Week-end del 27, 28 e 29 maggio: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre, mostre e molto altro. Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio tanti appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco qualche "dritta" per il week-end

Fabri Fibra

Fabri Fibra

Milano, 27maggio 2016 - Concerti, sagre, mostre e molto altro. Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio tanti appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco qualche "dritta" per il week-end

MILANO

La seconda giornata del 'Wired Next Fest' unisce due grandi nomi della scena hip hop italiana: Fabri Fibra e Marracash si esibiscono per la prima volta insieme in un live esclusivo. Il concerto di sabato 28 maggio ai 'Giardini Indro Montanelli' di Porta Venezia apre ufficialmente il tour 'Io odio Fabri Fibra', nel quale il rapper Fabrizio Tarducci (il suo vero nome) porta dal vivo la riedizione del suo terzo disco 'Tradimento' del 2006. In occasione del decennale di questo lavoro multiplatino, il 10 giugno uscirà un album doppio con la versione originale del disco più il cd 'Tradimento Reloaded' con i brani più significativi di «Tradimento» rivisitati da Fabri Fibra con la collaborazione di vari ospiti fra cui Jake La Furia, Guè Pequeno, Salmo e Gemitaiz (Tutte le informazioni).

Sabato 28 e domenica 29 maggio torna l’appuntamento con la mostra-mercato del florovivaismo di pregioPiazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, si tinge di colori e profumate sfumature della natura, per celebrare questa raffinata arte che mette in mostra le varietà di piante e fiori più insolite e ricercate nel panorama italiano. Una selezione dei migliori florovivaisti italiani, metterà in esposizione la bellezza, i colori e i profumi delle proprie proposte floreali, dando così risalto ad un’arte che già dall’antichità ha coniugato le meraviglie della natura con la conoscenza umana. Un weekend di primavera da vivere in Piazza Portello, diventato ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, per ammirare fiori e piante d’eccellenza: dalle rose da collezione alle orchidee e gli arbusti, dalle piante grasse alle bromelie e le tillandsie, per finire con bouganvillepiante aromaticheagrumi e piante stagionali. Un percorso evocativo, nato per stimolare i sensi del pubblico che potrà ammirare ma anche acquistare queste varietà di pregio, esclusive e provenienti da luoghi lontani. Un appuntamento da non perdere, capace di risvegliare tutti i sensi.

Domenica 29 maggio: dalle 13 alle 22, in via Zumbini 6, torna BeeRock, evento a ingresso gratuito a base di birra artigianale e musica live, con quattro birrifici artigianali lombardi (Geko e Sensolibero, di Milano, La Buttiga di Piacenza e Opera di Pavia) che presenteranno una selezione delle loro produzioni

Coca Cola Sport villageIl “Coca-Cola Sport Village”, un allegro villaggio dedicato allo sport e al divertimento, riapre le porte al pubblico, dopo il successo del 2015,da venerdì 27 a domenica 29 maggio all’interno del Centro Commerciale Auchan di Rescaldina (MI). Numerose le attività gratuite che possono essere praticate e, in occasione degli Europei estivi di calcio, saranno tutte dedicate esclusivamente alla disciplina calcistica. “Da sempre investiamo risorse nella promozione di uno stile di vita attivo” commenta Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Coca-Cola HBC Italia. “Il Coca-Cola Sport Village, che negli ultimi 4 anni ha accolto oltre 2.000.000 persone, è l’occasione ideale per fare movimento divertendosi in famiglia e con gli amici”. L’iniziativa, promossa da Coca-Cola HBC Italia, ha come obiettivo quello di portare lo sport in luoghi insoliti affiancando allo shopping le diverse attività che si susseguiranno nel villaggio nel corso dell’intera giornata: dai calci di rigore, al dribbling, alla possibilità di battere calci di punizione fino al calcio balilla, ci sarà la possibilità di divertirsi sempre con discipline legate al calcio. Non mancheranno poi appuntamenti dedicati al pubblico femminile come lezioni di pilates, aerobica e divertenti prove di equilibrio. Per maggiori informazioni sulle iniziative di Coca-Cola HBC Italia è disponibile la sezione Eventi sul sito www-coca-colahellenic.it. 

Domenica 29 maggio: pic nic benefico organizzato dalla Fondazione Riccardo Catella insieme a Identità Golose e Ratanà per sostenere la realizzazione di nuovi orti didattici nelle scuole pubbliche milanesi. 

Chiara Dello IacovoSi chiuderà con una festa, il 27 maggio alla Blues House di Milano, il tour di Chiara Dello Iacovo. Chiara  ha girato la penisola per presentare dal vivo le dieci canzoni del suo disco d’esordio “Appena Sveglia” uscito il 12 febbraio (Rusty Records) e prodotto da Davide Maggioni.   Ad accompagnare la cantautrice piemontese sul palco, ci saranno:  Emanuele Pavone (Basso) Alberto Rubatti (chitarra), Fabio Brunetti (batteria), Lorenzo Morra (tastiere).

A Milano il 28 maggio la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza. 

Il 28 maggio a Milano Rotonda di via Besana Popogusto, Mercato a filiera corta promosso da Radio Popolare aperto a produttori indipendenti. 

Giorgio Vanni e i figli di GokuVenerdì 27 maggio Giorgio Vanni e i Figli di Goku fanno tappa a Milano presso i Magazzini Generali di Via Pietrasanta 16 per un travolgente concerto live che accenderà l’anima di tutti gli appassionati delle sigle dei cartoni animati. Conosciuto come la voce ufficiale delle migliori canzoni dei cartoni animati di Italia Uno, Giorgio, per lo speciale live show ai Magazzini, presenterà dal vivo i brani del suo ultimo progetto discografico “Super Hits” – il meglio del meglio del meglio”, un esplosivo doppio cd contenente ben 44 sigle originali rimasterizzate in digitale, di cui 3 inedite. L’evento ripercorrerà le più famose “cartoon hits”. Dalla celebre sigla dei Pokemon sino a quella di Superman e Hallo Lupin non mancherà l’occasione di scatenarsi anche sulle note dell’inconfondibile sigla del mitico Dragon ball. Special guest sarà inoltre Dj Fellea’s, al secolo Max Longhi. Ad allietare la serata tanti cosplay vestiti da cartoon. 

Aria di festa al "Mercato Lorenteggio" sabato 28 maggio. Dalle 18 alle 23.30 vi aspetta "Metti una sera al Mercato", con l'aperitivo con i cocktail di BarAcca (progetto dell'associazione Handicap... su la testa!) e le sfiziosità dei banchi del mercato, con uno sconto per chi arriva in bici. Sempre per gli amanti delle due ruote c'è l'area bike con la ciclofficina, la lotteria con l'estrazione di una bicicletta e la presentazione della gara "South Park Alleycat Race 2016" (12 giugno, alla Barona). E ancora, lezioni di uncinetto e dj set reggae. Ingresso libero

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Presso Spazio Oberdan Milano fino al 5 giugno 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta Desconocido – Resa dei conti, un titolo di recentissima uscita, una sorprendente opera prima del galiziano Dani de la Torre. Si tratta di un film di rara tensione emotiva. A contorno di Desconocido, sono poi in programma altri 4 film nei quali l’automobile si erge a protagonista delle vicende narrate: un classico come Punto zero, una delle punte di diamante del Nuovo cinema americano anni ’70; e i più recenti Cosmopolis (del visionario David Cronenberg), Locke (altro film tesissimo che riesce a interrogarci su fondamentali questioni morali della nostra vita), e Taxi Teheran, che attraverso i percorsi di diversi passeggeri riesce a raccontarci lo spirito complesso della società iraniana nei suoi aspetti sia drammatici che divertenti.

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Tutte le informazioni

Una copertina di Star Wars

Dal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. Tutte le informazioni

Nona edizione domenica 29 maggio per il più divertente raduno per uomini e donne single d’Italia che torneranno a correre per le strade di Milano in cerca “dell’anima gemella. Nove anni in crescita per un evento sportivo e di costume carico di energia nato a Milano nel 2007 e divenuto ormai un appuntamento fisso pre-estivo. La Strasingle, format curato e ideato da Italia Runners è un evento colorato sexy e pieno di brio, niente a che vedere con i classici “eventi per single”. Obiettivo: divertirsi, correre, socializzare e perché no, adocchiare un possibile partner.  Sarà Stefano Chiodaroli - cabarettista di Colorado, a dare il via alla gara dopo un esilarante show “a tema” dedicato alle coppie. Il tutto ritmato dal dj set a cura di Disco Radio - media partner ufficiale e condotto da Fabio Marelli. Appuntamento, quindi, alle 8.30 del mattino in piazza Gino Valle attorno al palco dove si esibiranno artisti, performers e personal trainers che guideranno il risveglio muscolare pre-gara. Novità di quest’anno: doppia chance per trovare l’amore. Allo StraSingle Village si svolgeranno i casting di Take Me Out – il game show di Real Time dedicato alla ricerca dell’anima gemella. Protagonisti anche gli animali domestici (da sempre validi argomenti “rompighiaccio”), con giochi e divertenti prove di affinità.

La finale del Palio di Legnano 2015Il 29 maggio a Legnano il Palio di Legnano, manifestazioni rievocative della battaglia che il 29 maggio 1176 vide la vittoria dei Comuni alleati nella Lega Lombarda sull'esercito di Federico I, detto il Barbarossa.(GUARDA LO SPECIALE DE IL GIORNO DEDICATO AL PALIO DI LEGNANO)

Il 29 maggio a Cusago Festa Patronale di San Vincenzo, una grande festa che coinvolge tutto il paese tra celebrazioni religiose, bancarelle e attività ricreative.

 

BERGAMO

Cristina D'AvenaA San Pellegrino Terme il 26 maggio, in via de' Medici dalle 7 alle 23, è prevista la Festa della Madonna di Caravaggio.

A Chiuduno dal 27 maggio al 12 giugno, presso il Centro Fiera, si svolge la manifestazione: "Lo spirito del pianeta 2016 Festival dei popoli ". Nel periodo sono previsti: concerti, conferenze, danze tradizionali. Orario previsto: dalle 19 ALLE 24.

Da mercoledì 27 aprile a sabato 4 giugnoè in programma il 53° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Il titolo dell’evento è “Tre volti del classicismo: Mozart, Haydn, Clementi” e prevede: A Bergamo: 12 concerti presso il Teatro Donizetti e 3 appuntamenti in provincia

I festeggiamenti per il 45° compleanno di Leolandia continuano con Cristina D’Avena, la regina dei cartoni animati amata da grandi e piccini. La data da segnare in calendario è il 28 maggio, giorno del grande ritorno di Tutti Pazzi per Cristina – il programma radiofonico di dediche trasmesso sulle frequenze della LeoRadio – e del primo appuntamento con le sue esibizioni dal vivo. Ma non solo: il 28 maggio Leolandia celebra il Thomas Day: una grande festa dedicata al Trenino Thomas, che coinvolgerà tutti gli ospiti anche grazie ad una sorpresa speciale proprio di Cristina D’Avena. Il parco aspetta tutti per una festa strepitosa anche in compagnia degli altri personaggi: i simpatici Masha e OrsoPeppa Pig e il suo fratellino George. In più tante attrazioni per tutta la famiglia incluse nel biglietto d’ingresso.

Venerdì 27 maggio inizia la 12esima edizione di Rockin'Ghisalba. Una tre-giorni a tutto rock nell'area feste di via Borsellino. Sul palco saliranno The Monkey Weather e Gli Statuto (venerdì 27 maggio), Quarantena e Vallanzaska (sabato 28 maggio), The Last Confidence, I Colpi (domenica 29 maggio). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza, dicono gli organizzatori.

In occasione del 53esimo festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, si terrà il concerto del pianista newyorkese Thomas Nickell nella biblioteca comunale di Mozzo alle 21 di venerdì 27 maggio.

 

Festival dei laghiBRESCIA

Dal 27 maggio al 2 giugno a Iseo il Festival dei laghi edizione 2016, il festival di celebrazione dei laghi italiani ed europei, stand enogasronomici, eventi, musica. Tutte le informazioni

Dall’1 maggio al 4 giugno 2016 è in arrivo la nuova edizione di “Le meraviglie della terra del fiume”: una manifestazione molto apprezzata e seguita, che si propone di valorizzare attraverso i suoi siti culturali e suggestivi, la tradizione, la cultura e la storia della città di Palazzolo sull’Oglio con un programma ricco di appuntamenti ed eventi culturali ma anche di svago aperti a tutti. Domenica 1, 8, 15, 22 e 29 maggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 4 giugno dalle 19 alle 24.sarà possibile visitare la Torre del Popolo, il Castello medievale con i suoi camminamenti sotterranei, l’antica Pieve, il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco, il Museo di storia ed architettura navale, il Museo dei ricordi di guerra, Villa Lanfranchi con i suoi preziosi manoscritti e antichi libri a stampa donati da Giacinto U. Lanfranchi e altro ancora. I visitatori potranno inoltre usufruire di aree attrezzate per eventuali soste o pic-nic presso il parco delle Tre Ville e il parco Metelli. Inoltre ci saranno dei momenti di degustazione culinaria locale, concerti, proiezioni di cortometraggi. approfondimenti culturali, laboratori.

Dal 14 al 30 maggio nel Chiostro San Giovanni (Contrada San Giovanni 8, Brescia) appuntamento con la mostra "Chernobyl, la cortina invisibile - Viaggio per immagini nella tragedia che continua: dal deserto di Pripjat’ all'infanzia negata in Bielorussia".  Sono passati trent’anni dall’incidente al reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene il deserto che circonda la città abbandonata di Pripjat’ sia una realtà tristemente attuale, il rischio è di relegare la storia di vittime e superstiti nei polverosi archivi dei fatti di cronaca. Proprio per riportare all'attenzione dell'opinione pubblica la realtà di una tragedia che continua, la cui memoria non è servita ad evitare il recente disastro ambientale di Fukushima, l'associazione Il Sassolino bianco e Golem Photography, con il Patrocinio del Comune di Brescia, e in collaborazione con il Centro Culturale Il Chiostro, promuovono una mostra fotografica.  La mostra sarà visitabile, a ingresso libero, nei seguenti orari: nei giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30, e ogni sera in cui il Teatro del Chiostro ospiterà un evento (dal 20 al 30 maggio), dalle 20 alle 21.

Il 27, 28 e  29 maggio a Padenghe sul Garda la manifestazione Padenghe Verde, il tradizionale appuntamento con le esposizioni, workshop e stand espositivi del settore florovivaistico.

Il 27,  28,  29 e 30 maggio, la Fiera del Vino di Polpenazze del Garda, stand delle cantine che fanno degustare i vini del territorio ai visitatori che passeggiano con il bicchiere al collo acquistato all’ingresso. 

 

COMO

In biciPedaleggiando organizza per i venerdì di maggio delle semplici passeggiate in bici, a piedi o con il Nordic Walking per scoprire ed apprezzare il territorio altolariano. Venerdì 27 maggio: a piedi nelle frazioni di Sorico (Piazzo-Vallate-Gaggiolo). Ritrovo ore 17.45 presso la sede di Pedaleggiando a Sorico, via Vittorio Emanuele 41° c/o B&B “Il nido dello Svasso”. Partenza ore 18 e rientro per le ore 20. 

Domenica 29 maggio il Parco Regionale del Lambro propone un'escursione lago di Alserio sulla barca elettrica "Amicizia”, con accompagnamento di un naturalista che farà conoscere i luoghi più incantevoli e suggestivi di questo lago.  Partenza delle corse dal pontile di Alserio (Giardino a Lago, via Carcano) alle ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 (durata 45 minuti circa a corsa). E' consigliato presentarsi presso l'imbarcadero circa 10 minuti prima della partenza. 

Dal 24 maggio al 30 maggio a Menaggio, in piazza Garibaldi nella sala mostre, si svolge l'esposizione di Pontecorvo Chiara-dipinti e gioelli artistici.

Dal 31 maggio al 6 giugno a Menaggio, in piazza Garibaldi nella sala mostre, si svolge l'esposizione di Galbiati Gianluigia-ceramica.

Sabato 28 maggio alle ore 18 nell'area esterna dello Spazio Gloria in programma la presentazione di "Finestre", il nuovo album di Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones, un album vibrante di forte impatto con sonorità Rock / Blues d’Autore che vestono dieci brani originali con liriche e musiche scritte da Renato Franchi e arrangiate dai musicisti della band e altri due brani in omaggio alla cultura popolare e alla canzone d’autore. Il Sound dei 12 brani vive dei forti richiami degli amori musicali della band. Nelle canzoni emergono atmosfere Beatlesiane, il Sound Rock all’Americana, Soul & Rhythm and Blues, il profumo e le melodie della cultura popolare, il tutto sapientemente dosato nella trama di un’ accattivante miscela di sonorità Folk/ Rock Blues marchio di fabbrica dell’Orchestrina del Suonatore Jones. Ingreso libero, seguirà aperitivo.  Mercatino d'antiquariato a MantovaCREMONA

Il 29 maggio a San Bassano, i mercatini di antiquariato.

Sabato 28 maggio alle 18.30 torna Cremona Criminale il gioco di ruolo che, dal calar delle tenebre fino a notte fonda, porta i partecipanti a percorre in lungo e in largo le strade della città alla scoperta di torbide storie qui accadute. “Amor vincit omnia?” è il tema di quest'anno, si parlerà quindi di scandali e omicidi commessi in ambito sentimentale nel corso dei secoli a Cremona. 

Il 29 maggio a Crema l'evento Crema in fiore, florovivaismo, giardinaggio e artigianato artistico ai Giardini di Porta Serio.

Il 29 maggio a Calvatone spettacoli, degustazioni, stand espositivi del territorio, convegni, visite archeologiche.

Il 29 maggio a Vaiano Cremasco Fiera di Primavera, bancarelle di prodotti tipici, artigiano e hobbistica, ore 10.15 concerto bandistico, dalle ore 15.30 degustazione di salamelle e gorgonzola con polenta.

I volontari cremonesi del progetto “Aperti per voi” del Touring Club Italiano, in collaborazione con la Provincia di Cremona, ripropongono sabato 28 maggio l'apertura al pubblico di Palazzo Stanga Trecco. Tutti i sabati di maggio e giugno saranno visitabili il maestoso scalone d'onore e gli ambienti del primo piano: l’appartamento di comodità degli Stanga e gli ambienti neoclassici dell’appartamento di prestigio verso il giardino, con la sontuosa Sala Nuziale (detta anche Stanza di Napoleone). 

LECCO

Fiera di Castello 2016Quest'anno fino al 29 maggio si tiene la tradizionale "Fera de Castell", festa del rione lecchese di castello, in programma all'oratorio della Parrocchia di Castello, in via Fogazzaro, 36. (Anche in caso di maltempo) Anche per l'edizione 2016 lo spirito è sempre lo stesso, all'insegna della gioia di stare in compagnia per condividere buon cibo, buona  musica e anche momenti di sport: fra eventi gastronomici e concerti, infatti, non mancherà nemmeno la Sgambata, gara di corsa non  competitiva che si snoderà con due percorsi per le vie di Castello. Per per il programma completo ed ulteriori informazioni www.fieradicastello.it. 

Domenica 29 maggio a Lecco, nei parcheggi Via Overjse - Brodolini dalle 7 alle 19, si svolge il mercatino: "La piccola..pulce".

A Lecco domenica 29 maggio, sul  Lungolario Battisti dalle7 alle 19, si svolge la "Festa della creatività locale".

 

Inaugurati gli spogliatoi della palestra della scuola CollodiLODI

Oltre mille bambini sono attesi il 27 maggio alle 14.30, nel cortile del Vescovado per celebrare il Giubileo delle scuole dell'infanzia. Con il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti oltrepasseranno la Porta Santa della Cattedrale e, una volta in chiesa, vivranno un momento di preghiera, animato dai canti mariani imparati a scuola. I piccoli saranno accompagnati dagli insegnanti, dai sacerdoti referenti per gli istituti cattolici del territorio e da alcuni genitori. Il vescovo Maurizio rivolgerà loro un breve pensiero e alla fine del rito ogni alunno donerà un sacchettino di semi da inviare in Indonesia per aiutare i compagni meno fortunati a coltivare orti insieme alle loro famiglie.

A Lodi la mostra "Legàmi & Passioni - immagini parole e suoni di Pietro Terzini". Pietro Terzini torna ad esporre a Lodi con quello che lui stesso definisce "un evento pittorico-poetico con musica", quadri e poesie dell'artista lodigiano con accompagnamento al pianoforte di Renato Cipolla. La produzione sarà la parte più recente di un work in progress iniziato nel 2010 con la mostra "Terra acqua cielo" e proseguito con "mente cuore risvegli" (2011), "diario di uno psicologo di montagna" (2012/2013) e "dirottamenti" (2014). Appuntamento nell'ex chiesa dell'Angelo in Via Fanfulla, dal 21 maggio al 5 giugno.

Gli scoutAlmeno quattro generazioni di scout saranno presenti sabato 28 e domenica 29 maggio nel campo scout allestito in piazza Castello. Un gruppo sarà presente anche durante la notte tra sabato e domenica, come succede normalmente nelle uscite. La domenica mattina alle 8.30 gli scout parteciperanno alla Messa al santuario delle Grazie e in seguito saranno disponibili in vari stand. Sempre in piazza Castello su una cinquantina di pannelli verrà esposta una grande mostra fotografica, organizzata in aree tematiche come il servizio, la spiritualità, i capi, il reparto, i campi estivi, e che permetterà di presentare alla cittadinanza la ricchezza dell'esperienza scout.

Appuntamenti con il Cai domenica 29 maggio: escursione a Cima Piemp (Val Tignalga - Parco Alto Garda Bresciano). Il Parco, con le rocce a strapiombo nel lago, gli ampi terrazzamenti, i serpeggianti sentieri e le panoramiche strade che si snodano tra valli. montagne, boschi e paesi, è un territorio caratterizzato da forti contrasti. L'escursione parte da Gardola per poi raggiungere la Cima Piemp per poi scendere verso la località Pra de la Fam (il Porto di Tignale) nei pressi della limonaia vicino alla spiaggia. Per informazioni: sede del Cai (0371 439107 - www.cailodi.it)

 

Libri di testoMANTOVA
 
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio presso la biblioteca Baratta di Mantova, è in programma la 7° edizione di Piccoli Editori. Durante l’evento ospite d’eccezione Corraini Edizioni.
 
Torna la Festa della lumaca, arrivata alla 25esima edizione. Appuntamento sabato e domenica, dalle ore 20, al parco Primo maggio (con stand al coperto), poi nei week end del 21-22 e 28-29 maggio, con chiusura mercoledì 1 giugno.
 
Il 27 maggio a San Martino dell'Argine i mercatini di antiquariato, tutti i venerdì di maggio dalle 18.
 
Il 28 maggio a Castiglione delle Stiviere Corale San Sebastiano alle 21, nella Basilica di San Luigi
 
Sabato 28 e domenica 29 maggio, il Fotoclub di Monzambano organizza Monzambano Fotografia, in Piazzetta delle Arti verrà esposta la mostra, inoltre saranno presenti esperti di fotografia pronti a dare i loro consigli.
 
Sabato 28 e domenica 29 maggio la Contrada Pozzo Catena di Solferino in provincia di Mantova, propone Rosa Fresca Aulentissima, la Festa-Mercato con degustazioni, laboratori e concerti dedicati alla regina dei fiori
 
MONZA

Week end intenso al Parco Tittoni di Desio. Si parte venerdì 27 maggio con la follia gitana di Circo Meraviglia - Gipsy Balkan Party, una festa a base di ritmi balcanici, maghi, cartomanti, zucchero filato, danzatrici del ventre, sputafuoco, dj, narghilè e artisti di strada. Sul palco Babbutzi Orkestar, Mekkaniska, Madsoundsysterm e Bakkano Dj. Il giorno dopo, sabato 28 maggio, la squadra vincente che ha riportato in auge le sigle dei cartoni animati torna, sul palco del "Parco Tittoni" di Desio. Cristina D'Avena, la reginetta delle canzoni dei cartoon, e gli irriverenti Gem Boy sono pronti a far cantare, saltare e ballare tutti quelli che erano bambini negli anni 80/90. Il live inizia alle 21.30, ingresso 10 euro.

Quattro band a ingresso libero per l'#hashtag night al Bloom di Mezzago, venerdì 27 maggio. Pinguini tattici nucleari, Moostroo, Silence exile & cunning, Claudia is on the sofa: queste le band che saliranno sul palco di via Curiel 39.

Dopo il successo dell’edizione 2015, che ha registrato oltre 6.000 presenze, torna per il quarto anno consecutivo Monza Visionaria il festival di arti performative promosso da Assolombarda, Comune di Monza in collaborazione con la Reggia di Monza. Dal 24 al 29 maggio il festival si snoda tra il cuore della città e la Reggia di Monza con appuntamenti di Spiritual Music nelle più belle chiese del territorio (Oreno e Duomo di Monza), il grande Jazz in piazza, gli attesissimi Notturni al Roseto (venerdi 27 e sabato 28 alle 21 al Roseto della Reggia di Monza, ingresso 5 euro) e un grande evento “social” che occuperà le piazze del centro storico nell’ultima domenica di maggio. 

Ayrton Senna dentro la sua Williams prima dell'incidenteAyrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio all'oratorio S. Alessandro in Via S. Alessandro 15 a Monza in programma la XII festa della solidarietà. Quattro giorni ricchi di giochi, tornei, musica live, spettacoli, attività, leccornie...e riflessioni sulla solidarietà. Bar e cucina saranno attivi durante tutta la manifestazione. Per informazioni riguardo il programma delle giornate: www.festasolidarieta.it. Parte del ricavato sarà destinato alla raccolta fondi a favore delle popolazioni di Haiti, della missione di Tauca in Perù e dei ragazzi degli oratori di quartiere.

Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglio all'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi (Tutte le informazioni).

Sabato 28 maggio a Monza, presso la Reggia di Monza, sono previste le visite guidate al roseto della Villa Reale di Monza. Orario previsto: dalle 16 alle 17. Domenica 29 maggio, invece, dalle 9.30 alle 10.30.

 

BambiniPAVIA

Dal 13 al 28 maggio a Pavia tante iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie! BambInFestival – Diritti in Città – è un Festival che vuole celebrare la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dallo Stato Italiano il 27 maggio 1991.I giovani, essendo cittadini a tutti gli effetti, hanno i loro Diritti naturali, non perché gli adulti lo concedono, ma perché sono cittadini del mondo e tali Diritti valgono, appunto, per tutti e ovunque. Numerosi eventi, laboratori, spettacoli, intrattenimento per bambini e famiglie.

Dal 16 aprile al 29 maggio a Rivanazzano Terme, presso il laboratorio, si svolge la mostra: "Vite in scatola-Contenitori artistici dal ‘400 all’ ‘800”. Collezione di 120 scatole, cassette, scrigni, di varia epoca, di varia provenienza e di vario uso. Orario di visita: venerdì, sabato, domenica, dalle 16 alle 19 e su appuntamento .

A Miradolo Terme dal 28 maggio al 31 maggio, in piazza del Comune, si svolge la Festa dei Piselli. Tradizionale festa con gara di mangiatori di piselli.

Venerdì 27 maggio, alle ore 21, presso il Cortile della Cavallerizza del Castello di Vigevano, in occasione di A Vigevano Jazz, Pee Wee Ellis & Jazz Company si esibiranno dal vivo in un concerto che vede per la prima volta insieme un mito del saxofono tenore insieme a una delle più importanti big bands italiane. Durante il concerto verranno eseguiti alcuni arrangiamenti commissionati dall'orchestra della NDR, la big band della televisione di stato tedesca residente ad Amburgo.

Il 27 maggio alle ore 17, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, inaugurata la mostra MO+MO, scultura e design a cura di Antonella Campagna e Paola Mo. Saranno esposti quaranta disegni e studi più una serie di piccole sculture e bozzetti dello scultore Carlo Mo, insieme a una ventina di gioielli d'arte della nota designer Francesca Mo. La mostra resterà aperta fino al 4 di giugno. Orari: da lunedì a venerdì 8.30-18.30 /sabato 8.30-13.30 ingresso libero. 

Palco libero a SondrioSONDRIO

Castello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure

A Sondrio dal 12 maggio al 5 giugno arriva "Palco Libero”, organizzato dal Comune di Sondrio, Servizio Amministrativo e Eventi, per offrire la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso la musica, le attività teatrali, la danza, le “arti performative” in genere. Da giovedì a domenica dalle ore 18 alle ore 21, sarà messo a disposizione un palco, con l’allacciamento elettrico necessario, nella centralissima e storica piazza Cavour (piazza Vecchia) di Sondrio, dove chiunque potrà esibirsi liberamente. L’organizzazione di “Palco libero 2016” accetta qualsiasi genere musicale/teatrale/coreutico e relativo alle arti performative proposto dai soggetti/gruppi/artisti, senza restrizioni di strumenti né di forme di canto o di espressione artistica. Le date e gli orari in cui potranno esibirsi i vari artisti sono le seguenti: giovedì 12 maggio, venerdì 13 maggio, sabato 14 maggio, domenica 15 maggio; giovedì 19 maggio, venerdì 20 maggio, sabato 21 maggio, domenica 22 maggio; giovedì 26 maggio, venerdì 27 maggio, sabato 28 maggio, domenica 29 maggio; giovedì 2 giugno, venerdì 3 giugno, sabato 4 giugno, domenica 5 giugno. Ogni serata potranno esibirsi due soggetti/gruppi, il primo dalle 18 alle 19.30, il secondo dalle 19.30 alle 21.

BresaolaSabato 28 maggio e domenica 29 maggio a Sondrio, in piazza Garibaldi, Corso Italia e piazza Campello, è prevista la manifestazione: " Bresaola Festival 2016". Orari: sabato 28 maggio: ore 16.00-23.00; domenica 29 maggio: ore 9.00-20.00. accompagnano l'evento concerti musicali, cori, laboratori per bambini, esibizioni sportive e menù a tema nei ristoranti convenzionati.

 

VARESE

Domenica 29 maggio a Gavirate, presso il Lungolago Isola Virginia e Parco Folaga Allegra dalle 10, è prevista la manifestazione: "Asparagi e fragole". Generi alimentari.Apertura di stand gastronomico con il tipico a base di asparagi e fragole, strutture al coperto, mercatino artigianale e di prodotti locali, mostre ed varie attività.

A Curiglia con Monteviasco domenica 29 maggio, presso la frazione di Monteviasco dalle 10 alle 18, è previsto l'evento: "Festa "Madonna della Serta". Generi merceoligici: alimentari.

Dal 27 maggio al 29 maggio a Venegono Inferiore, presso l'asilo San Francesco dalle 18 alle 23 è prevista la Festa in Famgilia Asilo San Francesco. Musica e stand.

A Brinzio domenica 29 maggio, in Viale Indipendenza dalle 8 alle 16, è prevista la Sagra della Madonnina del Brinzio. Sport - ciclismo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro