Week-end 20, 21 e 22 novembre: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre

Cioccolata

Cioccolata

Milano, 13 novembre 2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre.

 

MILANO

Milano incontra Berlino allo spazio ex Ansaldo. La mostra Selbst del fotografo Sven Marquardt e molte altre iniziative uniscono le due città con un programma di musica, arte, videoarte, street art, Sven Marquardtsessualità e politiche cittadine. Milano meets Berlino è un progetto promosso dall'associazione Intellighenzia Electronica con il patrocinio del Goethe Institut Milan. Il realismo delle gigantografie in bianco e nero sarà protagonista da mercoledì 18 novembre, alle 17 con la presenza di Sven e di tutti gli artisti coinvolti. La mostra sarà aperta a tutti dal 19 al 29 novembre dalle 12 alle 24. Ingresso alla mostra ingresso ridotto 5€ - intero 8€, libero per le altre iniziative: l'installazione di video arte di Virol Erol Vert, "Tacheles: il racconto di Stefan Schilling" Casa del Popolo Elettronico, Viale Tibaldi 21, 14-28 novembre; Arm Aber sexy: povera ma sexy (martedì 24 novembre ore 18.30); Berlino e i suoi muri (dal 18 novembre); Nuove maniere di vivere la sessualità (sabato 21 novembre, ore 22); Clubbing: passato presente e futuro; Alexanderplatz: street food & market.

La Rinascente compie 150 anni: un compleanno simile non può passare inosservato. Fino al 1 dicembre ci sarà una mostra al Techno Souq di via Santa Radegonda, viaggio dalla fondazione dei Magazzini Bocconi nel 1856 al negozio di piazza Duomo poi indicato da Gabriele D’Annunzio con l’attuale nome. La mostra “La Rinascente prima della Rinascente” presenta fotografie e documenti provenienti da archivi e biblioteche, grazie all’associazione “Memoria e Progetto” che ha curato l’iniziativa in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Mic della Statale.

Terzo appuntamento con il miniciclo di visite guidate proposto da Neiade per conoscere meglio i quartieri della nuova Milano. Dopo Portello e City Life, domenica 22 novembre alle 15 il tour permetterà di apprezzare l’appeal e l’impatto di Porta Nuova, dove il nuovo skyline meneghino ha rimpiazzato da tempo la storica area industriale e operaia nei pressi dell’Isola. Appuntamento alle 11. Prenotazione. 393.9440207

Ghemon chiude venerdì 20 novembre il lungo e fortunato Tour di "ORCHIdee" con un evento live all'Alcatraz di Milano, accompagnato sul palco dalla sua band "Le Forze del Bene" ed innumerevoli ospiti a sorpresa. Ad aprire lo show, ci sarà il live di Killacat, a seguire il venerdì Notorious by #AlcatrazMilano. L'appuntamento è in via Valtellina 25, ingresso 5 euro fino alle 24. Dopo le 24: donna 12 euro, uomo 18 euro (con consumazione).

Due star della musica dance fanno tappa a Milano per un concerto live ai Magazzini Generali. Sono Sonik & Neja che presenteranno dal vivo il loro ultimo singolo “Do it again” in collaborazione con Anthony Louis. L’evento è organizzato in collaborazione con Paolino di Radio 105. Il progetto musicale di Sonik & Neja fonde elementi pop-dance tipici degli anni ’90 insieme alle sonorità più moderne degli ultimi anni per uno show da brividi allo stato puro. A completare le 4 ore di spettacolo ci sarà inoltre il dj set di Paul Zack e Aidol Dj . Inizio alle 23 in via Pietrasanta.

La  galleria Pisacane Arte inaugura giovedì 12 novembre 2015 alle ore 18.30 (fino al 30 novembre), in via Pisacane 36 a Milano, una mostra dedicata alle sculture di Cracking Art, gruppo di artisti noto a livello internazionale. La mostra si sviluppa in un percorso articolato tra i soggetti principali della loro produzione, che tutti noi abbiamo imparato a conoscere passeggiando per le città del mondo: lupi, suricati, rane, chiocciole, rondini, tutti animali che si accendono di colori fluo e pop. Un universo vivace e divertente che coinvolge in un attimo l’osservatore, ma che vuole porre l’attenzione su temi più intrinseci della nostra contemporaneità.

E' la Settimana della Cultura d'Impresa e  per questa occasione, Fratelli Branca Distillerie, storica azienda milanese che quest’anno festeggia 170 anni, ha in programma numerfose iniziative. Dal 10 al 20 novembre, ci saranno aperture straordinarie del suo Museo e una spettacolare mostra d’arte contemporanea con le opere di Cracking Art, gruppo di artisti noto da più di vent’anni per l’installazione in tutto il mondo di animali giganti in plastica rigenerabile e colorata. Tutte le informazioni

"Il Bacio" di Hayez

I dipinti e gli affreschi sono oltre cento e, per la prima volta, le tre versioni del "Bacio" sono esposte una di fianco all'altra: apre domani alle Gallerie d'Italia di piazza Scala, il polo museale di Intesa Sanpaolo, "Hayez", mostra dedicata al pittore veneziano che torna protagonista di un'esposizione monografica a più di trent'anni dall'ultima rassegna milanese (risalente al 1983). "Star" della rassegna le tre versioni del "Bacio": la prima, del 1859, custodita a Milano nella Pinacoteca di Brera e le altre due, rispettivamente del 1861 e del 1867, provenienti da collezioni private e una delle quali fu presentata all'esposizione universale di Parigi alla fine dell'Ottocento. La mostra, visitabile dal 7 novembre fino al 21 febbraio a 10 euro, si snoda lungo dei temi, dalla malinconia alla meditazione sino al più celebre bacio, e vengono messe a confronto le diverse versioni di alcuni dei quadri. Il percorso segue una successione cronologica, dagli anni della formazione neoclassica tra Venezia e Roma, al movimento romantico a Milano. "Hayez" è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera a Milano e le Gallerie dell'Accademia di Venezia. Tra le opere della rassegna, anche tre dipinti ("La morte di Abradate", "Papa Urbano II sulla piazza di Clermont predica la prima crociata" e "I due Foscari") provenienti dalla collezione della fondazione Cariplo ed esposti nella permanente dedicata all'Ottocento delle Gallerie di piazza Scala. Tutte le informazioni

A Milano il fenomeno Paw Patrol che quest’anno prende letteralmente vita alla tre giorni internazionale dedicata al gioco “G! come giocare” – 20-22 novembre 2015 Fieramilanocity - per entusiasmare grandi e piccini con un’installazione incredibile. Il quartier generale Paw Patrol a grandezza naturale, di ben 5 metri di altezza, accoglierà i piccoli ospiti della fiera, che potranno conoscere i propri beniamini dal vivo, scattare foto con loro e immaginare di essere un vero Paw Patrol, in attesa della terza stagione della serie tv in arrivo in Italia nel 2016. Sei cagnolini, più i nuovi personaggi che si aggiungono ad ogni serie, ciascuno con la propria personalità e le proprie abilità, capitanati dal piccolo Ryder, formano la squadra di pronto intervento più amata dai bambini, che, con collaborazione, coraggio, amicizia e umorismo, si occupa di risolvere i piccoli problemi quotidiani della comunità di Adventure Bay.

Sempre a "G! come giocare" appuntamento con la strana coppia Meccanoid - Massimo Temporelli, protagonista - sabato 21 novembre alle ore 11.30 e domenica 22 alle ore 12.00 -  di due eventi all'interno dello spazio DeaKids. Il conduttore di X Makers presenterà ai piccoli visitatori della tre giorni dedicata al gioco il robot che ha rivoluzionato la storia del Meccano, integrando il sistema di costruzioni più longevo al mondo con le nuove tecnologie informatiche. Ballare, cantare, raccontare barzellette, fare calcoli matematici o ripetere intere sequenze di eventi: Meccanoid  è in grado di fare tutto questo e con Massimo Temporelli intratterrà grandi e piccini appassionati di tecnologia per dimostrare che, da oggi, il miglior amico dell'uomo è...il robot!  

OlycomBarbie in mostra al Museo delle Culture di Milano con “The icon”. All’anagrafe della fantasia è registrata come Barbara Millicent Robert, ma da oltre mezzo secolo il mondo la conosce come Barbie. Tecnicamente è una bambola, paradiso per eserciti di bambine. In realtà è appunto un’icona, anche etnografica, che ha seguito ogni evoluzione del costume, della moda, della stessa Storia: è andata sulla Luna, è stata nominata ambasciatrice Unicef. Ha indossato un miliardo di abiti, impersonando ora Elizabeth “Clepatra” Taylor ora la regina Elisabetta. Come mostrano le cinque ricchissime sezioni, interattive, dell’esposizione curata da Massimiliano Capella. L'esposizione resterà aperta fino al 13 marzo 2016. 

Mostra di Giotto a Palazzo Reale a Milano: dal 2 settembre 2015 all'11 gennaio 2016 Eventi a MilanoTra le opere in esposizione ci sono quelle prestate da Uffizi, Bologna, Musei Vaticani.  Tre opere su tutte: il Polittico Stefaneschi, realizzato da Giotto per l'altare maggiore di San Pietro e ora esposto ai Musei Vaticani.  Il Polittico Bologna, conservato nella pinacoteca del capoluogo emiliano, che misura 340 centimetri di lunghezza per 191 di altezza. Il Polittico di Badia, conservato agli Uffizi e originariamente pensato per Santa Maria.  Nella città di Milano Giotto concluse la sua attività, proprio a Palazzo Reale, e il capoluogo lombardo ospita lavori giotteschi a San Gottardo in Corte, all'Abba. Tutte le informazioni

Paul Gauguin: “Donne tahitiane sdraiate”, olio su tela del 1894Dal 28 ottobre 2015 al 21 febbraio il Museo delle Culture di Milano ospita la mostra Gauguin. Racconti dal paradiso, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura è curata da Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg, rispettivamente curatrice del Dipartimento di Arte Francese e Direttore della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen. Circa 70 opere opere esposte, provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali, insieme ad artefatti e immagini documentative dei luoghi visitati dall’artista, permetteranno di riconoscere e analizzare le fonti figurative dell’arte di Paul Gauguin, che spaziano dall’arte popolare della Bretagna francese, all’arte dell’antico Egitto, da quella peruviana delle culture Inca passando per la cambogiana e la javanese, fino ad arrivare all’arte, alla vita e alla cultura polinesiana. E’ proprio attraverso il confronto tra alcuni capolavoridell’artista e le sue fonti d’ispirazione che la mostra si prefigge di dimostrare il suo approccio peculiare e originale al “primitivismo”.

 
 
BERGAMO

A Bergamo, al Teatro Donizetti in Piazza Cavour n° 15 dal 15 ottobre al 6 dicembre, si svolge l'evento: "Doremix: Lirica Bergamo 2015". Il programma per il mese in corso di novembre 2015 prevede: il 2-13 novembre: "Laboratorio sulla vocalità donizettiana"; il 6-8 novembre: "LeNozze di Figaro"; il 15 novembre: "Recital Lirico"; Il 27-29 novembre: "Anna Bolena". Orario: dalle 21.

pista pattinaggioA partire da sabato 31 ottobre, presso il piazzale antistante Media World all’interno dello shopping center, sarà allestita infatti una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio della misura di metri 20x5 dove grandi e piccini potranno pattinare liberamente, nel tepore del centro commerciale. L’eccezionale pista di pattinaggio su ghiaccio sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, mentre il sabato, la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie la pista aprirà i battenti alle ore 10  e chiuderà alle 20. Con soli 3,50 euro a persona tutti potranno divertirsi pattinando “on ice”, con la possibilità di noleggiare gratuitamente, direttamente in loco, sia i pattini che i pinguini, ideali per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio. Al rientro dalle vacanze natalizie, la pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 anche per corsi e lezioni gratuite dedicate alle scolaresche della Bergamasca, che saranno seguite da un istruttore professionista. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il numero 3398875550.

A Bergamo dal 14 novembre al 24 dicembre, nel Piazzale degli Alpini, è previsto il Villaggio di Natale 2015. Dolciumi, enogastronomia, prodotti artigianali. Possibilità di acquistare regali per l'occsione delle feste natalizie.

Warp Universo Parallelo è la one night che va in scena sabato 21 novembre al Bolgia, protagonisti i dj della scena techno internazionale. Al mixer tornano Gaiser e Matador due artisti che hanno già fatto ballare il pubblico del top club di Bergamo. Matador ad inizio novembre è in tour in Sud America (suona a Bogotà, Medellin e Santiago), mentre Gaiser in questo periodo si sposta tra Germania, Spagna Olanda. Insieme a Gaiser e Matador al mixer del Bolgia il 21/11 arrivano pure i Monkey Lovers, Matteo Trippi e Technon. L'appuntamento è in via Vaccarezza 9 a Osio Sopra, dalle 23. 

Omar Pedrini canta e suona dal vivo sabato 21 novembre al Druso di Ranica. Apre le danze Spleen, chiude Stefano DjRock. Apertura 20.45-servizio cucina fast food-Inizio concerto 22.30 circa con gli Spleen. Ingresso 10 euro senza tessera in via Antonio Locatelli 17 a Ranica.

Al Setei club di Orio al Serio lo special guest di sabato 21 novembre è Fedez. Il famoso rapper sarà alla consolle in veste di dj per una serata che avrà inizio dalle 23.30 in località Portico 21. Altri dj set con Robbie Dox e Luca Giossi. Prezzi d'ingresso dalle 23.30 alle 00.30 15-20 euro.  

BRESCIA

Inaugura venerdì 20 novembre "Marc Chagall. Opere russe 1907-1924 Con un racconto per immagini di Dario Fo". Protagonisti Marc Chagall con i suoi capolavori degli anni russi, arricchiti da un racconto d’eccezione, l’omaggio di un premio Nobel come Dario Fo. Il tutto in scena a Brescia al Museo di Santa Giulia fino al 15 febbraio.  Sarà possibile ammirare alcuni dei più importanti lavori di Marc Chagall come la veduta dalla finestra a Vitebsk del 1908, Gli Amanti in blu del 1914, la Passeggiata del 1917-1918, l’Ebreo in rosa del 1915 e molti altri. Accanto alla mostra di Chagall, il Premio Nobel Dario Fo ha realizzato ben 20 dipinti accompagnati da 15 bozzetti preparatori e da un racconto sulla vita e l’opera di March Chagall. A cura di Eugenia Petrova, aperto da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.00. Biglietti Intero € 10; ridotto € 8; scuole € 6.

Sabato 21 e domenica 22 novembre, “Sagra del cioccolato” a Monticelli Brusati, in Franciacorta: stand gastronomici, degustazioni artigianali, dimostrazioni e assaggio del “diamantino di Monticelli Brusati”, bancarelle di hobbistica e artigianato, musica e commedie dialettali. Domani, 16-20.30, domenica 9-20. 

 

Villa OlmoCOMO

A Como, presso Villa Olmo dal 18 luglio al 29 novembre, si svolge l'esposizione: "Com’è viva la città. Art & the City 1914-2013". Modi di vivere quotidiano attraverso cinquattotto opere di artisti di fama nazionale ed internazionale. Orario: martedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 20; giovedì dalle 15 alle 23; sabato, domenica dalle 10 alle 22. Ingresso a pagamento.

Al Teatro Sociale di Como sabato 21 novembre alle ore 20.30 appuntamento con le "Sorelle Marinetti" ne "La famiglia canterina". Lo spettacolo, dopo il debutto nel maggio dello scorso anno, si è già fatto apprezzare calorosamente da pubblico e critica per la sua qualità e simpatia.Due ore di spensierato divertimento e ottima musica, nel racconto di un periodo molto particolare della nostra storia nazionale. 

CREMONA

L'edizione 2015 della "Festa del Torrone" probabilmente riuscirà a fare meglio dell'anno scorso, quando arrivarono 270mila visitatori a Cremona. Il programma prevede eventi questo weekend e nel prossimo. Cento stand, 60 tonnellate di torroni speciali, decine di laboratori per la lavorazione del dolce in chiave moderna, 250 eventi che spaziano tra arte, musica, cultura e le immancabili installazioni. Una su tutte: una scultura gigante di torrone a fianco di un’infiorata di 100 metri quadrati in omaggio al grande attore cremonese Ugo Tognazzi. Si comincia sabato 21 novembre e i visitatori potranno apprezzare la “Disfida del Tortello” tra i sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore all’Hotel delle Arti (alle 12), l’audizione con strumenti storici al Museo del Violino (alle 12), le maxi-costruzioni di torrone in Piazza del Comune (15-18) e la sfilata storica con sbandieratori e musici per le vie del centro a partire dalle 16. Domenica 22 novembre, alle 10, “Infiorata Tognazzi” in piazza del Comune e show cooking di alta pasticceria alle 15, sempre nella stessa piazza, con i maestri Maurizio Santin, Davide Comaschi, Fabrizio Galla e Alessandro Servida. Alle 15, consegna a Enzo Iacchetti, altro cremonese, del premio “Torrone d’Oro” e spettacolo conclusivo di “giochi di fuochi” alle 17.15.

Venerdì 20 novembre, alle ore 21, l’Auditorium Giovanni Arvedi ospita un concerto del Quartetto di Cremona. Nella stessa giornata Il Quartetto riceverà la cittadinanza onoraria della Città. Questi quattro giovani musicisti hanno, infatti, con Cremona un legame profondo che va ben oltre la scelta del loro nome. Qui l’ensemble, nato artisticamente sotto la guida di Salvatore Accardo e Bruno Giuranna alla Stauffer, ha messo a fuoco la propria inclinazione interpretativa, scegliendo di dedicarsi alla musica da camera. Dopo la formazione e il primo concorso importante vinto proprio a Cremona, con il nome di Quartetto di Cremona si sono in breve affermati come una delle giovani realtà internazionali più interessanti e dinamiche. Il concerto al Museo del Violino è quindi il coronamento del riconoscimento che la città-simbolo dell’arte liutaria nel mondo attribuisce a questi giovani musicisti. l programma affianca il Quartetto K387 in sol maggiore di Mozart  al Quartetto per archi n.4 di Bartók; una scelta dettata  dalla voglia di illustrare con questi due pezzi gli estremi del percorso del linguaggio musicale nel repertorio del quartetto d’archi e della nostra storia come ensemble cameristico.

Sabato 21 novembre apre a Cremona “1937. La Vittoria Alata e le celebrazioni Stradivariane”, una mostra che si dipana lungo il filo invisibile che lega gli strumenti ad arco a una statua di epoca romana: l’esposizione, suddivisa in due sezioni ospitate dal Museo del Violino e dal Museo Archeologico, ripercorre le celebrazioni promosse appunto nel 1937 in occasione del bicentenario della morte di Antonio Stradivari, i giorni della costruzione del Palazzo dell’Arte, capolavoro dell’architettura razionalista recentemente restituito alla sua funzione pubblica proprio come sede del Museo del Violino, e le rocambolesche vicende della splendida Vittoria Alata di Calvatone. Al Museo del Violino, oltre alle immagini storiche dell’epoca, saranno esposti gli strumenti premiati al concorso di liuteria del 1937, oggi espressione del lavoro dei migliori costruttori del Novecento; al Museo Archeologico esposta una copia della Vittoria Alata di Calvatone, per indagare le misteriose vicende che dal suo ritrovamento accompagnano questa statua.

LECCO

A Lecco venerdì 20 e sabato 21 novembre in programma il "mercatino dei libri". L'iniziativa si terrà in biblioteca dalle 9 alle 12.30. Per l'occasione, il mercatino della biblioteca propone la vendita di romanzi e saggi a 1 e 3 euro. I libri in vendita sono stati donati alla Biblioteca Civica da cittadini, enti o aziende. I bibliotecari selezionano il materiale donato, che viene destinato a far parte della raccolta della biblioteca oppure alla vendita. Le somme incassate servono per l'acquisto di libri o multimediali nuovi. Per ogni vendita viene rilasciata una ricevuta. Per ulteriori informazioni:tel. 0341 286835 e-mail: biblioteca@comune.lecco.it

Nell'ambito del Festival Lecco, città dei Promessi Sposi in via dell'Eremo 28 sabato 21 novembre dalle 14.30 alle 16.30 a Lecco "I Promessi Corti - workshop video gratuito" con Marco Mazzoni e Federico Videtta. laboratorio, riservato agli under 30, è un'occasione per conoscere le metodologie e i retroscena di una produzione video di tipo documentaristico. L'obiettivo del laboratorio consiste nella rilettura e conseguente attualizzazione delle parole del Manzoni attraverso lo sviluppo delle fasi di produzione di un video documentaristico: i giovani saranno coinvolti in tutte le fasi, dalla conoscenza di alcuni testi selezionati alla interpretazione dei concetti, dall'ideazione del prodotto video alla sua realizzazione e, alla fine del percorso, avranno compreso le fasi di produzione e i ruoli di realizzazione di un contenuto video.

LODI

Da venerdì 20 novembre a domenica 22 novembre, torna l’evento organizzato dai volontari de “La Pulentada” in una tensostruttura all’oratorio di Lavagna di Comazzo nel Lodigiano: in menù, piatti come cassoeula con polenta, stinco al forno con patate, polenta e zola e torta paesana. Venerdì, alle 21, esibizione del gruppo “Giuinott de la Martesana”. Prenotazione: 324.6897614. Venerdì e sabato dalle 19,30, domenica mezzogiorno e sera.

Asvicom, con il patrocinio del Comune di Lodi presenta Lodi in Love: un weekend dedicato alle famiglie, ai ragazzi, alle coppie o ai single che si tiene sabato 21 e domenica 22 novembre in centro storico a Lodi. L' evento più importante all'interno di questo weekend è il concorso fotografico (aperto a tutti, professionisti e non): lo scopo è quello di scattare delle foto che rappresentino l'amore all'interno della città. Le foto migliori saranno premiate sabato 5 dicembre. Vi saranno anche dei laboratori fotografici per bambini sia il sabato (alle ore 15.30) che la domenica (alle ore 11.00). Le attività commerciali faranno da contorno con piatti a tema ed aperitivi e, passeggiando per il centro si potranno leggere sulle vetrine dei negozi, dei bar e dei ristoranti le tante frasi dell'amore. Si potrà disporre di una guida turistica di Lodi. Le iscrizioni sono da effettuare presso lo stand di fronte a Palazzo Broletto.

Il Comune di Lodi, in collaborazione con il Gruppo Volontarie del Centro Donna, organizza domenica 22 novembre 2015  alle ore 15 e 16.30 presso il Teatrino, in via Paolo Gorini 21 - due tombolate il cui ricavato verrà offerto in beneficenza. Per informazioni: Centro Donna del Comune di Lodi, tel. 0371 409.473, e-mail: centrodonna@comune.lodi.it.

MANTOVA

“Tango in Mantova Itinerante”, dopo il successo delle altre tappe si sposta venerdì 20 novembre al “Gaudi Club” di Bozzolo. Non solo ballo, ma serata evento con stage, in preserata, dalle 20.30 alle 21.45 dei maestri Susi e Carlo “Claro Tango” di Parma, aperto a soci e non. Il programma della serata nel dettaglio: dalle 20.30 -21.45 stage con i maestri Susi y Carlo "Claro Tango" con la proposta tecnica di ballo a tema: “Rebote,Cambio di Peso e Giro in una Baldosa”. Si proseguirà con la milonga dalle 22 fino a tarda notte, con l’ecclettica dj Patty Galvani. L’esibizione di tango dei maestri Susi & Carlo avverrà verso la mezzanotte circa.

La Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio presenta il il concerto della stagione 2015 Musica a Palazzo che sabato 20 novembre si terrà nel Salone Aureo del Palazzo Bondoni Pastorio. Partecipano Alberto Bocini, contrabbasso - Alessandro Cavicchi, pianoforte, musiche di  Rossini, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni. Il programma si inserisce nel solco della grande tradizione lirica italiana e tocca i principali autori del melodramma ottocentesco, da Rossini  a Verdi, da Donizetti a Bellini. Si tratta, in definitiva, di un dialogo costante, inserito in armonizzazioni che si rifanno al variegato mondo del jazz, del pop e del rock. Appuntamento alle 20 in via Marconi 34, Castiglione delle Stiviere, ingresso 25 euro.

La villa reale a MonzaMONZA

Dal 24 settembre  al 10 gennaio 2016 a Monza, presso la Villa Reale di Monza, si svolge la mostra: "Bellissima - L’Italia dell’alta moda 1945-1968". La mostra è a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi. Negli appartamenti della Reggia, al Secondo Piano Nobile, esposizione di abiti dell'alta moda e dello stile italiano che sono entrati nella storia nel periodo degli anni del dopoguerra fino al 1968, provenienti da stupende collezioni pubbliche e private; esposizione di una selezione di pezzi unici di alta gioielleria proveniente dal prestigioso marchio Bulgari, protagonista di spicco della gioielleria italiana; esposizione inedita dedicata ai tessuti di note industrie tessili italiane con una selezione di materiali a testimonianza del rapporto con l'alta moda italiana. A cura della Triennale la visita comprende anche il Belvedere, dove sono esposti oggetti di design italiano riferentesi agli anni a cui la mostra è dedicata. Ingresso a pagamento.

Fino al 31 gennaio, al Parco di Monza (tra viale Stucchi e viale Sicilia), c'è la Feste delle Lanterne cinesi. Trentuno gruppi di installazioni di piccole ma soprattutto grandi dimensioni - dal drago di 60 metri alla torre di 18 -, realizzate a mano e ricoperte di seta colorata, un teatro che ogni giorno ospiterà spettacoli di intrattenimento organizzati da compagnie artistiche cinesi, un ristorante cinese e un altro italiano, un’area meeting e oltre trenta stand espositivi di prodotti tipici italiani e cinesi.

London Calling è il nome del british party che si terrà venerdì 20 novembre all'Arci Tambourine di Seregno. Sul palco la super band "The Demis" con il meglio del repertorio made in U.K. dagli anni Sessanta a oggi: dai Beatles ai Kasabian, dai Depeche Mode ai Blur e ai Radiohead. E inoltre costumi, scenografie e strane comparsate, photo set, special cocktails, dj set fino al mattino. In consolle dopo il concerto Mr. Manchester con il suo dj set tutto british. Ingresso: 5 euro con tessera Arci 2015. L'Arci Tambourine è in via Carlo Tenca 16 a Seregno.  

PAVIA

Paul van Dyk, un nome sinonimo di "trance music" a livello mondiale. Il grande dj tedesco, sulla scena da decenni, sarà alla consolle della discoteca Le Rotonde di Garlasco per l'unica data italiana sabato 21 novembre. Il locale di via Leonardo da Vinci 48 offirà oltre alla musica di Paul Van Dyk altre due sale con diversi generi musicali. Ingresso 13-15 euro. Sabato 21 novembre a San Martino Siccomario apre i battenti No Plan, con un party al Club Maké. Alla consolle Mattia Presta, Richard Merq e Luca Canedoli. Ingresso 8-10 euro nel locale di via Turati 18.

 

SONDRIO.

Venerdì 20 novembre verrà inaugurata a Sondrio la mostra "Educati alla guerra", organizzata dalla Biblioteca Civica Pio Rajna del Comune di Sondrio in collaborazione con ISSREC Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. "Nazionalizzazione e militarizzazione dell'infanzia nella prima metà del Novecento2, questo il sottotitolo della rassegna che verrà aperta alle 17.30 e sarà visitabile fino al 18 dicembre in orario di apertura della biblioteca Civica Pio Rajna in Via IV Novembre, 20.  Venerdì 20 novembre ad Albosaggia si terrà l'Heineken party al Porto05. In programma dj set con FAby J., happy music revival in via al Porto 5.

VARESE

Domenica 22 novembre si tiene il 33’ trofeo podisti Valle Olona a Gorla Maggiore. La manifestazione podistica consiste in una corsa non competitiva a passo libero di 7, 13 e 21 chilometri. L'appuntamento è alle 8 nell'area feste di via Sabotino. Informazioni: telefono 335.6929313

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro