Week-end del 29, 30 aprile e 1 maggio: eventi, mostre e concerti. Cosa fare in Lombardia

Numerose proposte per tutti i gusti

concerto

concerto

MILANO

A Milano il primo Maggio si festeggia con un super-concerto all’aperto in Barona e una maratona musicale per tutti i gusti (dal rock al soul, dal blues al funk). Per il terzo anno consecutivo, la Festa del lavoro diventerà anche una festa di quartiere in via Zumbini 6, con tante band che si alterneranno sul palco dalle 14.30 alle 23. E poi mercato a filiera corta, artigianato locale, intrattenimento per i più piccoli, punti di ristoro e birre artigianali di qualità L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale Bonaventura, dal Comune di Milano-Consiglio di Zona 6, dall’Associazione Sviluppo e Promozione Onlus (ASP) e dal Comitato Villaggio Barona, con il prezioso aiuto de La Cordata, che anche quest’anno metterà a disposizione lo spazio che ospiterà il grande palco all’aperto nell’anfiteatro di via Zumbini 6.

Piazza Portello festeggia il 1° maggio con l’appuntamento di Scambiolibro, l’incontro mensile di Piazza Portello dedicato a tutti i bambini, che potranno portare un libro da condividere e “scambiare” con altri a propria scelta: un’iniziativa divertente e formativa per incoraggiare a coltivare l’amore per i libri e il piacere della lettura e appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari e farne tesoro nel mondo reale. Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 16, i piccoli ospiti saranno coinvolti nell’animazione teatrale “Samuelino e la regina dei venti”, una magica avventura ricca di colpi di scena. Samuelino è un ragazzo molto timido, non riesce a farsi degli amici e come tanti ignora di essere un bambino speciale. Lo scoprirà grazie alla Regina dei Venti, prigioniera di un mostro terribile, che ha bisogno proprio di lui, un piccolo eroe, che col suo cuore semplice sappia ascoltare la voce delle stelle che lo guideranno in un'impresa fantastica. Gli appuntamenti Scambiolibro, che quest’anno hanno le fiabe come filo conduttore, animeranno Piazza Portello ogni prima domenica del mese per tutto il 2016 con laboratori creativi, spettacoli di animazione, intrattenimento ed educational per imparare divertendosi.

Una macchina fotografica

Il 30 aprile a Milano Rotonda di via Besana Popogusto, Mercato a filiera corta promosso da Radio Popolare aperto a produttori indipendenti.

Dal 28 aprile al 2 maggio a Milano The Mall Milano Porta Nuova MIA, Milan Image Art Fair. Il nuovo evento fieristico curatoriale dedicato alla fotografia e alla videoarte, 250 espositori provenienti dalle diverse parti del mondo presenteranno artisti internazionali secondo una formula innovativa, uno stand per ogni artista, ad ogni artista il suo catalogo.

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Tutte le informazioni

Una copertina di Star Wars

Dal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. Tutte le informazioni

Il primo maggio a Milano presso Naviglio Martesana El Mercatel su la Martesana, Bancarelle di vintage e altre piccole curiosità nella suggestiva cornice del Naviglio Martesana da Cascina de Pomm al Ponte di Greco. 

BestiameTorna a Robecco sul Naviglio, il 30 aprile e il 1 maggio 2016, una nuova edizione della fiera di San Majolo con diverse iniziative collegate, che avranno come temi predominanti la biodiversità animale e l’enogastronomia tradizionale italiana. La comunità di Robecco sul Naviglio è sempre stata tradizionalmente devota e legata a San Majolo, abate del monastero di Cluny, al quale era solita invocare benedizioni celesti sui frutti della campagna e per proteggerli dai flagelli della grandine. In occasione della fiera, si esponevano nella piazza del paese prodotti agricoli, bestiame ed animali da cortile, richiamando l’attenzione e la partecipazione di più importanti allevatori e commercianti delle zone limitrofe. Ciò divenne presto un appuntamento atteso, fonte di scambio culturale e prosperità per l’intera comunità. In questi ultimi anni, attraverso l’opera di rilancio effettuata dall’Amministrazione Comunale, è stata potenziata, in occasione della fiera, l’esposizione zootecnica, la biodiversità animale e l’enogastronomia.

Il primo maggio a Segrate presso Parco Esposizioni di Novegro Il Bagagliaio, un'occasione in cui chiunque può esporre e scambiare tutte quelle cose di cui desidera disfarsi pur essendo ancora utili.

Il primo raduno nazionale dei "sodali" di Feudalesimo e Libertà si tiene domenica 1 maggio al Live di Trezzo sull'Adda. FeL è una sorta di partito fra satira e spirito goliardico che propugna il ritorno ai "sani prinicipi del medioevo" in contrapposizione alla decadenza morale dei costumi moderni. Il tutto sotto l'egida dell'Imperatore e dell'antico ordine feudale che assicurerebbe anche oggi la pace e la concordia sociale. L'evento servirà "pe' discuter insieme le nove strategie di reconquista d'Europa" con l'accompagnamento di birre, saltimbanchi, cucina, giullari e musica. Fra gli ospiti fra satira e tenzoni ci saranno anche Lercio, Maurizio Merluzzo (Cotto e Frullato), Il Superuovo, Christian Ice, Taurus Medieval Fight Club - Torino. L'evento, in collaborazione con Rock'n'roll Arena di Romagnano Sesia, Bagana Rock Agency, prevede il concerto di Immanuel Casto, Nanowar of Steel, Don Alemanno Official (Jenus) e BardoMagno. La festa inizia alle 17 in via Mazzini. Biglietti 12-15 euro. Da sabato 30 aprile Milano torna al centro della scena techno e house con l'edizione bis del Social Music City. Dalle 15 a mezzanotte si ricomincia al Market Sound di via Lombroso. Alla consolle nomi di primo piano a livello mondiale: Tale of Us, Mano Le Tough, Dj Koze, Somne e Pisetzky. Quattordici le date in tutto, da fine aprile a settembre, con relativi after-show all’Amnesia Milano, e alla quali si aggiunge lo straordinario extra-date, in calendario domenica 24 luglio all’aeroporto di Campovolo, Reggio Emilia, conRichie Hawtin, Loco Dice, Tale Of Us, Mind Against, Rødhåd, Wrong Assessment. Social Music City approda a Market Sound dopo gli esordi alla Fabbrica del Vapore e le esperienze a Barcellona durante il Sonar e a Milano durante l’Expo. Ingresso 5-10 euro. Quello di Jeff Mills al Dude Club è un ritorno: venerdì 29 aprile il padre fondatore della techno sarà ospite della serata “The Founding Fathers”, dedicata ai precursori del genere e portavoce di un purismo musicale. Jeff Mills è considerato il fondatore e il più geniale dj e produttore di techno music nel mondo. È la figura rappresentativa più riconosciuta della techno di Detroit, dove ha iniziato la sua carriera come dj alla radio WDRQ nel 1984. Si è poi trasferito a Chicago, dove ha creato l'etichetta Axis, dal 2000 si interessa di cinema. Ha suonato insieme all’Orchestra Filarmonica di Montpellier ed ha inoltre ricevuto il titolo di «Chevalier des Arts et des Lettres» dal Ministero francese della Cultura. A precederlo nella serata del 29 ci sarà il djset di AEQUAL. Ingresso 20-25 euro, via Boncompagni 44.

Il vintage protagonistaBERGAMO

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio nel padiglione C del centro fiera di Chiuduno in concomitanza con l’edizione primaverile del Tattoo Weekend arriva la prima edizione del Bergamo Vintage Market. Protagonisti assoluti abiti vintage firmati e non , borse , bijoux , orologi swatch da collezione , oggettistica dai design accattivanti , occhiali da sole , dischi in vinile , costumi da pin up e molto molto altro . Orari: sabato 30 aprile dalle 10 alle 22 . Domenica 1 maggio sempre dalle 10 ma nel pomeriggio grande sfilata di costumi da bagni anni Cinquanta.

Sabato 30 aprile al Teatro Creberg di Bergamo alle ore 21 appuntamento con i "Calexico".  Il sound dei Calexico – una miscela di rock sognante tra il western,atmosfere morriconiane, mariachi, echi gipsy, musica da camera ed improvvisazione jazz – è unico e ricercato: ci sono gli Stati Uniti e c’è il Messico ma c’è dell’altro, il deserto dell’Arizona, che diventa parte integrante delle atmosfere e dei racconti delle canzoni. Burns & Convertino, sconvolgono la scena alternative americana con il secondo album, The Black Light, da quel momento il nome dei Calexico è sulla bocca di tutti, portando la band ad un successo planetario.

Da venerdì 19 febbraio a domenica 15 maggio a Bergamo, presso GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in via San Tomaso n° 57, si svolge la mostra fotografica di Ryan McGinley. Prima mostra italiana del fotografo americano Ryan McGinley, che ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, che propone una panoramica di paesaggi delle quattro stagioni, colti viaggiando per il mondo. Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, giovedì fino alle ore 22.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima del museo. Ingresso a pagamento.

Dal 29 aprile al 1° maggio a Bergamo, presso la Fiera di Bergamo in via Lunga, si svolge la nuova edizione di Infit Convention. Tema della manifestazione: sport, benessere e alimentazione.

Dal 29 al 30 aprile ad Albino, presso la frazione Dossello dalle 7 alle 22, è prevista la Sagra di Dossello

 

Una ragazza al ristoranteBRESCIA

Fino a domenica 15 maggio a Toscolano Maderno in scena l’ottava edizione della rassegna enogastronomica del pesce di lago “Garda con gusto”. Star della kermesse  i prodotti tipici della tradizione locale: gli amanti della buona cucina  avranno modo di degustare su prenotazione dei menù a prezzi promozionali (compresi fra 30 e 40 euro), potendo scegliere tra le diverse e ricche proposte enogastronomiche che ogni ristorante aderente garantirà per tutta la durata della manifestazione.Tutte le info sul sito: www.prolocotoscolanomaderno.com e alla pagina facebook: Pro Loco Toscolano.

Domenica 1 maggio, dalle 10 alle 18, si svolgerà "Primo maggio in musica" ai giardini di Villa Brunati di Desenzano. La kermesse, un concerto di band giovanili per la Festa del lavoro, è organizzata dal Comune in collaborazione con Consulta Giovani. Dalle 15 alle 21, inoltre, in via Roma ci sarà il mercatino dell'artigianato organizzato dall'associaizone "Vivi il mercatino".

Dal 29 aprile al 1 maggio a Gavardo la Festa di Maggio con la Fiera di Gavardo e Vallesabbia, manifestazione fieristica campionaria, tra le novità il villaggio dei sapori con tante degustazioni un nuovo padiglione per espositori all’interno dell’area fieristica.

Pista di atleticaSabato 30 Aprile 2016 a Villa Carcina la Federazione Atletica Leggera di Brescia e l’ASD Atletica Villa Carcina, con il Patrocinio del Comune, propongono per la “Festa dell’Atletica”, durante la quale saranno premiati atleti delle categorie giovani che hanno ottenuto buoni risultati a livello provinciale e atleti delle categorie Allievi e Juniores che gareggiano a livello Nazionale. L’appuntamento è per la serata di Sabato 30 aprile presso il Centro sportivo comunale di via Bernocchi 69.

Il 30 aprile e 1 maggio a Marone Mestieri e Tradizioni sul Lago, l’evento propone esposizioni di prodotti artigianali e locali, dimostrazioni del gruppo Arcieri, un concorso del salame nostrano, torneo di scacchi e tante altre iniziative.

Il 30 aprile e 1 maggio a Darfo Boario Terme l'evento Darfo Boario Terme in fiore, mercato florovivaistico, intrattenimento, eventi.

Il primo maggio a Paratico Un Tuffo nel Passato, Mercatino dell’Antiquariato e dell’Hobbistica sul Lungolago Marconi. Mentre, sul Lungolago Le Chiatte di Paratico Il Lago in Fiore, mercato fiori, piante e attrezzatura da giardino.

DLa Rocca a Lonato del Gardaa venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio 2016 presso l’Area ex Ippodromo di Leno, è in programma il Primo Maggio Rock Festival, 3 giorni dedicati alla musica con tantissimi artisti

Il primo maggio a Lonato del Garda dalle 10 alle 18 presso la Rocca Visconteo Veneta Fiabe nella Rocca, l’avventura in costume dedicata ai bambini. Il tema della giornata è Il Signore degli Anelli.

Dall’1 maggio al 4 giugno 2016 è in arrivo la nuova edizione di “Le meraviglie della terra del fiume”: una manifestazione molto apprezzata e seguita, che si propone di valorizzare attraverso i suoi siti culturali e suggestivi, la tradizione, la cultura e la storia della città di Palazzolo sull’Oglio con un programma ricco di appuntamenti ed eventi culturali ma anche di svago aperti a tutti. Domenica 1, 8, 15, 22 e 29 maggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 4 giugno dalle 19 alle 24.sarà possibile visitare la Torre del Popolo, il Castello medievale con i suoi camminamenti sotterranei, l’antica Pieve, il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco, il Museo di storia ed architettura navale, il Museo dei ricordi di guerra, Villa Lanfranchi con i suoi preziosi manoscritti e antichi libri a stampa donati da Giacinto U. Lanfranchi e altro ancora. I visitatori potranno inoltre usufruire di aree attrezzate per eventuali soste o pic-nic presso il parco delle Tre Ville e il parco Metelli. Inoltre ci saranno dei momenti di degustazione culinaria locale, concerti, proiezioni di cortometraggi. approfondimenti culturali, laboratori 

 

Cristiano De André (Olycom)COMO

Venerdì 29 aprile al Cine-Teatro della Rosa (Albavilla) alle ore 21 in programma "La cena dei cretini" (regia di Simona Santamaria). Costo dei biglietti: 10,00 € per gli adulti, 8,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni e over 65 anni, gratuito per i bambini sino ai 3 anni

Sabato 30 aprile alla Galleria di mina di Brienno in programma due visite guidate (alle 14-30 e alle 16). La galleria di Mina (detta anche del Puncétt) è un reperto della grande guerra che pochi conoscono, ma che ha avuto una grande importanza strategica anche se, fortunatamente, non è mai stata usata. L'accesso alla Galleria verrà effettuato in piccoli gruppi su turnazione. Per essere correttamente avvisati sull'orario di ingresso alla Galleria, o in caso di cancellazione per maltempo, è obbligatoria prenotazione e-mail: news-mondoturistico@guidelagodicomo.com.

Domenica 1 maggio a "Il Circolo" di Mariano Comense (via E. d'Adda 13) dopo il tradizionale AperiCena XXL delle ore 19 in scena uno speciale omaggio al Cantautorato Italiano Anni '70: De Gregori, De Andrè, Jannacci, Guccini e molto altro. Per entrare al Circolo non serve nessuna tessera. Ingresso sempre gratuito

Civette in una foto DireAppuntamento il primo maggio 2016 a Montorfano con la Fiera degli uccelli. Da non perdere la gara di chioccolo, la dimostrazione di falconeria e il volo di alcuni rapaci.  All'evento partecipano espositori e visitatori provenienti da tutta la regione. Sempre numerosissimi i partecipanti alla fiera degli uccelli di Montorfano con il ritorno come nelle scorse edizioni della mostra di cani da compagnia e da salvataggio.

Il 29 aprile a Menaggio, presso la Sala Convegni di Villa Mylius Vigoni a Loveno alle ore 20.30, si svolge il Concerto alla Villa Mylius Vigoni. Alexander Hulshoff: violoncello, Andreas Frolich: pianoforte. Musiche di: Franz Schubert Sonate a-Moll D821 “Arpeggione Sonate” per violoncello e pianoforte (Allegro moderato, Adagio, Allegretto), Franz Schubert: Nacht und Träume; Fryderyk Chopin: Nocturne in Do min. op. post.; Edward Grieg: Sonata per violoncello pianoforte in La minore Op.36 (Allegro agitato, Andante molto tranquillo, Allegro-Allegro molto e marcato).

A Como dal 27 novembre 2014 al 12 giugno 2016, presso il Museo Storico Giuseppe Garibaldi in piazza Medagle d'Oro n° 1, si svolge la mostra: "Como e la Grande Guerra 3 - Comunicazione e Propaganda". Orario: da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 18.

Il 29 e 30 aprile Como ospita nella splendida cornice di Villa Grumello il Festival Internazionale di Poesia “Europa in versi”, promosso dalla associazione comasca La Casa della Poesia. Quest’anno il tema proposto è “Poesia & Arte”. Il Festival è giunto alla VI edizione. “Europa in versi“ è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra associazioni culturali internazionali. La manifestazione, patrocinata da Regione Lombardia, ha ricevuto il sostegno di diverse istituzione, tra cui il Comune di Como, l'Università dell’Insubria e il Conservatorio di Como. Questa edizione è caratterizzata dalla partecipazione tra i poeti ospiti di: Michel Harlow dalla Nuova Zelanda; William Wolak dagli Stati Uniti; Saied Hooshangi dall’Iran; Ion Deaconescu dalla Romania.

 

FIORI_13427366_213953CREMONA

Il 30 aprile e 1 maggio a Cremona Le Invasioni Botaniche, evento di settore, mercato e intrattenimento.

Il 30 aprile, 1 maggio a Torre de' Picenardi Mostra di Tarsie lignee di Carletto Cantoni curata da Tiziana Cordani, orari: 10.30/12.30 – 16/18.30 - Ingresso libero.

Sabato 30 aprile alle ore 21 al Teatro Sociale di Soresina in scena "Ti amo o qualcosa del genere" (con Roberto Ciufoli, Gaia De Laurentiis, Francesca Nunzi, Diego Ruiz, Regia: Diego Ruiz). La tavola è apparecchiata per due, le candele sono accese, la luna e le stelle sono particolarmente luminose e anche le zanzare non si sono fatte vedere per non rovinare quello che si prepara a essere il più romantico dei tète a tète. Allora che c’entra l’arrivo dell’amica di lui e, ancora peggio, che ci fa il fidanzato di lei?!

jazzorna il grande jazz all’ombra del Torrazzo, in programma dal 16 aprile al 24 maggio nella splendida cornice dellAuditorium Giovanni Arvedi. CremonaJazz presenta per questa sua seconda edizione un cartellone composto da proposte di assoluto livello artistico, prestigiosi nomi della musica italiana e internazionale. Grazie a queste scelte di grande qualità la rassegna di jazz cremonese si conferma come un punto di riferimento per questo genere di manifestazioni. L’inaugurazione sabato 16 aprile è affidata a una prima assoluta, un nuovo progetto in esclusiva che il saxofonista Ravi Coltrane, figlio del leggendario John e di un’altra musicista, Alice, sceglie di presentare a Cremona proprio in virtù delle caratteristiche uniche dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Il saxofonista, infatti, è rimasto talmente colpito dalla bellezza di questo gioiello architettonico, oltre che dalla sua perfetta acustica, da non avere dubbi sul fatto di voler eseguire in questo luogo magico un concerto di profondo significato, dedicato alla madre che l’ha sempre sostenuto e incoraggiato. “For Turiya” è il titolo di questo progetto, in onore di Alice Coltrane che aveva preso questo nome alla fine degli anni Settanta. Ravi suonerà insieme a Brandee Younger all’arpa e a Dezron Douglas al contrabbasso.

 

Letture e laboratoriLECCO

Sabato 30 aprile una speciale lettura a voce alta presso la Biblioteca U. Pozzoli per bambini da 4 a 8 anni a cura del gruppo "Leggere per gioco, leggere per amore". L'iniziativa è in programma dalle 10.30 alle 11.30.

Sabato 30 aprile 2016 dalle ore 17 alle ore 19, l'Associazione Esercenti Via Cattaneo inaugura la rassegna artistico - culturale "Vetrine d'arte nei negozi di via Cattaneo" a cura di Paola Varano. Quattordici negozi della Via (Bar Galleria, Cartoleria Cattaneo, Cuoio e Colori, Epilate, For Kids & Reporter, Gioielleria Losa, Gioielleria Mangili, Gioielleria Sella, Interval Caffè, L'Angolo di Provenza, Levi Moda Uomo, Ortopedia Lecchese, Profumeria Esedra, Ristorante Borgo Scacciaventi) ospiteranno, fino al 15 maggio 2016, le opere di otto artisti giovani e talentuosi (Alessandro Curto, Andrea Cedraro, Carlotta Cogliati,Gianluca Perri, Greta Broglio, Rada Kozelj, Rodoclea, Vanessa Tomasin) selezionati dalla curatrice. Le opere saranno sia all'interno dei negozi sia in vetrina e daranno un nuovo aspetto a Via Cattaneo trasformandola in una galleria d'arte contemporanea. La rassegna artistica offre alla città una nuova finestra sull'arte attraverso la sinergia creata tra gli otto artisti partecipanti, la curatrice, i commercianti lecchesie i cittadini lecchesi. Tra i giovani creativi è presente un duo artistico, Rodoclea, composto da Rada Kozelj e Angela Galbussera, gli altri artisti operano singolarmente. Ingresso libero

A Merate domenica 1 maggio escursione all'interno di "Camminando con le Pro Loco - Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina 2016", per promuovere un nuovo modello di scoperta del territorio. Lunghezza: 8 km. Partenza alle 8.30 e rientro alle 17.30, prenotazione obbligatoria. Per informazioni www.seiinbrianza.it.

 

1 mln per scarpe Dorothy del Mago di OzLODI

Sabato 30 aprile alle 10.30 presso la Sezione ragazzi della Biblioteca Laudense il Comune di Lodi in collaborazione con Lodi4Kids, invita allo spettacolo interattivo di fantasia, animazione e creazione teatrale per bambini dai 5 anni, "Mago di Oz". In collaborazione con gruppo teatrale "Troppa Trama" e Stefano Benedetti. Ingresso libero

Sabato 30 aprile alle ore 21 presso il Teatro alle Vigne (in via Cavour 66) il Comune di Lodi propone  Omm - Orchestra multietnica mediterranea. L'OMM è composta da musicisti delle più diverse origini e tradizioni culturali presenti sul territorio e trae linfa vitale dai rifugiati e richiedenti asilo presenti nell'orchestra ponendosi come base di ricerca di lavoro e riscatto sociale. L'Orchestra Multietnica Mediterranea intende farsi portavoce di tutte le manifestazioni a favore dei diritti umani. L'orchestra: Prageeth Perera - Sri-Lanka, Romilda Bocchetti - Italia, Nyong Inyang - Nigeria, Edera Alfama - Capo Verde, Celine Sabla - Liberia, Gianluigi Sperindeo - Italia, Johnny Grima - Malta, Tsvetanka Asatryan - Bulgaria, Ermina Kacani - Albania, Giovanni Guarrera - Italia, Costel Lautaru - Romania,  Gianluca Salerno - Italia, Enzo Petrone - Italia, Gelongal Bah Mauritania, Bunama Konè - Senega, .direttore Artistico Giovanni Guarrera; coordinamento Romilda Bocchetti, Ezio Felaco. Biglietto unico 5 euro.

Da sabato 30 aprile (inaugurazione alle 17.30) fino al 15 maggio i pittori Enrico Suzzani e Vittorio Carradore sono protagonisti della la mostra "Contaminazioni" presso la ex chiesa dell'Angelo a Lodi. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30 - sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

 
Mercatino d'antiquariato a MantovaMANTOVA

Il  primo maggio a San Benedetto Po i mercatini di antiquariato.

Il primo maggio a Sabbioneta i mercatini di antiquariato.

La tradizionale Fiera di Primavera di Ostiglia torna, con la 71esima edizione, dal 24 aprile al primo maggio. Nell'ambito della Fiera, in calendario anche la Battaglia del Riso, che si svolgerà dal 22 aprile al primo maggio. Sono queste le date annunciate dagli organizzatori, che ospiteranno eventi culturali, spettacoli, esposizioni, mercatini, stand gastronomici: dalla bio edilizia al risparmio energetico, dalla mostra di auto e moto storiche e americane ai florovivaisti nelle piazze del centro, dalla Strada dei Sapori con visite guidate alle realtà produttive tipiche locali agli spettacoli per adulti e bambini. Anche quest'anno la collaborazione del Comune di Ostiglia con la Pro Loco, le associazioni locali e i commercianti ha garantito la stesura di un programma (che sarà ufficializzato a breve) che incontra i gusti di un pubblico eterogeneo, di tutte le età, con l'obiettivo di vivacizzare il centro storico, le piazze e garantire giornate di divertimento e aggregazione.

libriIl primo maggio a Castel Goffredo Libri sotto i portici, circa 150 bancarelle e un fronte espositivo di più di 400 metri.

Sabato 30 aprile 2016 il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, propone Salotto Lirica, un concerto in memoria di Elena: Soprano Laura Lanfranchi, pianoforte Gianmaria Marco Lanfranchi

Il primo maggio sarà possibile partecipare alla "Crociera dei quattro ponti", visite guidate sul Rio e navigazione dalle Pescherie a Porto Catena. Veder scorrere la città dal Rio è un esperienza emozionante L'acqua rimanda l'immagine di muri, case, arcate e ponti che portano il segno di una storia lunga almeno 900 anni. Finora si è calpestato il Rio, lo si è guardato, distrattamente, dall'alto. Ora si può rovesciare la prospettiva: è tempo di riallacciare un legame, di ritrovare, rispecchiare nel Rio, immagini d'acqua e di terre dimenticate e inedite. Le visite sono previste dalle 10 alle 18 (ultima partenza).

 

AUTO STORICHE_5148918_115013MONZA

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio "2° concorso di eleganza: le auto, eleganza e stile del XX secolo". Anche quest’anno l'evento cercherà di coniugare lo stile e l'eleganza delle auto e della moda, settori leader dell'economia italiana. Nella prima giornata, all'interno della Villa Reale di Monza, il pubblico potrà ammirare 50 vetture storiche costruite entro il 1976. Le vetture verranno valutate da una giuria e le 10 vetture finaliste sfileranno domenica 1 maggio nel centro storico di Monza. Orari 30 aprile: dalle ore 14 alle ore 19.30, 1 maggio: dalle ore 10 alle ore 17. 

Sabato 30 aprile a Monza "Scambiamo" la quarta edizione della festa del baratto e del riuso in programma presso il parchetto San Donato, Via Buonarroti angolo Via Piero della Francesca. In scena musica live, giochi, laboratori con materiali di riciclo e molto altro. Ecco il programma: dalle ore 10 alle 12: Impossible games - giochi con materiali di riciclo, dalle 10.30 alle 12: Animazione, truccabimbi, laboratori scuole del quartiere, ore 12: Saluti istituzionali, dalle ore 15 alle ore 17: Laboratorio di creazione di strumenti musicali di riciclo, dalle 16 alle 18: animazione e truccabimbi. Ore 16.30: Equo-merenda a cura delle associazioni del territorio, dalle 17 alle 19: concerto Manzella Quartet. In caso di pioggia l'evento sarà spostato a sabato 7 maggio.

Ayrton Senna dentro la sua Williams prima dell'incidenteAyrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglio all'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi (Tutte le informazioni).

Venerdì 29 aprile i Moseek fanno tappa a Seregno (Monza). Dopo i consensi ottenuti con la partecipazione a X Factor, il successo di Elliott, il loro primo inedito, remixato da uno dei DJ più importanti della scena mondiale, Benny Benassi il trio formato da Elisa Pucci, Fabio Brignone e Davide Malvi suonerà all'Honky Tonky di Seregno. Durante il tour che toccherà le principali città italiane, le il gruppo presenterà in esclusiva le canzoni che faranno parte del nuovo lavoro in uscita a maggio. Per i fan che parteciperanno all“Anteprova Tour 2016”, acquistando il biglietto per il concerto, riceveranno in regalo il disco in pre-order in versione digitale. L'appuntamento è in via Comina alle 22.

 

salamePAVIA

Ritorna l'atteso appuntamento del primo maggio a Varzi: Varzi in Fiera “Cose sagge e meravigliose” è un'occasione unica per rivivere per un giorno atmosfere, suoni e profumi tanto cercati ma che raramente capita di trovare. L'ambientazione unica nell'antico borgo medievale di Varzi fa da cornice ai migliori produttori di salami, formaggi, miele e vino della zona e agli allevatori di bovini, cavalli, ovi-caprini, conigli e animali da cortile.

Il 29 aprile e il primo maggio 2016 appuntamento presso il Castello di Belgioioso con la trentesima edizione di Officinalia, mostra mercato dell'alimentazione biologica ed ecologica domestica. La manifestazione, alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane, costituisce un’occasione di confronto sui principali temi relativi al settore dell'alimentazione biologica in relazione all'equilibrio tra terra, natura ed ambiente. Un’opportunità per un momento d’incontro e di scambio culturale, la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando sempre di piu’ nelle abitudini quotidiane per un migliore cambiamento del proprio stile di vita. Enti e associazioni che hanno progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, per gli animali e per l’ambiente ogni anno sono ospitati dalla mostra Officinalia.

Un boscoAl Bosco Grande di Pavia sabato 30 aprile Festa del Bosco. In programma un laboratorio con l'argilla per la costruzione di un asinello a grandezza naturale, cena sotto il portico, percorso notturno nel bosco a caccia di pipistrelli... e altri animali. Per la cena è possibile prenotare un catering.

Escursione in programma il primo maggio a Ponte Nizza. La "Passeggiata golosa alle grotte di San Ponzo" è composta una prima parte in leggera salita tra i boschi del monte Vallassa ed una seconda parte panoramica in discesa tra i frutteti alla scoperta dei luoghi legati a questo misterioso eremita medievale, la cui figura è circondata da numerose leggende riguardanti perfino la sua alimentazione ed i prodotti naturali e tradizionali di questa zona. La partenza della passeggiata è prevista per le ore 14.30 di fronte alla pieve medievale dove sono conservate le reliquie del santo. Dopo la visita guidata della chiesa, ci si trasferirà al vicino caseificio Verardo, una piccola azienda artigianale che ha ripreso l'allevamento delle razze di ovini, bovini e suini un tempo tipiche del territorio ed ora in via di estinzione, allo scopo di produrre salumi e formaggi secondo le antiche tradizioni. Dopo un breve tour delle strutture, si partirà in compagnia di esperti di natura e storia locale per una passeggiata ad anello che avrà come prima tappa il piccolo borgo medievale che dalle case in sasso, per poi inoltrarsi lungo i sentieri boschivi del monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell'Oltrepò Pavese. Attraverso boschi secolari che forniranno l'occasione di osservare numerose specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata dagli agenti atmosferici, formando le grotte in cui fu rinvenuto il corpo dell'eremita Ponzo. L'arrivo è previsto per le ore 18 circa.

 

Sondrio, il Castel MasegraSONDRIO

Castello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure

Sabato 30 aprile a Chiavenna in località Pratogiano si svolge il tradizionale mercato. Generi merceologici: vari.

A Chiavenna sabato 30 aprile è prevista la visita guidata al Belvedere, al Roccolo e alle Cave di pietra ollare. Visita aperta atutti in collaborazione con il Museo della Valchiavenna. Ritrovo alle ore 14.30 davanti all'ingresso dell'Istituto don Luigi Guanella al Deserto di Chiavenna. In caso di condizioni metereologiche avverse la visita guidata sarà rimandata di una settimana

 

Renato PozzettoVARESE

Ospite d'eccezione a teatro di piazza Repubblica a Varese. Renato Pezzetto salirà sul palco con lo spettacolo "Siccome l'altro è impegnato", in programma venerdì 29 aprile alle 21. Pozzetto è l'unico interprete dello show: un percorso artistico che attraversa 10 anni di cabaret, 15 anni di teatro e 30 anni di cinema… "avete capito bene c’è anche il cinema!".

A Varese sabato 30 aprile, presso Sacro Monte - Casa Museo Pogliaghi alle 17, si svolge la rassegna dedicata ai giovani talenti. Da Beethoven a Gershwin con Simone Petrucci e Francesco Corriga al pianoforte con musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Rachmaninov e Gershwin. Ingresso a pagamento comprensivo di biglietto di entrata.

A Saronno sabato 30 aprile in piazza del Mercato dalle 8 alle 13, si svolge il Mercato contadino. Generi merceologici: alimentari - piantine da vivaio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro