Week-end del 25, 26 e 27 marzo: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Gusto, arte e musica ma anche mercatini, spettacoli teatrali e concerti in agenda per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo - Pasqua e Pasquetta: eventi sagre e mostre. Cosa fare in Lombardia

Harry Potter

Harry Potter

Milano, 24 marzo 2016 - A caccia di idee per il week-end? Ecco tutti gli appuntamenti a Milano e in Lombardia per venerdì 25, sabato 26  e domenica 27  marzo 2016. Gusto, arte e musica ma anche mercatini, spettacoli teatrali e concerti. Da non dimenticare tutti gli eventi dedicati alla Pasqua e alla Pasquetta e le mostre e i musei aperti a Milano.

 

MILANO

Torna a Milano dal 17 al 25 marzo 2016 'Sguardi Altrove Film Festival' la più importante rassegna italiana, per l’ampiezza e il numero delle proposte, dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile che giunge alla 23ma edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e workshop dislocati in diversi spazi della cultura milanese. Da sempre rivolta a mantenere viva la riflessione sul cinema realizzato dalle donne e sulle questioni legate al  mondo femminile - in particolare promuovendo il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”, il tema dell’edizione 2016 sarà ‘Il tempo, le donne. Il 18, 19 e 20  marzo, a Milano Frigoriferi Milanesi, 'Bellissima, Libri e cultura indipendente', tanti ospiti internazionali, mostre, proiezioni, atelier professionali, librerie tematiche e un'area dedicata ai più giovani. Tutte le informazioni

Ape al lavoro in una foto LapresseIn occasione della Pasqua, Piazza Portello – zona Viale Certosa-Piazzale Accursio - sarà animata dal mercatino di primavera: tornano le caratteristiche casette in legno, mettendo in mostra da venerdì 18 marzo a domenica 3 aprile il meglio dell’artigianato, della manifattura e degli antichi sapori tipici della tradizione lombarda e trentina. Una magica e affascinante commistione di cultura, tradizione e folklore da vivere all’aria aperta e sotto il primo sole primaverile, che vede protagonisti imaestri artigiani e i loro prodotti: dall’oggettistica primaverile di home decor alle pitture floreali su legni di recupero, dai fiori da balcone ai prodotti cosmetici e profumi a base di lavanda. I visitatori potranno acquistare prodotti enogastronomici di prima qualità, da assaporare in compagnia di familiari e amici, come polenta e formaggio, le migliori miscele di tisana, frutta disidratata, miele e liquirizia e molto altro ancora.

A Milano il 26 marzo la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza. 

Il 27 marzo a Milano presso Alzaia Naviglio Grande Mercatone dell'antiquariato, circa 400 venditori espongono mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezioni, libri, occhiali, radio, modernariato, vetri, fumetti, stampe.

Il 28 marzo a Milano presso la Chiesa e Convento di Sant'Angelo la Fiera dell'Angelo, tradizionale appuntamento di Pasquetta con i fiori di primavera. Una fitta schiera di bancarelle anima l'antico convento, chiostro e piazza antistante la chiesa di Sant'Angelo.

Il 28 marzo a Morimondo i Mercatini di Pasquetta, tradizionali mercatini del lunedì dell'Angelo nella suggestiva cornice di Morimondo. 

Una copertina di Star WarsDal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. Tutte le informazioni

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Mostra 'Il Piccolo Principe'Al 'Piccolo principe',  Wow Spazio Fumetto dedica una mostra unica, che porta per  la prima volta al pubblico una riduzione a fumetti davvero speciale, disegnata da Enzo Jannuzzi seguendo fedelmente il testo originale. Le 81 tavole esposte in mostra, caratterizzate da un  tratto sofisticato e semplice al tempo stesso, sono ora anche pubblicate per la prima volta grazie  alla collaborazione tra Wow Spazio Fumetto, Fondazione Franco Fossati, La Borsa del Fumetto di Milano ed Excalibur. La mostra si terrà dal 27 febbraio al 26 marzo 2016, in viale Campania, 12 a Milano. Info: 02 49524744/45. Ingresso libero Orario: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20. Lunedì chiuso Tutte le informazioni.

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Tutte le informazioni

Venerdì 25 marzo, ai Magazzini Generali di Milano, va in scena Hot shot -'90 in da House,irresistibile party night più grande d'Italia che ripercorrerà in unica serata i fasti e le glorie dei mitici anni '90 con tanti gadget e sorprese a tema. La speciale serata ai Magazzini si prepara a far rivivere lo stile, le emozioni e la bellezza dei magnifici anni ‘90 con l’intento di colmare il grande vuoto lasciato alle spalle con l’arrivo del nuovo millennio. Dalle Space Girls ai Backstreet Boys, sino a Jennifer Lopez, Britney Spears e Justine Timberlake, durante la serata non mancherà l’occasione di scatenarsi e ballare sulle note delle maggiori hit delle grandi icone della pop music che hanno fortemente contraddistinto la musica di quegli anni, accendendo l’anima di tutti i presenti. La domenica notte di Pasqua invece protagonista sarà lo speciale Easter edition con un triplice dj set d'eccezione firmato Brian Sanhaji, Di Chiara Brothers e Federico Guttadauro.

 

BERGAMO

Giochi antichiContinuano presso Le Due Torri shopping center gli intrattenimenti e gli eventi gratuiti dedicati a grandi e piccini. Tutti i giorni, da venerdì 25 marzo a domenica 3 aprile, dalle 16 alle 20, presso lo shopping center di via Guzzanica 62/64 a Stezzano grandi e piccini potranno divertirsi con alcuni caratteristici giochi antichi. Intrattenimenti ludici, educativi, coinvolgenti e divertenti rivolti ad un pubblico di tutte le età. Per l’occasione saranno presenti alcuni giochi giganti, interamente costruiti artigianalmente in legno e metallo e decorati a mano nei minimi dettagli. Nati da un appassionato lavoro di ricerca, i giochi riprendono, reinterpretano e sviluppano giochi antichi e di piazza. Giochi dallo stile particolare e dai nomi simbolici e rappresentativi quali Lancill’8, Groviera, Labirinto di Dedalo, Rane nello Stagno e molti altri, attraverso i quali si vuole far rivivere a grandi e piccini le emozioni di un tempo, per coinvolgere e divertire ancora oggi, tra sfide, tornei appassionanti e nuove occasioni d’incontro. Uno spirito semplice quello di questi giochi dalle facili ed intuitive regole, che ancora oggi riesce però ad appassionare un vasto pubblico, creando una particolare atmosfera di competitività. Un’occasione per riunire le famiglie in un contesto ludico, contrapponendo semplici ma ingegnosi meccanismi quasi Leonardeschi all’attuale e ormai scontata tecnologia fatta dai giochi elettronici moderni. L’appuntamento con i giochi antichi è in programma tutti i giorni da venerdì 25 marzo a domenica  3 aprile dalle ore 16.00 alle ore 20.00 a Le Due Torri shopping center, che il 29 marzo, a Pasquetta, rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (21.30 per l’area ristorazione).

Dal 19 febbraio al 27 marzo a Bergamo, presso GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea in Via San Tomaso n° 53, si svolge la Mostra Atlante delle immagini e delle forme. 

Dal 29 marzo al 3 aprile a Bergamo, presso il Teatro Donizzetti, va in scena uno spettacolo del Novecento scritto da Arthur Miller: "Morte di un commesso viaggiatore". Gli appuntamenti: da martedì a sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 15.30.

Nella sala del torchio del Castello di Pagazzano, mostra «Andy Warhol e l'italian pop» con esposizione di opere provenienti da collezioni private e alcuni cimeli del maestro statunitense, visitabile fino al 2 maggio. Orari: giovedì e venerdì 20-23; sabato e domenica 10-12 e 15-20.

 

BRESCIA

Due giorni di festa a Manerba con la manifestazione "C'era una volta a Manerba". Si inzierà sabato 26 marzo dalle 14.30 alle 19. Il programma prevede carri contadini con animali e attrezzature utilizzate un tempo con l'animazione musicale con dj, palo della cuccagna, giri a cavallo per bambini, piccoli mercatini e gonfiabili per bambini. Domenica 27 marzo dalle 9 alle 18 in aggiunta uno spettacolo con un mangiafuoco.

Al centro commerciale Le Vele di Desenzano due giorni di festa con Wonkaland, attività per bambini che si rifanno al mondo di Willy Wonka e la sua fabbrica di cioccolato per festeggiare insieme la Pasqua. Il 26 marzo, dalle 16, pomeriggio di festa con Umpalumpa party. Tra giochi celebrativi e dolcetti, in attesa del momento più atteso dai piccoli: la rottura dell'uovo gigante di cioccolato. Lunedì 28 marzo, dalle 9, riapre per l'ultimo giorno dei mercatini e "Golden ticket", laboratorio a tema dove i bambini si divertiranno a realizzare il famoso biglietto vincente di Wonka.

A distanza di sei anni dalla pubblicazione del suo ultimo album “Caos cosmico”, Federico Poggipollini torna sulle scene con un nuovo lavoro intitolato “Nero”. Prodotto da Michael Urbano (batterista e produttore già al fianco di Zucchero e di Ligabue) il disco – pubblicato il 26 maggio – è stato registrato in presa diretta fra Bologna e Berkeley (California). Quello proposto dal chitarrista con “Nero” è un rock di radice blues, ispirato a band come i Black Keys o i White Stripes, che hanno utilizzato il blues riportandolo in chiave rock moderna. Domenica 27 marzo, al "The Blue Jeans" di Castel Mella, il "Capitano", chitarrista di Ligabue, salirà sul palco. 

COMO

Fino al 31 marzo, la biblioteca di Como (piazzetta Lucati 1) ospita due mostre volte a documentare la creatività femminile in campo artistico, letterario e scientifico, sia nella storia che nell'attualità. Al piano superiore viene presentata, a cura di Chiara Milani, una scelta di libri di scrittrici, filosofe, scienziate, emancipazioniste, storiche, giornaliste, pubblicati  mentre erano in vita le loro autrici, accanto a opere edite o tradotte soltanto decenni dopo la loro morte.

A Como dal 22 novembre 2015 al 8 maggio 2016, a Villa Sucota, si svolge la mostra: "Textilities ...and rose too". Celebrazione del trentesimo anniversario della fondazione e del centenario della nascita del fondatore Antonio Ratti. Consultare gli orari d'apertura.

A Como dal 27 novembre 2014 al 12 giugno 2016, presso il Museo Storico Giuseppe Garibaldi in piazza Medagle d'Oro n° 1, si svolge la mostra: "Como e la Grande Guerra 3 - Comunicazione e Propaganda". Orario: da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Dal 5 marzo al 30 marzo a Como, a Palazzo Broletto, si svolge l'esposizione: "Petros. Radici Celesti". Oltre ottanta opere in esposizione dell'artista Petros. Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 17.  

Mercatino d'antiquariato a MantovaCREMONA

Il 27 marzo a Crema dalle 9 alle 18 il Mercato Austroungarico in pazza Trento e Trieste.

Il 28 marzo a San Bassano mercatini di antiquariato, edizione straordinaria del Lunedì dell'Angelo, Mercatino di rigatteria in piazza Europa (8-18).

Il 28 marzo a Cremona ore 9.30 la Coppa Dondeo lo spettacolo e le emozioni, tradizione e fascino si ritrovano il giorno di Pasquetta, sulle strade di Cremona e del territorio piacentino per la 69^ edizione di questa classica in linea del ciclismo.

Il 28 marzo a Soresina il tradizionale mercato del lunedì si trasforma in un evento speciale con di artisti di strada, teatro, danza, musica, giochi gonfiabili, previste visite guidate al Museo delle Biciclette d'Epoca e al Museo della Bambola.

 

Lungolago di Lecco (Cardini)LECCO

Domenica 27 marzo a Lecco, presso i Parcheggi Via Overjse - Brodolini dalle 7.30 alle 16.30, si svolge il mercatino: "La piccola..pulce".

A Lecco domenica 27 marzo, presso la Riva Martiri delle foibe - Lungo Lario Cadorna dalle 7 alle 19, si svolge l'evento: "Vecchi e nuovi mestieri".

Lunedì 28 marzo a Lecco, presso la Riva Martiri delle foibe - Lungo Lario Cadorna dalle 7 alle 19, si svolge l'evento: "Creart - Fiera della Creatività locale".

 

LODI

Franco Razzini – Mezzo secolo di fotografiaIl 26 marzo a Castiglione d'Adda i mercatini di antiquariato.

Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica "Franco Razzini – Mezzo secolo di fotografia" (Bipielle Arte - Via Polenghi Lombardo 13). Oltre 200 immagini celebrano in questa mostra i cinquant’anni di una passione divenuta arte, focalizzando la storia di Franco Razzini sul decennio dal 1965 al 1975 da lui riconosciuto come il maggiormente rappresentativo della sua poetica. L’indagine viene poi estesa alla produzione degli anni successivi, nel video che accompagna la rassegna. Raggruppate in aree tematiche, le fotografie sono introdotte da una sezione che enuncia la personalità stilistica dell’autore, anticipando i contenuti del percorso: una cinquantina di scatti dalla stampa datata, eseguita direttamente da Razzini. Orari: venerdì 16-19. Sabato, domenica e festivi 10-13, 16-19.

 

 

Fiera dell'antiquariatoMANTOVA

Dal 25 marzo al 29 marzo a Ceresara la Fiera della Possenta, primo appuntamento primaverile di agricoltura, gastronomia, cultura, spettacoli.

Dal 26 marzo al 28 marzo a Mantova l'evento Mantova con Gusto, mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato di qualità, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 in piazza Sordello.

Il 27 marzo a Suzzara i mercatini di antiquariato. 

Il 28 marzo a Gonzaga i mercatini di antiquariato.

MONZA

«La Flagellazione di Cristo» di Caravaggio, olio su tela datato 1607 (dettaglio)Torna Caravaggio alla Reggia di Monza. Dal 16 marzo al 17 aprile è esposta al pubblico la Flagellazione di Cristo, una delle opere più importanti della produzione napoletana del Caravaggio, proveniente dal Museo di Capodimonte dove dimora dal 1972. Appartenente al patrimonio del Fondo degli Edifici di Culto, l’olio su tela, che misura 286 × 213 cm, è inscritto nel progetto inaugurato lo scorso anno con il San Francesco in meditazione, volto a mostrare gratuitamente al pubblico della Reggia un’opera di elevato pregio ogni anno nel periodo pasquale.La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, commissionata per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, è oggi conservata nel Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli. La tela è tra i tesori principali delle collezioni napoletane di Stato, e parte del Patrimonio del Fondo Edifici di Culto, la cui origine risale alla soppressione delle corporazioni religiose avvenute con le leggi eversive nella seconda metà dell’Ottocento, a seguito delle quali i beni mobili ed immobili di proprietà dell’asse ecclesiastico sono stati in gran parte acquisiti dallo Stato Italiano.Il dipinto sarà esposto nella splendida cornice del Salone delle Feste, all’interno della Villa Reale. La visita è gratuita.

Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglio all'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi (Tutte le informazioni).

 “Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

A Monza venerdì 25 marzo, presso il Centro Civico di San Rocco, è previsto l'incontro: ""Energia pulita dal sole: un sogno che sta diventando realtà".

 

 

Il maghetto Harry PotterPAVIA

Il 27 marzo e 28 marzo presso il Castello di Belgiosioso l'evento Belgioioso Giornate Magiche, dalle 10 alle 20, un evento dedicato a Il Magico Mondo di Harry Potter.

A Pavia venerdì 25 marzo, presso via XX Settembre, è previsto il Mercatino di Collezionismo, Antichità, Modernariato e Vintage. Esposizione di oggetti da collezione, d'antichità, modernariato e vintage.

A Voghera sabato 26 marzo, dalle 8 alle 20, si svolge il mercatino: "Curiosità in via Emilia". Espositori di oggetti d'antiquariato, collezionismo e artigianato.

 

Ciaspolada, vincono Baldaccini e MorliniSONDRIO

Domenica 27 marzo a Lanzada Campagneda è prevista la "Ciaspolada al chiar di Luna".

Lunedì 28 marzo a Lanzada Campo Moro è prevista la "Ciaspolada di Pasquetta.".

Il 27 marzo a Bormio antica cerimonia religiosa e folcloristica che, ogni anno, il giorno di Pasqua, anima e colora il centro di Bormio. I giovani vestono i costumi tradizionali e portano i Pasquali in sfilata, delle portantine, preparate dai giovani del posto durante l'inverno, in cui l'elemento religioso e quello artigianale si fondono per creare delle vere opere d'arte. Il giorno di Pasqua, I Pasquali vengono portati a spalla dai "pasqualisti" durante la sfilata lungo le vie del paese, cui prendono parte anche donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico. I carri sono esposti in piazza del Kuerc sino a lunedì 28 marzo. 

Dal 18 marzo al 27 maggio, 'I colori della memoria',  la mostra di Angelo Vaninetti sarà esposta presso la Galleria del Credito Valtellinese a Palazzo Sertoli in Piazza Quadrivio 8 e presso il MVSA - Palazzo Sassi de’ Lavizzari in Via Maurizio Quadrio 27. Orari e giorni di apertura: da Martedì a Venerdì dalle ore 9 alle 12.00 e dalle ore 15 alle 18. Chiuso sabato, domenica e lunedì.  Ingresso libero Per informazioni:  galleriearte@creval.it

 Sondrio dal 26 febbraio al 4 aprile, presso Palazzo Pretorio in Piazza Campello n° 1, si svolge la mostra fotografica di Ettore Comi: "Mistero al Lago di Staz". Orari: dalle 8 alle 19, domenica dalle 8 alle 12.

 

Pasquetta al sole: ideale per i pic-nic (Ansa)VARESE

Il 28 marzo a Casalzuigno Pasquetta a Villa Della Porta Bozzolo, nel parco e nella filanda della splendida Villa si possono fare pic nic, per i bambini giochi e attività all'aria aperta, laboratori e visite guidate.

Dal 13 marzo al 30 aprile a Varese, presso la Galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio, n° 59/61, si svolge la Mostra di Federico Infante: "We can see the wind". Orario previsto: Martedì - sabato: dalle 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19domenica: dalle 15 alle 19.

A Porto Valtravaglia dal 26 marzo al 28 marzo, in piazza Imbarcadero dalle 8 alle 20, è previsto il Mercatino del Piccolo Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.

Domenica 27 marzo a Saronno, per le vie del Centro storico dalle 8.30 alle 20, è previsto il Mercatino domenicale del centro storico. Generi merceologici: artigianato artistico, alimentari tipici regionali e produttori agricoli.

A Busto Arsizio lunedì 28 marzo, in via Vespri Siciliani dalle8 alle 20, è prevista la Fiera della Madonna in Veroncora. Generi merceologici: alimentari e non alimentari.

Lunedì 28 marzo a Samarate, in Piazza Volta, Verghera dalle 6.30 alle 21, è previsto il Mercatino dell'Angelo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro