo Spazio Forma con le fotografie di Dino Fracchia, il reporter che raccontò il "Festival del proletariato giovanile". La rassegna, curata da Matteo Balduzzi, si terrò fino all'8 settembre a Forma Meravigli, via Meravigli 5. (TUTTE LE INFORMAZIONI)

Dal 30 giugno riapre al pubblico la piscina Caimi, completamente rinnovata. Il centro balneare, ribattezzato "I Bagni Misteriosi" ospitera' anche spettacoli, mostre e altre attività un'ottica d'integrazione con il Teatro.

La Grande BellezzaDall’1 luglio al 26 agosto 2016 (dal martedì al venerdì alle ore 21) presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Estate Tabacchi 2016. Una terrazza, un film e tu...il ritorno della rassegna estiva dedicata ai migliori film della stagione 2015-2016 e non solo. Quest’anno inoltre la rassegna si arricchisce di una preziosa novità grazie all’arrivo della Terrazza Mic, uno spazio accogliente ed esclusivo proprio sopra la sala cinematografica: tutti i mercoledì sera, prima della proiezione in sala, in terrazza sarà offerto un aperitivo a tutti gli spettatori. Si segnala che anche Area Metropolis 2.0 ospita la rassegna estiva Un piano per l'Estate (15 giugno –27 luglio) dove accanto alla consueta programmazione, sarà possibile rivedere i film più belli della stagione appena passata insieme a grandi classici. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione PianoFriends, i film della rassegna saranno preceduti da un concerto al pianoforte di sette giovani musicisti di grande talento,dai 13 ai 20 anni, che si esibiranno un mercoledì per ciascuno, in una breve ma intensa interpretazione dei più grandi brani del repertorio classico. Tutte le informazioni su www.cinetecamilano.it.

Un programma di ampio respiro internazionale e aperto alle molteplici visioni musicali contemporanee quello che la Triennale di Milano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art, propone nello splendido giardino della Triennale, tra il 24 giugno e il 27 agosto. L'1 Luglio in scena Antonio Castrignanò,musicista salentino, voce e tamburo de La Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede. Il 2 luglio largo a Reininger & Brown, l'anima pulsante nonché i fondatori dei mitici Tuxedomoon, band della scena post-punk, new-wave e pop alternativa americana. 

Il Comune di Paderno Dugnano, in collaborazione con Mondovisione Cantù e Tipico Eventi presenta per la prima volta a nella cornice del Parco Toti, 'Food Lovers'. Trucks e cucine mobili che porteranno, con i loro profumi e colori, l’alta qualità del cibo di strada, nel rispetto delle antiche ricette e con la cura degli ingredienti scelti, le tre giornate verranno animate da spettacoli e live music. Storia, natura, divertimento e buon cibo: un’esperienza imperdibile, un viaggio attraverso i sapori del nostro Bel Paese, una passeggiata gastronomica all'interno di un parco arricchita da musica dal vivo, animazione e partita della nazionale su maxi schermo. L'evento si svolgerà da venerdi 1 luglio a domenica 3 luglio 2016 aprile nel Parco Toti di Paderno Dugnano L'ingresso per la clientela ai truck, agli stand e agli spettacoli sarà gratuito tutti i 3 giorni.

 

Le Mura Venete cingono la Città Alta (De Pascale)BERGAMO

Domenica 3 luglio alle 18 in programma l' Abbraccio delle mura, iniziativa promossa dal Comune di Bergamo. L’"Abbraccio delle Mura" si propone di disegnare il contorno delle Mura venete di Bergamo con uno straordinario abbraccio umano: circa 12mila persone si terranno per mano lungo i 5 km del perimetro delle Mura di Bergamo Alta, una sfida che si candida a vincere il World Guinness Record per il più grande abbraccio umano intorno a un monumento storico. Si tratta di un modo piacevole per sostenere la candidatura delle Mura venete a Patrimonio Unesco, coinvolgendo tutti i volti della città. La partecipazione è aperta a tutti e totalmente gratuita, l’iscrizione potrà essere fatta sia in forma singola sia da gruppi e famiglie. Le Mura saranno divise in quattro settori, identificati da un colore e ad ogni partecipante verrà fornito un kit comprensivo di una t-shirt colorata e abbinata al suo settore. Il kit potrà essere ritirato qualche giorno prima dell’evento all’infopoint di Piazza della Libertà a Bergamo o presso i cinque punti vendita Esselunga presenti sul territorio.

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio l’Oratorio di Pumenengo in provincia di Bergamo, propone la Festa dello Sport con tornei, serate musicali e stand gastronomico.

Ingresso libero per il concerto dei What A Funk?! che venerdì 1 luglio all'Arca Rock di Osio Sopra presenteranno l'album “This is an Album”. Folgorati dall’onda future funk, che sta esplodendo negli USA, si candidano per diventarne i primi artefici in ambito nazionale. A scaldare la platea ci saranno i Moruga (psychedelic punk n bass).

Dall'1 al 3 luglio, va in scena Treviglio Vintage , quest'anno alla sua terza edizione, non sarà solo un mercatino, non sarà solo un festival , non sarà solo una rievocazione, ma è stato e sarà un vero e proprio album dei ricordi offerto come souvenir al visitatore. In ogni scorcio dello storico e bellissimo centro pedonale di Treviglio sarà realizzato un angolo di passato, con esposizioni di biciclette, automobili, motociclette, telefoni, radio, giocattoli, e molti altri oggetti d’epoca… o meglio, "Vintage", in quanto ancora parte della memoria e di sicuro fascino

shoppingIl Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano anche quest’anno organizza la Notte Bianca, con negozi aperti fino a mezzanotte ed eccezionali promozioni dedicate a tutti i clienti e visitatori dello shopping center di via Guzzanica 62/64 a Stezzano. A partire dalle 17 di sabato 2 luglio si apriranno quindi i festeggiamenti della Notte Bianca con una serie di iniziative pensate per i più piccoli: in primis l’esibizione del Piccolo Coro Armonia della Tin Pan Alley Academy School – Accademia di musica, teatro, danza e musical di Bariano, che consentirà ai bambini di entrare in un affascinante mondo fatto di note, parole, movimenti ed emozioni. Tra le gallerie del centro si esibiranno anche Le Piccole Ballerine di Erranza, con coreografie di Roberta Re, e Le Giovani Atlete di Ginnastica Artistica Koru, prossime a disputare gli Europei di Fitkid e la Gara Nazionale di Ginnastica Artistica, dirette da Claudia Guarnone. Ad intrattenere ed allietare il pomeriggio dei bambini presenti a Le due Torri ci sarà anche Lupo Lucio, direttamente dal Fantabosco della Melevisione Rai Yoyo. I bambini potranno inoltre usufruire di un eccezionale servizio di truccabimbi, a cura di Fata Lian. Per i più grandi, invece, a partire dalle ore 19.00 di sabato 2 luglio Le Due Torri propone uno speed-date unico e… fashion, in collaborazione con Meetic. Il tutto contraddistinto da allegria, divertimento e, ovviamente, dalla possibilità di fare nuove conoscenze. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Info Point presso Le Due Torri shopping center (leduetorri@leduetorri.net, 035/4547811) visitare il sito www.meetic.it oppure mandare un’e-mail all’indirizzo eventimeetic@meetic-corp.com.

Dall'1 al 3 luglio largo alla 21esima Sagra del Pesce a Riva di Solto. In scena una delle più importanti e belle del lago d’Iseo, all’insegna della buona cucina, del buon vino,dei prodotti tipici del paese, il pesce e l’olio d’oliva, e di tanto divertimento. 

Per tutto il week end largo a "Taragna Fest" a Roncola San Bernardo. Venerdì 1 luglio: in scena Radici nel cemento, Sistah Awa & Eazy Skankers. Sabato 2 luglio Train To Roots, Rootz Ital Movement, Dj set Bergamo Reggae. Domenica 3 luglio The Orobians con Giulia Spallino, Il proposito. Per il palato ci sarà la cucina tipica bergamasca con l'immancabile polenta taragna. Torneo di beach volley sulla “spiaggia orobica” del Festival. Info Taragnafest@gmail.com.

UovaVenerdì 1 luglio alle 20.30 Gandino festeggia l'importante compleanno (l'ottantacinquesimo) della "Corsa delle Uova", in dialetto gandinese “Corsa de öf”, che si svolge a dal 1931. E’ per tradizione collocata all’antivigilia della “Prima Domenica di Luglio”, quando Gandino festeggia i Ss.Martiri Patroni (Ponziano, Quirino, Valentino e Flaviano) le cui reliquie giunsero a Gandino nella prima metà del ‘600. La “Corsa de öf” è un’originale sfida che vede protagonisti due atleti. Il primo deve percorrere di corsa, nel minor tempo possibile, il tratto Gandino - Fiorano al Serio - Gandino per un totale di circa 12 chilometri; contemporaneamente l’altro concorrente deve raccogliere, una per una, 100 uova poste ad un metro l’una dall’altra lungo via Dante, fra la fontana di Piazza Vittorio Veneto e l’antica chiesa di Santa Croce. La prova è estremamente incerta, spesso risolta all’ultimo metro oppure all’ultimo uovo, seguita con grande passione dal pubblico che si assiepa in Piazza Vittorio Veneto e viene costantemente informato sull’andamento della prova del podista. Di Al termine della Corsa (che raduna a a Gandino non meno di diecimila persone) viene proposta una serata di festa con frittata e uova sode distribuite al pubblico, che successivamente anima piazze e palazzi del borgo medievale con la “Notte Bianca” ricca di attrazioni musicali e artistiche. Dal 2000 nella pavimentazione di piazza Vittorio Veneto e via Dante sono incastonati i cubetti in marmo bianco numerati, che segnalano per sempre la posizione esatta delle cento uova. Al termine della Corsa delle Uova si svolge la Notte Bianca, organizzata dall'Associazione "I Negozi per Gandino". Il treno turistico "Gandino Express" percorrerà le vie del centro storico, dove saranno decine le attrazioni musicali e gastronomiche, unite a sfilate di moda, giochi, gonfiabili e occasioni promozionali per lo shopping.
 

The Floating Piers, installazione di Christo sul lago d'IseoBRESCIA

Sabato 18 giugno ha aperto l’evento dell’anno sul Lago d’Iseo, 'The Flouting Piers', il Ponte Galleggiante dell'artista bulgaro Christo, un percorso pedonale lungo 4.5 chilometri, provvisorio sulle acque del Lago d’Iseo. E resterà accessibile al pubblico fino al 3 luglio. Tutte le informazioni

Da venerdì 1 a domencia 3 luglio, Darfo Boario Terme propone Musica Senza Frontiere – 2°Festival Internazionale, è un festival dedicato alla musica per strumenti a fiato e vuole essere una amichevole occasione di incontro, tra culture diverse, di appassionati musicisti che intendono confrontarsi e accrescere la loro esperienza musicale/culturale senza limitazioni di barriere linguistiche e frontiere geografiche di sorta, uniti dal grande linguaggio universale della musica. La seconda Edizione è dedicata alle Orchestre Leggere con un organico ridotto e specializzato in determinati stili musicali adatti agli strumenti a fiato. L’ente organizzatore è la Banda Cittadina di Darfo Boario Terme che in contemporanea a questo Festival svolgerà la sua tradizionale Festa della Banda giunta alla 24^ edizione, in un alternarsi di Musica, Gastronomia, eventi e scambi culturali con i gruppi ospiti.

FIERA CESENA G_15218743_220353Dall'1 al 3 luglio, a Desenzano del Garda, va in scena la Festa della Lavanda. Dal Ponte della Veneziana all'Imbarcadero si troverà il profumatissimo e coloratissimo villaggio della Lavanda.

E' iniziata domenica 5 giugno a Palazzolo sull’Oglio l’11° edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, la rassegna estiva itinerante, fino al 17 luglio, organizzata dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, presieduta da Francesca Nodari e patrocinata da MIBACT, Regione Lombardia, Comune di Brescia, con l’adesione del Prefetto di Brescia.

Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio alle ore 21.30 al Castello di Desenzano del Garda, torna per una nuova edizione Desenzano Jazz Festival Biglietti d’ingresso €10,00

Il 2 e 3 luglio, l’AVIS di Seniga propone la 40° edizione della Sagra del Pesce. Il programma prevede: animazione e divertimenti per bambini, ricco stand gastronomico e serate danzanti

 

Pellicola cinematograficaCOMO

Al via la IV edizione del Lake Como Festival, la manifestazione che apre lo sguardo sui paesaggi del mondo attraverso l’arte cinematografica italiana e internazionale, con proiezioni a cielo aperto tra le sponde del Lario e la città di Como. Fino al 31 luglio. Il Festival unisce i paesaggi del lago di Como con i paesaggi virtuali del cinema, proiettandosi sul mondo, intrecciando lo sguardo locale con la visione globale. Ideato dall’Associazione culturale Lago di Como Film Festival, diretto da Alberto Cano e sostenuto dalla Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como, Comune di Como, il programma dell’evento ha mantenuto nella sua realizzazione l’idea del binomio “Cinema e Paesaggio”, filo conduttore dei film e di tutti gli eventi della rassegna. Con questa quarta edizione, il Festival conferma il valore e l’originalità dell’idea ispiratrice del progetto: diciotto serate dedicate al “cinema di paesaggio”, inserito in un contesto naturale d’eccezione come quello del Lago di Como. Un tema che è stato declinato negli anni pensando all’importanza che riveste oggi la ricerca di nuovi equilibri tra spazi urbani e naturali, che passa necessariamente attraverso una rinnovata presa di coscienza del valore e della bellezza dell’ambiente che ci circonda.

StraWomanSabato 2 luglio ci sarà la 'Strawoman', la marcia non competitiva di 5 Km con partenza alle 21 da Piazza Verdi (Teatro Sociale) a Como. Appuntamento imperdibile per le amanti del fitness e non solo per sottolineare come il GIRL POWER non sia da sottovalure, bensì valorizzare, nella vita in generale ma anche sul lavoro, dove troppo spesso il divario è troppo ampio rispetto ai partner europei in quanto a salari medi, sostegni alla maternità e alla presenza di figure femminili in ruoli importanti, alla guida di aziende  e vertici istituzionali. E soprattutto un’occasione in più per promuovere la lotta contro la violezna sulle donne.

Domenica 3 luglio a Caglio dalle 10 alle 19 si terrà il tradizionale appuntamento con i 'Sapori nelle corti', evento enogastronomico ormai giunto alla sua ottava edizione. Nel contesto caratteristico del borgo del paese e delle suggestive corti di inizio ‘900, potrete assaggiare e acquistare i frutti della terra dei produttori di eccellenza della Brianza e del Triangolo Lariano. La giornata è arricchita da alcuni laboratori per bambini, dalla mostra di giochi in legno di una volta e dalla dimostrazione della tosatura della pecora. Presso l'arena di Caglio sarà possibile gustare dalle 12 un buon piatto di polenta uncia preparato con prodotti locali e dalle 16 il paradel dolce tipico locale.

Luna park (repertorio)CREMONA

E’ aperto da fino a domenica 3 luglio il Luna Park di San Pietro: giostre, divertimento, notti allegre e piacevoli per piccoli e grandi. Inaugurazione ufficiale il 3 giugno, poi serate dedicate alle donne, agli studenti, alle famiglie, con giostre a prezzi ‘agevolati ’. Un programma davvero ricco e che crescerà strada facendo. Il 29 giugno i tradizionali fuochi d’artificio e il mercato lungo viale Po, ma le sorprese non mancheranno. Il Comune collabora, come sempre, con i titolari delle giostre per rendere il Luna Park sempre più attraente. Polizia locale e forze dell’ordine saranno costantemente presenti per garantire la sicurezza. Non mancheranno, come sempre, le proteste di chi abita di fronte alla fiera, soprattutto per i ‘rumori notturni’, ma sono da mettere in conto. Per i ‘giostrai’ la cosa più importante è che il tempo sia sempre bello.

Appuntamento a Cremona, in largo Marinai d'Italia, da dove dal 2 giugno al 15 luglio prenderà il via 'Jazz & Blues Sul Fiume', navigazioni a ritmo di jazz sul Po con buffet Km 0 al tramonto e cene colorate sotto le stelle. Tre serate esclusive trasformeranno il Po nel Mississippi per un’estate di navigazioni al tramonto e sotto le stelle degustando ricchi aperitivi o cenando a bordo a ritmo di Jazz! Il fiume e la musica sono uniti da un legame inscindibile che scandisce il tragitto di alcuni corsi d'acqua come fosse un pentagramma, mentre le note scrosciano disubbidienti al richiamo di un ritmo che diviene improvvisazione. Il calendario si apre il 2 giugno con la Cena Rosa in Jazz.

Domenica 3 luglio, dalle 10 alle 19, a Cremona torna 'Uso, riuso e baratto' proposto dalla 'Cittadella della solidarietà' con il patrocinio del Comune di Cremona nel parco del Vecchio Passeggio di viale Trento e Trieste. Alla terza edizione della grande festa nel parco: bancarelle di artigianato artistico, oggetti usati, area del baratto, animazione per bambini, spettacoli di danza e musica e punto ristoro. Durante la festa verranno raccolti fondi a favore delle onlus della 'Cittadella della Solidarietà'.

 

Stage alla GualchieraLECCO

Tre giorni di festa al centro sportivo di Galbiate con “Tutti fuori 2K16”. La festa prenderà il via alle 20 di venerdì 1 luglio sul palco del centro sportivo di via Bergamo. A scaldare i microfoni ci penseranno gli Standing Babas, a seguire il cantante-cabarettista Ruggero de I timidi, con le sue canzoni che vanno dritto al sodo a indicare manie e contraddizioni dell'amore moderno. Venerdì 2 luglio sarà la volta del funk e house dei Burning Disco, preceduti da Snapout – Snpt (hip-hop, trap, electro, techno) ed Elisa Bee. Sabato 3 luglio arriva la band folk Scarpasces, openinc act con C'esco e i musicanti di Brahma, cantautore accompagnato da sette musicisti. Ingresso libero, servizio cucina.

Sabato 2 luglio dalle 15 alle 24, presso il Lungolario Battisti a Lecco sarà possibile visitare il “Mercatino serale”.

Sabato 2 luglio a Galbiate all’interno dell’iniziativa “I notturni della Magnolia” organizzata dalla Comunità di Villa Silva, in collaborazione con il Parco Ludico di Galbiate e patrocinata dall’Assessorato del Comune di Galbiate alle ore 21 presso il Parco Ludico di Galbiate Fabio Tranchida presenterà “Shakespeare in Love”, la traduzione in lirica del Grande Bardo. Ingresso gratuito. 

La Pro Loco di Ballabio organizza presso la Palestra Comunale da sabato 25 giugno a domenica 3 luglio una Mostra collettiva di pittura. Saranno presenti produzioni degli artisti Bianca Banfi, Renato Matarrese e Giuseppe Mazzoleni. La mostra sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.

 

Boccali di birraLODI

C'è il "Mulapark 2016 - Live music, arts, sport, and beer" fino al 3 luglio al campo sportivo comunale di Mulazzano. Ingresso libero e cucina aperta tutte le sere dalle 19.30 (info e prenotazioni: 344-0179310). Venerdì 1 luglio c'è il concerto della 0382 Band, tributo agli 883.

C'è la 21esima Festa dello sport fino al 3 luglio a Pieve Fissiraga, con servizio bar ristorante e musica tutte le sere dell'evento. Si raccomanda la prenotazione dopo le ore 15 (tel. 338-9685268 oppure 333-2157253). Venerdì 1 luglio si esibisce Angelo Caravaggio.

A Colturano va in scena la sesta edizione di "Suggestioni... tra medioevo e rinascimento" sabato 2 luglio nell'antico palazzo Fregoso. L'evento, organizzato dalla Pro Loco, è una giornata di vita d'altri tempi, tra gentili dame, cavalieri, danze, spettacoli e sapori antichi. Il programma verrà aperto alle 16.30, seguito alle 18 dalla nomina dei cavalieri, alle 20 la cena rinascimentale con delitto e alle 22.30 lo spettacolo di giocoleria. Saranno attivi laboratori da cavalieri e damigelle per bambini e un servizio ristoro. Gradita la prenotazione per pranzo e cena al 335-6154124. Per info: 3456509342, indirizzo mail proloco-colturano@virgilio.it.

Domenica 3 luglio, a Lodi, performance teatrali, dj set, presentazioni di libri, eventi culturali, proiezioni di cortometraggi indipendenti, laboratori creativi per bambini, spettacoli di strada. E un grande evento finale, il concerto dei Selton, una delle band emergenti della scena musicale italiana e internazionale. Tutto questo è "In cortile", la rassegna inserita nel costruendo calendario di Lodi al Sole e promossa in collaborazione da tre associazioni cittadine, Adelante!, L'Imbuto e Teatro Urlo. L'ultima tappa, domenica 3 luglio, si svolgerà tra il cortile dell'Archivio storico in via Fissiraga e piazza della Vittoria. La giornata sarà animata da un laboratorio di circo e giocoleria, dallo spettacolo di strada Diabo-leria con Daniel Romila, Marco Migliavacca e Sebastiano Sempio e, infine, dal concerto in piazza dei Selton, gruppo che mescola un indie pop con i ritmi della loro patria, il Brasile.

 

libriMANTOVA
 
Domenica 3 luglio,  torna a Castel Goffredo in provincia di Mantova, Libri Sotto i Portici, con mezzo km di bancarelle tra libri vecchi, usati e introvabili, fumetti, riviste e dischi in vinile.
Fino al 17 luglio nei prestigiosi spazi della Casa del Mantegna a Mantova la mostra "Twins Art" delle artiste Nacha Piattini e Roula Bechara. Di origine argentina la prima e libanese la seconda, le due pittrici con le loro opere mettono a confronto il rapporto tra culture diverse. Orari di ingresso alla mostra:  mattino: da martedì a domenica 10  - 12.30, pomeriggio: giovedì 15 - 17, venerdì, sabato e domenica 15  - 18 chiuso il lunedì (tutto il giorno), martedì e mercoledì pomeriggio Ingresso gratuito- www.casadelmantegna.it

Da domenica 12 giugno a domenica 28 agosto per la rassegna Estate alle Bertone, il parco Bertone di Goito in provincia di Mantova, propone Concerti Teatro Danza Arte Sapori, eventi creativi promossi dal Parco del Mincio nel centro visita delle Bertone.Programma completo sul sito: www.parcodelmincio.it

A Volta Mantovana, dall'1 al 4 luglio si svolgerà la festa della birra. Sarà possibile anche degustare dei menù tipici del territorio, accompagnati ovviamente da una grande varietà di birre.

Il weekend dell'1-2-3 luglio, ogni sera dalle 19, a Dosolo si svolgerà la dodicesima edizione della Festa del Pescegatto.

Ultimi giorni della sagra della birra di Asola 'Waiting for the Summer 2016'. L'1 luglio si svolgerà il tributo agli AC/DC, il 2 luglio la serata tributo a Ligabue, il 3 luglio la 'BoLLicine Band' racconterà la fantastica avventura del Blasco raccontata con un nuovo concerto speciale di musica rock, parole e video. 

 

Ayrton Senna, campione eterno (Olycom)MONZA

Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.

Per la prima volta al Parco Tittoni di Desio arriva venerdì 1 luglio Adora festival, un evento a base di interazioni cross-mediali per vedere i suoni e toccare le frequenze generate dalle band. Una installazione multimediale nella chiesetta sconsacrata e i visual mappati di Framed Vision faranno da cornice alle esibizioni nel Boschetto e sul palco principale. Headliner della serata Dardust, band electro ambient capitanata dal tastierista Dario Faini e scelta dai Sigur Ros per aprire una delle loro date italiane, a seguire, da mezzanotte in avanti la silent disco con Calypso, Nasty e Pleasure Noise. Ingresso 5 euro, via Lampugnani 66.

'Notte Bianca' a Vimercate il 2 luglio: negozi aperti, attrazioni, spettacoli, sport e divertimento per tutti. Bancarelle e punti di ristoro fino a tarda ora.

Per 3 giorni - 1, 2 e 3 luglio - il parco di Villa Zoia a Concorezzo ospiterà il Festival della Sardegna. La manifestazione è organizzata dal Circolo culturale Sardegna di Monza.

concertoPAVIA

E' arrivata al quarto di secolo la Festa della Birra di Cava Manara con il Gruppo Animatori Cavese. La festa prende il via mercoledì 29 e prosegue fino a sabato 2 luglio. Calcheranno il palco Sold out e Bobby trap (venerdì 1 luglio), Bersaglio Mobile e Rad1 (sabato 2 luglio). I concerti iniziano alle 22. Torre de' Torti 2 a Cava Manara.

Maggio Pavese Strikes Back..a Luglio. Dall'1 al 3 Luglio nella suggestiva cornice del Fossato del Castello Visconteo a Pavia si terranno tre giorni di musica accompagnati da buon cibo, bevute intelligenti e ottima compagnia, la compagnia che solo il Maggio Pavese può offrire!  In linea con la miglior tradizione gippina tutti i concerti saranno gratuiti.

Venerdì 1 luglio, mercatino serale di artigianato artistico, collezionismo, prodotti tipici e biologici, antiquariato, vintage e creatività lungo il Viale centrale del parco delle Terme di Salice Terme. Ogni venerdì sera di giugno, luglio e agosto. Dalle 14 all'1.

Sabato 2 luglio, mercatino di prodotti alimentari tipici e biologici e prodotti non alimentari naturali, artigianato artistico e creatività nell isola pedonale della centrale via Emilia a Voghera. Ogni ultimo sabato del mese

Domenica 3 luglio è prevista la passeggiata naturalistica con pic-nic a Poggio Ferrato, nell'Oltrepò pavese, 'Il sentiero delle fontane'. L’associazione Calyx organizza un’escursione immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso, si alternano a zone di bosco incontaminato e a panorami su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà l’osservazione dei vari ecosistemi naturali presenti in questa porzione di Appennino, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili. A metà strada si sosterà nell’abitato di Casarasco per una merenda a base di prodotti tipici della Valle Staffora offerta dall’organizzazione. Proprio a Casarasco si potrà ammirare una casa torre della famiglia Malaspina legata alla storia dell Abbazia di San Alberto di Butrio. L’intera escursione verrà effettuata in compagnia di una guida locale specializzata in eco-turismo e si svolgerà in parte su strada sterrata e in parte su asfalto. La distanza totale da percorrere è di circa 7 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 metri. Il ritrovo è previsto alle 15, il rientro è previsto per le 18.

'Notte Bianca' a Vigevano sabato 2 luglio con l'inizio dei saldi. Per l'occasione il centro storico festeggia con l'apertura dei negozi, musica e intrattenimento dalle 18 a mezzanotte.

Palco libero a SondrioSONDRIO

Dal 30 giugno al 3 luglio in scena il Motoraduno Stelvio International Metzeler. Il 40° Motoraduno Stelvio International Metzeler si svolgerà come da tradizione storica il primo week-end di luglio nelle giornate del 30 giugno 1-2-3 luglio 2016 a Sondalo - Passo dello Stelvio. Il 30 giugno la manifestazione avrà la sua sede principale al passo dello Stelvio. L'1-2-3 luglio il ritrovo e area manifestazione sarà quello abituale di Sondalo, via Verdi, 2 - Centro Sportivo Polifunzionale. Il motoraduno sarà regolarmente eseguito con qualsiasi condizione meteorologica, secondo le Norme della Federazione Motociclistica Italiana. Il raduno è aperto a tutti i tipi di moto. Tutte le informazioni su www.motoraduno-stelviointernational.com.

Castello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure.

Dal 25 giugno al 30 luglio 2016 largo al Karaoke Sondrio Tour 2016 "Stare insieme cantando". La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti (giovani e adulti). Sono previste cinque tappe in diversi esercizi pubblici della città di Sondrio, al termine delle quali i partecipanti giudicati migliori saranno ammessi alla finalissima. La prima tappa sabato 25 giugno alle 20.30 in via Bernina

 

Passeggiata col cane (foto Newpress)VARESE

Sabato 2 luglio largo a una passeggiata con gli amici a 4 zampe organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Dogs'City Parkin collaborazione con la SCUOLA cinofila CIAC, Centro istruzione Amici del Cane. Ritrovo: Campo dei Fiori - Davanti pensione IRMA - Via Al Bel Vedere - Varese. Partenza ore 19. Per partecipare alle passeggiate è necessario iscriversi mandando una mail a info@dogscitypark.it.

Domenica 3 luglio Gran Tour del "Tra laghi e valli del Varesotto" (evento benefico a favore del progetto Rewalk), cicloturistica sulle strade della provincia. All'arrivo è previsto un pastaparty. Per chi non pedala da non perdere le attività e gli stand in programma: giochi, musica e spazi dedicati al gusto aperti tutto il giorno. 

Dal 19 giugno al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.  

Torna a Varese Convergenze Festival con attività anche per i bambini: un laboratorio di maschere e uno spettacolo di burattini, nella splendida cornice dei Giardini Estensi. Appuntamento sabato 2 luglio con il laboratorio di maschere per i bambini  e  domenica 3 luglio con lo spettacolo teatrale, entrambi organizzati dalla compagnia messicana Monigotes y Monifatos.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro